Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

AzureBlue
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

• Martiniano estremista.
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Grandi Classici n.5 (Giugno 2015)
    Risposta #1: Mercoledì 25 Mag 2016, 14:27:35
    Devo ancora comprarlo, ma questo indice mi sembra totalmente scadente (seguendo il trend generale che dai primi due ottimi numeri è andato già calando). Quattro storie americane del solito scadentume (andava anche bene quando relegate alle superstar, ormai imperversano), una storia di Barks di seconda categoria, la fine della saga di Reginella (posticipata un po' troppo), ben DUE Pavese che sinceramente MAH (lo apprezzavo più quando lavorava su una traccia stile Martina) e uno dei migliori frutti della produzione Chendi/Bottaro, ma non basta a salvare il numero. La domanda è: che cosa vorrebbero fare con questa serie? Che nostalgia davvero dei vecchi CGD (e parlo di quelli anni '80-'90)

So che purtroppo vi è una media di voto decisamente troppo alta (a mio parere), ma mi auguro che stavolta anche la recensione dia a questo numero quello che si merita: una o due stelle al massimo.
    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Mortimer.M
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• SShhhh
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #2: Mercoledì 25 Mag 2016, 16:33:10
      Non so se valga la pena spendere 5€ per la sola storia a cui sono interessato (Reginella, per completare la saga).

Mai sentita questa "Bella Quack": sono storie che meritano almeno una lettura, o sono dei semplici riempitivi?
      « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2016, 16:33:34 da Mortimer.M »

Risposta #3: Mercoledì 25 Mag 2016, 16:48:22
        Non so se valga la pena spendere 5€ per la sola storia a cui sono interessato (Reginella, per completare la saga).

Mai sentita questa "Bella Quack": sono storie che meritano almeno una lettura, o sono dei semplici riempitivi?

ho lo stesso dubbio ma penso di prenderlo, non fosse altro per avere la serie di reginella finalmente al completo...  ;D

al di là dell'isola del tesoro, must assoluto della produzione nostrana, ci sono alcune storie piacevoli (Pluto e l'incarico di fiducia e le due pippesche di apertura e chiusura), per il resto, nonostante barks, sembrano riempitive... volume non totalmente scadente ma si poteva sicuramente far di meglio

*

MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #4: Mercoledì 25 Mag 2016, 21:54:38

Avevo aperto un thread su Bella tempo fa:
          http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1438963173

tutto sommato, insieme alle storie del papersera con Paperoga e Paperino, il meno peggio delle cosidette "storielle americane".

« Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2016, 21:55:10 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
            Risposta #5: Mercoledì 25 Mag 2016, 23:29:12
            A parte Reginella, la simpatica storia di Pippo e Gancio e L'isola del tesoro, questo GC ha poco da definirsi Grande Classico: ci sono sì storie datate e di difficile reperibilità (vedasi Balle Quak e Zibibbo) ma sono di scarsa qualità e poco interessanti

*

Flintheart Glomgold
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Un boero particolarmente infido.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #6: Giovedì 26 Mag 2016, 18:48:18
              Credo che questo sia il peggior numero uscito finora: fatta esclusione per Paperino, Reginella e il terribile vampirione e Paperino e l'isola del tesoro le altre storie sono abbastanza mediocri..

*

Mr. Verne
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #7: Giovedì 26 Mag 2016, 18:59:09
                Paperino e l'isola del tesoro
                La storia é nella versione dei Classici della Letteratura del Corsera, che si rifà alla versione dei CD, senza titolo e riassunto della puntata precedente nelle prime tavole dei secondi e terzi tempi, e con vignette ritoccate/aggiunte da Perego.

L'indice non mi fa impazzire. Vampirione, sarà per la prossima volta.
                « Ultima modifica: Giovedì 26 Mag 2016, 19:00:23 da Mr._Verne »

*

McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #8: Giovedì 26 Mag 2016, 19:04:41
                  La storia é nella versione dei Classici della Letteratura del Corsera, che si rifà alla versione dei CD, senza titolo e riassunto della puntata precedente nelle prime tavole dei secondi e terzi tempi, e con vignette ritoccate/aggiunte da Perego.

Com'è che si dice? "You had one job".
                  Era l'unica storia, insieme al Vampirone, che mi invogliava all'acquisto.
                  Così invece è meglio lasciarlo in edicola.
                  E la saga di Reginella rimane mozza >:(

*

Lucandrea
                  --
                  PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                    Risposta #9: Giovedì 26 Mag 2016, 23:35:31
                    Non so voi ma questi "nuovi" Grandi Classici continuano a piacermi sempre meno

*

Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Castiano al 100%
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #10: Sabato 28 Mag 2016, 11:51:05
                      sarò un nostalgico io,ma continuo a sentire la mancanza del vecchio stile dei GCD e questo numero conferma questi sentimenti
                      Bene per l'isola del tesoro,ma di Zibbibbo si poteva anche fare a meno,così come delle due storielle di bella quack(personaggio a me inviso)

Mi mancano i vecchi numeri dei GCD in cui era un tripudio di Martina,Cimino,Barosso,Pavese,Missaglia,Chendi ecc :'(

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Martiniano estremista.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #11: Sabato 28 Mag 2016, 13:08:28

Tra l'altro è pssibile che io ricordi su un vecchio volume (copertina nera, Paperino vestito da pirata, conteneva anche "Le lenticchie di Babilonia" e la storia di Bottaro su Rebo) una versione che iniziava con una introduzione in casa di Paperino? Questa mi pare monca di quel pezzo iniziale, ma potrebbe essere un falso ricordo visto che era un vecchio albo di mio fratello e io l'avrò letto che ero alle elementari (ormai quindici anni fa)!

*

Negritas
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

• **
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #12: Domenica 29 Mag 2016, 08:47:06
                          A qualcuno ho detto che questa nuova edizione è molto bella "fisicamente" e lo penso ancora.

Tuttavia oggi penso anche che stanno facendo di tutto per farci disinnamorare di questa testata. L'anno prossimo non rinnoverò di certo l'abbonamento.

*

Bruce Banner
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (3)

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #13: Domenica 29 Mag 2016, 10:39:39
                            Non capisco le critiche. O meglio non capisco il dire che erano meglio prima del rinnovo. Guardate che pure prima c'erano le brevi americane e delle modifiche alle storie.
                            La testata è rimasta praticamente identica, formato escluso.

*

PhantomBlot
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #14: Domenica 29 Mag 2016, 11:04:30
                              Non capisco le critiche. O meglio non capisco il dire che erano meglio prima del rinnovo. Guardate che pure prima c'erano le brevi americane e delle modifiche alle storie.
                              La testata è rimasta praticamente identica, formato escluso.

hai ragione, soprattutto se pensi agli ultimi numeri prima del rilancio... ma il problema è che, riducendo le pagine ed aumentando il prezzo, il peso di queste brevi americane nella valutazione e nell'economia del singolo volume è aumentato, così come lo spazio concesso, a fronte di una qualità non sempre elevata delle storie (al netto di Barks o di qualcosa di Murry).

poi, questa volta, la cosa ci sembra peggio di quanto non sia in realtà, dato che le due storie principali (isola del tesoro e vampirone) occupano praticamente metà del volume ma è chiaro che una maggiore attenzione nella selezione sarebbe ben accetta... a conti fatti, Bella Quack e Zibibbo e Pinocchio con Paperino tutto sembrano fuorchè "grandi classici"

;)
                              « Ultima modifica: Domenica 29 Mag 2016, 11:06:26 da PhantomBlot »

*

feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #15: Domenica 29 Mag 2016, 23:40:19

Tra l'altro è possibile che io ricordi su un vecchio volume (copertina nera, Paperino vestito da pirata, conteneva anche "Le lenticchie di Babilonia" e la storia di Bottaro su Rebo) una versione che iniziava con una introduzione in casa di Paperino? Questa mi pare monca di quel pezzo iniziale, ma potrebbe essere un falso ricordo visto che era un vecchio albo di mio fratello e io l'avrò letto che ero alle elementari (ormai quindici anni fa)!

L'avrai letta sul Classico 2° serie, che aveva il prologo...

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

AzureBlue
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

• Martiniano estremista.
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #16: Lunedì 30 Mag 2016, 22:46:40

L'avrai letta sul Classico 2° serie, che aveva il prologo...

Madonna che flashback! Dunque questa versione manca del prologo?

*

AzureBlue
                                  Gran Mogol
                                  PolliceSu

• Martiniano estremista.
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #17: Lunedì 30 Mag 2016, 22:49:50

(al netto di Barks o di qualcosa di Murry).

Che non è poi che Barks fosse creso, che tutto quello che toccava diventava oro eh, roba scadente ne ha scritta pure lui

*

R-Westbrook0
                                    Evroniano
                                    PolliceSu   (1)

• **
                                    • Esordiente
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Risposta #18: Martedì 31 Mag 2016, 00:25:37

Madonna che flashback! Dunque questa versione manca del prologo?

Qui non manca niente, anche perché non è un vero e proprio prologo quello di cui parli. :)

Sul volume dove l'hai letta ci sono le classiche tavole di raccordo tra una storia e l'altra, come i topostorie ora in edicola, per unire tutto il volume in una sola lunga avventura :)

Risposta #19: Martedì 31 Mag 2016, 11:46:42

Che non è poi che Barks fosse creso, che tutto quello che toccava diventava oro eh, roba scadente ne ha scritta pure lui

diciamo che in generale Barks è garanzia di una certa qualità nelle storie, difatti è uno degli autori più ristampati in assoluto... non ho letto tutta la sua produzione ma certamente in tantissimi anni di carriera penso sia normale che ci siano stati anche degli "scivoloni" (sinceramente non me ne vengono in mente)

*

AzureBlue
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu

• Martiniano estremista.
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #20: Martedì 31 Mag 2016, 12:56:05

diciamo che in generale Barks è garanzia di una certa qualità nelle storie, difatti è uno degli autori più ristampati in assoluto... non ho letto tutta la sua produzione ma certamente in tantissimi anni di carriera penso sia normale che ci siano stati anche degli "scivoloni" (sinceramente non me ne vengono in mente)

Oltre che garanzia di qualità è soprattutto certezza di vendite, tanto che qualcuno sicuramente comprerà anche questo GCD5 proprio per lui, nonostante sia la quindicesima ristampa di quella storia (l'ottava del terzo millenio), e infatti vedrai che spesso compariranno sue storie brevi così da fare da specchietto: "il numero non è granchè, ma almeno c'è Barks, vabbè dai, son 5 euro" e via un altro numero mediocre. Detto questo, chiaramente è stato uno degli autori qualitativamente migliori di sempre, ma su una produzione di centinaia di storia qualcosa di non riuscito c'è per forza

*

AzureBlue
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu   (1)

• Martiniano estremista.
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Risposta #21: Martedì 7 Giu 2016, 19:22:09
                                            Mi spiace proprio contraddire il Dominatore delle Nuvole ma per me non ci siamo proprio. Una storia DA SOLA vale tre stelle? Una storia che tra l'altro è stata pure ristampata nel 2013, nel 2006 e nel 2003? Senza introduzione tra l'altro? Un albo di questo livello meritava UNA stella, senza alcuna pietà, anche perchè se una storia rende meritevole l'acquisto quand'è che si scende sotto? Quando stamperanno un volume completamente bianco? Mi pare che, troppo spesso, ci sia un eccesso di piaggeria nei confronti della casa editrice e delle sue scelte editoriali.

*

Dominatore delle Nuvole
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu   (5)

• Guazzabù!
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (5)
                                              Risposta #22: Martedì 7 Giu 2016, 21:13:50
                                              Mi spiace proprio contraddire il Dominatore delle Nuvole ma per me non ci siamo proprio. Una storia DA SOLA vale tre stelle? Una storia che tra l'altro è stata pure ristampata nel 2013, nel 2006 e nel 2003? Senza introduzione tra l'altro? Un albo di questo livello meritava UNA stella, senza alcuna pietà, anche perchè se una storia rende meritevole l'acquisto quand'è che si scende sotto? Quando stamperanno un volume completamente bianco? Mi pare che, troppo spesso, ci sia un eccesso di piaggeria nei confronti della casa editrice e delle sue scelte editoriali.

Ti ringrazio davvero molto di aver espresso le tue ragioni e di offrirmi questo spunto.
                                              Ti confesso che sono stato più che tentato di seguire il tuo suggerimento dato qualche post fa, ma alcuni fattori mi hanno spinto a essere buono (perché di questo si tratta) ancora una volta; benché non ci tenga per niente a fare il difensore della casa editrice, tutt'altro!
                                              Cercherò ora di giustificare un 3 che non convince nemmeno me, e nel contempo di esporre alle vostre (graditissime) critiche alcuni parametri che finora ho tenuto nascosti (e un po' in rodaggio): all'uscita del primo numero, cui ero tentato di dare un bel 3, ho deciso di sospendere la valutazione complessiva assoluta della testata e relazionarmi, per 6 numeri, con il livello della prima uscita. Un 4 al n 344, probabilmente, non collima con i 4 ai primi numeri della nuova serie. Il perché di questa strana decisione va ricercato sostanzialmente nella dicitura che si trova in calce alle schede dei numeri:  Il voto dato a due numeri di queste testate deve prendere in considerazione quello che ci si aspetta di trovare all'interno del fascicolo: un Paperino con ristampe di Bottaro, Scarpa, Carpi, Cavazzano e cosi' via, sarà giustamente ben valutato, e se anche dovesse prendere 5 stelle, non significa che in assoluto è migliore di un numero di Tesori che ne prende solamente 4!  Sostituire "Paperino" con "Grandi Classici"fa davvero specie, ma prevedendo che il minor numero di pagine avrebbe inficiato la quantità di belle storie, ho pensato di assumere come standard il primo numero della nuova, e non lo standard della vecchia, almeno per i primissimi tempi.
                                              Dopo questi primi diciamo 6 numeri, quindi a partire da agosto, vorrei decidere quale identità riconoscere alla testata, equilibrandomi sulle esigenze opposte, "relativista" e "assolutista" (nella quale molto spesso mi ritrovo di più). Naturalmente una scelta "relativista" sarebbe una sostanziale resa ad uno standard più basso della testata; ed è una scelta che sono praticamente certo di non fare. Ecco perché, se venisse pubblicato un altro numero così, non avrei problemi ad attribuire un 2 da leggersi come "mo' basta".
                                              È un ragionamento strano, lo so, ma meno strano diventa dopo un po' che si recensisce una testata come questa e ci si trova davanti a un cambio rispetto al quale non si sa bene come orizzontarsi.
                                              Infine, tengo una regola molto particolare (e certo opinabile) sulle ristampe: una ristampa fatta su canali paralleli (come CorSera) in genere la tengo poco in conto, mentre una ristampa eseguita dalla casa editrice negli ultimi otto-dieci anni la giudico davvero evitabile. Considero inoltre positivamente la riproposizione, comunque non a troppa poca distanza di tempo, di una storia pubblicata in volume costoso su un formato economico (si fa per dire) come GCD o Paperino: vedasi Reginella e Inferno.
                                              Considero evitabilissime le censure, il peggior fallo che si possa avere dopo la qualità scadente delle storie, ma apprendo da Andrea87 che la responsabilità non è propriamente dei redattori ma di società esterne: quel che mi piacerebbe sapere è se si tratta di un "prendere o lasciare" o se, con un po' di buona volontà, i redattori potrebbero accedere alle versioni originali.

Ecco qua: più scrivo e più il 2 lo darei comunque (non 1 perché l'Isola del tesoro, da me scoperta in questo numero, mi ha fatto ridere troppo), ma tant'è. Appuntamento ad agosto, comunque, per le "pagelle" alla testata e per capire come la si dovrà considerare.

Ad ogni modo, certi commenti mi fanno capire che un po' più di severità da parte mia non sarebbe mal vista, e ciò mi fa piacere e mi consente anche un po' di calibrare i toni, che non vorrei fossero mai indebitamente aggressivi, né però tantomeno improntati a lasciar passare certe scelte decisamente evitabili, o, peggio, a giustificarle a tutti i costi.

Se vi sono sembrato troppo cerchiobottista o democristiano scusatemi. Non era e non sarà mai mia intenzione, né intendo confondere la responsabilità del recensore (che pure grava) con il facile compromesso con lo stato delle cose. ;)

P.S. L'introduzione all'Isola non manca. Quella che manca è la parte di raccordo scritta presumibilmente da Dalmasso e disegnata da Perego.
                                              « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2016, 21:18:50 da A.Basettoni »

*

AzureBlue
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

• Martiniano estremista.
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #23: Martedì 7 Giu 2016, 22:07:02

Ti ringrazio davvero molto di aver espresso le tue ragioni e di offrirmi questo spunto.
                                                Ti confesso che sono stato più che tentato di seguire il tuo suggerimento dato qualche post fa, ma alcuni fattori mi hanno spinto a essere buono (perché di questo si tratta) ancora una volta; benché non ci tenga per niente a fare il difensore della casa editrice, tutt'altro!
                                                Cercherò ora di giustificare un 3 che non convince nemmeno me, e nel contempo di esporre alle vostre (graditissime) critiche alcuni parametri che finora ho tenuto nascosti (e un po' in rodaggio): all'uscita del primo numero, cui ero tentato di dare un bel 3, ho deciso di sospendere la valutazione complessiva assoluta della testata e relazionarmi, per 6 numeri, con il livello della prima uscita. Un 4 al n 344, probabilmente, non collima con i 4 ai primi numeri della nuova serie. Il perché di questa strana decisione va ricercato sostanzialmente nella dicitura che si trova in calce alle schede dei numeri:  Il voto dato a due numeri di queste testate deve prendere in considerazione quello che ci si aspetta di trovare all'interno del fascicolo: un Paperino con ristampe di Bottaro, Scarpa, Carpi, Cavazzano e cosi' via, sarà giustamente ben valutato, e se anche dovesse prendere 5 stelle, non significa che in assoluto è migliore di un numero di Tesori che ne prende solamente 4!  Sostituire "Paperino" con "Grandi Classici"fa davvero specie, ma prevedendo che il minor numero di pagine avrebbe inficiato la quantità di belle storie, ho pensato di assumere come standard il primo numero della nuova, e non lo standard della vecchia, almeno per i primissimi tempi.
                                                Dopo questi primi diciamo 6 numeri, quindi a partire da agosto, vorrei decidere quale identità riconoscere alla testata, equilibrandomi sulle esigenze opposte, "relativista" e "assolutista" (nella quale molto spesso mi ritrovo di più). Naturalmente una scelta "relativista" sarebbe una sostanziale resa ad uno standard più basso della testata; ed è una scelta che sono praticamente certo di non fare. Ecco perché, se venisse pubblicato un altro numero così, non avrei problemi ad attribuire un 2 da leggersi come "mo' basta".
                                                È un ragionamento strano, lo so, ma meno strano diventa dopo un po' che si recensisce una testata come questa e ci si trova davanti a un cambio rispetto al quale non si sa bene come orizzontarsi.
                                                Infine, tengo una regola molto particolare (e certo opinabile) sulle ristampe: una ristampa fatta su canali paralleli (come CorSera) in genere la tengo poco in conto, mentre una ristampa eseguita dalla casa editrice negli ultimi otto-dieci anni la giudico davvero evitabile. Considero inoltre positivamente la riproposizione, comunque non a troppa poca distanza di tempo, di una storia pubblicata in volume costoso su un formato economico (si fa per dire) come GCD o Paperino: vedasi Reginella e Inferno.
                                                Considero evitabilissime le censure, il peggior fallo che si possa avere dopo la qualità scadente delle storie, ma apprendo da Andrea87 che la responsabilità non è propriamente dei redattori ma di società esterne: quel che mi piacerebbe sapere è se si tratta di un "prendere o lasciare" o se, con un po' di buona volontà, i redattori potrebbero accedere alle versioni originali.

Ecco qua: più scrivo e più il 2 lo darei comunque (non 1 perché l'Isola del tesoro, da me scoperta in questo numero, mi ha fatto ridere troppo), ma tant'è. Appuntamento ad agosto, comunque, per le "pagelle" alla testata e per capire come la si dovrà considerare.

Ad ogni modo, certi commenti mi fanno capire che un po' più di severità da parte mia non sarebbe mal vista, e ciò mi fa piacere e mi consente anche un po' di calibrare i toni, che non vorrei fossero mai indebitamente aggressivi, né però tantomeno improntati a lasciar passare certe scelte decisamente evitabili, o, peggio, a giustificarle a tutti i costi.

Se vi sono sembrato troppo cerchiobottista o democristiano scusatemi. Non era e non sarà mai mia intenzione, né intendo confondere la responsabilità del recensore (che pure grava) con il facile compromesso con lo stato delle cose. ;)

P.S. L'introduzione all'Isola non manca. Quella che manca è la parte di raccordo scritta presumibilmente da Dalmasso e disegnata da Perego.

Grazie per la risposta, fa piacere sapere che certe critiche vengono prese in considerazione. Vorrei dire, innanzitutto, che ho preso lo spunto dalla tua recensione, ma mi pare che in generale i voti siano sempre troppo alti, ma è un discorso troppo ampio.
                                                Comunque il criterio di aspettare sei numeri mi pare più che giusto, relativizzare è corretto ma con i dovuti distinguo, mi spiego: se una serie è di scarso livello (diciamo da 2) allora con uno standard così basso poi gli si da 4-5 quando il prodotto è puramente mediocre. In quel caso, allora, bisognerebbe aggiungere a ogni recensione una postille del tipo "questo numero x della serie y ha preso 4 stelle, ma la serie generale ne merita 2" o qualcosa del genere, se no io che leggo la recensione potrei pensare di acquistare un buon prodotto e ritrovarmi in mano una "scartina". Quindi sicuramente i voti devono essere calibrati sulla serie a cui i singoli numeri appartengono, ma un criterio di qualità di base deve esserci per forza!
                                                Detto questo, martella, che le recensioni brutali son più divertenti di quelle positive!  ;D

*

Dominatore delle Nuvole
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

• Guazzabù!
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #24: Martedì 7 Giu 2016, 22:26:20
                                                  In quel caso, allora, bisognerebbe aggiungere a ogni recensione una postille del tipo "questo numero x della serie y ha preso 4 stelle, ma la serie generale ne merita 2" o qualcosa del genere, se no io che leggo la recensione potrei pensare di acquistare un buon prodotto e ritrovarmi in mano una "scartina". Quindi sicuramente i voti devono essere calibrati sulla serie a cui i singoli numeri appartengono, ma un criterio di qualità di base deve esserci per forza!
                                                  Ottimo consiglio.
                                                  Citazione
                                                  Detto questo, martella, che le recensioni brutali son più divertenti di quelle positive!  ;D

Spero sempre di non doverlo fare, ma... non mi tratterrò. ;D

Sto provando a fare delle recensioni con un po' di "carattere" e di umore su Paperino. Ma si tratta ancora di esperimenti, volti a rendere un po' più piacevole leggere delle recensioni il cui asse portante vorrebbe comunque rimanere la coscienziosità dell'analisi.
                                                  Come vedete, il lavoro del recensore è un continuo, incessante tentativo di miglioramento. D'altra parte, come già detto altrove, l'entità del compenso (recentemente raddoppiato!) ben vale lo sforzo. ;D
                                                  « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2016, 22:27:16 da A.Basettoni »

*

AzureBlue
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu

• Martiniano estremista.
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #25: Mercoledì 8 Giu 2016, 00:12:00
                                                    l'entità del compenso (recentemente raddoppiato!) ben vale lo sforzo. ;D

Pagano? Io è una vita che recensisco dischi, libri e fumetti e aggratis! Dove devo firmare?

*

Dominatore delle Nuvole
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu   (1)

• Guazzabù!
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Risposta #26: Mercoledì 8 Giu 2016, 11:30:48

Pagano? Io è una vita che recensisco dischi, libri e fumetti e aggratis! Dove devo firmare?

Ecco il contratto, e non preoccuparti per le scritte in piccolo. ;D
                                                      Ovviamente era il classico gioco del 2 per 0 uguale 0... Ma ovviamente è un piacere e un onore cimentarsi in queste recensioni, figuriamoci!

*

Hugh McDuck
                                                      Giovane Marmotta
                                                      PolliceSu   (1)

• **
                                                      • Panchito Pistoles
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Risposta #27: Mercoledì 8 Giu 2016, 12:32:24
                                                        Non l'ho trovato così male questo numero, L'isola del tesoro è un capolavoro assoluto poi salverei anche le tre ultime storie del volume più quella di Barks tutte gradevoli anche grazie ai disegni di De Vita e Cavazzano e a Cimino, il resto effettivamente è sul mediocre andante.

Credo che se si potessero eliminare le c.d. "americane brevi" inserendo per ogni numero un paio di storie di qualità nostrane in più, si potrebbe raggiungere un buon risultato.
                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Giu 2016, 12:34:51 da alberto11 »

*

raffa007
                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                        PolliceSu   (1)

• Nuovo arrivato
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Risposta #28: Mercoledì 8 Giu 2016, 15:06:31
                                                          Anch'io sono per la soppressione delle storie americane, ma se si mettono quelle nostrane su Ciccio o su Dinamite Bla o sui nipotini dei Bassotti o di Pietro Gambadilegno o su altre comparse Disney come capita sui Classici, allora è meglio il piattume americano ;)

*

Hugh McDuck
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu

• **
                                                          • Panchito Pistoles
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #29: Mercoledì 8 Giu 2016, 16:55:24
                                                            Anch'io sono per la soppressione delle storie americane, ma se si mettono quelle nostrane su Ciccio o su Dinamite Bla o sui nipotini dei Bassotti o di Pietro Gambadilegno o su altre comparse Disney come capita sui Classici, allora è meglio il piattume americano ;)

Spero proprio di no amigo, altrimenti dovrebbero cambiare il titolo della rivista, quelle storielle non sono Grandi Classici ;)

Risposta #30: Giovedì 9 Giu 2016, 14:53:51
                                                              a mio avviso, il problema principale dei GCD, da ben prima del nuovo corso, non è tanto la presenza delle brevi americane (che comunque, a fasi alterne, sono presenti sin dai numeri più vecchi della testata) quanto l'aver perso un po' la bussola... ovvero non proporre, se non col contagocce, quelle storie che hanno davvero titolo ad essere definite "grandi classici"... c'è una serie impressionante di storie degli anni 60-70-80 (solo a fare esempi ci metteremmo una settimana) praticamente ignorata dalle tante uscite (tra vatt. e regolari) della gestione Panini che troverebbe perfettamente posto nei nuovi GCD... pur essendo storie prevalentemente già ristampate negli anni passati, varrebbero sicuramente più di tante proposte di recente ed alzerebbero indubbiamente il valore netto di ogni volume (al di là della singola storia che di volta in volta può valere l'acquisto)

;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)