Finalmente ho letto anch'io la Saga
!!! Eh sì piano piano (MOLTO piano purtroppo
) sto colmando alcune lacune
!!!
Il finalmente è per due motivi: 1) perchè avevo già provato a leggerla nel volume della Serie Oro di Repubblica, ma i capitoli extra (quelli che saranno presenti nel secondo volume di Tesori International) messi lì di seguito mi avevano fatta rallentare e poi arenare definitivamente; 2) perchè da me in edicola il volume non è mai arrivato. Se la lacuna si è colmata è solo grazie a Dippy che ce lo ha gentilmente preso al Napoli Comicon in versione variant.
Detto questo la saga è proprio bella e so di non dire una cosa originale. Ma è bella bella. Diciamo che c'è un po' di tutto..la povertà, l'ambizione e la forza di un papero che da solo costruisce un impero restando però sempre (quasi sempre) onesto..un papero che lotta tra mille difficoltà, contro banditi sempre più temibili. Ognuno di loro gli dà una lezione di vita e lo indurirà un po, ma sotto una scorza sempre più spessa resta comunque un papero buono.
C'è l'amore, anche se solo accennato in questi capitoli.
C'è la famiglia, il tempo che passa e la morte..e devo dire che ci sono delle pagine meravigliose.
Ci sono dei disegni che mi sono veramente piaciuti, anche se so che non a tutti piacciono. Sono rimasta davvero colpita dalla vignetta nella quale il piccolo Paperone guarda il castello dei suoi avi nel primo capitolo, o anche quando, nello stesso capitolo, il duca Quaquarone gli mostra gli interni del castello. Ma potrei citare anche nel secondo capitolo (che è anche quello che mi è piaciuto meno), la vignetta che mostra il ritrovamento della nave affondata in fondo al pozzo, o nel capitolo ottavo, il ritrovamento della valle inesplorata
!!!
Consiglio ai pochi che non l'hanno ancora letta, di recuperare assolutamente questo volume
!!!