Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik Appgrade 46 (luglio 2016)

Re: Paperinik Appgrade 46 (luglio 2016)
    Risposta #30: Venerdì 15 Lug 2016, 11:40:13
    a lettura ultimata, delle storie che non conoscevo, devo dire che mi hanno sorpreso in positivo il dopo elezioni ed il matrimonio di Paperinik... in un certo senso anche l'esperienza dell'abbandono è meritevole ed interessante, per la tematica affrontata, tristemente attuale e non certo facile... mentre ho valutato negativamente sia l'inedita (per i motivi esposti da MiTo nella recensione) sia uno strappo alla regola

nonostante le pagine invertite, numero nel complesso buono... certo se non fosse stato per l'inganno silenzioso difficilmente avrebbe meritato l'acquisto

:)
    « Ultima modifica: Venerdì 15 Lug 2016, 11:41:44 da PhantomBlot »

*

Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Domenica 17 Lug 2016, 23:14:40
      Riguardo alla "Esperienza dell'abbandono": in generale io non amo l'eccesso di sentimentalismo verso gli animali, in un mondo che sembra esaltare di più l'amore per i cani ed è estremamente indifferente, quando non ostile, al proprio prossimo. In questa ottica (e scusatemi se sono politicamente scorretto) di questa storia ho apprezzato in particolare le notazioni che fanno capire che l'amore per il creato, di cui fanno parte i cani, va vissuto con equilibrio: mi riferisco alle vignette che rappresentano la signora Marta,
      Spoiler: mostra
       tanto presa dalla trasmissione televisiva in cui si parla dei cuccioli abbandonati, ma assolutamente sorda ai richiami del marito bloccato sul tetto, ed al finale con una odiosa Paperina tutta presa dalle esigenze dei cani, tanto da considerare una perdita di tempo il trascorrere una giornata con il suo fidanzato
      .
      « Ultima modifica: Lunedì 18 Lug 2016, 11:29:57 da Vito65 »

*

Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #32: Lunedì 18 Lug 2016, 19:07:51
        Io trovo assolutamente auspicabile ed opportuna la scelta di riproporre una storia che utilizza il personaggio di Paperinik per veicolare un messaggio importantissimo, ancor più durante la stagione che tradizionalmente vede il maggior tasso di "abbandoni" da parte di esseri che faccio molta fatica a definire "umani" e che di certo non meritano alcuna storia compassionevole nei loro riguardi.

La storia costituisce, di fatto, una buona lezione di educazione civica, di quelle di quelle che prima si apprendono nella vita e meglio è, e ben venga l'ambito disneyano (da sempre rivolto anche alle fasce più basse di età) a rappresentarla.

Probabilmente il mio giudizio è influenzato dal quattrozampe accucciato ai miei piedi, ma ritengo che il punto non sia la contrapposizione dialettica tra amore per gli animali (che possono anche apparire maggiormente indifesi e meritevoli di attenzione) ed amore per il prossimo, quanto piuttosto la necessità di accentuare e sottolineare, tra i due, quello che non sempre riceve la debita considerazione.
        Tritumbani fritti!

*

Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• ex Generale Westcock
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Lunedì 18 Lug 2016, 23:23:07
          Io trovo assolutamente auspicabile ed opportuna la scelta di riproporre una storia che utilizza il personaggio di Paperinik per veicolare un messaggio importantissimo, ancor più durante la stagione che tradizionalmente vede il maggior tasso di "abbandoni" da parte di esseri che faccio molta fatica a definire "umani" e che di certo non meritano alcuna storia compassionevole nei loro riguardi.
          Il pensiero che ho scritto nel post precedente non toglie che io sia assolutamente d'accordo sul fatto che che chi prende un impegno con un animale (e comunque un impegno in qualsiasi ambito) sia tenuto a rispettarlo.

*

Dani_Delux
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Martedì 19 Lug 2016, 14:25:27
            Concordo completamente con Gancio riguardo all'inedita e aggiungo una cosa.. Solo io ho trovato i dialoghi davvero fatti male in molti punti?
            « Ultima modifica: Martedì 19 Lug 2016, 17:37:48 da Dani_Delux »

*

Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Domenica 24 Lug 2016, 19:48:37
              Solo io ho trovato i dialoghi davvero fatti male in molti punti?
              Assolutamente no!

Sembra proprio che la genesi di questa sfortunata storia sia stata alquanto "travagliata" e poco felice...  :P

Mi spiace ergermi a censore e giudice severo, ma la condizione di disinteresse in cui verte una testata in cui avevo fortemente creduto, anche per motivi "sentimentali" (il primo numero di Paperinik & altri supereroi mi fu acquistato da piccolo e lo conservo gelosamente), mi induce ad una buona dose di critica e pochissima di comprensione.
              Tritumbani fritti!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)