Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack! n.9 (Dicembre 2014)

*

papervale
Evroniano
PolliceSu   (3)

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Uack! n.9 (Dicembre 2014)
    Risposta #1: Giovedì 20 Nov 2014, 09:13:10
    buongiorno, sono appena iscritto in questo splendido forum, oggi finalmente è giorno 20 una data che ormai è fissa nel mio calendario. Questo mensile è semplicemente appassionante e non vedo l'ora di averlo. Io trovo appassionanti le storie di zio paperone a caccia di tesori da scovare in miniere; antico egitto, foreste amazzoniche, isole incontaminate, vecchio west (a tak proposito amo in particolar modo i racconti intorno al fuoco di nonna papera) e finora i primi 8 numeri di uack mi hanno lasciato letteralmente soddisfatto. Cosi come trovo utili tutti gli aneddoti prima di ogni storia che ti catapultano ancora di più all'interno della storia stessa. Ciao a tutti.

*

Virginbell
    Ombronauta
    PolliceSu

• Aveva gli occhi splendenti come stelle
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #2: Venerdì 21 Nov 2014, 19:47:01
      Dunque, dal momento che possiedo già Zio Paperone e il re del fiume d'oro stavolta sono seriamente tentata di lasciarlo in edicola e aspettare direttamente il prossimo numero... Qualcuno saprebbe dirmi qualcosina in più sull'altra storia lunga presente nell'albo, Zio Paperone e il pirata Spazzola?

*

rat-manik
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• supereroe sgangherato
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #3: Sabato 22 Nov 2014, 20:52:31
        io devo ancora comprare l'8 ed esce già il 9 :'( comunque a parte il fiume d'oro (capolavoro :) ) non ho niente quindi me lo comprerò (in tempo stavolta ;D). chi lo ha già mi potrebbe fare un breve riassunto del portofolio?
        [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

Risposta #4: Sabato 22 Nov 2014, 21:48:03
          Uao! Il pirata spazzola, il pifferaio magico e il fiume d'oro...storie che cerco da anni! Che numero grandioso! Vado in brodo di giuggiole!! :D ;D
          « Ultima modifica: Sabato 22 Nov 2014, 23:40:01 da ele684 »

*

papervale
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #5: Mercoledì 26 Nov 2014, 10:47:13
            allora ho appena finito di leggere il n. 9 e credo che sia il migliore in assoluto finora. Chicche come Zio Paperone e il Re del fiume d'oro, il Pirata Spazzola e soprattutto la storia natalizia sono da 10 in pagella ! Un po meno mi è piaciuto il pifferaio magico. Ora c'è un problema ho finito in tre giorni Uack... Ho già  letto i migliori anni 1960 e ora devo aspettare il 20 Dicembre per il prossimo numero????? Buona giornata a tutti.

Risposta #6: Giovedì 27 Nov 2014, 11:42:10
              Chiedo se qualcuno puo' confermarmi (cosi' come sembra leggendo l'indice) che anche su questo numero non c'e' nessun tipo di inedito. Grazie :).
              (dato che acquisto l'albo solo se sono presenti inediti).
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

Risposta #7: Giovedì 27 Nov 2014, 11:56:45
                Chiedo se qualcuno puo' confermarmi (cosi' come sembra leggendo l'indice) che anche su questo numero non c'e' nessun tipo di inedito. Grazie :).
                (dato che acquisto l'albo solo se sono presenti inediti).

nessun inedito, purtroppo. :(

Risposta #8: Giovedì 27 Nov 2014, 14:30:02

nessun inedito, purtroppo. :(

Ok, Grazie ;).
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Virginbell
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #9: Giovedì 27 Nov 2014, 15:22:04
                    Acquistato stamattina, per un solo doppione (Zio Paperone e il re del fiume d'oro) non mi sembrava il caso di lasciare buchi nella mia collezione ;)

*

Rud Kaminski
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #10: Giovedì 27 Nov 2014, 17:49:52
                      Appena tornato dall'edicola  ;)

Questa testata è perfetta, la migliore della Disney attualmente, a parer mio  :D

Per le storie ho altissime aspettative, ma devo dire che l'articolo di Archimede mi ha deluso su tutti i fronti, davvero misero... Mi aspettavo ben altro  :-/

Risposta #11: Giovedì 27 Nov 2014, 18:17:59
                        Appena tornato dall'edicola  ;)

Questa testata è perfetta, la migliore della Disney attualmente, a parer mio  :D

Per le storie ho altissime aspettative, ma devo dire che l'articolo di Archimede mi ha deluso su tutti i fronti, davvero misero... Mi aspettavo ben altro  :-/

si concordo l'articolo è poca cosa, ma le storie non ti deluderanno soprattutto il fiume d'oro è bellissima ;) :D
                        « Ultima modifica: Giovedì 27 Nov 2014, 18:19:48 da miriam »

*

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #12: Giovedì 27 Nov 2014, 20:19:25
                          devo dire che l'articolo di Archimede mi ha deluso su tutti i fronti, davvero misero... Mi aspettavo ben altro  :-/

In genere gli articoli redazionali di queste testate inizialmente solo barksiane (ieri ZP, oggi Uack!) sono sempre ben fatti, ricchi di particolari e curiosità, firmati dai migliori giornalisti che tutti conosciamo. Di chi è questo articolo che ti ha deluso?

Sfogliando per curiosità il n.9 mi è rimasta impressa ad inizio albo la foto di una ragazzina americana che legge dei fumetti all'interno di una edicola negli anni 50, ma non ricordo il motivo di tale immagine: qualcuno ha letto il commento ad essa collegato?

*

Rud Kaminski
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #13: Giovedì 27 Nov 2014, 21:49:41

In genere gli articoli redazionali di queste testate inizialmente solo barksiane (ieri ZP, oggi Uack!) sono sempre ben fatti, ricchi di particolari e curiosità, firmati dai migliori giornalisti che tutti conosciamo. Di chi è questo articolo che ti ha deluso?

Di Luca Boschi. Non che sia brutto, ma è davvero povero. Avrebbe potuto dire mille cose interessanti su Archimede, ma tranne la prima, le altre tre pagine sono imho inutili  :P

Sfogliando per curiosità il n.9 mi è rimasta impressa ad inizio albo la foto di una ragazzina americana che legge dei fumetti all'interno di una edicola negli anni 50, ma non ricordo il motivo di tale immagine: qualcuno ha letto il commento ad essa collegato?

Si tratta di una bambina che sfoglia il Four Color Comics con la storia Mickey Mouse and The Sybmarin Pirates, una foto bellissima  ;)

*

Rud Kaminski
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (5)

• Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Risposta #14: Venerdì 28 Nov 2014, 13:50:52
                              Ok che de gustibus non diputandum est, però dare 3 stelline a questo albo (soprattutto dopo alcuni 4, esagerati, ad alcuni recenti Topolini) è un insulto!   ::)

Sembra che i recensori stiano più attenti all'aspetto filologico della testata che alla qualità delle storie.
                              Anche l'8 aveva 3 stelline: per me, dato che in esso erano contenute I tetti d'oro, Il pozzo dei dollari e Le miniere di re Salomone, non può valere meno di 5  >:(

Non voglio creare polemiche.
                              Anche se in questo messaggio non si direbbe, rispetto tutti i recensori per il loro fondamentale lavoro. E' probabile anche che sia io a sbagliarmi, perché non conosco le dinamiche per l'assegnazione del voto.
                              Ma volevo condividire questo pensiero  8-)
                              « Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2014, 13:51:06 da Rud_Kaminski »

*

Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #15: Venerdì 28 Nov 2014, 13:57:46
                                Sembra che i recensori stiano più attenti all'aspetto filologico della testata che alla qualità delle storie.

Ciao, ti ripropongo questo passaggio che si trova in fondo alla pagina dell'edicola, forse poco visibile ma utile a comprendere i meccanismi che portano all'assegnazione del voto.

I voti non sono da intendersi in maniera "assoluta", ma vengono dati coerentemente con quello che ci si aspetta di trovare in una testata: ad esempio Paperino e Tesori Disney sono testate molto diverse tra di loro: la prima contiene esclusivamente ristampe di storie già apparse sulla testata, la seconda presenta storie di difficile reperibilità o addirittura qualche inedito (oltre, ovviamente, a tutta una serie di articoli). Il voto dato a due numeri di queste testate deve prendere in considerazione quello che ci si aspetta di trovare all'interno del fascicolo: un Paperino con ristampe di Bottaro, Scarpa, Carpi, Cavazzano e cosi' via, sarà giustamente ben valutato, e se anche dovesse prendere 5 stelle, non significa che in assoluto è migliore di un numero di Tesori che ne prende solamente 4!
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Rud Kaminski
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu   (1)

• Esordiente
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Risposta #16: Venerdì 28 Nov 2014, 14:08:07

Ciao, ti ripropongo questo passaggio che si trova in fondo alla pagina dell'edicola, forse poco visibile ma utile a comprendere i meccanismi che portano all'assegnazione del voto.

I voti non sono da intendersi in maniera "assoluta", ma vengono dati coerentemente con quello che ci si aspetta di trovare in una testata: ad esempio Paperino e Tesori Disney sono testate molto diverse tra di loro: la prima contiene esclusivamente ristampe di storie già apparse sulla testata, la seconda presenta storie di difficile reperibilità o addirittura qualche inedito (oltre, ovviamente, a tutta una serie di articoli). Il voto dato a due numeri di queste testate deve prendere in considerazione quello che ci si aspetta di trovare all'interno del fascicolo: un Paperino con ristampe di Bottaro, Scarpa, Carpi, Cavazzano e cosi' via, sarà giustamente ben valutato, e se anche dovesse prendere 5 stelle, non significa che in assoluto è migliore di un numero di Tesori che ne prende solamente 4!

Ah  :) Immaginavo una cosa del genere, però comunque da Uack! ci aspettiamo tutti delle ottime storie. E mi sembra che in questo numero non siano mancate, perciò non dico 5 ma 4 stelline le valeva tutte...  :-/

*

Scrooge4
                                  Visir di Papatoa
                                  Moderatore
                                  PolliceSu   (4)

• Barks The Best!
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (4)
                                    Risposta #17: Venerdì 28 Nov 2014, 20:02:12

Ringrazio Federico per l'utile precisazione.
                                    Aggiungo solamente che, da grandissimo appassionato delle storie di Carl Barks, se dovessi esprimere una valutazione solo su di esse mi troverei a dare il massimo a qualunque pubblicazione che le contenesse. Molti appassionati di lunga data come il sottoscritto hanno queste storie in tante versioni e ristampe. Per loro, di conseguenza, la motivazione che li spinge ad acquistare Uack! sono rintracciabili altrove: cura degli articoli, apparato fotografico, inediti, colorazioni, ecc.
                                    La mia opinione è che dare un "punteggio" ad un'opera creativa spesso equivale a svilirla. Personalmente eliminerei perfino le stelle dalle recensioni, spingendo i frequentatori del forum a leggere i nostri commenti piuttosto che soffermarsi su un numero. Che spesso dice poco o forse nulla.
                                    « Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2014, 20:03:36 da scrooge4 »
                                    Marco Travaglini

*

Virginbell
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #18: Sabato 29 Nov 2014, 15:23:18
                                      Devo dire che è stata una sorpresa inaspettata e molto gradita ritrovare Don Rosa come guest star in questo numero di Uack! :D

Risposta #19: Domenica 7 Dic 2014, 19:21:35
                                        L'ho trovato un buon albo. Dopo il numero 8 (che ho letto solo la settimana scorsa, perché in edicola non arrivava etc etc temporale etc etc fumetteria etc etc tempi di spedizione etc etc) avevo perso un po' la fiducia in Barks: le storie mi stavano sembrando sempre più simili tra loro, più insipide... Questo albo mi ha piacevolmente smentito. Ho gradito molto sia il fiume d'oro che il pirata Spazzola, e l'idea di riproporre entrambe le versioni di Archimede pifferaio.
                                        Parlando di quest'ultima, avevo poca fiducia: non sapendo dell'assenza di un soggetto, pensavo di trovare la stessa roba fatta da due disegnatori: che palle!
                                        Invece no. Ho trovato un incipit identico, ma uno svolgimento differente. Forse è stata una fortuna, l'assenza del soggetto.
                                        Spero vivamente che il soggetto venga ritrovato, per vedere quale dei due filologi appassionati di Barks sia andato più vicino alle sue intenzioni... Oppure se li spiazza!

*

Flintheart Glomgold
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

• Un boero particolarmente infido.
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #20: Venerdì 19 Dic 2014, 13:31:06
                                          Ragazzi sapete dove posso ordinare i numeri 1-3 e 7 di Uack?

Risposta #21: Venerdì 19 Dic 2014, 13:36:55

*

Luxor
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #22: Venerdì 19 Dic 2014, 15:17:36
                                              Ragazzi sapete dove posso ordinare i numeri 1-3 e 7 di Uack?

Oppure se vicino a te c'è una fumetteria di fiducia puoi chiedere a loro e risparmiare sulle spese di spedizione ;)

Tieni presente però che ormai siamo in periodo di feste quindi qualsiasi ordine non verrà evaso prima di Gennaio :)
                                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

rat-manik
                                              Pifferosauro Uranifago
                                              PolliceSu

• supereroe sgangherato
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #23: Venerdì 19 Dic 2014, 16:29:23
                                                Oggi é successo un miracolo di natale  ;D facendo una strada diversa per tornare a casa visto che quella solita era momentaneamente inagibile mi imbatto in un edicola lungo sulla strada (di quelle aperte) e guarda un pò che c'era sul bancone... Il numero 9 di uack!  :D con cui come saprete se avete letto il topic della distribuzione ho avuto parecchi problemi... L'unica pecca é la fogliazione che esce un po'(é successo anche a voi?) le storie sono capolavori as usual e sono contento per il don!
                                                [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

Risposta #24: Venerdì 19 Dic 2014, 22:35:48
                                                  Oggi é successo un miracolo di natale  ;D facendo una strada diversa per tornare a casa visto che quella solita era momentaneamente inagibile mi imbatto in un edicola lungo sulla strada (di quelle aperte) e guarda un pò che c'era sul bancone... Il numero 9 di uack!  :D con cui come saprete se avete letto il topic della distribuzione ho avuto parecchi problemi... L'unica pecca é la fogliazione che esce un po'(é successo anche a voi?) le storie sono capolavori as usual e sono contento per il don!

che c**o botta di fortuna contando che domani esce il nuovo numero. Sono davvero contenta per te, con tutto quello che ti è capitato meriti di averlo per natale. ;) 8-)
                                                  « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2014, 22:44:51 da miriam »

*

Kim Don-Ling
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu   (8)

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (8)
                                                    Risposta #25: Venerdì 19 Dic 2014, 22:42:28
                                                    che c**o contando che domani esce il nuovo numero hai avuto davvero fortuna. Sono davvero contenta per te, con tutto quello che ti è capitato meriti di averlo per natale. ;) 8-)

miriam, ma dico io: la lingua italiana è ricca di vocaboli, ma tu insisti nell'utilizzare la parola culo (censurandola) ogni volta che devi parlare di fortuna. Potrei capire se ciò avvenisse una tantum, ma sembra che provi un gusto particolare a farlo, come i bambini quando scoprono le parolacce.
                                                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Risposta #26: Venerdì 19 Dic 2014, 22:46:13

miriam, ma dico io: la lingua italiana è ricca di vocaboli, ma tu insisti nell'utilizzare la parola culo (censurandola) ogni volta che devi parlare di fortuna. Potrei capire se ciò avvenisse una tantum, ma sembra che provi un gusto particolare a farlo, come i bambini quando scoprono le parolacce.

lo uso spesso (in modo simpatico) anche nella vita reale per definire la fortuna per questo mi viene spontaneo usarlo anche qui. Se da' fastidio non lo userò più. Scusatemi, ma non lo faccio apposta.
                                                      « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2014, 22:50:42 da miriam »

*

Razziatore92
                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                      PolliceSu   (1)

• Esordiente
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Risposta #27: Lunedì 29 Dic 2014, 09:59:23
                                                        Certo che in questo forum si fanno proprio discussioni inutili, apro il topic per leggere qualcosa su uack, invece mi ritrovo una discussione su di un termine italiano usato in senso lato nel linguaccio parlato e che non è neanche minimamente una parolaccia, non è che sta usando turpiloqui di chissà quale tipo, penso che ognuno sia libero di esprimersi come vuole

*

Paperinika
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Risposta #28: Lunedì 29 Dic 2014, 11:52:53
                                                          Certo che in questo forum si fanno proprio discussioni inutili, apro il topic per leggere qualcosa su uack, invece mi ritrovo una discussione su di un termine italiano usato in senso lato nel linguaccio parlato e che non è neanche minimamente una parolaccia, non è che sta usando turpiloqui di chissà quale tipo, penso che ognuno sia libero di esprimersi come vuole

... a casa propria.

*

Razziatore92
                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                          PolliceSu   (2)

• Esordiente
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (2)
                                                            Risposta #29: Lunedì 29 Dic 2014, 12:46:49

... a casa propria.
                                                            Si, ma non è che così facendo danneggi qualcuno o stia usando chissà quali parole, cioè non sono neanche sicuro che sia una parolaccia, cosa le si contesta?? Vbb fatto sta che certe cose secondo me dovrebbero essere evitate, basta tutte queste polemiche nei topic, so che rispondendo sto cadendo nella stessa cosa che critico, però volevo esprimere questi mio pensiero e questa è stata una buona occasione. Siete liberi di eliminare tutto per far pulizia e per tornare a parlare di uack

*

spyro70
                                                            Allegro Castoro
                                                            PolliceSu

• *
                                                            • Esordiente
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #30: Lunedì 19 Gen 2015, 17:25:42
                                                              Salve gente,
                                                              sono un po' in crisi perchè vorei collezionare questo Uack! ma avendo già la serie di Zio Paperone completa ho paura di comprare solo dei doppioni. Cosa mi consigliate? Vale la pena comprare questi albi? Quale potrebbe essere il valore aggiunto di questa collana se le storie sono le stesse?

Grazie mille  :)

Risposta #31: Lunedì 19 Gen 2015, 17:39:29
                                                                Nei primi numeri ci sono anche delle storie inedite e nel numero 6 c'è la storyboard della storia re paperone I, una vera chicca.

Potresti recuperare questi numeri. :)
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2015, 17:43:07 da miriam »

Risposta #32: Lunedì 19 Gen 2015, 21:59:05
                                                                  Vorrei iniziare a recuperare questa serie, ma mi sapreste dire quali sono le differenze tra:

Uack!
                                                                  Zio Paperone (rivista)
                                                                  Grande dinastia dei paperi

?

Risposta #33: Lunedì 19 Gen 2015, 22:15:28
                                                                    Vorrei iniziare a recuperare questa serie, ma mi sapreste dire quali sono le differenze tra:

Uack!
                                                                    Zio Paperone (rivista)
                                                                    Grande dinastia dei paperi

?
                                                                    Zio Paperone è la più vecchia, quindi è più raro trovarli tutti in buone condizioni, e, ovviamente, manca di qualche storia, anche se alcune verranno pubblicate in seguito, finita l'omnia di Barks.
                                                                    GDDP è la migliore fra le tre, in quanto è abbastanza facilmente reperibile. Però manca qualcosa, che invece su Uack! è/sarà pubblicata come inedito in Italia.
                                                                    Se però vuoi avere Barks al massimo, al costo di averne un numero solo al mese, allora prendi Uack!.
                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2015, 22:16:39 da Giordanduck »

Risposta #34: Martedì 20 Gen 2015, 12:15:44
                                                                      Zio Paperone è la più vecchia, quindi è più raro trovarli tutti in buone condizioni, e, ovviamente, manca di qualche storia, anche se alcune verranno pubblicate in seguito, finita l'omnia di Barks.
                                                                      GDDP è la migliore fra le tre, in quanto è abbastanza facilmente reperibile. Però manca qualcosa, che invece su Uack! è/sarà pubblicata come inedito in Italia.
                                                                      Se però vuoi avere Barks al massimo, al costo di averne un numero solo al mese, allora prendi Uack!.

Grazie per i chiarimenti...prenderò Uack! non ho fretta di prendere tutto e subito...meglio dilazionare i costi! (troppe cose da prendere!)

PS: scusate se ho postato in questo thread...ho aperto più schede nel browser e pensavo di aver scritto sulla "discussione generale".

*

clinton coot
                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu

• Post: 466
                                                                      • Novellino
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #35: Sabato 24 Gen 2015, 00:01:36
                                                                        Citazione
                                                                        Altro extra dal continuum riferito alla serie intitolata al papero più ricco del mondo è l'incompiuta Archimede Pitagorico - Il pifferaio magico di Paperopoli, storia per la quale Barks realizza le sole prime tre tavole non lasciando traccia alcuna di una sceneggiatura o di un soggetto che la descrivano nella sua interezza
                                                                        Mi incuriosisce il processo di creazione di questa storia: prima di abbandonarla, Barks ha realizzato contemporaneamente sceneggiatura e disegni delle prime tre tavole, eppure in una lettera del 14 gennaio 1967 a Michael Barrier, riportata nel volume 43 de La Grande Dinastia dei Paperi, Barks ha descritto il suo metodo di lavoro in nove punti, e l'ultimo punto è "Cominciare a disegnare solo quando il soggetto è stato suddiviso in vignette e tavole".

Che voi sappiate, ci sono altri casi documentati di storie in cui Barks ha sviluppato contemporaneamente sceneggiatura e disegni?

*

Chen Dai-Lem
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

• Post: 1196
                                                                        • Cip & Ciop
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #36: Giovedì 15 Ott 2015, 14:36:32
                                                                          Come sempre in ritardo (e cosa lo dico a fare ormai :)?) ho finito di leggere anche questo numero 9 di Uack e come sempre devo dire che le storie mi sono piaciute molto.. Intanto mi è piaciuto il fatto che ben due storie si ispirino a storie della letteratura. La prima, Zio Paperone e il re del fiume d'oro si ispira appunto a Il re del fiume d'oro del britannico Ruskin (storia e autore che non conoscevo) e cogliere alcuni riferimenti (come le pietre nere che richiamano i sassi nei quali vengono trasformati i due fratelli egoisti) sarebbe impossibile senza l'aiuto degli articoli introduttivi, che sono sempre preziosi. La seconda, invece, è Archimede Pitagorico in "Il pifferaio magico di Paperopoli" (presente in questo numero in una duplice versione) che si ispira alla famosissima fiaba dei fratelli Grimm Il pifferaio di Hamelin. Questa fiaba la ricordo molto bene, l'ho letta più volte da bambina e ricordo che ero sempre rimasta traumatizzata dal fatto che alla fine questo pifferaio per punire il paese che non l'aveva pagato per il lavoro svolto, rapisse i bambini.. Sono poi andata a vedere il finale perchè ho un ricordo un po' confuso e ho letto che ci sono varie versioni, ma le più diffuse sono quelle nelle quali nessun bambino sopravvive..e a giudicare dalla poca simpatia con cui ricordo questa fiaba, credo che la versione che ho letto io sia proprio questa. Per fortuna in nessuna delle due versioni Disney succedono disgrazie di questo tipo, anche se non invidio comunque il povero Paperone che deve fronteggiare una marea di sorci affamati.
                                                                          Volevo citare anche Paperino e la fiaba natalizia che mi ha dato quel calore che solo le fiabe natalizie riescono a dare..bellissimi i bambini della famiglia povera disposti a sacrificare il loro bicchiere di latte e a non perdere il sorriso nonostante la loro situazione e meravigliosi Qui, Quo e Qua che riescono sempre a arrivare un attimo prima dello zio e a farlo ragionare (poi si sa che Paperino ha un cuore grande..ma a volte ha bisogno di un aiutino dai nipoti per comprendere meglio la situazione :) ).
                                                                          Ultima cosa..volevo citare anche le brevi che sono sempre eccezionali..anche in una pagina Barks riesce a strapparci un sorriso, come quando Paperone si siede su un lampione per poter leggere senza consumare energia in Zio Paperone - A tutto si può rimediare, bella la citazione ai miti nordici presente in Archimede Pitagorico e i corvi, quando Edi assume le sembianze di Thor per sconfiggere gli uccellacci molesti e bella anche Zio Paperone e il favoloso magnate, storia ricca di esagerazioni che fanno sorridere a ogni vignetta e che fanno sì che lo spettatore attenda impaziente la svolta, perchè si sa che Paperone è il numero uno :)!!!
                                                                          Insomma ottimo numero anche questa volta :)!!!
                                                                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                          - Carlos Ruiz Zafón -

*

dany91
                                                                          Gran Mogol
                                                                          PolliceSu

• Post: 560
                                                                          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #37: Venerdì 18 Nov 2016, 22:18:34
                                                                            Miseria, l'ho riletta oggi, "Zio Paperone e il Favoloso Magnate" è un delle storie più geniali che abbia letto... Queste "gag esagerate" con come finale il Trionfo di Paperone... Mi piacerebbe una raccolta di tutte queste brevi, invece di trovarle una in un albo, una in altro...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)