Come sempre in ritardo (e cosa lo dico a fare ormai
?) ho finito di leggere anche questo numero 9 di Uack e come sempre devo dire che le storie mi sono piaciute molto.. Intanto mi è piaciuto il fatto che ben due storie si ispirino a storie della letteratura. La prima,
Zio Paperone e il re del fiume d'oro si ispira appunto a
Il re del fiume d'oro del britannico Ruskin (storia e autore che non conoscevo) e cogliere alcuni riferimenti (come le pietre nere che richiamano i sassi nei quali vengono trasformati i due fratelli egoisti) sarebbe impossibile senza l'aiuto degli articoli introduttivi, che sono sempre preziosi. La seconda, invece, è
Archimede Pitagorico in "Il pifferaio magico di Paperopoli" (presente in questo numero in una duplice versione) che si ispira alla famosissima fiaba dei fratelli Grimm
Il pifferaio di Hamelin. Questa fiaba la ricordo molto bene, l'ho letta più volte da bambina e ricordo che ero sempre rimasta traumatizzata dal fatto che alla fine questo pifferaio per punire il paese che non l'aveva pagato per il lavoro svolto, rapisse i bambini.. Sono poi andata a vedere il finale perchè ho un ricordo un po' confuso e ho letto che ci sono varie versioni, ma le più diffuse sono quelle nelle quali nessun bambino sopravvive..e a giudicare dalla poca simpatia con cui ricordo questa fiaba, credo che la versione che ho letto io sia proprio questa. Per fortuna in nessuna delle due versioni Disney succedono disgrazie di questo tipo, anche se non invidio comunque il povero Paperone che deve fronteggiare una marea di sorci affamati.
Volevo citare anche
Paperino e la fiaba natalizia che mi ha dato quel calore che solo le fiabe natalizie riescono a dare..bellissimi i bambini della famiglia povera disposti a sacrificare il loro bicchiere di latte e a non perdere il sorriso nonostante la loro situazione e meravigliosi Qui, Quo e Qua che riescono sempre a arrivare un attimo prima dello zio e a farlo ragionare (poi si sa che Paperino ha un cuore grande..ma a volte ha bisogno di un aiutino dai nipoti per comprendere meglio la situazione
).
Ultima cosa..volevo citare anche le brevi che sono sempre eccezionali..anche in una pagina Barks riesce a strapparci un sorriso, come quando Paperone si siede su un lampione per poter leggere senza consumare energia in
Zio Paperone - A tutto si può rimediare, bella la citazione ai miti nordici presente in
Archimede Pitagorico e i corvi, quando Edi assume le sembianze di Thor per sconfiggere gli uccellacci molesti e bella anche
Zio Paperone e il favoloso magnate, storia ricca di esagerazioni che fanno sorridere a ogni vignetta e che fanno sì che lo spettatore attenda impaziente la svolta, perchè si sa che Paperone è il numero uno
!!!
Insomma ottimo numero anche questa volta
!!!