Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici 10 - (Novembre 2016)

Re: I Grandi Classici 10 - (Novembre 2016)
    Risposta #15: Venerdì 18 Nov 2016, 13:02:01
    Numero interessante "Paperino ed il giorno del ringraziamento" e "Paperino ed il castello del fantasma" sono, a mio parere, i pezzi forti del volume. Le storie di Mowgli e Baloo - nessuno me ne voglia - potevano benissimo essere omesse: non se ne sarebbe sentita la mancanza.

*

Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Guazzabù!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 18 Nov 2016, 15:01:51
      Scusate il ritardo, è un periodo molto denso (ma in senso buono): ho caricato la recensione ed ora è possibile esprimere il proprio giudizio in stellette. Personalmente non lo ritengo un numero particolarmente riuscito, ma la radicale bontà di alcune scelte (purtroppo poche) mi ha tutto sommato convinto a dare una stelletta in più.
      E poi avevo fatto una mezza promessa a qualcuno di darne cinque, di stelle... :P
      « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2016, 15:03:06 da A.Basettoni »

*

raffa007
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Nuovo arrivato
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Venerdì 18 Nov 2016, 15:37:15
        Io ho trovato questo numero ottimo soprattutto per la presenza dei due maestri del disegno e del soggetto come Floyd Gottfredson e il nostro Romano Scarpa, due grandi per genialità di soggetti e bellezza dei disegni. Speriamo che in futuro vengano maggiormente usati su questa testata ;). Per il resto un Martino un po' ripetitivo ma con i bellissimi disegni di Giovan Battista Carpi, ed anche Cavazzano con una storia un po' sbiadita ed abusata  per ristampe. Per quanto riguarda l'ultima di Luciano Gatto, l'ho trovata abbastanza insipida, mentre Massimo De Vita è al massimo per disegni, ma il soggetto troppo didascalico gli tarpa le ali. Le americane sono solo un riempitivo di pagine, e non meritano nemmeno un commento.

*

AzureBlue
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Martiniano estremista.
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Domenica 20 Nov 2016, 17:16:17
          Io ho trovato questo numero ottimo soprattutto per la presenza dei due maestri del disegno e del soggetto come Floyd Gottfredson e il nostro Romano Scarpa, due grandi per genialità di soggetti e bellezza dei disegni. Speriamo che in futuro vengano maggiormente usati su questa testata ;). Per il resto un Martino un po' ripetitivo ma con i bellissimi disegni di Giovan Battista Carpi, ed anche Cavazzano con una storia un po' sbiadita ed abusata  per ristampe. Per quanto riguarda l'ultima di Luciano Gatto, l'ho trovata abbastanza insipida, mentre Massimo De Vita è al massimo per disegni, ma il soggetto troppo didascalico gli tarpa le ali. Le americane sono solo un riempitivo di pagine, e non meritano nemmeno un commento.

Le americane sono quelle che, invece, contribuiscono ad innalzare il livello puramente storico della testata, recuperando storie che sono alla base del fumetto Disney odierno. Poi, tendenzialmente, condivido l'idea che rispetto ad avventure come quella di Gottfredson spariscano proprio, però l'evoluzione della Disney passa tanto da Barks quanto da queste storielle.
          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Monkey_Feyerabend
          --
          PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
            Risposta #19: Domenica 20 Nov 2016, 17:44:34
            Vabbè, però sempre lo stesso bacino di storielle americane: quelle che a suo tempo qualcuno ha preso la briga di rimontare su tre strisce. E tra l'altro, appunto, stravolte rispetto al formato originale a quattro strisce.
            Ci voleva tanto a dare un altro centimetro in più in altezza ai nuovi grandi classici nati dalla ristrutturazione dell'anno scorso, e iniziare a pubblicare tutti I Grandi Classici, pescando a 360 gradi anche nella produzione a quattro strisce? Insomma ristampare anche le cose apparse su Zio Paperone ed eventualmente sulle varie incarnazioni dei mega Almanacchi? Non contesto la scelta delle storie, anche perché della rivista non me ne frega niente (non com'è adesso...). Non capisco però la limitatezza della visione (e la conseguente visione distorta che si dà ai lettori, quelli almeno interessati a comprare degli albi non solo per riempire le loro librerie ikea). Con il rilancio c'era l'occasione di risolvere il grande difetto de i grandi classici, e non lo si è fatto.

Così restano sempre e solo "I Grandi Classici italiani, Barks (ma non il suo meglio, quello è per altre pubblicazioni) e una valanga di storie scritte da neanche sappiamo chi negli anni '50 in America".

Rosa, Jippes, e tutti gli altri non sono Grandi Classici. Anzi neanche Piccoli Classici. Rosa è uno da un volume ogni vent'anni. Jippes è solo quello che "ridisegnava le giovani marmotte di barks e strobl". I maestri olandesi e tedeschi neanche esistono. Vabbè...  ::)
            « Ultima modifica: Domenica 20 Nov 2016, 19:40:03 da Monkey_Feyerabend »

*

AzureBlue
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Martiniano estremista.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Domenica 20 Nov 2016, 18:50:38
              Rosa, Jippes, e tutti gli altri non sono Grandi Classici. Anzi neanche Piccoli Classici. Rosa è uno da un volume ogni vent'anni. Jippes è solo quello che "ridisegnava le giovani marmotte di barks e strobl". I maestri olandesi e tedeschi neanche esistono. Vabbè...  ::)

Se non ci metti Scarpa in Italia non vendi, lo sappiamo tutti. Anche "Zio paperone" funzionava grazie a Barks. Tesori International potrebbe essere (e dico potrebbe) la testata di sfondamento per cambiare un po' l'andazzo, visto che col prossimo numero faranno una cosa non spiccatamente commerciale come la ristampa delle storie di Paperoga di Kinney/Hubbard; buon segno per un futuro allargarsi alla Disney europea facendo scoprire autori meno conosciuti qui, magari?
              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Monkey_Feyerabend
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Domenica 20 Nov 2016, 19:53:07
                E chi ha detto di togliere Scarpa da i GCD?

Condivido appieno la tua speranza di un'apertura di TI ai migliori autori europei e americani, anche quelli ancora attivi.
                Per capirci, io sto pregando per un volume intero dedicato al finlandese Kari Korhonen (di cui sappiamo che Boschi è appassionato), almeno uno a Van Horn (che non so quanto piaccia a Boschi, Beccattini e Cannatella, visto quanto è stato snobbato su ZP e sul Mega, a giudicare dall'Induck), uno intero dedicato ai vari autori norvegesi (magari come filo conduttore il disegnatore Arild Midthun!), uno ai tedeschi (questi proprio quasi del tutto inediti in italia), uno con le migliori di Marco Rota (ce ne sono di passabili anche tra le inedite in Italia), uno sul trio olandese Milton-Jippes-Verhagen, etc... Sono autori che personalmente ho difficoltà a recuperare un minimo organicamente (le varie Hall of Fame a loro dedicate da Egmont sono tutte in lingue barbare che non favello).
                Però TI è una testata dalla vita traballante e dal futuro incerto, a maggior ragione se si mette a pubblicare autori che non siano Rosa, Barks e Gottfredson, anche giustamente, visto che nessuno di loro ha fatto una Saga di Paperon de Paperoni o un ciclo di eta beta (io comunque penso che punteranno a far ruotare questi tre autori per reggere le vendite, intervallati ogni tanto dai succitati "minori").
                Invece GCD è una rivista che difficilmente morirà in futuro. Quindi perché non valorizzarla iniettandovi ogni tanto gemme di "tesori international"? 
                Boh, avranno le loro ragioni.
                « Ultima modifica: Domenica 20 Nov 2016, 20:00:22 da Monkey_Feyerabend »

*

Mortimer.M
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

• SShhhh
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Lunedì 21 Nov 2016, 11:39:51
                  Non capisco però la limitatezza della visione (e la conseguente visione distorta che si dà ai lettori, quelli almeno interessati a comprare degli albi non solo per riempire le loro librerie ikea). Con il rilancio c'era l'occasione di risolvere il grande difetto de i grandi classici, e non lo si è fatto.

E' evidente che se ne fregano del fatto di dare visoni distorte ai lettori, dato che pubblicano le versioni censurate o rimaneggiate delle storie.
                  Oltre al fatto che le storie ricolorate si presentano differenti rispetto a come le aveva ideate l'autore.

E' un discorso che anche io ho già fatto più volte: con il rilancio di questa testata si è persa l'occasione per realizzare un prodotto realmente di qualità.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)