Invito i lettori curiosi a provare questa serie: non appare tra quelle più di richiamo né come titolo in sé né per gli autori, forse, ma rappresenta un ciclo di storie che ricordavo con grande affetto avendole lette in tempo reale su
Topolino ai tempi dell'uscita (ormai 15 anni fa, argh!) e che brillavano nel panorama narrativo disneyano di quegli anni, generalmente poco inclini a produrre cose di questa cura e sensibilità.
Rileggere oggi le prime tre storie in questa nuova ristampa mi ha fatto trovare un fumetto che rimane valido anche oggi: un microcosmo a sé stante rispetto a quello classico, storie di mare e navigazione, tesori, intrighi di potere... insomma, atmosfera marinaresca sempre suggestiva e trame scritte in maniera ispirata da
Alberto Savini, autore che non ha mai brillato ma che qui ha dimostrato davvero di sapere il fatto suo.
La ripresa e il rilancio di un personaggio "old" come Moby Duck avviene in maniera intelligente e funzionale, e Paperoga è un comprimario di tutto rispetto, spassoso ma anche utile allo svolgimento delle avventure.
I personaggi nuovi rendono la narrazione fresca e sono costruiti molto bene, pur senza essere niente di originale nelle loro caratteristiche.
Insomma, è quanto di più vicino ad un esperimento come
Pippo Reporter (con tutti i dovuti distinguo, ovviamente) si possa ritrovare in questa collana.
In questo primo volume ci sono poi i disegni sempre fenomenali di
Stefano Turconi, quelli più "squadrati" ma d'atmosfera di
Silvio Camboni e quelli più morbidi e semplici (ma sempre piacevoli) di
Marco Palazzi. Insomma, un comparto grafico di rispetto (non a caso tutti reduci da prove anche negli spillati di fine anni Novanta)
Io una chance gliela darei, se avete 5 euro in tasca e un minimo di attrazione verso il genere marinaresco