Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk Giant 25 (Novembre 2016)

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk Giant 25 (Novembre 2016)
    Risposta #15: Sabato 12 Nov 2016, 23:04:45
    Peraltro... Il senso di quest'anteprima, visto che il Topolino con la storia "teaserata" usciva il giorno dopo?
    Capisco assolutamente il voler pubblicizzare la Cronaca, dal momento che non è affatto detto che coloro che comprano questa testata comprino pure il settimanale (anzi... Io stesso sono la prova lampante), ma bastava semplicemente inserire un articoletto con qualche immagine in anteprima.
    Tanto più che non c'era nemmeno da trovare un modo per riempire la pagine, dal momento che si poteva iniziare subito a ristampare Vedi alla voce Evron.
    E alla fine ci saremmo pure trovati la copertina (e che copertina, a mio parere migliore perfino dell'originale!) "pulita", se avessero fatto così.

Non appena finisco di leggerla, comunque, posto le mie impressioni su questa storia "leggendaria" :)
    « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2016, 23:10:05 da Solomon_Cranach »
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

J. Giraud

*

Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Lunedì 21 Nov 2016, 17:55:55
      Dall'alto verso il basso, più che altro, partendo dalla Torre Velasca per amor di precisione...
      Non potevo non aspettarmi che un tal Pker non cogliesse a volo, è proprio il caso di dirlo, quest'altra indiretta citazione... chapeau!  ;)
      Tritumbani fritti!

*

PkAvenger96
      Evroniano
      PolliceSu   (3)

• **
      • Next Generation Pker
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Risposta #17: Mercoledì 14 Dic 2016, 22:09:08
        Posto in ritardissimo le mie impressioni su questo numero; purtroppo la vita universitaria mi lascia poco tempo per frequentare il forum.

Sul topic dedicato al n°23 del Giant, avevo espresso alcune perplessità sull'altra storia di Enna, Mekkano, suscitando non poca preoccupazione nei pkers più duri e puri: stavolta non ve ne darò motivo alcuno  ;) 
        Frammenti d'autunno è semplicemente una storia meravigliosa. Ogni critica non avrebbe alcun fondamento su cui poggiarsi. E' piena di pura poesia, mai fine a se stessa, affronta con profondità tematiche complesse come l'amore, gli intrighi politici, i rapporti uomo-macchina, la manipolazione mediatica delle coscienze. In Mekkano alcune scelte poetiche mi avevano lasciato un po' perplesso; qui, invece, la poesia si intreccia perfettamente con la parte narrativa e dialogica, dando al tutto un'atmosfera più profonda, introspettiva e intrigante, dove il sogno fa tutt'uno con la realtà. Il personaggio di Vertighel è veramente magnetico e carismatico; la drammaticità della sua vicenda è qualcosa che, a mia memoria, non avevo mai riscontrato prima in una storia Disney (voi mi direte: ma c'è Xadhoom; vero, tuttavia, Vertighel mi ha lasciato un segno più profondo. Sarà perchè è un papero di sesso maschile? Del resto, come non restare colpiti dalle sue parole di commiato Conoscenza e vita, ho avuto tutto, tranne una cosa. Unica. Immensa. Irraggiungibile). A questo proposito, la splash-page con la gigantesca simil-Lyla sul dirigibile è stupenda. In generale, i disegni di Sciarrone sono perfetti in tutto e per tutto, al punto che, se disegnata da qualcun altro, questa storia avrebbe perso buona parte del suo fascino.
        La tavola in cui Pikappa trova il ritratto ingiallito di una proto-Lyla dai lunghi e fluenti capelli, mi ha fatto venire un dubbio: su Internet, in generale, leggo che Vertighel, sfruttando il suo genio, progetta il modello 5Y a causa del suo desiderio ossessivo di creare un essere capace di comprenderlo pienamente e di amarlo per quello che è, oltre che a causa della ricerca di un irraggiungibile ideale di bellezza e perfezione. Sicuramente vero, ma non è che, forse, Vertighel mette in atto tutto questo per cercare di riprodurre un amore di gioventù che aveva irrimediabilmente perduto? Mi ha fatto riflettere la sua frase "La verità è che niente può colmare il mio vuoto. Lenire il mio dolore!" Anche le affermazioni di Vertighel su ricordi e sensazioni mi hanno indotto a pensare.
        Eugene Photomas è un personaggio simpaticissimo; spero però che il nostro Avvocato condivida con lui solo le grandi capacità professionali  ;D
        In tutta la storia i personaggi che più spiccano sono Lyla e Paperinik, e devo dire che mai così tanto mi era capitato di immedesimarmi nello stato d'animo di Pk, cosa alla quale la nuova copertina di Sciarrone ha contribuito parecchio.  :)
        Cosa resta da dire, se non che le cinque stelle sono state d'obbligo?
        Chi sa di aver già vinto, non combatte.
        Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

*

pkthebest
        --
        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
          Risposta #18: Mercoledì 14 Dic 2016, 22:31:47
          Ottima tesi, signor Picappaveng... PPicappasven... Signor... Ehm, uhm, come avete detto di chiamarvi? ;D

*

PkAvenger96
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Next Generation Pker
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 14 Dic 2016, 22:38:28
            Ottima tesi, signor Picappaveng... PPicappasven... Signor... Ehm, uhm, come avete detto di chiamarvi? ;D

E chi se lo ricorda? E io avrei addirittura sostenuto una tesi? ;D

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

Risposta #20: Mercoledì 14 Dic 2016, 23:25:27
              Battute a parte, la tesi dell'amore di gioventù di Vertighel ë parecchio inedita, esimio!

*

PkAvenger96
              Evroniano
              PolliceSu

• **
              • Next Generation Pker
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 15 Dic 2016, 14:46:07
                Battute a parte, la tesi dell'amore di gioventù di Vertighel ë parecchio inedita, esimio!

Già, spero di aver aperto qualche nuovo spunto di riflessione! Del resto, la chiosa di Pk su "qualche antico ricordo", è molto stuzzicante!

*

Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• ex Generale Westcock
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 15 Dic 2016, 23:03:26
                  Inedita? Davvero non ci avevate pensato? Per me è sempre stato un dato scontato, sin dalla prima lettura. Cos'altro avrebbe potuto significare quel ritratto, con la didascalia "E qualche antico ricordo."?

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 16 Dic 2016, 00:04:16
                    Inedita? Davvero non ci avevate pensato? Per me è sempre stato un dato scontato, sin dalla prima lettura. Cos'altro avrebbe potuto significare quel ritratto, con la didascalia "E qualche antico ricordo."?
                    In effetti anche a me sembrava abbastanza scontato e ovvio, dato l'atteggiamento. E, adesso, non ricordo le parole precise, ma ricordo che fin dalla prima lettura mi fecero pensare proprio ad una storia "finita male".

*

Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• ex Generale Westcock
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Venerdì 16 Dic 2016, 00:26:38
                      In effetti anche a me sembrava abbastanza scontato e ovvio, dato l'atteggiamento. E, adesso, non ricordo le parole precise, ma ricordo che fin dalla prima lettura mi fecero pensare proprio ad una storia "finita male".
                      Già, e i "frammenti" di ricordi di Lyla probabilmente rimandano a delle situazioni realmente vissute da Vertighel con il cuo antico amore, che lo stesso spera di rivivere e perpetuare con Lyla.

*

PkAvenger96
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • Next Generation Pker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 17 Dic 2016, 11:36:34

In realtà, anch'io avevo avuto la medesima prima impressione alla lettura della storia; mi sembrava però strano che in giro la cosa non venisse sottolineata chiaramente.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)