Posto in ritardissimo le mie impressioni su questo numero; purtroppo la vita universitaria mi lascia poco tempo per frequentare il forum.
Sul topic dedicato al n°23 del Giant, avevo espresso alcune perplessità sull'altra storia di Enna,
Mekkano, suscitando non poca preoccupazione nei pkers più duri e puri: stavolta non ve ne darò motivo alcuno
Frammenti d'autunno è semplicemente una storia
meravigliosa. Ogni critica non avrebbe alcun fondamento su cui poggiarsi. E' piena di pura poesia, mai fine a se stessa, affronta con profondità tematiche complesse come l'amore, gli intrighi politici, i rapporti uomo-macchina, la manipolazione mediatica delle coscienze. In
Mekkano alcune scelte poetiche mi avevano lasciato un po' perplesso; qui, invece, la poesia si intreccia perfettamente con la parte narrativa e dialogica, dando al tutto un'atmosfera più profonda, introspettiva e intrigante, dove il sogno fa tutt'uno con la realtà. Il personaggio di Vertighel è veramente magnetico e carismatico; la drammaticità della sua vicenda è qualcosa che, a mia memoria, non avevo mai riscontrato prima in una storia Disney (voi mi direte: ma c'è Xadhoom; vero, tuttavia, Vertighel mi ha lasciato un segno più profondo. Sarà perchè è un papero di sesso maschile? Del resto, come non restare colpiti dalle sue parole di commiato
Conoscenza e vita, ho avuto tutto, tranne una cosa. Unica. Immensa. Irraggiungibile). A questo proposito, la splash-page con la gigantesca simil-Lyla sul dirigibile è stupenda. In generale, i disegni di Sciarrone sono perfetti in tutto e per tutto, al punto che, se disegnata da qualcun altro, questa storia avrebbe perso buona parte del suo fascino.
La tavola in cui Pikappa trova il ritratto ingiallito di una proto-Lyla dai lunghi e fluenti capelli, mi ha fatto venire un dubbio: su Internet, in generale, leggo che Vertighel, sfruttando il suo genio, progetta il modello 5Y a causa del suo desiderio ossessivo di creare un essere capace di comprenderlo pienamente e di amarlo per quello che è, oltre che a causa della ricerca di un irraggiungibile ideale di bellezza e perfezione. Sicuramente vero, ma non è che, forse, Vertighel mette in atto tutto questo per cercare di riprodurre un amore di gioventù che aveva irrimediabilmente perduto? Mi ha fatto riflettere la sua frase "
La verità è che niente può colmare il mio vuoto. Lenire il mio dolore!" Anche le affermazioni di Vertighel su ricordi e sensazioni mi hanno indotto a pensare.
Eugene Photomas è un personaggio simpaticissimo; spero però che il nostro Avvocato condivida con lui solo le grandi capacità professionali
In tutta la storia i personaggi che più spiccano sono Lyla e Paperinik, e devo dire che mai così tanto mi era capitato di immedesimarmi nello stato d'animo di Pk, cosa alla quale la nuova copertina di Sciarrone ha contribuito parecchio.
Cosa resta da dire, se non che le cinque stelle sono state d'obbligo?