Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International 6 - Macchia Nera contro tutti

*

Filo Sganga
Ombronauta
PolliceSu   (2)

• Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Tesori International 6 - Macchia Nera contro tutti
    Risposta #15: Venerdì 17 Feb 2017, 13:29:33
    A me, queste storie di Ogle, che ho letto, alcune in vari grandi classici, piacciono poco, per carità alcune sono costruite nemmeno malissimo, però quello che viene trasfigurata è completamente la psicologia dei vari personaggi...

Attendo con più soddisfazione dean jippes, devo dire...

voi che ne pensate?

*

Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• ex Generale Westcock
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Sabato 18 Feb 2017, 22:27:47
      Vale la pena comprare il volume per la sola Macchia Nera e i complotti di frontiera, che è l' unica che mi manca?

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #17: Domenica 19 Feb 2017, 03:20:32

Leggendo alcune storie di quest'ultimo Tesori International ho rivalutato il Macchia Nera di Ogle e Murry (il primo autore stranamente poco segnalato in Inducks), non più semplice 'macchietta' ma interessante personaggio comico sebbene non abbia nulla a che fare con quello di Gottfredson poi sviluppato dagli autori italiani. Sarebbe quasi da considerarlo proprio un altro character per godersi di più le sue bizzarre avventure senza fare inutili paragoni.
        Solo il fatto che non si levi mai il lenzuolo nero, neanche quando a sua volta si traveste con maschere e vestiti raffiguranti altri personaggi, e che calzi quelle lunghe scarpe alla Pippo (anch'esse nere, ovviamente) correndo con passetti brevi e veloci, lo rende davvero unico nel suo genere. Mi sorprende che le storie prodotte siano state solo sette, sebbene nell'arco di alcuni anni. Pensavo fossero di più ed è per questo che immaginavo un secondo volume a lui dedicato che invece, ovviamente, non ci sarà.

Mi ha sorpreso anche Paperino nei confronti di Topolino (almeno nella Corona di Tasbah) che ripercorre, in parte, i rapporti sviluppati soprattutto nella Casa dei Fantasmi di Gottfredson, dove però era più irrequieto e scatenato, mentre qui appare impaurito ma soprattutto intimidito, sempre un passo dietro Mickey, senza alcuna rivalità pretesa, come una consorte di altri tempi che mai oserebbe disturbare il marito nelle sue elucubrazioni e nei suoi progetti. Quando Mickey, più testardo e serioso che mai, gli rende merito per qualche involontario suggerimento, rimane sorpreso e quasi turbato nell'aver fatto ciò, avvolto in un alone di svampito stupore.
        « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2017, 01:39:34 da leo_63 »

*

Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Sapiente Martiniano
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Risposta #18: Domenica 19 Feb 2017, 17:29:15
          Ottima la disamina che ha fatto Cornelius Coot delle storie di questa serie. Vanno analizzate per come sono, senza troppi confronti. Le storie dello Studio Disney sono quello che sono, ok, ma parlando del filone qui ristampato, ci troviamo su altri lidi rispetto al Walt Disney Program: Del Connell e Bob Ogle erano i migliori sceneggiatori dell'epoca, dopo gli exploits anni '50 di Fallberg e Christensen.
          Be', c'è da dire che mi sembra palese che per la scelta di abbinare i Paperi a Macchia Nera, gli sceneggiatori delle Duck Tales siano stati influenzati dal filone di avventure Ogle/Murry.
          « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2017, 17:32:28 da Sam_Spade »
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Lunedì 20 Feb 2017, 02:10:02
            Mi sorprende che le storie prodotte siano state solo sette, sebbene nell'arco di alcuni anni. Pensavo fossero di più ed è per questo che immaginavo un secondo volume a lui dedicato che invece, ovviamente, non ci sarà.

queste sono storie prese dalla testata "Phantom Blot" che nelle intenzioni doveva ricalcare la coeva "Beaglie Boys", ma fallì nei fatti, nonostante le 7 storie lunghe di lancio, tutte di ottima fattura IMHO...

Il personaggio di Macchia Nera comunque continuava ad apparire in altre testate, come per esempio "Super Goof"...

a tal proposito vorrei ricordare Super Pippo e l'immunità diplomatica come storia ottima per gli standard dell'epoca e, sia per la trama che per i personaggi coinvolti (praticamente tutti quelli del periodo dei comic book, compresi Gloria e Moby Duck) sembrava proprio un finale di stagione con tanto di pseudo-cliffhanger!
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

AzureBlue
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

• Martiniano estremista.
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Lunedì 20 Feb 2017, 13:03:41
              Vedo che molti utenti sono soddisfatti dall'uscita nonostante le inevitabili ripetizioni per i collezionisti attenti. Che dire? Tesori International mi pare in crescita qualitativa costante. Non una testata perfetta (ad esempio, perchè togliere quelle poche storie mancanti?) ma sicuramente curatissima e in grado di riproporre storie fondamentali per la conoscenza del passato Disney. La cura si vede anche nell'inserimento delle varie gag disseminate per il volume.
              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

Risposta #21: Lunedì 20 Feb 2017, 13:15:34
                Io come scritto l'ho preso lo stesso benché ho tutte le storie (gag escluse; forse... talvolta quando guardo su INDUCKS scopro che qualche one page sparsa ce l'ho già da qualche parte). Più per continuità: fosse stato un vattelapesca a caso l'avrei lasciato sullo scaffale.

Purtroppo, anche se la foliazione è variabile, ad un certo punto le pagine finiscono e come in questo caso rimane fuori una storia (e qualche one page).

Rimango del mio pensiero e presumo che le 384 pagine dichiarate su Anteprima per il N. 7 siano un refuso a meno di un "regalo" da parte di panini (sono sempre pessimista: in questo caso ne avrebbero ricavati 2 numeri da 190 pagine...).

Risposta #22: Martedì 21 Feb 2017, 14:13:34
                  Vedo che molti utenti sono soddisfatti dall'uscita nonostante le inevitabili ripetizioni per i collezionisti attenti. Che dire? Tesori International mi pare in crescita qualitativa costante. Non una testata perfetta (ad esempio, perchè togliere quelle poche storie mancanti?) ma sicuramente curatissima e in grado di riproporre storie fondamentali per la conoscenza del passato Disney. La cura si vede anche nell'inserimento delle varie gag disseminate per il volume.
                  Non mi trovo d'accordo: Le storie andrebbero pubblicate come all'origine, e non rimontaggi e colori da Almanacco Topolino !!  Poi si sprecano pg intere x cavolate e si pubblicano le belle copertine di Murry in formato mignon o quasi ... Inoltre carta e colori non sono i + adatti x questa pubblicazione che si definisce TESORI ??? Comunque anch'io (x ora ) li ho acquistati tutti ma penso di darci su ...

*

Flintheart Glomgold
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Un boero particolarmente infido.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Martedì 21 Feb 2017, 16:43:02
                    Passo proprio questo numero, mai piaciuto Murry sia nel disegno che nelle storie (Macchia Nera e Paperino o Paperone? Ma che davvero?).

*

Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• ex Generale Westcock
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Giovedì 23 Feb 2017, 11:59:35
                      Alla fine, pur possedendo già quasi tutte le storie di questo numero, l'ho comprato ugualmente. In effetti è un bell'albo, già dalla copertina. Il formato più ampio valorizza le storie già pubblicate sui GCD, rendendone più fruibile e gradevole la lettura. I redazionali sono interessanti, soprattutto per chi si accosta per la prima volta a leggere qualche notizia sulle origini e l'evoluzione di Macchia Nera. La presenza dei paperi e di Maga Magò rappresenta per me una chicca in più, una interessante attestazione della molteplicità di soluzioni narrative possibili nell'universo disneyano, nonchè una simpatica diversificazione nella contrapposizione fra i personaggi positivi, qua ricomprendenti anche i paperi oltre ai topi, ed i "villains".
                      « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2017, 12:04:53 da Vito65 »

*

doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #25: Giovedì 23 Feb 2017, 13:52:00
                        I redazionali sono interessanti, soprattutto per chi si accosta per la prima volta a leggere qualche notizia sulle origini e l'evoluzione di Macchia Nera. La presenza dei paperi e di Maga Magò rappresenta per me una chicca in più, una interessante attestazione della molteplicità di soluzioni narrative possibili nell'universo disneyano, nonchè una simpatica diversificazione nella contrapposizione fra i personaggi positivi, qua ricomprendenti anche i paperi oltre ai topi, ed i "villains".

Prendo spunto da questa frase per dire che, dal mio punto di vista di macchianeriano doc, la svolta di Murry nei riguardi del personaggio Macchia Nera è per me un involuzione e non un'evoluzione. Posso affermare anzi, che è la madre dell'involuzione del personaggio Macchia Nera e che  creò quei presupposti che oggi, sempre più spesso, ne fanno più che un Macchia Nera una "Macchietta" Nera.

Preciso che io sono un grandissimo estimatore di Murry e dei suoi disegni, questo per non far pensare che questo mio giudizio sia inquinato da un avversione verso questo grande disegnatore americano.

La decisione di non far mai togliere il velo nero a Macchia Nera fu dettata dall'imposizione che veniva dall'alto, in quanto, come si sa, Disney non aveva molto apprezzato il fatto che il più cattivo dei cattivi, avesse la sua faccia e fu anche per quello che Macchia Nera ricomparve in America in nuove storie solo nel 1964, mentre in Italia già dal 1955.

Di queste storie in cui manca la prima Topolino e il ritorno di Macchia Nera, sempre dal mio punto di vista naturalmente, se ne salvano solo due: Topolino contro Macchia Nera e Mr. X e Macchia Nera e la corona di Tasbah. Per il resto, compreso l'Ultra Pippo non qui presente, sempre dal mio punto di vista, faccio scendere un pietoso velo.
                        « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2017, 13:52:47 da 1819231 »
                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

Risposta #26: Giovedì 23 Feb 2017, 14:17:34
                          Prendo spunto da questa frase per dire che, dal mio punto di vista di macchianeriano doc, la svolta di Murry nei riguardi del personaggio Macchia Nera è per me un involuzione e non un'evoluzione. Posso affermare anzi, che è la madre dell'involuzione del personaggio Macchia Nera e che  creò quei presupposti che oggi, sempre più spesso, ne fanno più che un Macchia Nera una "Macchietta" Nera.

Preciso che io sono un grandissimo estimatore di Murry e dei suoi disegni, questo per non far pensare che questo mio giudizio sia inquinato da un avversione verso questo grande disegnatore americano.

La decisione di non far mai togliere il velo nero a Macchia Nera fu dettata dall'imposizione che veniva dall'alto, in quanto, come si sa, Disney non aveva molto apprezzato il fatto che il più cattivo dei cattivi, avesse la sua faccia e fu anche per quello che Macchia Nera ricomparve in America in nuove storie solo nel 1964, mentre in Italia già dal 1955.

Di queste storie in cui manca la prima Topolino e il ritorno di Macchia Nera, sempre dal mio punto di vista naturalmente, se ne salvano solo due: Topolino contro Macchia Nera e Mr. X e Macchia Nera e la corona di Tasbah. Per il resto, compreso l'Ultra Pippo non qui presente, sempre dal mio punto di vista, faccio scendere un pietoso velo.
                          concordo su tutto, dato che avevo su dei vecchi grandi classici, quelli del totem decapitato per intenderci (grand numero trallaltro) le due storie che hai preso in esame, ho preferito lasciarlo in edicola. Sicuramente poi i redazionali saranno buoni, e in generale sto vedendo ogni testata salire qualitativamente negli ultimi tempi, però inserire in "tesori" questa manciata di storie terribili non ha senso, piuttosto avrei preferito un'altro numero con gott e magari mettere le storie meno pubblicate.

*

Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

• Appassionato Disney
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #27: Giovedì 23 Feb 2017, 19:58:23
                            Citazione da: AzureBlue link=1487240573/20#20 date=1487592221
                            Tesori International mi pare in crescita qualitativa costante. Non una testata perfetta [...] ma sicuramente curatissima e in grado di riproporre storie fondamentali per la conoscenza del passato Disney. /quote]

Curatissima e in crescita qualitativa una testata che continua a mischiare in ogni numero storie in versioni provenienti da Topolino, Almanacco Topolino o Zio Paperone, pur di ridurre a zero il lavoro redazionale? Ma scherziamo?

Risposta #28: Giovedì 23 Feb 2017, 23:08:04
                              Stranamente questo numero è uscito come Febbraio invece che come Marzo.

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 23 Feb 2017, 23:53:52
                                Prendo spunto da questa frase per dire che, dal mio punto di vista di macchianeriano doc, la svolta di Murry nei riguardi del personaggio Macchia Nera è per me un involuzione e non un'evoluzione.
                                Infatti io non ho parlato di evoluzione, bensì di varietà di soluzioni narrative e di simpatica diversificazione.
                                Posso affermare anzi, che è la madre dell'involuzione del personaggio Macchia Nera e che  creò quei presupposti che oggi, sempre più spesso, ne fanno più che un Macchia Nera una "Macchietta" Nera.
                                Murry non rende Macchia Nera una macchietta, caratterizza in chiave comica le sue storie con Macchia Nera. Il fatto che altri autori abbiano cercato di ispirarsi a questo registro e non ci siano riusciti, realizzando solo (purtroppo!) un Macchia Nera caricaturale, non dipende certo da Murry, che a mio parere è riuscito invece nel suo intento in modo originale e divertente.
                                Di queste storie in cui manca la prima Topolino e il ritorno di Macchia Nera, sempre dal mio punto di vista naturalmente, se ne salvano solo due: Topolino contro Macchia Nera e Mr. X e Macchia Nera e la corona di Tasbah.
                                Condivido quanto sopra, nel senso che ritengo la migliore dell'albo Macchia Nera e la corona di Tasbah, seguita da Topolino contro Macchia Nera e Mr. X.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)