Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International 6 - Macchia Nera contro tutti

*

AzureBlue
Gran Mogol
PolliceSu

• Martiniano estremista.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori International 6 - Macchia Nera contro tutti
    Risposta #30: Venerdì 24 Feb 2017, 02:12:51
    Curatissima e in crescita qualitativa una testata che continua a mischiare in ogni numero storie in versioni provenienti da Topolino, Almanacco Topolino o Zio Paperone, pur di ridurre a zero il lavoro redazionale? Ma scherziamo?

No, non scherzo.
    Non dimentichiamo il bassissimo livello di impegno che contraddistingue ormai la gestione Disney delle testate e che coinvolge indistintamente tutte (o quasi) le pubblicazioni a raccolta (Mega Almanacco è stata una triste conferma). I GCD hanno un andamento ondivago, per fare un altro esempio.
    In questo panorama tutto sommato desolante, quantomeno TI permette un recupero di storie e autori considerati secondari in Italia. I redazionali sono comunque relativamente curati e la testata merita IMHO, e sicuramente questi numeri sono più interessanti rispetto al #3 della stessa, per dire.
    Inoltre per le storie provenienti dagli anni '60 devi considerare anche che le pubblicazioni originali sono state estremamente variegate, per cui un poutpourri è inevitabile, e che spesso recuperare gli originali è difficile in quanto il materiale è stato maneggiato fin troppo. Poi non ho ben capito: i volumi non sono raccolte o ristampe di una testata ma tematizzate per personaggio, per cui si segue l'ordine cronologico.
    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (3)

• Appassionato Disney
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Risposta #31: Venerdì 24 Feb 2017, 07:26:23
      Non metto in dubbio la bontà degli articoli e dell'attenzione dedicata a determinati autori ai quali mai avremmo sperato di avere in edicola volumi dedicati. Ma gli originali ci sono eccome, altro che deteriorati. A essere deteriorata è la voglia di recuperarli, tradurli dall'originale, riletterarli, ricolorarli, come avveniva ogni mese su Zio Paperone. È questo che manca oggi: ogni cosa che appare su TI (salvo minime eccezioni, vedi le brevi storie originali non tradotte) è riciclata da Zio Paperone, oppure nella versione in cui è uscita rimontata su Topolino, oppure su Almanacco Topolino, o ricolorata su Paperino, semplicemente perché su Zio Paperone non era stata pubblicata. Le diversissime versioni citate coesistono sullo stesso volume riducendo a zero il lavoro redazionale, e non aggiungono nulla a quanto già può essere in mano agli appassionati. Questo non fa certo onore alla testata.

Risposta #32: Venerdì 24 Feb 2017, 09:57:58
        Stranamente questo numero è uscito come Febbraio invece che come Marzo.

Non so se è diventata una regola fissa editoriale generica o solo Panini, ma da circa inizio anno sul retro non indicano più solo il mese "di competenza", ma la data esatta di uscita (parlo per Paperopoli e TI, ma credo che valga per tutte le testate).

*

Grazia
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

• Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #33: Venerdì 24 Feb 2017, 10:05:03
          Non metto in dubbio la bontà degli articoli e dell'attenzione dedicata a determinati autori ai quali mai avremmo sperato di avere in edicola volumi dedicati. Ma gli originali ci sono eccome, altro che deteriorati. A essere deteriorata è la voglia di recuperarli, tradurli dall'originale, riletterarli, ricolorarli, come avveniva ogni mese su Zio Paperone. È questo che manca oggi: ogni cosa che appare su TI (salvo minime eccezioni, vedi le brevi storie originali non tradotte) è riciclata da Zio Paperone, oppure nella versione in cui è uscita rimontata su Topolino, oppure su Almanacco Topolino, o ricolorata su Paperino, semplicemente perché su Zio Paperone non era stata pubblicata. Le diversissime versioni citate coesistono sullo stesso volume riducendo a zero il lavoro redazionale, e non aggiungono nulla a quanto già può essere in mano agli appassionati. Questo non fa certo onore alla testata.

Concordo e sottoscrivo.
          Quando non ho le storie "mi accontento", ma avendomelo fatto notare sull'ultimo TI ho controllato un po' su INDUCKS e la triste realtà è quella che hai descritto.

Risposta #34: Venerdì 24 Feb 2017, 10:10:07

Non so se è diventata una regola fissa editoriale generica o solo Panini, ma da circa inizio anno sul retro non indicano più solo il mese "di competenza", ma la data esatta di uscita (parlo per Paperopoli e TI, ma credo che valga per tutte le testate).

Penso sia cambiata qualche regola e che editori stanno adottando.
            In un albo della Star Comics che ho acquistato di recente è segnato come "QUADRIMESTRALE GENNAIO 2017 - 08.02.8017" mentre in precedenza era segnato solo come "QUADRIMESTRALE MESE ANNO" (Tralasciando che il numero precedente era di Dicembre quindi perché indicarlo quadrimestrale... se è di Gennaio perché è segnata la data di Febbraio?)

*

doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu   (7)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Risposta #35: Venerdì 24 Feb 2017, 13:39:42
              Murry non rende Macchia Nera una macchietta, caratterizza in chiave comica le sue storie con Macchia Nera. Il fatto che altri autori abbiano cercato di ispirarsi a questo registro e non ci siano riusciti, realizzando solo (purtroppo!) un Macchia Nera caricaturale, non dipende certo da Murry, che a mio parere è riuscito invece nel suo intento in modo originale e divertente.
              Ma dal mio punto di vista è proprio nel voler aggiungere una vena comica a Macchia Nera che sta l'errore e da quell'errore si è poi scivolato sempre più in basso.
              Vedi, fra le tante sciocchezze, introdotte da Murry nel personaggio Macchia Nera è l'averlo accostato ad un personaggio come Maga Magò - che rappresenta il mondo delle fiabe - e  che nulla a che fare con quel mondo in cui Macchia Nera nasce in America - dove è al servizio della potenza nazista -  e si sviluppa poi in un secondo momento in Italia.
              Questo Macchia Nera di cui parlate farà anche ridere - a me no sicuramente però! - ma è l'inizio di una delegittimazione del personaggio.
              Vedete io ho letto queste storie quando avevo sette/nove anni, e già allora vivevo nel "mito" di Macchia Nera, questo personaggio era per me: il mistero, il doppio segreto, il re dei mendicanti, il capo dei malefici sette, il capo dei fantasmi neri  ... e trovarmi difronte ad un Macchia Nera che voleva scimmiottare i fuori-legge del far West, fare il ladrone di mare,  o in preda alle grinfie amorose di Maga Magò ... Dio mio che disastro! Ed era il giudizio di un bambino e, l'adulto ormai attempato, non solo riconferma quel giudizio, ma si sente inorridito da questa versione di Macchia Nera.

Miei cari ragazzi io leggo i vostri commenti e recensioni sulle storie del Topo e mi rendo conto - prendo atto - che la parte comica è per voi molto importante ... ma altrettanto non  era così per la mia generazione.
              O meglio, noi sapevamo chi doveva farsi carico della comicità e chi invece doveva esserne completamente esente ed eravamo ben contenti di questa distinzione.

Nel Doppio Segreto si è avulsi dalla tensione della storia, dal terrore ma tutto ciò è stemperato dalla comicità delle battute di Pippo. E questa era la norma allora.

Macchia Nera non dovrebbe far ridere, Macchia Nera deve incutere terrore, inquietudine. Se no è una macchietta e basta, come macchiette ormai stanno diventando tutti i personaggi, con il bene placito della stragrande maggioranza dei lettori, bambini e adulti che siano. :-[

« Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2017, 13:46:02 da 1819231 »
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 24 Feb 2017, 15:34:13

Come avevo già scritto, rileggendo meglio queste storie di Murry, quella che chiamavo 'Macchietta' mi si è rivelata un personaggio 'altro' dal Macchia Nera di Gottfredson e degli autori italiani, con un suo specifico umorismo all'interno di situazioni comico-avventurose, a cominciare dalla vestarella nera e corta dalla quale escono fuori delle gambette sempre in corsa e delle scarpe taglia 50 alla Pippo.

Il fatto che 'questo' Macchia non si levi mai il mantello-lenzuolo nero e che sia un tutt'uno con esso, non rivelando mai il volto (come se non l'avesse proprio) lo distingue ulteriormente dal Phantom Blot originale che aveva (ed ha) un volto particolare che molti hanno ricollegato a quello di Walt Disney. E dicono che sia anche per questo motivo che Paul Murry, per non ripetere l'incidente diplomatico' di 25 anni prima, ha preferito far restare questo nuovo Macchia sempre coperto.

Io non collego più i due characters: per me 'Macchietta' è un personaggio buffo e divertente che magari vuole emulare le gesta del vero Macchia Nera, non riuscendovi. Il fatto poi che si incontri con una Maga Magò infatuata di lui è un ulteriore passaggio comico coerente con la bizzarria del personaggio: in fondo Magò in passato ha avuto a che fare con i Bassotti, i Paperi e altri characters ancora per cui vederla alle prese con Macchietta mi pare normale e divertente.
                « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2017, 15:34:56 da leo_63 »

*

Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• ex Generale Westcock
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Sabato 25 Feb 2017, 00:34:16
                  Miei cari ragazzi io leggo i vostri commenti e recensioni sulle storie del Topo e mi rendo conto - prendo atto - che la parte comica è per voi molto importante ... ma altrettanto non  era così per la mia generazione.
                  Doppio segreto, grazie per il "ragazzi", ma mi sa che io, con i miei 51 anni, non sono tanto lontano dalla tua generazione...
                  Specifico meglio il mio pensiero su Macchia Nera: la prima storia che ho letto di questo personaggio, intorno agli otto-nove anni, è stata proprio la sua storia d'esordio, quella di Gottfredson, sul mitico volume Trilogia di Topolino; sono seguite poi le altre storie, coerenti con la rappresentazione inquietante e misteriosa del personaggio, cui fai cenno anche tu nel tuo post di sopra. Naturalmente io preferisco, ed ho sempre preferito il Macchia Nera "ortodosso", solo che quando mi sono imbattuto, un pò più tardi, nel Macchia Nera di Ogle/Lockman/Murry, non ho storto il naso come te: a questo riguardo la disamina di Cornelius Coot rispecchia sostanzialmente il mio approccio mentale rispetto a questa versione "alternativa" del personaggio:
                  Come avevo già scritto, rileggendo meglio queste storie di Murry, quella che chiamavo 'Macchietta' mi si è rivelata un personaggio 'altro' dal Macchia Nera di Gottfredson e degli autori italiani, con un suo specifico umorismo all'interno di situazioni comico-avventurose, a cominciare dalla vestarella nera e corta dalla quale escono fuori delle gambette sempre in corsa e delle scarpe taglia 50 alla Pippo.
                  Condivido anche il seguito della riflessione di Cornelius:
                  Io non collego più i due characters: per me 'Macchietta' è un personaggio buffo e divertente che magari vuole emulare le gesta del vero Macchia Nera, non riuscendovi. Il fatto poi che si incontri con una Maga Magò infatuata di lui è un ulteriore passaggio comico coerente con la bizzarria del personaggio: in fondo Magò in passato ha avuto a che fare con i Bassotti, i Paperi e altri characters ancora per cui vederla alle prese con Macchietta mi pare normale e divertente.
                  Aggiungo che il mio personale apprezzamento di queste storie è influenzato anche dal fatto che, fin da ragazzino, mi sono sempre piaciuti molto il tratto di Murry e la scelta di far interagire, in queste avventure, paperi e topi.
                  E' probabilmente vero, come dici tu, che questa rilettura in chiave comica del nostro personaggio non ha dato, nel prosieguo, buoni frutti e che, altrettanto probabilmente, avrebbe dovuto rimanere circoscritta e/o limitata ad alcuni casi eccezionali, ma ciò non toglie, a mio parere, che l'opera di Murry abbia una sua originalità ed interesse.

*

Mr. Verne
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #38: Sabato 25 Feb 2017, 15:04:37
                    Scrivo due parole su questo volume che per ora ho solo sfogliato, essendo indietro con la lettura al 4.
                     Secondo me "L'Ultra Pippo contro Macchia Nera" non é stato inserito per due motivi: non ci stava in termini di spazio, ed é una storia scritta da Del Connell, non Bob Ogle, al quale vengono attribuiti i testi di tutte le storie (per l'Inducks il loro scrittore é ignoto, pertanto é da aggiornare). Fin qui mi sta bene, sin dall'inizio Tesori 6 era stato indicato come contenitore del Macchia Nera di Ogle e Murry.

Voglio però evidenziare alcuni grossi difetti, che sono anche propri della collana:

Non metto in dubbio la bontà degli articoli e dell'attenzione dedicata a determinati autori ai quali mai avremmo sperato di avere in edicola volumi dedicati. Ma gli originali ci sono eccome, altro che deteriorati. A essere deteriorata è la voglia di recuperarli, tradurli dall'originale, riletterarli, ricolorarli, come avveniva ogni mese su Zio Paperone.
                    QUESTO. Non é possibile che si legga al fondo di pagina 10 che le versioni di Topolino sono le uniche disponibili, quando per esempio vedo sull'Inducks che la corona di Tasbah é stata stampata nel 2010 in Finlandia nel formato originale; perlopiù come se non fosse possibile scansionare gli albi originali. Non ho indagato sulle storie di Tesori 5 che presentano lo stesso problema. Io non so cosa pensare, voglio credere che questo modus operandi derivi da ordini dettati dall'alto basati sull'avarizia, non dalla pigrizia dei curatori.
                    Un'altra occasione persa sono le one-page gags: oltre a non essere tradotte, ne troviamo solo 6 su 10, e tra queste non c'é l'unica inedita in Italia.
                    Sfogliando gli indici del primo anno di Tesori, non troviamo storie inedite, a parte quella stampata malamente a colori sfalsati sul 3, e si ripesca dove si può sempre da Zio Paperone. Si tratta di un bacino limitato, e ad un certo punto lo si finirà, e dopo o riristamperanno o finalmente si aprirà al materiale inedito.

P.S.: Sul sito Panini Tesori 7 é segnato avere 240 pagine.
                    « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2017, 15:05:18 da Mr._Verne »

*

Grazia
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #39: Sabato 25 Feb 2017, 15:33:45
                      Citazione
                      e dopo o riristamperanno o finalmente si aprirà al materiale inedito.

Oppure chiudono o cambiano nome alla testata o azzerano la numerazione o... ecc.

Sulla disponibilità degli impianti o delle digitalizzazioni non sapremo mai la verità, quindi qualsiasi cosa che ci raccontano dobbiamo prenderla per buona a prescindere.

Vedendo come lavora la Panini sono convinto che tutto gira intorno alla formuletta Ricavo-Costo=Guadagno dove quest'ultimo deve essere il più alto possibile a prescindere da tutto.
                      Se ho la storia pronta in casa, che mi frega a me andare a cercarla in giro per il mondo: mi costa meno dire che non è disponibile.

*

Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

• Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Sabato 25 Feb 2017, 17:51:55
                        È lo stesso modus operandi di un certo vecchietto col cilindro, la palandrana e il bastone che tanto apprezziamo!  ;D
                        Di che vi lamentate?  ;D
                        If you can dream it, you can do it.

*

doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #41: Sabato 25 Feb 2017, 20:08:17
                          Doppio segreto, grazie per il "ragazzi", ma mi sa che io, con i miei 51 anni, non sono tanto lontano dalla tua generazione...
                          Specifico meglio il mio pensiero su Macchia Nera: la prima storia che ho letto di questo personaggio, intorno agli otto-nove anni, è stata proprio la sua storia d'esordio, quella di Gottfredson, sul mitico volume Trilogia di Topolino; sono seguite poi le altre storie, coerenti con la rappresentazione inquietante e misteriosa del personaggio, cui fai cenno anche tu nel tuo post di sopra. Naturalmente io preferisco, ed ho sempre preferito il Macchia Nera "ortodosso", solo che quando mi sono imbattuto, un pò più tardi, nel Macchia Nera di Ogle/Lockman/Murry, non ho storto il naso come te: a questo riguardo la disamina di Cornelius Coot rispecchia sostanzialmente il mio approccio mentale rispetto a questa versione "alternativa" del personaggio:
                          Condivido anche il seguito della riflessione di Cornelius:
                          Aggiungo che il mio personale apprezzamento di queste storie è influenzato anche dal fatto che, fin da ragazzino, mi sono sempre piaciuti molto il tratto di Murry e la scelta di far interagire, in queste avventure, paperi e topi.
                          E' probabilmente vero, come dici tu, che questa rilettura in chiave comica del nostro personaggio non ha dato, nel prosieguo, buoni frutti e che, altrettanto probabilmente, avrebbe dovuto rimanere circoscritta e/o limitata ad alcuni casi eccezionali, ma ciò non toglie, a mio parere, che l'opera di Murry abbia una sua originalità ed interesse.

Caro Generale. è vero, non siamo molto lontani di età anche se io di anni ne ho sette più di te ma, dalle mie parti ci si chiama ragazzi fino a 70 anni e dunque ... abbiamo ancora un po' di tempo. :)

Io penso però che l'approccio che hai tu  - e anche Cornelius - verso Macchia Nera sia dettato, a differenza dal mio da due cose.
                          La prima è che nel 1971, quando uscì la Trilogia di Topolino, il nostro povero Macchia Nera era già protagonista di storielle con Maga Magò e Amelia e, dall'altra parte, nelle storie italiane, aveva in parte subito l'influenza murryana: in molte storie nostrane compariva sempre solo con la tunica nera ad esempio. E comunque a parte certe eccezioni - penso a Eta Beta e l'implosivo disgregatore ad esempio - anche il Macchia Nera italiano non era più quello di prima, questo fa sì che probabilmente i lettori che si avvicinarono al Topo in quegli anni riuscissero a trovare la cosa, quanto meno, molto più digeribile se non proprio accettabile.

La seconda è quello che è il tuo - vostro - rapporto con questo personaggio.

Probabilmente per te è un personaggio fra i tanti, mentre per me è un personaggio che si eleva dalla media standard e, per questo, sicuramente non ho digerito la sua involuzione che lo ha portato, al netto di alcune eccezioni, ad essere spesso, completamente svuotato dalla sua personalità originaria.

Si può pensare o convincersi che esistano due o più Macchia Nera se questo può dare una spiegazione che renda la cosa accettabile ma a me ... la cosa non mi consola e convince affatto.

Penso che Macchia Nera meritava un trattamento assai migliore ma che ben pochi abbiamo saputo sfruttarne le sue potenzialità e dal mio punto di vista è un vero peccato.
                          « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2017, 20:10:24 da 1819231 »
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

paperomania8
                          Bassotto
                          PolliceSu   (3)

• *
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #42: Sabato 25 Feb 2017, 23:04:49
                            Ma dal mio punto di vista è proprio nel voler aggiungere una vena comica a Macchia Nera che sta l'errore e da quell'errore si è poi scivolato sempre più in basso.
                            Vedi, fra le tante sciocchezze, introdotte da Murry nel personaggio Macchia Nera è l'averlo accostato ad un personaggio come Maga Magò - che rappresenta il mondo delle fiabe - e  che nulla a che fare con quel mondo in cui Macchia Nera nasce in America - dove è al servizio della potenza nazista -  e si sviluppa poi in un secondo momento in Italia.
                            Questo Macchia Nera di cui parlate farà anche ridere - a me no sicuramente però! - ma è l'inizio di una delegittimazione del personaggio.
                            Vedete io ho letto queste storie quando avevo sette/nove anni, e già allora vivevo nel "mito" di Macchia Nera, questo personaggio era per me: il mistero, il doppio segreto, il re dei mendicanti, il capo dei malefici sette, il capo dei fantasmi neri  ... e trovarmi difronte ad un Macchia Nera che voleva scimmiottare i fuori-legge del far West, fare il ladrone di mare,  o in preda alle grinfie amorose di Maga Magò ... Dio mio che disastro! Ed era il giudizio di un bambino e, l'adulto ormai attempato, non solo riconferma quel giudizio, ma si sente inorridito da questa versione di Macchia Nera.

O meglio, noi sapevamo chi doveva farsi carico della comicità e chi invece doveva esserne completamente esente ed eravamo ben contenti di questa distinzione.

Nel Doppio Segreto si è avulsi dalla tensione della storia, dal terrore ma tutto ciò è stemperato dalla comicità delle battute di Pippo. E questa era la norma allora.

Macchia Nera non dovrebbe far ridere, Macchia Nera deve incutere terrore, inquietudine. Se no è una macchietta e basta, come macchiette ormai stanno diventando tutti i personaggi, con il bene placito della stragrande maggioranza dei lettori, bambini e adulti che siano. :-[

Condivido in pieno. Fino dai tempi ( ahimé abbastanza lontani ) in cui ero bambino, mi sono sempre immaginato Macchia Nera come il vero farabutto, quello scaltro, quello pronto a tutto , quello che impegnava fortemente anche Topolino quando gli si contrapponeva. L'alternativa, insomma, alla dabbenaggine dei Bassotti ed alla faciloneria di Gambadilegno.  Questa visione di Macchia Nera come il Male in assoluto nel mondo Disney mi è rimasta anche da adulto e vederlo ridicolizzato nella storia con Maga Magò o in altre situazioni, non mi ha fatto grande impressione. Insomma, quando Macchia Nera perdeva c'era da essere contenti davvero perché il Bene trionfava sul Male ma, se ora, ti dicono che scappava di prigione per la magia di Maga Magò, la soddisfazione diventa solo "d'ufficio"... :-/

Risposta #43: Domenica 26 Feb 2017, 12:03:12
                              Una cosa che mi ha fatto imbestialire è l'aver usato la versione "edulcorata" di Zio Paperone contro… l’Anonima Bassotti - Macchia Nera, in cui vengono censurate alcune delle battute più deliranti e paradossali di sempre. In questo bell'articolo americano si elencano tutte le modifiche.
                              Tesori è una testata che mi piace come idea di fondo (il 4 è, appunto, un tesoro pieno di bellissime storie) ma spesso fa degli scivoloni abbastanza pesanti per una testata che dovrebbe avere una cura un po' superiore a un semplice vatt.
                              E la cosa che fa più ridere è che la storia è stata pubblicata una quindicina di anni fa in un vatt, nella sua versione originale.

Risposta #44: Domenica 26 Feb 2017, 15:29:46
                                Penso che non si renda per Panini di pubblicare storie Disney inedite in Italia fuori Topolino, Paperino e Paperinik. è un grande peccato perché gli ultimi 10 anni sono uscite innumerevoli storie belle da autori come Arild Midthun, William Van Horn, Noel Van Horn, Jan Kruse, Marco Rota e tanti altri. Temo che anche il volume dedicato a Daan Jippes non proponga storie nuove. Dall´altro è possibile leggere alcuni storie belle da Danimarca e da Ollanda nei volumi da IDW o nel "Le Journal de Mickey". Via Ebay non è cosí difficile trovarli.
                                Scrivo due parole su questo volume che per ora ho solo sfogliato, essendo indietro con la lettura al 4.
                                 Secondo me "L'Ultra Pippo contro Macchia Nera" non é stato inserito per due motivi: non ci stava in termini di spazio, ed é una storia scritta da Del Connell, non Bob Ogle, al quale vengono attribuiti i testi di tutte le storie (per l'Inducks il loro scrittore é ignoto, pertanto é da aggiornare). Fin qui mi sta bene, sin dall'inizio Tesori 6 era stato indicato come contenitore del Macchia Nera di Ogle e Murry.

Voglio però evidenziare alcuni grossi difetti, che sono anche propri della collana:

QUESTO. Non é possibile che si legga al fondo di pagina 10 che le versioni di Topolino sono le uniche disponibili, quando per esempio vedo sull'Inducks che la corona di Tasbah é stata stampata nel 2010 in Finlandia nel formato originale; perlopiù come se non fosse possibile scansionare gli albi originali. Non ho indagato sulle storie di Tesori 5 che presentano lo stesso problema. Io non so cosa pensare, voglio credere che questo modus operandi derivi da ordini dettati dall'alto basati sull'avarizia, non dalla pigrizia dei curatori.
                                Un'altra occasione persa sono le one-page gags: oltre a non essere tradotte, ne troviamo solo 6 su 10, e tra queste non c'é l'unica inedita in Italia.
                                Sfogliando gli indici del primo anno di Tesori, non troviamo storie inedite, a parte quella stampata malamente a colori sfalsati sul 3, e si ripesca dove si può sempre da Zio Paperone. Si tratta di un bacino limitato, e ad un certo punto lo si finirà, e dopo o riristamperanno o finalmente si aprirà al materiale inedito.

P.S.: Sul sito Panini Tesori 7 é segnato avere 240 pagine.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)