Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney 15 (aprile 2017)

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Grandi Classici Disney 15 (aprile 2017)
    Risposta #15: Martedì 28 Mar 2017, 22:13:52
    Secondo me il termine deve essere interpretato come nella prima serie di GCD, cosi come proponeva allora storie memorabil inserendo in piu le straniere ma eliminando la  sezione super star che propone 4-5 storie ad  unico tema .rischiando di stancare il lettore, PIU varieta dunque e ripescando storie anche daALMANACCO TOP. ECC.
    Dal mio punto di vista il problema non è tanto la sezione superstar in sé per sé - detto chiaro e netto: se tu elimini la sezione superstar mi togli il motivo principale per cui continuo a prendere i Grandi Classici - ma sicuramente è il fatto che essa sia legata ad un unico tema. Nei Grandi Classici devono trovare lo spazio tutte le storie di ogni epoca passata e sarebbe un bene liberare la loro ristampa da un unico filo conduttore perché questo ne vincola la scelta e la impoverisce.
    Dunque io quoto al 100% laddove dici di volere più storie dall'Almanacco Topolino ma per me l'importante - visto e ripeto che ormai le cosiddette storie memorabili sono state già stampate e ristampate e poi ancora ristampate - è dare la possibilità di accedere a quelle storie che da tantissimo tempo non vengono più ristampate o ancor peggio non sono mai state ristampate e mi riferisco -  ma non solo - anche e soprattutto a storie proprio italiane.
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

Risposta #16: Mercoledì 29 Mar 2017, 10:54:46
      il problema è sempre quello di capire cosa sia o meno (o meglio cosa intendere per) "grande classico", al di là della mera foliazione della storia: quella di anta anni fa, quella rara, quella memorabile, quella dell'autore/disegnatore di un certo peso, o se, semplicemente, sono tutte possibili e valide soluzioni (anche per venire in contro ai gusti di ciascuno)

;)

*

OracolOdi DelfI
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • volonta di convincere i MOD della mia stima
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 29 Mar 2017, 11:04:51
        Per capire cosa si intende per grande classico bisogna tornare allaloro origine negli anni 80 quando c erano solo i classici .Si volle fare un qualcosa di piu voluminoso che raccogliesse storie molto valide del passato esattamente come nei classici senza piu colllegarle con la ,,frame,,

Risposta #18: Mercoledì 29 Mar 2017, 11:25:38
          Per capire cosa si intende per grande classico bisogna tornare alla loro origine negli anni 80 quando c erano solo i classici. Si volle fare un qualcosa di piu voluminoso che raccogliesse storie molto valide del passato esattamente come nei classici senza piu collegarle con la ,,frame,,

infatti ho precisato "al di là della mera foliazione della storia"

::)

comunque era per dire che la definizione è molto ampia e potenzialmente può comprendere più criteri di selezione delle storie, altrimenti la testata avrebbe chiuso dopo 10 numeri
          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mar 2017, 11:27:32 da PhantomBlot »

*

MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #19: Mercoledì 29 Mar 2017, 20:51:43
            Strana questa discussione di etimo....avete presente la differenza tra l'espressione "Cavour è stato un grande uomo" e "Cavour è stato un grosso uomo"?
            Ho preso Cavour perché è un uomo politico abbastanza lontano nel tempo per non suscitare tifoserie piccate.

Insomma, se dico che "Guerra e pace" è un grande classico della letteratura mondiale significa che sto facendo riferimento ad un romanzo di grande (appunto) valenza artistica e storica.
            Se dico che una raccolta nello stesso volume di sette romanzi della collana "Harmony" è un grosso libro, mi sto riferendo alla "foliazione" robusta e basta in quanto il valore artistico del pur grosso (appunto) tomo è pressoché risibile.

Pertanto da una testata che si chiama "Grandi Classici" vorrei vedere solo grandi storie.
            Purtroppo non è così.
            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mar 2017, 20:52:55 da MarioCX »
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Risposta #20: Mercoledì 29 Mar 2017, 21:25:22
              Quando qualcuno riuscirà a dare una descrizione oggettiva alla parola classico riverita a un prodotto per l'intrattenimento, a qual punto i titoli potranno essere criticati... oggettivamente.

Risposta #21: Mercoledì 29 Mar 2017, 22:49:18
                Quando qualcuno riuscirà a dare una descrizione oggettiva alla parola classico riverita a un prodotto per l'intrattenimento, a qual punto i titoli potranno essere criticati... oggettivamente.

Beh...ma guarda che una parola non è che ha un "significato soggettivo", ovvero ognuno gli da il senso che vuole.
                Allora io dico do il significato di "maschio maturo di essere umano" al termine "Donna" e ne rivendico la libertà di farne detto uso.

Ok. Se andiamo nel relativismo spinto iniziano le girandole in cui si fa a gara a teorizzare tutto e il contrario di tutto al che preferisco farmi da parte.
                Chi mi ha voluto capire mi ha capito, per gli altri...non ha importanza.

*

Grazia
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Mercoledì 29 Mar 2017, 23:33:13
                  A parte che il mio era un intervento generico che ironizzava un po' sul fatto che ognuno ha le sue storie "classiche" riferito al alla testata in questione e ha quello che pubblica senza ricerche etimologiche  o assurti linguistici.

Ma tralasciando che hai scritto un supercazzola non potendo/sapendo/volendo rispondere, visto che io non ho capito e non hai voglia di spiegarmelo, pazienza: mi accontento della definizione del vocabolario che proprio oggettività alla parola non la dà.

Detto ciò leggo quello che mi piace e reputo classico quello che mi va e se gli altri non sono d'accordo... pazienza. :)

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (3)

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #23: Mercoledì 29 Mar 2017, 23:42:29
                    ma davvero preferite avere 10-20 volte la solita storia, capolavoro quanto volete, ma sempre quella rimane?

Il bello dei GCD (quando li compravo) era anche "scoprire" perle perdute accanto a storie immortali che rileggevo con piacere.

Altrimenti sai che noia a leggere solo Scarpa, Barks e Rosa...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #24: Giovedì 30 Mar 2017, 09:49:11
                      La penso allo stesso modo.
                      Sono capitate storie che non mi piacevano oppure non volevo leggere perché, in un certo senso, sapevo già cosa aspettarmi, ma almeno erano qualcosa di diverso dal solito.

Credo che se "esaudissero" quanto si legge qui, probabilmente sarebbero sufficienti 4 testate: Topolino, un Grandi classici con Barks, Rosa, Scarpa, Cavazzano e pochi altri, la terza per PK e l'ultima con un "riassunto di Topolino".

Risposta #25: Giovedì 30 Mar 2017, 20:00:31
                        Credo che se "esaudissero" quanto si legge qui, probabilmente sarebbero sufficienti 4 testate: Topolino, un Grandi classici con Barks, Rosa, Scarpa, Cavazzano e pochi altri, la terza per PK e l'ultima con un "riassunto di Topolino".

Come nel 1970: Topolino, Almanacco, Classici (antologia di perle) e Albi di Topolino.
                        Con la stessa qualità del 1970?
                        Magari!

*

Grazia
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

• Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Giovedì 30 Mar 2017, 20:08:20
                          Quindi nell'ultimo mezzo secolo in sostanza non sono state stampate storie almeno "classiche"?

Risposta #27: Giovedì 30 Mar 2017, 22:36:15
                            Quindi nell'ultimo mezzo secolo in sostanza non sono state stampate storie almeno "classiche"?

La maggior parte.
                            Gli ultimi 50 anni comprendono il magico periodo 67-72 o sbaglio?

Risposta #28: Giovedì 30 Mar 2017, 23:39:58
                              Sinceramente stavo seguendo il tuo discorso dove dicevi che volevi "fermarti" al 1970 per avere "tutti" Grandi Classici....

*

Negritas
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (6)

• **
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Risposta #29: Venerdì 31 Mar 2017, 17:45:26
                                Dei nuovi Grandi Classici ho tutti i numeri. Decisi di abbonarmi da subito attratto dal formato elegante che, rispetto alle edizioni precedenti, sta bene anche in una libreria importante. Con il passare dei mesi ho imparato ad amare questa nuova impostazione, il profumo della carta, il tipo di storie. Non amo quelle straniere (non tutte) ma mi piace ritrovare piccole perle italiane dimenticate e scoprirne di altre.

Il Grande Classico è un albo mitologico. Lo compri, leggi due storie e poi lo posi perchè non ti ispira. Lo riapri dopo 10 anni e scopri di amare anche le storie che anni prima ti convinsero a chiuderlo. Oppure lo divori in una mattinata sotto l'ombrellone. E' un albo da battaglia: lo metti nello zaino per portarlo in viaggio e hai una bella scorta di storie da leggere in treno o in aereo. Ma è anche un albo casereccio perchè certe storie ti ricordano di quando eri bambino e allora decidi di rileggerle mangiando le merende che mangiavi allora.

Domani rinnovo l'abbonamento.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)