Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topostorie n. 39 - E.B. l'extra-terrestre

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
« Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 10:31:59 da inthenight »
Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

Re: Topostorie n. 39 - E.B. l'extra-terrestre
    Risposta #1: Giovedì 6 Lug 2017, 09:44:52
    Di queste ho letto il dolcissimo glo-glo e la caccia al triciclo
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

PhantomBlot
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #2: Giovedì 6 Lug 2017, 10:36:58
      grazie per l'indice

selezione molto buona in cui spicca il capolavoro Topolino e la cometa Beta.
      Personalmente, poi, mi fa molto piacere la presenza di Topolino e il progetto D (non solo per il duo Leoni-Negrin ;) ), trattandosi di un ottimo giallo a tema fantasy ed ambientazione particolare, solo alla sua seconda ristampa dal '93, pur non avendo nulla da invidiare ad alcune avventure classiche di Topolino.

Curioso, invece, non aver inserito proprio l'omonima storia E.B. l'extraterrestre che dà il titolo all'albo.
      « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 10:39:01 da PhantomBlot »

*

OracolOdi DelfI
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • volonta di convincere i MOD della mia stima
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #3: Giovedì 6 Lug 2017, 11:16:47
        Si preannuncia un buon albo ,solo l avventura con GLO-GLO ,non conoscendola, non sarà per caso troppo patetica e sdolcinata

Risposta #4: Giovedì 6 Lug 2017, 12:40:31
          grazie per l'indice

selezione molto buona in cui spicca il capolavoro Topolino e la cometa Beta.
          Personalmente, poi, mi fa molto piacere la presenza di Topolino e il progetto D (non solo per il duo Leoni-Negrin ;) ), trattandosi di un ottimo giallo a tema fantasy ed ambientazione particolare, solo alla sua seconda ristampa dal '93, pur non avendo nulla da invidiare ad alcune avventure classiche di Topolino.

Curioso, invece, non aver inserito proprio l'omonima storia E.B. l'extraterrestre che dà il titolo all'albo.
          Quella la lessi da piccolo sul terzo numero degli Astromondi
          Si preannuncia un buon albo ,solo l avventura con GLO-GLO ,non conoscendola, non sarà per caso troppo patetica e sdolcinata
          la storia è simpatica, Eta beta compare solo alla fine
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

Risposta #5: Giovedì 6 Lug 2017, 12:46:47
            Anche io pensavo che la storia E.B. l'extraterrestre venisse pubblicata...
            Comunque grande qualità soprattutto per Progetto D, Glo-Glo e Cometa Beta (occasione persa per il suo sequel)

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #6: Giovedì 6 Lug 2017, 16:42:45

Il 50% delle storie le troviamo anche nel numero de 'I Mitici' dedicato al personaggio (collana che ho spesso tralasciato accecato più che altro dalle monete che vi erano in regalo: dovrò riaprire diversi volumi, convinto contenessero storie così-così..).

Considerando che Gottfredson lo aveva concepito come un terrestre del futuro (dalla somatica improbabile, comunque), mi chiedo quand'è che gli autori italiani lo hanno trasformato in extra-terrestre. Probabilmente fin da subito, negli anni '50.
              « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 16:43:00 da leo_63 »

Risposta #7: Giovedì 6 Lug 2017, 17:01:33
                Però mi pare che in qualche storia Topolino lo chiama uomo del 3000
                « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 17:01:54 da pap-fra »

*

doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #8: Giovedì 6 Lug 2017, 17:43:25

Considerando che Gottfredson lo aveva concepito come un terrestre del futuro (dalla somatica improbabile, comunque), mi chiedo quand'è che gli autori italiani lo hanno trasformato in extra-terrestre. Probabilmente fin da subito, negli anni '50.

Ciao Cornelius.

La prima storia in cui Eta Beta viene trasformato in un extra terrestre è Eta beta e la cometa al fenatrone comparsa nel Topolino n. 339 del 1962, soggetto di Roberto Catalano e disegnata da Romano Scarpa. Se si considera però che in una storia successiva che Luca Boschi indica come il seguito di questa - si sa che Scarpa ha sempre avuto una concezione nell'impostare le storie di Topolino che si richiamava spesso alle strisce giornaliere - Topolino e l'uomo di Altacraz, apparsa su Topolino nei numeri 380/81, Eta Beta lascia Topolinia in treno, mezzo con cui era arrivato nella storia Topolino e i casi di x, y e z , apparsa in Topolino n. 357/58 disegnata però da Giovan Battista Carpi e con soggetto fratelli Barosso perché il personaggio proveniente dal futuro, lavora ormai stabilmente in una centrale scientifica un po' distante da Topolinia e per questo, a me sembra più collegata a quest'ultima che non all'altra.
                  Fatto sta che, dal 1962, le storie italiane di Eta Beta alternano spesso questa incertezza circa la sua provenienza. Abbiamo quindi un Eta Beta che, nelle maniere più svariate spunta dal suo mondo futuro in quello odierno, un altro che pur essendo originario di un mondo futuro, ormai stabilmente lavora per la scienza e per il mondo di oggi e, infine, quello extra terrestre.

« Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 17:45:05 da 1819231 »
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Cornelius
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #9: Giovedì 6 Lug 2017, 20:20:18

Grazie della risposta, doppio segreto.
                    Non biasimo gli autori italiani che hanno deviato dall'originale (fra i quali non pensavo che Catalano fosse stato il primo: una nota a suo merito, tutto sommato). Infatti mi pare molto più 'realistica' per Eta la provenienza da un altro pianeta che dal futuro: sicuramente qualche pianeta di qualche universo sarà abitato da esseri viventi (sviluppati o meno) mentre i viaggi nel tempo resteranno una chimera dell'umanità, purtroppo.

*

OracolOdi DelfI
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                    • volonta di convincere i MOD della mia stima
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #10: Giovedì 6 Lug 2017, 20:36:40
                      ETA BETA è nato come uomo del futuro mi sembra chiaro dal suo antropomorfismo e tale rimane

*

Pacuvio
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #11: Giovedì 6 Lug 2017, 20:52:13
                        Considerando poi che questa cover ricorda troppo quella pensata due decenni fa proprio per la storia in questione, seppure la scena sia troppo iconica per non rappresentarla ancora:
                        « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 20:53:10 da pacuvio »

*

bunny777
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

• Strapapero
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #12: Venerdì 7 Lug 2017, 10:40:06
                          Ed ecco la coperta del numero.

Risposta #13: Venerdì 7 Lug 2017, 11:22:26
                            Su Wikipedia viene segnalato uomo del futuro ma anche alieno,nella topopedia viene da una dimensione parallela dove la società si è evoluta di più rispetto al mondo di Topolino,su Inducks uomo del futuro

Risposta #14: Lunedì 17 Lug 2017, 09:43:16
                              Questo lo salto, Eta Beta non mi fa impazzire e trovo fastidioso il suo modo di parlare.
                              Mi faceva ridere da piccolo perché piaceva a mio padre ma già alle medie faticavo a seguirlo.
                              Prenderò sicuramente il prossimo numero mentre mi sto degustando come un buon vino il precedente :)
                              « Ultima modifica: Lunedì 17 Lug 2017, 09:44:30 da Zarathustra »
                              Ciao,
                              Emanuele.
                              Il mio blog:
                              The Reign of Ema
                              22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
                              8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
                              24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
                              18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)