Di Urk davvero non sono mai riuscito a capire l'utilità. E anche la sua (per fortuna) ultima storia la trovo fine a sé stessa e vuota. E dire che c'è Artibani ai testi...
Prova a rileggere i Pkproject del numero 0 originale: noterai che la storia di Urk è parecchio diversa da quel che sarebbe dovuta essere, per quanto detta in poche righe, perchè il destino del gigantesco papero (definito "preistorico", cosa che poi non sarà) viene posto "nelle mani del bieco individuo che lancia un messaggio nella striscia qui sotto", ossia di un Razziatore ancora sperimentale*.
Apparentemente, quindi, Urk non era solo un papero che, per fatto e colpa del Razziatore, si è trovato nella nostra dimensione, ma qualcuno che al Razziatore doveva essere collegato a triplo filo, e non doveva, a ben guardare, neppure essere un papero extradimensionale.
Sicuramente qualcosa è stato rivisto prima di fare entrare in scena il personaggio nell'S97 "Missing". Rivisto in peggio e quindi qualcosa che forse pareva buono in realtà non ha funzionato come avrebbe dovuto? Non lo sapremo mai, probabilmente.
* In quella striscia, mai pubbilcata se non, credo, in
PK-Il mito, il Razziatore appare sì con l'aspetto definitivo, ma i colori sono ancora diversi da quelli che lo caratterizzeranno, soprattutto per quanto concerne il puntatore sulla fronte. Lo dico così non vi arrovellate il cervello su quali siano le differenze!