Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International - Discussione generale

Re: Tesori International - Discussione generale
    Risposta #135: Giovedì 18 Ago 2016, 11:13:01
    Ma infatti dicevo "inconsciamente", è chiaro dal tuo messaggio che coscientemente sai bene chi è topolino.   ;)

E non me la sto certo prendendo col pubblico se ha una visione parziale del personaggio (certo che negli anni '80 non c'era internet e per il lettore generico Topolino era quello che Topolino faceva sul settimanale!).
    Sto dicendo che un po' più attenzione da parte degli editori, oggi nel 2016, aiuterebbe ad attenuare il problema, se di problema si può parlare.

Risposta #136: Giovedì 18 Ago 2016, 11:35:55
      Topolino sia quello dei Barosso
      quello che "risolve gialli"
      Risolve gialli, eh. Ma è l'ultima cosa che mi verrebbe in mente nel pensare al Topo barossiano. :-?

Citazione
      Missaglia, Dalmasso e i Barosso (credo siano loro i principali colpevoli, ma conosco poco la produzione del periodo, ci potrebbero essere altri nomi), invece di intestardirsi con "Topolino aiutante del commissariato di Topolinia"

Bada bene che ti seguo e concordo su tutto, ma per il bene della tua educazione fumettistica devo precisare che:
      Il Topolino di Missaglia ha contatti sporadici con il commissariato, e più che risolvere gialli si getta nella mischia armato di pistola contro un Gambadilegno armato di mitra.
      Il Topolino dei Barosso risolve gialli nel dieci per cento delle loro storie. Direi che il loro non è un "intestardimento".
      Il Topolino di Dalmasso è quello che più si avvicina allo stereotipo (magari con una dose di botte in più), insieme a quello di Guido Martina.
      Martina nei primissimi Cinquanta ci aveva anche provato a scrivere un Topolino fantastico (valle dell'incanto, grilli atomici). Ma poi l'Avvocato Photomas gli ha detto di smetterla. :P

Bada bene che lo dico solo per precisare le tue (e altrui) informazioni su quel periodo (so che ci tieni ;D), e non incide sulla correttezza del tuo discorso in generale (e so che sei stato sintetico per necessità di esempio).

P.S. Comunque sembra di capire dall'articolo segnalato da Solomon che verosimilmente ci saranno altre raccolte gottfredsoniane legate ad altri aspetti del personaggio. Certo è sintomatico, come dicevi, che per presentarlo si sia scelto questo, ma confido che ripareranno. Forse.
      « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2016, 12:01:42 da A.Basettoni »

Risposta #137: Giovedì 18 Ago 2016, 11:41:09
        Appena preso Tesori n. 3, ad una prima veloce occhiata sembra ben fatto con redazionali corposi e varie copertine dell'epoca. Un bel "riassunto" con storie imperdibili per chi vuole conoscere il primo Topolino. La costa e' bianca come le precedenti e la scritta Tesori e' color oro. Storie "Topolino e il bel Gaga' - Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante - Topolino e il mistero di Macchia Nera - Mickey Mouse outwits the Phantom Blot. Appena mio figlio lo molla me lo studio per bene!!!

Risposta #138: Giovedì 18 Ago 2016, 12:13:23

Sì, la mia visione è parziale, sto ancora esplorando quel periodo (ma non lo farò mai a fondo, perché lo considero se non ai limiti del trash fumettistico, comunque qualcosa che non ha tenuto i colpi tempo: utile farsene una idea, ma senza esagerare). Comunque i principali indiziati sono quelli.
          « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2016, 12:14:36 da Monkey_Feyerabend »

*

Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #139: Giovedì 18 Ago 2016, 14:16:56
            Nei primi tempi Gott non sapeva bene come disegnare il nuovo Topolino dagli occhi umanizzati, o comunque ci ha messo almeno un anno a prenderne le misure e a rendere al meglio tutte le espressioni facciali del personaggio. Nei primi tempi era ancora un po' impacciato, insomma. La cosa si vede bene ne Il Mistero di Macchianera. E ovviamente cosa fanno in copertina a questo volumozzo?  Scelgono un'immagine che palesa al massimo questa incertezza, con quel topo dall'aria corrucciata graficamente non felicissima (occhi un po' troppo ravvicinati?). Per carità, copertina non bruttissima tutto sommato, anche perché con colori affascinanti. Ma insomma, come scelta dell'immagine hanno fatto il peggio di quello che si potesse fare.
            Quel disegno non sarà perfetto, ma non mi sembra tanto brutto. Secondo me hanno fatto una scelta ben peggiore nella copertina qui sotto:

*

Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #140: Giovedì 18 Ago 2016, 14:24:41
              P.S. Comunque sembra di capire dall'articolo segnalato da Solomon che verosimilmente ci saranno altre raccolte gottfredsoniane legate ad altri aspetti del personaggio. Certo è sintomatico, come dicevi, che per presentarlo si sia scelto questo, ma confido che ripareranno. Forse.
              Stessa impressione che ho avuto anch'io :P
              E d'altronde di materiale ce n'è assai, potrebbero fare un sacco di volumetti "tematici" (storie un po' più "fantascientifiche", come quelle con Eta Beta, storie d'avventura, ma anche le strip dell'ultimo periodo di Gottfredson).
              Sempre che, come preannunciato da alcuni qui sul forum, la testata non perda in fretta "la bussola" :-/
              « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2016, 14:27:20 da Solomon_Cranach »
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

J. Giraud

*

Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• Guazzabù!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #141: Giovedì 18 Ago 2016, 14:27:42
                Aggiungo che, un po' controcorrente, non biasimo la struttura del quarto numero. Somiglia a Paperopoli, sì, e dunque? Se la qualità delle storie è la stessa e i redazionali sono un minimo interessanti, abbiamo un Paperopoli con alette (una manna in termini di "sfogliamento" degli angoli della copertina), copertina di Don Rosa (le copertine estrapolate da vignette -di Barks in questo caso - non mi hanno mai convinto. Don Rosa tutto sommato si presta meglio, anche se pagare un Mottura o un Pastrovicchio non mi pareva così difficile), con il doppio delle pagine e a solo 1,90 in più.
                Buttalo via. :P

Comunque, sono ancora indeciso se prenderlo, questo terzo numero... :-/
                « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2016, 14:31:07 da A.Basettoni »

*

Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #142: Giovedì 18 Ago 2016, 14:41:58
                  Io lo acquisterò, di quelle storie mi mancano Il bel gagà e Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante (ovviamente anche quella di Murry, ma proprio non mi piace come disegna, quindi non la tengo in considerazione).
                  ll mio sogno proibito (neanche tanto "proibito" in realtà, i volumi, alla fine, per la qualità che offrono, non costano cifre astronomiche) sarebbe la meravigliosa edizione Fantagraphics (tanto più che con l'inglese non ho problemi). Tuttavia, essendo per il momento off limits - e peraltro non ancora conclusa -, mi accontenterò di questa "pezzent edition" ;D
                  « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2016, 14:42:28 da Solomon_Cranach »
                  »

J. Giraud

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #143: Giovedì 18 Ago 2016, 14:53:19
                    Aggiungo che, un po' controcorrente, non biasimo la struttura del quarto numero. Somiglia a Paperopoli, sì, e dunque? Se la qualità delle storie è la stessa e i redazionali sono un minimo interessanti, abbiamo un Paperopoli con alette (una manna in termini di "sfogliamento" degli angoli della copertina), copertina di Don Rosa (le copertine estrapolate da vignette -di Barks in questo caso - non mi hanno mai convinto. Don Rosa tutto sommato si presta meglio, anche se pagare un Mottura o un Pastrovicchio non mi pareva così difficile), con il doppio delle pagine e a solo 1,90 in più.

Comunque, sono ancora indeciso se prenderlo, questo terzo numero... :-/
                    Il problema non è l'indice fiacco (Il papero che cadde sulla Terra è forse una di quelle di Don Rosa che preferisco, $aga  a parte), il fatto è che sembra proprio che si sia già persa la bussola. E visto il precedente di Tesori Disney, e dello stesso Uack che dopo un paio d'anni ha cambiato formula, i presupposti non mi sembrano esattamente i migliori.

Risposta #144: Giovedì 18 Ago 2016, 15:03:20
                      Quel disegno non sarà perfetto, ma non mi sembra tanto brutto. Secondo me hanno fatto una scelta ben peggiore nella copertina qui sotto:

Forse hai ragione.  ;D

*

Solomon Cranach
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #145: Giovedì 18 Ago 2016, 15:06:21
                        D'accordo con Paperinika.
                        Dovevano essere volumetti monografici dedicati a singoli autori: in questo senso, non sottovalutate, per esempio, il dettaglio della firma in copertina (che fanno, nel quarto ne mettono cinque o più*?), che lascia intendere appunto la volontà di presentare spaccati della produzione di fumettisti stranieri, quasi "volumi d'autore".
                        E già al quarto numero tradiscono questi intenti.
                        Forse siamo disfattisti, dopotutto si tratta solo di un volume (conclusioni più sensate si potranno già trarre a partire dal quinto, imho), ma è un precedente di cui bisogna tenere conto.

*non ricordo quanti autori verranno presentati
                        »

J. Giraud

*

Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                          Risposta #146: Giovedì 18 Ago 2016, 15:08:48
                          copertina di Don Rosa (le copertine estrapolate da vignette -di Barks in questo caso - non mi hanno mai convinto. Don Rosa tutto sommato si presta meglio, anche se pagare un Mottura o un Pastrovicchio non mi pareva così difficile),

Rosa ha fatto molte copertine o illustrazioni adattabili a copertine, tutte usate e riusate negli anni (eccetto in Italia).

Guarda per esempio questa galleria (che è bella nonostante il vizio francese di colorare con colori accesi gli sfondi, che tra l'altro è anche l'approccio di Tesori International, quindi ti dà una idea di come risulterebbe):

https://coa.inducks.org/publication.php?c=fr%2FTP&pg=img&num=1

Risposta #147: Giovedì 18 Ago 2016, 19:26:24
                            Molto belle!

Ah, riguardo la copertina: tu forse non lo sai, ma Topolino sulle cover italiane sorride sempre (e non nella maniera deliziosamente ebete del primo Gott). Vederlo serio non sarà rappresentativo, ma ti garantisco che ogni tanto fa bene. ;D
                            « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2016, 19:26:52 da A.Basettoni »

Risposta #148: Giovedì 18 Ago 2016, 21:57:36
                              Ma certo che lo so che sorride in copertina sul Topolino. Non vivo su Marte  ;D (eppoi due o tre topi all'anno li compro anche io eh)!
                              Ma trovami un vatt recente tutto dedicato al topo con in copertina lui che sorride gaiamente.

Ok, the best of Topolinia. Trovamene un altro.  ;D 

*

Zio Sam
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #149: Venerdì 19 Ago 2016, 12:09:59
                                Alla Panini non capiscono nulla: TI dovrebbe essere una testata di pregio che pubblichi saghe o mini saghe che stanno in 1-2 numeri, non una selezione di storie di un ciclo di chicchessia !
                                Ma a cosa serve ?
                                Chi le vuole ancora le selezioni  (opinabili ) di storie nel 2016  ?
                                O la run completa o niente .
                                Mah.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)