Topolino sia quello dei Barosso
quello che "risolve gialli"
Risolve gialli, eh. Ma è l'ultima cosa che mi verrebbe in mente nel pensare al Topo barossiano.
Missaglia, Dalmasso e i Barosso (credo siano loro i principali colpevoli, ma conosco poco la produzione del periodo, ci potrebbero essere altri nomi), invece di intestardirsi con "Topolino aiutante del commissariato di Topolinia"
Bada bene che ti seguo e concordo su tutto, ma per il bene della tua educazione fumettistica devo precisare che:
Il Topolino di Missaglia ha contatti sporadici con il commissariato, e più che risolvere gialli si getta nella mischia armato di pistola contro un Gambadilegno armato di mitra.
Il Topolino dei Barosso risolve gialli nel dieci per cento delle loro storie. Direi che il loro non è un "intestardimento".
Il Topolino di Dalmasso è quello che più si avvicina allo stereotipo (magari con una dose di botte in più), insieme a quello di Guido Martina.
Martina nei primissimi Cinquanta ci aveva anche provato a scrivere un Topolino fantastico (valle dell'incanto, grilli atomici). Ma poi l'Avvocato Photomas gli ha detto di smetterla.
Bada bene che lo dico solo per precisare le tue (e altrui) informazioni su quel periodo (so che ci tieni
), e non incide sulla correttezza del tuo discorso in generale (e so che sei stato sintetico per necessità di esempio).
P.S. Comunque sembra di capire dall'articolo segnalato da Solomon che verosimilmente ci saranno altre raccolte gottfredsoniane legate ad altri aspetti del personaggio. Certo è sintomatico, come dicevi, che per presentarlo si sia scelto questo, ma confido che ripareranno. Forse.