Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International - Discussione generale

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori International - Discussione generale
    Risposta #150: Venerdì 19 Ago 2016, 13:50:52
    Alla Panini non capiscono nulla: TI dovrebbe essere una testata di pregio che pubblichi saghe o mini saghe che stanno in 1-2 numeri, non una selezione di storie di un ciclo di chicchessia !
    Ma a cosa serve ?
    Chi le vuole ancora le selezioni  (opinabili ) di storie nel 2016  ?
    O la run completa o niente .
    Mah.

Ecco, che Tesori International avrebbe dovuto proporre esclusivamente saghe, questo non lo ha mai detto nessuno :o
    E poi sono storie di Gottfredson, mica di Stefano Ambrosio (scusate il paragone, ho preso il primo autore che mi è saltato alla testa ::))!
    E Gott (stranamente) non è neanche COSI' tanto ristampato in Italia (salvo l'uscita "speciale" degli Anni d'oro di Topolino, il solit Inducks mi dice che è almeno dall'inizio degli anni Novanta che un classico come Il mistero di Macchia Nera non viene più riproposto sulle testate "canoniche" Disney, e non tutti sono come noi nerdoni che vanno a cercarsi nei mercatini delle pulci gli albi "storici" per poter leggere anche solo una storia, per quanto di altissima qualità).
    « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2016, 13:54:54 da Solomon_Cranach »
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

J. Giraud

Risposta #151: Venerdì 19 Ago 2016, 13:53:34
      Sarebbe stato interessante! Ma esistono sufficienti serie di storie per mandare avanti la testata abbastanza lungo e che siano della lunghezza giusta per fare dei volumi più o meno standard come i primi due?
      « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2016, 13:56:13 da papersave »

*

Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #152: Venerdì 19 Ago 2016, 13:58:14
        Sarebbe stato interessante, ma esistono sufficienti serie di storie per mandare avanti la testata a lungo e che siano della lunghezza giusta per fare dei volumi più o meno standard come i primi due?
        Anche questo è vero.
        Quante "serie" vi vengono alla mente di autori stranieri (perché dopotutto siamo su Tesori International)? A me poche (non dico nessuna, eh!).
        E' soprattutto nel fumetto italiano che è invalsa questa pratica. E quindi o lo chiamavano Tesori Disney II - La vendetta, e proponevano serie sia italiane sia straniere (senza quell'International che esclude a priori gli autori del Bel Paese), oppure ristampavano, come era stato dichiarato, selezioni di storie di autori stranieri, magari legate tematicamente, in volumi possibilmente monografici (dichiarazione, questa, che sì, probabilmente verrà già tradita a partire dal quarto numero, e infatti critiche a proposito ne ho fatte anch'io - inutile un secondo Uack!).

Hanno scelto questa seconda strada: ergo, visto che non ci sarebbe materiale sufficiente per un numero congruo di uscite, è ovvio che dovranno anche ristampare quelle che zio Sam ha chiamato "selezioni opinabili di storie".
        « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2016, 14:09:54 da Solomon_Cranach »
        »

J. Giraud

*

Gus Goose
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Disneyano ritrovato
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #153: Venerdì 19 Ago 2016, 14:59:30
          Aggiungo che, un po' controcorrente, non biasimo la struttura del quarto numero. Somiglia a Paperopoli, sì, e dunque? Se la qualità delle storie è la stessa e i redazionali sono un minimo interessanti, abbiamo un Paperopoli con alette (una manna in termini di "sfogliamento" degli angoli della copertina), copertina di Don Rosa (le copertine estrapolate da vignette -di Barks in questo caso - non mi hanno mai convinto. Don Rosa tutto sommato si presta meglio, anche se pagare un Mottura o un Pastrovicchio non mi pareva così difficile), con il doppio delle pagine e a solo 1,90 in più.
          Buttalo via. :P

Comunque, sono ancora indeciso se prenderlo, questo terzo numero... :-/
          Aggiungo che, un po' controcorrente, non biasimo la struttura del quarto numero. Somiglia a Paperopoli, sì, e dunque? Se la qualità delle storie è la stessa e i redazionali sono un minimo interessanti, abbiamo un Paperopoli con alette (una manna in termini di "sfogliamento" degli angoli della copertina), copertina di Don Rosa (le copertine estrapolate da vignette -di Barks in questo caso - non mi hanno mai convinto. Don Rosa tutto sommato si presta meglio, anche se pagare un Mottura o un Pastrovicchio non mi pareva così difficile), con il doppio delle pagine e a solo 1,90 in più.
          Buttalo via. :P

Comunque, sono ancora indeciso se prenderlo, questo terzo numero... :-/

La struttura del quarto numero??

*

Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #154: Venerdì 19 Ago 2016, 15:09:20
            La struttura del quarto numero??
            Preso da Anteprima no. 300 :)

In pratica, un gran minestrone ;D
            « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2016, 15:10:12 da Solomon_Cranach »
            »

J. Giraud

*

Grazia
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

• Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #155: Venerdì 19 Ago 2016, 16:11:55
              Nessuno ha mai detto che TI sarebbero stati volumi monografici (se mi sbaglio, qualcuno mi linki la notizia, magari me la sono persa).
              In conferenza a Cartoomics dissero che partivano dalla Saga di Don Rosa per poi passare ad altri autori (seguiva serie più o meno casuale di autori stranieri). Ma nessuno ha detto che le uscite sarebbero state monografiche.

*

Zio Sam
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #156: Sabato 20 Ago 2016, 12:00:42

Ecco, che Tesori International avrebbe dovuto proporre esclusivamente saghe, questo non lo ha mai detto nessuno :o
                E poi sono storie di Gottfredson, mica di Stefano Ambrosio (scusate il paragone, ho preso il primo autore che mi è saltato alla testa ::))!
                E Gott (stranamente) non è neanche COSI' tanto ristampato in Italia (salvo l'uscita "speciale" degli Anni d'oro di Topolino, il solit Inducks mi dice che è almeno dall'inizio degli anni Novanta che un classico come Il mistero di Macchia Nera non viene più riproposto sulle testate "canoniche" Disney, e non tutti sono come noi nerdoni che vanno a cercarsi nei mercatini delle pulci gli albi "storici" per poter leggere anche solo una storia, per quanto di altissima qualità).

Già l'idea di farne una testata mensile non aveva senso , proprio per la presunta mancanza di materiale interessante ( ma possibile che nel resto del Mondo non si faccia fumetto Disney interessante ? Sembra che esistano  solo gli USA e l'Italia...) ma non si poteva fare una testata aperiodica, giusto per risparmiare  sulla registrazione in tribunale ogni volta ?
                La gente è stufa delle selezioni di storie, dei mischioni, è roba che lascia il tempo che trova, specie se le paghi più di 7 euro.
                Almeno le pubblicassero in ordine cronologico, così uno si fa la raccolta delle storie che verrebbero pubblicate ogni tot numeri, a rotazione con altri materiali ( come fanno sulla testata che raccoglie le saghe italiane ).
                Le storie di Gott sono materiale vintage ( bellissimo, per carità)  che interessano solo i colezionisti, che già si sono cattati tutto il materiale disponibile nelle precedenti edizioni.
                Vuoi presentarle ai giovani ?
                E pensi che spenderanno 7.90  per questo tipo di storie ?
                No, davvero, volumi come questo hanno senso ( a parte di usarli come sonda per vedere se una ristampa di Gott in edicola avrebbe successo ) ?
                Nessuno ha detto che sarebbe stata una testata con saghe complete ?
                Ok, ma sarebbe dovuto esserlo, come logica, perché nessuno spende soldi per un volume da collezione che contiene una macedonia di storie.
                le macedonie si fanno per i volumi economici  usa e getta, con tante pagine da leggere a un prezzo relativamente basso, tipo i Disney Big.
                « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2016, 12:04:07 da Zio_Sam »

*

Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #157: Sabato 20 Ago 2016, 13:18:15

Già l'idea di farne una testata mensile non aveva senso , proprio per la presunta mancanza di materiale interessante ( ma possibile che nel resto del Mondo non si faccia fumetto Disney interessante ? Sembra che esistano  solo gli USA e l'Italia...) ma non si poteva fare una testata aperiodica, giusto per risparmiare  sulla registrazione in tribunale ogni volta ?
                  La gente è stufa delle selezioni di storie, dei mischioni, è roba che lascia il tempo che trova, specie se le paghi più di 7 euro.
                  Almeno le pubblicassero in ordine cronologico, così uno si fa la raccolta delle storie che verrebbero pubblicate ogni tot numeri, a rotazione con altri materiali ( come fanno sulla testata che raccoglie le saghe italiane ).
                  Le storie di Gott sono materiale vintage ( bellissimo, per carità)  che interessano solo i colezionisti, che già si sono cattati tutto il materiale disponibile nelle precedenti edizioni.
                  Vuoi presentarle ai giovani ?
                  E pensi che spenderanno 7.90  per questo tipo di storie ?
                  No, davvero, volumi come questo hanno senso ( a parte di usarli come sonda per vedere se una ristampa di Gott in edicola avrebbe successo ) ?
                  Nessuno ha detto che sarebbe stata una testata con saghe complete ?
                  Ok, ma sarebbe dovuto esserlo, come logica, perché nessuno spende soldi per un volume da collezione che contiene una macedonia di storie.
                  le macedonie si fanno per i volumi economici  usa e getta, con tante pagine da leggere a un prezzo relativamente basso, tipo i Disney Big.
                  Così esposta in effetti la tua considerazione acquista molto più senso, al punto che su alcune cose mi trovi anche d'accordo ;)

Sta di fatto che non considero propriamente Tesori International una pubblicazione da collezionisti, ma piuttosto una via di mezzo fra un vatt e un prodotto "di lusso", un po' come Uack!. Il vero intenditore non si va certo a comprare una "cosetta" del genere.
                  La ritengo (poi magari quel che dico non sta né in cielo, né in terra) più che altro una testata creata per cercare di avvicinare quelle persone che vogliono conoscere qualcosa in più del mondo Disney (che esuli dai "porti sicuri" di Topolino o dei Grandi Classici) e che vogliono allargare i propri orizzonti, mantenendo comunque l'apparenza di un prodotto ben confezionato e non proprio "buttato lì" come un vatt a caso :)
                  Anche il prezzo aiuta: 7 euro non sono proprio pochissimi, ma non sono neanche i 10 dei Tesori di qualche anno fa, che scoraggiarono moltissimi (io in primis abbandonai il proposito di collezionarli tutti e presi solo quelli di mio gradimento), ci sta che uno possa farsi tentare.

Poi, ripeto, queste - come le considerazioni fatte sulla futura quarta uscita ("Tesori International diventerà Uack! II - La vendetta!") - lasciano il tempo che trovano: tre-quattro uscite sono troppo poche per tirare le somme, e d'altronde mi pare che neanche in Disney abbiano le idee troppo chiare (a parte un generico: "Presenteremo storie di autori stranieri", non hanno chiarito proprio un bel niente su come hanno intenzione di gestire la testata).
                  « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2016, 13:27:21 da Solomon_Cranach »
                  »

J. Giraud

*

Zio Sam
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

• **
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #158: Sabato 20 Ago 2016, 14:15:35
                    Citazione
                    Anche il prezzo aiuta: 7 euro non sono proprio pochissimi, ma non sono neanche i 10 dei Tesori di qualche anno fa, che scoraggiarono moltissimi (io in primis abbandonai il proposito di collezionarli tutti e presi solo quelli di mio gradimento), ci sta che uno possa farsi tentare.
                    Si ma 10 euro ti portavi a casa un cartonato che dura in eterno , rilegato come si deve e un carta infinitamente migliore .
                    Preferivo pagare 10 euro la Saga di Paperone per un edizione simile che 7 per quella che è uscita .
                    Il problema dei vecchi Tesori era il materiale presentato ( spesso di non eccelsa qualità ) e presentato in maniera discutibile ( con storie tagliate, pagine inverite ecc..) e il rischio replica con questa testato è altissimo ( pubblicare una storia in lingua originale ?  WTF .... )

Risposta #159: Domenica 21 Ago 2016, 12:40:48
                      L'improprio luogo comune italico del "Topolino detective" è così radicato che persino per vendere Gottfredson al grande pubblico devono uscirsene con un volume sulle (poche) storie di Floyd che (casualmente) mettono il Topo in tali panni. E vabbè, l'indice sarà da capogiro lo stesso, e la copertina è spettacolare, però bah. Non sto facendo polemica, chiariamo, gli albi vanno venduti se no le serie muoiono, quindi ben venga se questa è la soluzione.

Ora che ci penso se questo volume ha sufficiente successo di vendite, se ne possono fare altri monotematici notevoli su Gottfredson. Per esempio:
                      [list bull-blackball]
                      • un numero con tutte le sue storie di Topolino aviatore
                      • un numero con tutte le sue storie di Topolino imbarcato su qualche nave.
                      • un numero con tutte le sue storie di Topolino alle prese con gli animali (pluto, oscar lo struzzo, bobo l'elefante, i corvi)
                      • un numero con tutte le sue storie di Topolino con Orazio come spalle.
                      • un numero con tutte le sue storie con Topolino che fa i lavori più disparati per sbarcare il lunario (ma qui forse non c'è tanto materiale).
                      • Un numero col ciclo di Eta Beta! Grande!  :)
                      • Un numero (anzi più di uno) con tutte le stramberie degli anni 50 di Walsh.

Insomma con Gottfredson si potrebbe fare quello che (più goffamente) stanno facendo su Uack/Paperopoli.  ;D

Aggiungo un punto a questa mia lista. Mi è venuto in mente che si potrebbe fare un numero tematico di TI su Gottfredson da capogiro, e cioè:
                      [list bull-blackball]
                      • un numero con le sue storie di Topolino affiancato da Paperino e Pippo
                      Verrebbe cioè un volumetto con le tre seguenti storie, che per me sono le migliori di Gottfredson:
                      Topolino giornalista
                      Topolino e lo struzzo Oscar
                      Topolino nella casa dei fantasmi

Meraviglioso!
                      « Ultima modifica: Domenica 21 Ago 2016, 12:41:39 da Monkey_Feyerabend »

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #160: Domenica 21 Ago 2016, 13:18:56

Aggiungo un punto a questa mia lista. Mi è venuto in mente che si potrebbe fare un numero tematico di TI su Gottfredson da capogiro, e cioè:
                        [list bull-blackball]
                        Verrebbe cioè un volumetto con le tre seguenti storie, che per me sono le migliori di Gottfredson:
                        Topolino giornalista

Meraviglioso!

e il mistero dei cappotti dove lo lasci?
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #161: Domenica 21 Ago 2016, 14:15:54
                          Ok, se resta spazio anche quella!  ;D

Risposta #162: Lunedì 22 Ago 2016, 19:51:57

[list bull-blackball]
                            Topolino giornalista

Meraviglioso!

Secondo me è molto probabile che prima o poi esca.
                            If you can dream it, you can do it.

*

Hugh McDuck
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Panchito Pistoles
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #163: Martedì 23 Ago 2016, 10:50:03
                              Ma su Uack spunteranno pure le storie che vengono pubblicate da Tesori?
                              Magari quelle dei primi 3 volumi no, ma le storie con Paperino di Barks del numero 4 mi fanno temere di sì.
                              Io seguo entrambe le testate e non voglio proprio ritrovarmi ad acquistare albi con le stesse storie.

Non credo proprio, le storie da pubblicare di Barks sono ancora parecchie e non credo ci saranno doppioni (ma chi può dirlo con certezza?  ;) ), sarà già un sogno se le pubblicano tutte...
                              Aggiungo che personalmente non mi dispiace che mettano storie di Barks su Tesori, è comunque un buon modo per velocizzare la pubblicazione delle sue storie visto che Uack! è purtroppo bimestrale..

*

Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #164: Martedì 23 Ago 2016, 11:30:11
                                un numero con tutte le sue storie di Topolino alle prese con gli animali (pluto, oscar lo struzzo, bobo l'elefante, i corvi)
                                Questa si potrebbe fare, il materiale c'è; dubito però che un volume del genere attirerebbe molto

un numero con le sue storie di Topolino affiancato da Paperino e Pippo

Topolino giornalista
                                Nella prima che citi Topolino è affiancato solo da Pippo; nella seconda da nessuno dei due

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)