Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International - Discussione generale

Re: Tesori International - Discussione generale
    Risposta #240: Venerdì 16 Dic 2016, 12:38:59

trovato oggi in edicola. ;) Nel sito c'è la data per le fumetterie però secondo me non è corretta. :-/

Ma l'edicola da cui passi davanti (quasi) quotidianamente ha intrallazzi con la Disney?  ;D

Sono dovuto uscire per una commissione e intanto che ero lì ho dato un'occhiata allo "scaffale Disney" (Per gli amanti delle statistiche: 5 copie Paperopoli, 2 BIG, 2 Natalissimo, 2 Signori della Galassia, 1 Definitive Collection Star Top, 2 Paperino, 2 I grandi classici e 1 Topolino con allegato).

Tesori Int. non era ancora uscito, ma mi dice che teoricamente gli potrebbe arrivare domani oppure Martedì (non so il motivo per cui ha escluso Lunedì).

Risposta #241: Venerdì 16 Dic 2016, 12:52:12
      (non so il motivo per cui ha escluso Lunedì)

Perché il Lunedì arrivano solo i quotidiani, niente allegati o altre riviste. Probabilmente perché i corrieri che portano le riviste non viaggiano nel fine settimana.
      Per il resto nelle grandi città il materiale esce con 1-2 giorni di anticipo rispetto alle città più piccole o più lontane.

Risposta #242: Venerdì 16 Dic 2016, 13:14:29
        le discrepanze tra i due settori sono dovuti più ad accordi tra distributore e edicola/fumetteria che non del distributore (frequento edicole che ricevono già il Martedì materiale Panini che la fumetteria riceve il Giovedì).
        Quindi riguardano anzitutto il distributore, che è il soggetto comune ad entrambi i canali e che gestisce il sito (anche la mia fumetteria riceve il martedì il materiale in uscita il giovedì, ma il problema è l'attuale inaffidabilità del sito, magari limitata alla produzione Disney).
        Hai MP.

Risposta #243: Lunedì 19 Dic 2016, 17:05:07
          Quindi riguardano anzitutto il distributore, che è il soggetto comune ad entrambi i canali e che gestisce il sito (anche la mia fumetteria riceve il martedì il materiale in uscita il giovedì, ma il problema è l'attuale inaffidabilità del sito, magari limitata alla produzione Disney).
          Hai MP.

Ti segnalo che sul sito Panini l'albo è in stato di acquisto. Pertanto sarà rintracciabile in fumetteria già questa settimana.

*

luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Risposta #244: Giovedì 22 Dic 2016, 10:14:04
            Ok, ed al solo quinto numero siamo già' arrivati al requiem di questa nuova iniziativa editoriale!
            Partendo dal presupposto che ogni acquirente quando acquista un articolo e' libero di dare la propria opinione, leggendo alle volte alcuni commenti rimango alquanto interdetto.
            Si da' per scontato il fatto che un utente che vive e partecipa a questo forum sia ovviamente un amante ed un cultore dei fumetti Disney (ribadisco amante e non per forza intenditore).
            Sempre più' spesso nei vari topic si leggono critiche alla gestione ed alle scelte editoriali della Panini Disney che vertono soprattutto sul fatto di dare ai lettori sempre di più storie pluristampate, merce trita e ritrita, storie vittima della scure della censura assoluta, ecc., ecc..
            Poi pero', puntualmente, appena si cerca di creare un nuovo prodotto, un nuovo concetto di struttura editoriale ecco che arrivano le critiche che "affossano" l'idea quasi sul nascere.
            Da quando e' partita questa nuova testata (Tesori International)in molti hanno chiesto un po' di coraggio in più' alla Panini, un po' di sfrontatezza che portasse a lasciare i soliti percorsi già' battuti all'infinito dalla Mondadori prima, dalla Disney per tantissimi anni ed ora dalla Panini.
            Si e' detto più' volte che si doveva dar risalto ad autori che ai più' fossero sconosciuti e di non "lucrare" sui sicuri Barks, Don Rosa, Gottfreddson...
            Ecco quindi per adesso il piano editoriale:
            - Numero 1) Saga Don Rosa prima parte (bellissima, piaciuta ai più ma criticata perché già pubblicata molte volte in molteplici edizioni) (Vendite alle stelle con successiva e frettolosa ristampa);
            - Numero 2) Saga Don Rosa seconda parte (idem con la precedente);
            - Numero 3) I gialli di Topolino di Gottfreddson (anche questa uscita con il giusto successo)
            - Numero 4) Paperino made in Usa (ecco arrivare le prime crepe con molti acquirenti che hanno mostrato del malcontento poiché questo Paperino era "lontano" dai canoni di quello italiano a noi più consono e vicino);
            - Numero 5) Il Paperoga di Hubbard e Kinney
            Ecco questo e' stato il primo numero che ha preso un'altra strada rispetto ai numeri precedenti. Ha lasciato gli autori più idolatrati a livello internazionale per concentrarsi su autori altrettanto importanti, ma meno noti al pubblico di massa.
            In molti avevano avanzato l'ipotesi che la scelta fosse leggermente azzardata e che in molti avessero potuto storcere il naso.
            Ed infatti stanno arrivando le prime "piccole stilettate".
            Definire il Paperoga illustrato in queste storie come troppo infantile rispetto al nostro e' un giudizio personale (e quindi meritevole di considerazione) alquanto opinabile.
            Il Paperoga di queste storie anzi ha molto più mordente rispetto a quello attuale. Ha un proprio carattere, dei lati particolari della personalità sconosciuti a quello attuale italiano.
            Il Paperoga che conosciamo tutti e' perlopiù un simil-clown che accompagna come spalla Paperino nelle sue storie. Combina continuamente guai risultando spesso goffo e maldestro.
            Infatti, a mio parere, le storie che di piu' negli ultimi anni hanno dato un ruolo molto bello al personaggio sono state Dottor Ratkyll e Le storie della baia.
            In Ratkyll Paperoga e' semplicemente un dipendente di Pippo ma, nonostante risulti sempre stralunato, riesce a dare al suo capo spunti di riflessioni giusti.
            Ancor di più, nelle storie della baia, Paperoga e' calato in un ruolo che gli calza a pennello e non lo rende un semplice "stupidotto" ma un personaggio di tutto rispetto (per questo grande merito a Savini!).
            Detto ciò resta il fatto che questo quinto volume illustra la produzione di Hubbard e Kinney con i suoi pregi e i suoi difetti (se ce ne sono).
            Quindi ogni vero amante dei fumetti Disney lo deve prendere come un volume che ci espone la storia e la crescita di determinati personaggi, che sono quello che sono oggi, proprio grazie al passato che hanno avuto.
            Secondo me ogni uscita non deve essere attesa come "il sommo capolavoro" ma deve essere inquadrata in un quadro più generale all'interno della linea editoriale.
            I giudizi forse potrebbero essere più calzanti e giusti nel momento in cui finirà la serie (si spera al più tardi possible) poiché in quel momento si avrà una prospettiva migliore dell'intera opera e di come la redazione abbia voluto costruire il percorso.
            Dare giudizi trancianti e non acquistare a priori il volume (facendo calare le vendite e di conseguenza facendo virare l'editore su scelte più sicure) ci porterà soltanto ad avere l'ennesima serie che ristamperà le storie già proposte milioni di volte.
            Piccola nota finale:
            Leggendo alle volte il forum storico si può notare che anche all'epoca in cui pubblicarono i Tesori Disney in molti criticarono la veste grafica, i contenuti ed il modo in cui furono affrontati.
            A distanza di anni invece tantissimi rimpiangono la chiusura della serie (forse in modo frettoloso), celebrano la bellezza dei volumi cartonati ed anzi auspicano una riapertura della serie (giusto Max?  ;D ;D) ed ancora di più sono disposti ad acquistare la serie completa su Ebay a prezzi mostruosi!.
            Con questo voglio dire che forse in questo momento, con la testata chiusa ( Tesori Disney) e quindi definitiva, ognuno può avere un giudizio più completo sul piano editoriale.
            Insomma impegniamoci a sostenere questa serie (sempre pero' criticando giustamente gli errori e le disattenzioni) perché magari tra qualche anno potremo avere nella nostra libreria una piccola serie capolavoro che ci renderà felici ed orgogliosi di averla seguita e sostenuta.
            « Ultima modifica: Giovedì 22 Dic 2016, 10:49:37 da luciochef »
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

AzureBlue
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

• Martiniano estremista.
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #245: Giovedì 22 Dic 2016, 10:54:33
              Non quoto Lucio per non intasare il thread con il suo intervento raddoppiato, ma mi ci trovo dentro perfettamente. Inoltre l'inaugurazione di "Tesori International" ha segnato un passo importante: a parer mio la decisione di pubblicare nei due primi volumi la saga di Rosa muove proprio dalla spinta che è stata data sul web (anche se non credo, come alcuni, che sia bastato un gruppo facebook per riuscire a concretizzarla), segnando quindi una reale attenzione di Disney/Panini per il mondo dell'internet, come sbandierano da anni.
              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Grazia
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #246: Giovedì 22 Dic 2016, 11:57:25
                Discorso condivisibile (anche se alla fine è un "riassunto" di quello che accade da sempre sui forum dedicati ad un settore specifico) anche se la chiosa finale ha reso il tutto un po' un disperato appello ad acquistare questo TI altrimenti chiude (A Cartoomics la DePoli fu più esplicita e concisa;: se i primi 2 numeri non vendono, la testata chiude").

Commenti sparsi.
                Come già scritto altrove, io ho preso questo 5° numero solo perché seguo la testata (possiedo già il 90% delle storie incluse) e il numero su Gottfredson perché non ho praticamente nulla di questo autore (che a me piace poco; quindi giusto per "sostenere" la testata), però alla fine chi propone qualcosa (qualsiasi cosa) sa che potrebbe essere un successo commerciale, ma anche un disastro economico.

Buona parte di quelli che si lamentano per le virgole e dicono "non lo compro perché..." non avevano già intenzione di comprare nemmeno se fosse stata l'edizione perfetta (per lui; praticamente ogni persona ha la sua edizione perfetta).

Sicuramente qualche forum o gruppo sui social può spingere a "rischiare" se si era titubanti, ma sono consci che tanto almeno metà delle persone che scrivono su un forum dedicato a qualcosa di specifico sono le stesse che poi aprono gruppi su FB o simili (e i "mi piace" su FB contano fino ad un certo punto in termini di vendita reali).
                Alla fine qui quanti scrivo assiduamente? Una quarantina di persone? Forse meno?
                E realisticamente tutte comprerebbero un volume (ipotesi a caso) su Zio Paperone?
                Sento già le voci che dicono "se lo propongono così e cosà lo prenoto ora". Il punto è che quel "così e cosà è praticamente differente per ogni persona che legge.

E' giusto pretendere visto che si paga, ma l'unica arma (cosa strascontata) che ha il cliente è il non acquistare.
                Qualcuno dirà "ci mettessero un po' più d'impegno": giusto, ma se per te l'impegno profuso non è sufficiente non acquistare.
                Oggi poi che con internet qualche "anima pia" che fa da "cavia" la si trova sempre, si può evitare l'acquisto con cognizione di causa.

Però se alla fine uno "compra a prescindere" per la Panini rimane un +1 nelle colonna delle vendite (se poi usi il Topolino per pareggiare le gambe del tavolo o accendere la stufa a loro poco gliene cale).

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #247: Giovedì 22 Dic 2016, 13:39:45
                  guarda, io quoto quasi tutto il tuo messaggio, ma non questo:

Ok, ed al solo quinto numero siamo già' arrivati al requiem di questa nuova iniziativa editoriale!

ma dove l'hai letto? Che da quando è stata annunciata sibillinamente a... Lucca? è stato un florilegio di rasponi?

l'unica diffidenza era sul fatto che fosse un tutto "Paperoga by Kinney & Hubbard" o solo una selezione del meglio...
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #248: Giovedì 22 Dic 2016, 14:26:39
                    Scusa Andrea ma non ho capito il senso della domanda.
                    Potresti essere più chiaro?
                    Altrimenti non saprei cosa risponderti.... ;D
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Risposta #249: Giovedì 22 Dic 2016, 14:43:57
                      Quella frase l'ho interpretata come se la testata fosse arrivata al capolinea in quanto argomenti finiti e quindi prossima alla chiusura.

*

Solomon Cranach
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #250: Giovedì 22 Dic 2016, 14:58:58
                        Dici che bisogna acquistare i prodotti e criticare gli aspetti che di questi non ci piacciono, lucio.
                        Ma l'unico strumento che abbiamo per segnalare il nostro disappunto a Panini è proprio il non acquistare.
                        Credi davvero che a qualcuno importi di quello che diciamo qui sul forum?

Chissà che a forza di testate chiuse su testate chiuse un giorno non si decideranno a proporci prodotti davvero di qualità...
                        « Ultima modifica: Giovedì 22 Dic 2016, 15:02:58 da Solomon_Cranach »
                        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                        »

J. Giraud

Risposta #251: Giovedì 22 Dic 2016, 15:03:08
                          Nooooo assolutamente no!
                          Scusate se ho dato questa idea nel costruire il pensiero (a parte il fatto che non avrei ne' i poteri, ne' le conoscenze per avanzare tale ipotesi).
                          La mia voleva essere una esagerazione dovuta al fatto che tanti, avendo fatto passare lisci i primi numeri perché dedicati ad un autori celeberrimi, ora cominciano a caricare il fucile a pallettoni e sono pronti ad "impallinare" queste uscite successive con commenti poco lusinghieri.
                          Ecco tutto...

Risposta #252: Giovedì 22 Dic 2016, 15:17:58
                            Per quanto mi riguarda anche questa di paperoga è un'uscita da autori celeberrimi. Io voglio vedere pure un volume su Ben Veraghen!  ;D
                            « Ultima modifica: Giovedì 22 Dic 2016, 15:27:31 da Monkey_Feyerabend »

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #253: Giovedì 22 Dic 2016, 15:52:39

tu dici che l'abbiamo criticata perchè Kinney/Hubbard non sarebbero colonne come il Don, Barks o Gott... quando invece fin dall'annuncio di questo volume siamo andati tutti in estasi!

L'unica domanda che avevamo era se avessero fatto un tutto-tutto in 2 volumi (come sembra vogliano fare) o un volume singolo col meglio di Paperoga... ma non era certo una critica al tema del volume!
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #254: Giovedì 22 Dic 2016, 16:48:00
                                Risposta cumulativa ai vari commenti:

Come già scritto altrove, io ho preso questo 5° numero solo perché seguo la testata (possiedo già il 90% delle storie incluse) e il numero su Gottfredson perché non ho praticamente nulla di questo autore (che a me piace poco; quindi giusto per "sostenere" la testata), però alla fine chi propone qualcosa (qualsiasi cosa) sa che potrebbe essere un successo commerciale, ma anche un disastro economico.

Ed io intendevo dire proprio questo!
                                Siccome noi non siamo semplicemente dei puntini indefiniti ma fruitori reali del prodotto, ognuno di noi può decretare, nel suo piccolo, il successo o il disastro di una testata.

Però se alla fine uno "compra a prescindere" per la Panini rimane un +1 nelle colonna delle vendite (se poi usi il Topolino per pareggiare le gambe del tavolo o accendere la stufa a loro poco gliene cale).

Io oramai non penso più se la Panini lucra sulla mia passione e se mi intende come un +1 nelle colonna delle vendite senza darmi conto delle mie opinioni e dei miei gusti.
                                E' il mondo con la sua economia globale e sfrenata che ha voluto ciò.
                                Faccio un esempio:
                                A Napoli (squadra per la quale io tifo) la maggioranza dei tifosi imputa al presidente De Laurentiis il fatto di essere un cosiddetto "pappone" e cioè di lucrare sulla passione dei tifosi.
                                Io invece non la vedo cosi'! Io penso semplicemente che il presidente faccia i suoi interessi da imprenditore. Ma facendo i suoi interessi, nello stesso tempo, sta facendo anche i miei di interessi come tifoso poiché, e' ovvio, che se la squadra farà un campionato di vertice lui avrà un grosso ritorno economico ed io avrò potuto assistere ad una ottima (speriamo indimenticabile) stagione della mia squadra del cuore.
                                Stessa cosa dicasi per gli organizzatori dei concerti dei Coldplay. Organizzano date uniche in Italia solo con lo scopo di far schizzare i prezzi alle stelle ed avere un ritorno di pubblicità a livello planetario.
                                Quindi la Panini non e' l'unica azienda che cerca di spennare il cliente di turno.
                                Allo stesso tempo non penso che la redazione si impegni a fare un prodotto da schifo, anzi le loro intenzioni dovrebbero andare proprio nella direzione opposta!
                                E se facendo un buon prodotto, magari indirizzato più agli appassionati, riesce a fare soldi, buon per loro!
                                Loro avranno il loro desiderato ritorno economico ed io una testata di tutto rispetto.
                                Come vedi in ogni campo c'e' chi lucra e approfitta delle passioni delle persone.
                                E quale dovrebbe essere la soluzione per noi? Rinunciare a tutte le nostre passioni?

Dici che bisogna acquistare i prodotti e criticare gli aspetti che di questi non ci piacciono, lucio.
                                Ma l'unico strumento che abbiamo per segnalare il nostro disappunto a Panini è proprio il non acquistare.
                                Credi davvero che a qualcuno importi di quello che diciamo qui sul forum?

Chissà che a forza di testate chiuse su testate chiuse un giorno non si decideranno a proporci prodotti davvero di qualità...

Che l'astenersi dall'acquistare sia un grande strumento di democrazia questo e' indubbio.
                                Ma siamo sicuri che sia anche di sicuro effetto?
                                Come dici tu hanno già chiuso testate su testate.
                                Ma vedi che qualcosa e' cambiato?
                                Se, come imputate, nessuno si cura delle lamentele che poniamo e sfornino prodotti di poca qualità dove si trova il "nostro potere decisionale" conseguente ai mancati acquisti del passato?
                                Concordo in pieno con te sul fatto che dobbiamo essere sempre più "severi" nei giudizi per migliorare le testate, ma dobbiamo anche dare la possibilità di proseguire e di sbagliare. Altrimenti non si cresce mai!

Per quanto mi riguarda anche questa di paperoga è un'uscita da autori celeberrimi. Io voglio vedere pure un volume su Ben Veraghen!  ;D

E proprio tu non dimenticare uno tutto dedicato al tuo mentore....un certo Van Horn ;D ;D

tu dici che l'abbiamo criticata perchè Kinney/Hubbard non sarebbero colonne come il Don, Barks o Gott... quando invece fin dall'annuncio di questo volume siamo andati tutti in estasi!

L'unica domanda che avevamo era se avessero fatto un tutto-tutto in 2 volumi (come sembra vogliano fare) o un volume singolo col meglio di Paperoga... ma non era certo una critica al tema del volume!

Scusa Andrea allora sono io che ho fatto confusione.
                                La mia disamina era dovuta al fatto che nel topic specifico del numero 5 (quello di Hubbard & Kinney) fossero cominciate a fiorire le prime critiche (neanche troppo velate).
                                Ero intervenuto li' ma poi, autoconvincendomi, ho pensato che questo post fosse più calzante nella discussione generale.
                                Non c'e' l'avevo con nessuno in generale (figurati con te dato il tuo avatar che mi fa pensare che a te il volume sia piaciuto non poco ;)), ma era una considerazione sull'intera linea editoriale che sta prendendo questa testata.
                                Voglio fare un ultimo esempio per spiegare meglio a tutti ciò che intendo:
                                Per me quando si desidera l'apertura di una nuova testata la si deve anche supportare.
                                E' automatico che supportare una testata equivale ovviamente a comprarla (poiché come sappiamo se non ci fosse ritorno economico...).
                                Con questo non voglio dire che tutti debbano acquistare a priori e a scatola chiusa tutti i numeri.
                                Ognuno e' libero in base ai propri interessi (ed alle proprie disponibilità economiche) di scegliere se acquistare o meno una uscita in particolare.
                                Ma tutti almeno dovrebbero avere il buonsenso di non lapidare subito tale uscita. Con il fatto di non averla acquistata in automatico già si e' dato il proprio parere e quindi sarebbe più rispettoso nei confronti di chi la ha acquistata (e di chi ci ha lavorato) non dare commenti distruttivi su un numero.
                                Come detto alla fine, quando si avrà' un migliore quadro generale della testata, sara' più corretto dare opinioni definitive della stessa.
                                Porto ad esempio il caso di Gancio:
                                Ha richiesto una testata tutta dedicata a Paperinik (l'appgrade), l'ha seguita in tutte le sue uscite (non mancando di postare severe critiche quando i numeri erano poco attraenti) ed ora che la Panini (un po' senza senso) sta cercando di variare il programma ha scritto i suoi pensieri nell'apposito topic non lesinando critiche a tutto ciò.
                                Questo e', a mio modestissimo parere, l'iter da seguire qualora si voglia parlare di una testata.
                                Bisogna avere la costanza e la forza di seguirla, vederla crescere e qualora, alla fine, non abbia tenuto fede al suo obiettivo farle una mazzo grosso come una capanna!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)