Che brutta copertina .
Devo dire che preferisco la copertina ai disegni della storia stessa; trovo che il Mottura attuale sia superiore a quello passato: più studiato, disarticolato e deformato sì ma con una
ratio che va sempre a colpo sicuro.
Ammetto poi di non essere un fan della storia che verrà ristampata in questo volume, né delle due che seguono, anche se recentemente ho rivalutato
Antico futuro per via del finale e di un paio di cosette.
A mio parere si torna a volare con
Mekkano (che avrei preferito vedere affidato al Freccero di oggi più che a quello di allora, perfetto per la Comodona Special di Faccini ma dalle pose un po' troppo cartoonesche per i miei gusti pikappici - eccettuati la rappresentazione di Mekkano stesso, quella sì davvero azzeccata, e il progressivo
prosciugamento di Gorthan
) e poi con
Tyrannic, forse troppo poco nominata, alla base di molta continuity successiva ma al di là di ciò una bella storia di per sé, con i soliti dialoghi grintosi di Francesco Artibani. Anche qui i disegni non incontrano appieno il mio gusto ma fanno certamente il loro mestiere. PK nel costume da neve in
Tyrannic sembra un vampiro, non dite di no.
Quanto ai refusi "voluti", personalmente non ci troverei niente di strano: sarebbe anzi incredibile, per esempio, che possedendo la copertina originale de "Il giorno del sole freddo" l'abbiano rifatta daccapo e abbiano pure messo una "d" di troppo.
Qualcosa di oscuro agita la Forza, questo è certo...