Se poi mi si viene a dire che quegli annunci non sono equiparabili ad una promessa, allora almeno mi si spieghi il concetto di pubblicità ingannevole!
Inoltre, c'è anche una bella differenza tra interrompere una collana dopo qualche volume e farlo a 2/3 dell'opera, quando ormai si è spesa una cifra che si poteva reinvestire tranquillamente nella ricerca dei vecchi spillati.
Se l'inganno è far credere che vogliano farla tutta la serie e ce lo dicono tramite una pubblicità o un annuncio specifico allora tutto quello che è stato detto da sempre è ingannevole perché non è detto che l'editore sia in grado di farlo per tanti motivi diversi (editore che fallisce, investimento senza alcun ritorno o altro). Sono il primo a cui dispiace perché ero tra quelli che seguiva la serie ma ho visto tante serie anche di altri editori chiudersi prematuramente per farmene una ragione perché il mercato a volte va anche così.
Non posso fare i conti in tasca a Panini, così come non puoi farli tu, ma mi viene da pensare che chi ha compiuto questa scelta avrà vagliato diverse opzioni e difficilmente un azienda fa qualcosa che rischia di remare contro di lei o portare pubblicità negativa. Basti pensare quanto ne stiamo parlando ora. Poi sarò troppo benpensante e troppo positivo ed entusiasta ma mi viene difficile pensare che si stiano dando una zappa sui piedi perché gli gira. E forse han pensato che per quanto fossimo ai 2/3 la cosa migliore fosse chiuderla lì piuttosto che continuare.
Cerco di risponderti punto per punto, anche se mi pare chiaro che ormai abbiamo visioni completamente differenti e quasi mi stranisce che da utenti difendiate ad ogni costo un'azienda che ha fatto una cosa simile, ma tant'è...
- Al di là delle tue o delle mie idee su cosa possa essere un inganno o meno, se un'azienda mi pubblicizza una cosa e poi non la mantiene è una fregatura bella e buona, indipendetemente dalle cause. Se poi aggiungiamo che nella pubblicità del decimo volume compare ancora la dicitura della raccolta completa, abbiamo anche la beffa oltre il danno!
- Dici di aver visto serie di altri editori chiudere in anticipo, ma io ti posso dire però, seguendo il mndo dei manga, che capita di tanto in tanto che una serie non venda come sperato, eppure non ricordo interruzioni.
In quei casi, il prodotto viene distruibuito solo nelle fumetterie, escludendo il circuito delle edicole, e il prezzo viene leggermente aumentato, così da cercare di coprire i costi aziendali ma anche di venir contro all'utente, che a quel punto può decidere se continuare spendendo di più o mollare tutto, lasciando così almeno una scelta piuttosto che chiudere la faccenda in maniera arbitraria!
- Capitolo pubblicità, certo che tutto ciò è una pubblicità negativa, sia chi comprava X-Mickey che chi invece non lo seguiva due pensieri, e due conti in tasca, se li farà, soprattutto ora che è stata annunciata la nuova serie dei Mercoledì. Vale la pena seguirla subito o conviene aspettare fino alla fine per evitare un'altra fregatura?
Io personalmente, visti anche i cofanetti molto più convenienti di WOM e dei Milioni rispetto a chi ha seguito le uscite regolari in edicola, per me un'altra mancanza di rispetto, seguirò in diretta solo le serie che mi interessano veramente e rimanderò quelle più secondarie, sperando prima di tutto che si concludano e dopo di approfittare di qualche offerta.
Ognuno la pensi come vuole, ma se con Uack e PK Giant stanno cercando di mettere qualche pezza per evitare la chiusura delle testate, l'esempio di X-Mickey costituisce un grave precedente per qualsiasi pubblicazione futura!
Tranquillo. Abbiamo sempre avuto visioni differenti ma questa volta cerchiamo di risolvere la discussione in maniera civile.
Come dicevo capisco le motivazioni che hanno portato Disney a fare la scelta di tagliare. Me ne dispiace (ci ho investito 45 €) ma me ne faccio una ragione. Forse perché al di là della curiosità e di una lettura diversa nel mondo Disney la serie mi diceva sempre di meno per cui dispiace sì ma vista l'interruzione posso farne a meno.
Mi infastidisce di più vedere un accanimento contro Panini per ciò che è successo da parte di chi quei 45 € non li ha spesi e che quindi ha contribuito a creare questo precedente perché giustamente non gli interessava che non il fatto in sé. Ovviamente non critico il non aver voluto investire i soldi in qualcosa che non vi interessava, ma quel dare voce e far sentire un sentimento eccessivo nei confronti di quello che, a detta vostra, non vi interessa.
Polemica che risulta quanto più sterile tanto più si limita ad una discussione su un forum dato che nessuno di voi ha scritto chiedendo spiegazioni e dando suggerimenti per poter risolvere la cosa mettendoci la faccia.
Se questo per te è difendere Panini d'accordo la sto difendendo. Ma del resto l'ho sempre difesa, no
?
1 - Le pubblicità sono state fatte sicuramente una volta e poi han cambiato solo la grafica e non il testo. E sarò strano io ma alle pubblicità ci credo sempre fino ad un certo punto. Ormai dovremmo esserne abituati. Quante "versioni integrali restaurate" di albi Disney abbiamo avuto in passato?
In questo caso semplicemente la serie non aveva appeal e interessava ad una minoranza e anche se l'intenzione era quella di pubblicarla tutta evidentemente non c'erano le basi per farla.
2 - Citerei Tesori Disney come primo esempio, collana interrotta pur con volumi annunciati nella serie stessa mai realizzati per rimanere in ambito Disney. Il problema quindi non è di Panini in sé ma del prodotto che non funziona. Rimanendo in ambito
manga il link rimanda proprio a serie interrotte e sospese da anni senza che se ne sappia nulla. A volte l'aumento di prezzo e lo spostamento da edicola a fumetteria è sufficiente a volte no (una serie che seguivo è tra quelle). Ergo i precedenti purtroppo già ci sono di interruzzioni ex abrupto delle serie.
3 - Diciamo sempre che noi fan siamo una nicchia quindi il danno è "relativo" dal loro punto di vista. Ma la nicchia è specchio spesso e volentieri dell'interesse che c'è fuori dalla nicchia stessa. Ecco che sondando questa ho visto che X-Mickey interessava praticamente nulla.
Chiaramente i fan vedono cosa è successo e temono che possa succedere ad altro. Io sto tranquillo. C'è molto interesse nella serie dei "Mercoledì di Pippo" da parte della nicchia di fan e a sentire molti ex lettori c'è interesse anche da parte loro a recuperare questa ristampa.
Poi si fermerà a metà? A 3/4? Anche in questo caso parliamo di una serie priva di continuity. Mi dispiacerà perché quella dei Mercoledì è un piccolo sogno che s'avvera ma potrò comunque rileggermene una parte ma avrò comunque modo di rileggere e amare le storie che ho acquistato anche se la serie non sarà completa. quindi per me è un ok.
4 - Per i cofanetti più convenienti dei singoli volumi concordo che è stata una bella carognata di cui me ne sono lamentato parecchio in passato.