Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik #9 (settembre 2017)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2801
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Paperinik #9 (settembre 2017)
    Mercoledì 6 Set 2017, 13:33:55
    Indice:

    Buona fortuna, Paperinik! (Giorgio Fontana/Massimo Asaro) storia inedita
    Paperinik e il doppio scoop
    Paperinik e i rischi della miniaturizzazione
    Paperinik e il fantasma fantatronico
    Paperinik e l'anello del male
    La fondazione Paperinik
    STORIA GUEST
    Paperinik contro il mascherato fortunato

    Pag. 241 "Il mondo di Paperinik" di Giuseppe Ferrario

    Lo confesso, ogni tanto sono preso da nostalgia e lo acquisto  :P
    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Set 2017, 12:11:20 da inthenight »

    *

    PhantomBlot
    Ombronauta
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 737
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
      Risposta #1: Mercoledì 6 Set 2017, 15:18:30
      grazie per l'indice,

      bene il doppio scoop ed i rischi della miniaturizzazione; meno bene il fantasma fantatronico, avventura di per se godibile (coi sempre stupendi disegni di Vian) ma che ci ripropone uno dei problemi classici del vecchio appgrade, ovvero la scarsa attenzione all'ordine cronologico. La storia presente è la terza e, finora, ultima della miniserie con il cavaliere analogico mentre le prime due ancora non sono state ristampate sulla testata; anche per un minimo di continuity, forse sarebbe stato più logico ristamparle in ordine.  ::)

      tra le altre, non conosco ma sono curioso di leggere la guest e la fondazione Paperinik

       :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Set 2017, 15:19:38 da PhantomBlot »

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
        Risposta #2: Martedì 12 Set 2017, 11:34:33
        Numero abbastanza interessante, a partire da una copertina fra le migliori di sempre, molto evocativa del personaggio e del suo legame con Paperopoli, ben disegnata e colorata, insomma un ottimo biglietto da visita!

        Purtroppo le dolenti note iniziano quasi subito, con l'inedita che - senza troppi giri di parole - mi ha parecchio deluso  :(
        Buona fortuna, Paperinik consta delle solite 20 striminzite tavole, ma qui il problema non è certo la lunghezza, anzi. Ma andiamo con ordine.
        L'incipit non è dei più originali, con Paperino parecchio stizzito per le solite vanterie del cugino Gastone, fortunato al punto da vincere un'improbabile estrazione fra i "non partecipanti" alla lotteria taldeitali. A questo punto, dopo un intermezzo che lascia intuire (con i disegni più che con i testi) con buona approssimazione quale potrà essere il "colpo di scena" finale, inizia la parte centrale...
        Bene, fa sempre piacere ritrovare l'appellativo di diabolico vendicatore, peccato che l'uso che ne vien fatto risulti alquanto out of character, almeno stando a quanto conosciamo sinora del personaggio: Paperino decide, infatti, di vendicarsi del cugino sfruttando il suo alter ego mascherato e le sue superarmi, per <<per punire gli abusi della buona sorte!>>. Inizia cosi la sequenza-chiave di tutta la storia, costituita da tutta una serie di... vani tentativi di far sfigurare il cugino di fronte agli occhi dei pochi passanti presenti per strada di notte o altri scherzetti da bambini! Sono pagine che ho fatto davvero fatica a scorrere, non solo per la banalità delle "vendette" messe in campo (dal paralizzare Gastone in una posa buffa al fargli sbagliare un tiro a freccette, fino alla "cattiveria massima" del propinargli un pasticciato sandwich con ingredienti a casaccio - proprio un'impresa degna di Paperinik, non c'è che dire... :P) ma anche per la ripetitività delle medesime situazioni, con Gastone che puntualmente trae beneficio da ogni maldestra birbonata. Il tutto si conclude, per fortuna del lettore, con Paperino che si arrende ed il conseguente - e prevedibilissimo - gesto di ravvedimento proprio di Gastone, che regala un biglietto per la partita allo sfortunato cugino.
        Come detto, la storia mi ha veramente deluso, per varie ragioni: non solo la banalità generale della vicenda (che credo di aver messo in luce nel breve sunto che precede), ma anche per l'uso distorto del protagonista. E' vero, anzi sacrosanto, che Paperinik nasca proprio come vendicatore del povero e bistrattato Paperino, ma in origine si trattava di situazioni ben diverse e molto più serie: a mero titolo d'esempio, in "Paperinik e la bella addormentata" (dove Gastone gioca il ruolo dell'antagonista) Paperino desidera vendicarsi del bieco cugino che tenta non solo di truffare lo zio in combutta con Rockerduck, ma pure di fargli perdere la casa mediante sfratto... roba da codice penale per il biondo fortunello, altro che le due vanitose chiacchere da bar che convincono Paperino ad agire in questa storia... In altre, seppur meno gravi, occasioni Paperinik viene chiamato ad agire nei confronti del cugino che tenta in tutti i modi di approfittare di momenti favorevoli per far breccia nel cuore della fidanzata di Paperino, situazioni che quantomeno denotano una precisa volontà, un vero e proprio "dolo" nei confronti del cugino, mentre stavolta non c'è nulla di tutto ciò, eppure Paperino decide comunque di indossare i panni del "vendicatore" arrivando al punto di narcotizzare ed immobilizzare un incolpevole venditore ambulante di panini pur di (provare a) vendicarsi del cugino.
        In definitiva si tratta di una storia che, a mio giudizio, non è riuscita nell'intento.

        Il resto dell'albo presenta comunque qualche buona storia, come "Paperinik e i rischi della miniaturizzazione", "La fondazione Paperinik" e l'insolita, per il suo sfiorare la tematica del paranormale, "Paperinik e l'anello del male".

        Purtroppo, come già fatto notare da Phantomblot, la presenza di "Paperinik ed il fantasma fantatronico" denota la solita, ormai cronica, carenza di attenzione e cura editoriale nella selezione delle storie: il "Cavaliere Analogico" (antagonista tra i più riusciti degli ultimi anni) esordisce con Paperinik e la fantomatica Fantomius, per poi ritornare in Paperinik & l'ignobile attacco della telefonia mobile e solo da ultimo nella storia qui pubblicata. Peccato, è una vera occasione persa perchè questo villain poteva essere a buon diritto presentato nella sezione "guest"... come al solito, per Panini le testate economiche da edicola non meritano troppo sbattimento, e se cerchi la cura editoriale devi cacciar fuori importi a due cifre... :P

        Ah, per la cronaca, la "sezione-guest" presenta una storia che, in un certo senso, fa il verso all'inedita, dato che vede come co-protagonista ancora Gastone, ed almeno in questa occasione Paperinik agisce per ragioni più condivisibili: l'apparente invidia dell'altrui successo è, in realtà, dettata dalla constatazione che nessuno dei buoni risultati ottenuti dal cugino si deve all'abilità o alla costanza, eppure i cittadini bandieruole non sembrano (voler) accorgersene.
        « Ultima modifica: Martedì 12 Set 2017, 11:39:01 da Angelo85 »
        Tritumbani fritti!

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
          Risposta #3: Martedì 12 Set 2017, 13:51:28
          L'unico autore attuale che riesce a usare un Paperinik "diabolico vendicatore" in poche pagine credo sia Moscato!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
            Risposta #4: Martedì 12 Set 2017, 15:47:30
            "Paperinik e il fantasma fantatronico" è una storia bella e interessante, ma hanno ragione gli autori dei post precedenti: le storie della mini serie dovevano essere pubblicate in ordine e magari poteva essere dato loro maggior risalto. Per chi legge per la prima volta la storia, mancano alcuni passaggi che l'avrebbero resa maggiormente fruibile (facendo riferimento ovviamente alle storie precedenti).
            « Ultima modifica: Martedì 12 Set 2017, 15:55:33 da Paolodan3 »

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
              Risposta #5: Martedì 12 Set 2017, 18:53:01
              L'unico autore attuale che riesce a usare un Paperinik "diabolico vendicatore" in poche pagine credo sia Moscato!
              Sono d'accordo, anche perchè impostare una storia del "Paperinik vendicatore" non è affatto semplice come potrebbe a prima vista apparire: non basta la semplice caratterizzazione da giustiziere, ma serve delineare una situazione di prevaricazione, angherie et similia, in capo a Paperino, in relazione alla quale Paperinik possa porsi, per l'appunto, come vendicatore del povero e bistrattato papero; il tutto deve quindi risultare credibile e "serio", guarda caso proprio gli elementi che son mancati nell'inedita di questo mese...

              "Paperinik e il fantasma fantatronico" è una storia bella e interessante, ma hanno ragione gli autori dei post precedenti: le storie della mini serie dovevano essere pubblicate in ordine e magari poteva essere dato loro maggior risalto. Per chi legge per la prima volta la storia, mancano alcuni passaggi che l'avrebbero resa maggiormente fruibile (facendo riferimento ovviamente alle storie precedenti).
              Infatti, manca ciò che permette di comprendere chi sia il Cavaliere Analogico, perchè agisca in quel modo e quali siano i suoi scopi. Spiacente, ma vedo che le dichiarazioni d'intenti che avevano accompagnato il restyling della testata sono già state messe da parte.
              Tritumbani fritti!

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1566
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
                Risposta #6: Mercoledì 13 Set 2017, 16:57:52
                "Paperinik e il fantasma fantatronico" è una storia bella e interessante, ma hanno ragione gli autori dei post precedenti: le storie della mini serie dovevano essere pubblicate in ordine e magari poteva essere dato loro maggior risalto. Per chi legge per la prima volta la storia, mancano alcuni passaggi che l'avrebbero resa maggiormente fruibile (facendo riferimento ovviamente alle storie precedenti).
                Argomentazione che mi fa passare il desiderio di acquistare l'albo, non conoscendo le due storie antecedenti al Fantasma fantatronico.
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Set 2017, 16:58:17 da Vito65 »

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1058
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Set 2017, 19:07:50
                  Argomentazione che mi fa passare il desiderio di acquistare l'albo, non conoscendo le due storie antecedenti al Fantasma fantatronico.
                  Potresti pentirtene se poi escono nei prossimi numeri (certo, c'è sempre il servizio arretrati, però...).
                  Da parte mia, l'ho preso.


                  *

                  Paolodan3
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
                    Risposta #8: Giovedì 14 Set 2017, 23:42:54
                    Argomentazione che mi fa passare il desiderio di acquistare l'albo, non conoscendo le due storie antecedenti al Fantasma fantatronico.

                    Comunque ti consiglierei di prenderlo ugualmente, tanto prima o poi troverai ristampate anche le altre due storie che in teoria verrebbero prima del "fantasma fantatronico". L'albo complessivamente è gradevole se non conosci le altre storie  :)
                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Set 2017, 00:02:37 da Paolodan3 »

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1566
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
                      Risposta #9: Venerdì 15 Set 2017, 10:32:19

                      Comunque ti consiglierei di prenderlo ugualmente, tanto prima o poi troverai ristampate anche le altre due storie che in teoria verrebbero prima del "fantasma fantatronico".
                      Ma la trilogia, vista nel suo complesso, merita?

                      *

                      PhantomBlot
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 737
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
                        Risposta #10: Venerdì 15 Set 2017, 12:02:23
                        Ma la trilogia, vista nel suo complesso, merita?

                        non è male, se si accetta l'origine un po' "marveliana" (senza anticipare nulla) del cavaliere analogico

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
                          Risposta #11: Venerdì 15 Set 2017, 19:41:29

                          non è male, se si accetta l'origine un po' "marveliana" (senza anticipare nulla) del cavaliere analogico
                          Concordo, per me si tratta di uno dei migliori fra i villain più recenti, dunque escludendo i vari Lola Duck, Elektron, Spectrus e via dicendo. L'impostazione ha, in effetti, un che di "marvelliano", ma alla fine il personaggio è ben caratterizzato, agisce per degli scopi personali precisi e, a suo modo, pure ragionevoli, per cui mi sento di consigliarne la lettura. Fermo restando che il meglio è negli episodi precedenti, mentre qui gioca più un ruolo da attore non protagonista.
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          Paolodan3
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
                            Risposta #12: Venerdì 15 Set 2017, 23:25:22
                            Rispondo al Generale dicendo che sostanzialmente mi trovo d'accordo con chi mi ha preceduto, Gancio e PhantomBlot, riguardo alle storie del cavaliere analogico  :)

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1637
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
                              Risposta #13: Sabato 23 Set 2017, 23:35:56
                              Inserita la recensione del numero :)

                              *

                              bunny777
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1058
                              • Strapapero
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperinik #9 (settembre 2017)
                                Risposta #14: Lunedì 25 Set 2017, 11:06:56
                                Grazie per la recensione. ;)
                                Attenzione però, i collegamenti all'Inducks sono quasi tutti errati (quelli nel 1° post sono giusti, si possono recuperare da lì).


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)