Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Migliori Anni Disney - Discussione Generale

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
    Risposta #90: Mercoledì 18 Gen 2017, 10:48:35

    Se ne contano 16, apparse tra il 1976 e il 1978.

    L'unica ristampa al di fuori della campagna pubblicitaria è stata su un misterioso albo di qualche anno fa... ;D

     - Paolo

    E stiamo parlando di un albo che meriterebbe una ristampa in versione deluxe ;)

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 4097
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
      Risposta #91: Sabato 21 Gen 2017, 11:44:56
      Evasione clinica? Ancora? Siamo alla terza ristampa negli ultimi tre anni

      Che bella la scelta di pubblicare l'integrale delle tavole pubblicitarie di Paperino's, con Castelli e Rota in forma smagliante per piccole chicche, di nicchia ma interessanti.

      Mi spiace però usare questo post per polemizzare con l'incauta scelta di ristampare, terza volta in tre anni, l'evasione clinica, un bel giallo di Pezzin e Cavazzano. Una delle poche storie del duo con i topi, adulta, noir, metropolitana negli ambienti, vicina ai coevi Altai e Johnson e alle serie sempre con Pezzin pubblicate sul giornalino. Storia importante, ed infatti fu scelta per essere pubblicata nella Evergreen Edition, collana che, con un approccio completista e un minimo di articoli, ha un target simile a quello dei migliori anni, anche se quest'ultimo è più generalista e scanzonato.

      Ora, lo sforzo che la panini da tempo fa per valorizzare gli autori, tendenza già in atto fin dal primo anno da direttore della De Poli, viene vanificato da questi episodi. Immaginiamo un lettore neofita che, spinto dal nome di Cavazzano, conosce Pezzin nella Evergreen. Gli piace il suo stile, il suo gusto per storie che partono dal quotidiano per costruire immaginifiche invenzioni o thriller emozionanti, e tutto contento scopre che sui migliori anni, testata che non conosce, pubblicano un'altra storia del duo. Il lettore ne sarà contento, e comprerà il numero di una testata a lui sconosciuta. Se soddisfatto, potrebbe seguirla assiduamente, e recuperare gli arrettrati. Ma che cosa succede? La storia è già stata pubblicata sulla Evergreen, deluso il lettore non compra un fico secco e lascia perdere i Migliori Anni.

      Insomma, una scelta editoriale stupida e suicida. Se volevano pezzin-cavazzano, nel 1974  non c'erano molte storie, come si vede se si fa una ricerca in inducks. Ad esempio c'e la bella raffineria galleggiante, non ristampata dal 2002. Se si voleva un cavazzano con i topi, invece, c'erano anche le lettere ipnotiche, un buon giallo di Pavese.

      Ora, queste scelte sono sbagliate perchè vanno contro il lettore che si sta appassionando, che vede subito doppioni, va contro i lettori storici, che queste storie già le hanno. Restano i lettori nuovi, che devono spendere 5€ per 160 tavole di ristampe e che, se si appassionano a Pezzin, avranno dei dubbi a comprare in fumetteria la evergreen, perchè già c'è un doppione. Insomma, credo che in redazione dovrebbero fare una scelta ponderata di che cosa ristampare. è giusto avere storie più note, ma ristamparsi in questo modo non ha proprio senso, soprattutto con testate che si propongono in maniera più accurata rispetto al contenitore casuale.
      « Ultima modifica: Lunedì 6 Mar 2017, 14:02:29 da Amedeo »

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1372
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
        Risposta #92: Sabato 21 Gen 2017, 12:46:08
        Quoto alla grande il commento precedente di V!
        Intervento pacato nei toni ma ben supportato da tesi giuste e proteste ficcanti.
        Questi sono i commenti che, alle volte, spero di trovare nei topic delle testate.
        Tanto più che V e', per quelli che seguono gli interventi in questo topic dedicato alla testata I Migliori Anni, da sempre uno dei maggiori sostenitori della serie.
        Ma, come detto diverse volte, questo e' quello (almeno da parte mia) che mi piace ritrovare negli interventi: utenti che seguono le testate, ne conoscono i meccanismi, le supportano ma che, nei momenti giusti, sappiano levare le proprie rimostranze in modo utile ed essendo supportati dai fatti.
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4097
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
          Risposta #93: Domenica 5 Feb 2017, 00:36:28

          CUT

          Infine, ecco un mio piccolo contributo con una lista di storie dei prossimi anni, per chi ci legge :) :
          [list bull-blackball]
          • 1981: l’eredità di Babe, i campi galleggianti, i semi delle Esperidi, Paperino di Bergerac, il tuffo nel black-hole, il castello del fantasma, le case gonfiabili, le vacanze in cartolina, l'implacabile vendicatore, il mistero della casa ariosa, la città satellite, il diabolico ultrasuono, l'enigma della piramide, nel mondo di Eta Beta, le lotte magnetiche, il veleno di Mitridate, raccoglitore di orme

          E nel 1981, fondamentale, aggiungo la riduzione a fumetti di carpi del lungometraggio red e toby, mai più ristampata da allora: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+FDF+++1-1
          Sarebbe davvero un bel colpo la sua ristampa.
          Inoltre, sempre in tema di rarità, il 1981 si dimostra ricco con questa rara storiella di Rota: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TMED++1-A

          Proseguo da dov'ero rimasto la volta scorsa:

          [list bull-blackball]
          • 1982: la città di Psathura, le massime di Zio Paperone, il seme della discordia, lo "scoop" sensazionale, solo contro tutti, ferroviere d'assalto, l'isola tira e molla, il nuovo vecchio filone, le miniere surgelate, il mistero dei satelliti, gli ospiti inattesi, missione Tibet, nei guai, l'antipubblicità, gli occulti poteri, lo stimolatore cerebrale, i furti in diretta, la mirabile impresa,  il carro ittita, il segreto degli abissi, l'affare del Gran Canyon, la tredicesima buca.

          [list bull-blackball]
          Inoltre, la rivoluzione elettronica, il "primato" alla senape, le piantagioni polari, la sfida turistica, l'operazione foglia, Mini Volley story, il caso dei blocchi di pietra, il colpo segreto, i condor gioiellieri, l'inflazione galoppante, le miniere del domani, la "Babbo Natale per voi", la pianola aureofaga, la vacanza dei guai,  il torneo di golf, Paperin Salamin, la giornata del lavoro, la settimana delle buone azioni, radiodetective, l'allergia magnetico-aurea
          [/list]

          [list bull-blackball]
          • 1984: questa storia rara e semi inedita sarebbe davvero interessante. Poi, il matrimonio di Zio Paperone, Buona sfortuna Paperino!, la torre di Pisa, le rane saltatrici, il ferro d'oro, il tesoro della corona, il computer anticrimine, la casa elettronica, le miniere disciolte, la corona di luce, lo stendardo perduto, divo del cinema, il misteriosissimo Sublimax 8004, i viaggi computerizzati, il dollarfluid, il geologo scomparso, il tesoro di capitan Barracuda, l'iniqua operazione S, il ritorno di Re Sorcio, il caso dei fumetti solidi,  il carnevale di Rio, il dollarfluid
          [list bull-blackball]
          • 1985: il vandalo del plenilunio, la guerra di Troia, la notte delle stelle, dietro il sipario, i noduli polimetallici, la rivolta alimentare, il cambio della guardia, vicesupereroe, il dolce Problema, la coppa di Murano, la colonizzazione del deserto, il vascello fantasma,  l'ispirazione, l'enigmisticomania,  l'isola delle nebbie, al palio di Siena, il pericolo giallo, l'affare in alto mare, l'orodotto salassato, l'imbroglio dei sacchi, la moneta di Creta, socio per forza. Inoltre, questa rara storiellla di Sport Goofy con De Vita autore completo:  https://inducks.org/story.php?c=I+TSPO++5-B

          [list bull-blackball]
          • 1986: il mistero del "Mundial", l’altra statua della libertà, la tele-fortuna, la leggenda delle Amazzoni, la battaglia di Lepanto,  i 100 anni dell'automobile, i miliardari in vacanza, la rinascita di Pompei, gli incontri ravvicinati di "5 tipi", la resina Pirypao, la sfida velistica, il tesoro dei Caraibi, le vacanze... a bivi, la campermania, La vera storia dei Gummi's, le serate insetticide, il malefizio del solstizio, la vecchia pepita, il patto pasquale, l'incognita spaziale,







          « Ultima modifica: Domenica 25 Feb 2018, 17:06:34 da V »

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2138
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
            Risposta #94: Martedì 14 Feb 2017, 14:32:15
            Numero 16:
            " Storia e storie dell'anno 1975. Nel 1975 Topolino arrivava al traguardo del numero 1000! Per l'occasione,venne pubblicato un albo pubblicitario contenente la storia Il mio e il vostro successo di Marco Rota, una vera rarità raccolta in questo volume!
            Un western superclassico: Le leggendarie imprese di Topolino Kid i razziatori del Rio Grande, per la sceneggiatura di Guido Martina e i disegni di Giovan Battista Carpi.

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (6)

            • *****
            • Post: 4097
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
              Risposta #95: Sabato 18 Feb 2017, 13:41:27
              Delusione: è questa la parola che meglio sintetizza il mio personal stato d'animo a leggere parte dell'indice dei migliori anni 1975. Sembra assurdo, ma c'è una consistente coazione a ripetere errori e prolungare solo il fastidio nei lettori affezionati e fedeli, quelli che da anni supportano le cosiddette testate per collezionisti da Disney a Panini, e che vedono spesso frustrata questa fiducia. Vediamo nel dettaglio il problema.

              Partiamo dai razziatori del Rio Grande, storia del ciclo di Topolino Kid  di Martina. Storia valida, piacevole, ma del tutto fuori contesto, pubblicata  senza le altre storie. L'impostazione completista che è partita con le testate da edicola  e poi proseguita con alterne fortune su Tesori Disney, Definitive e Tesori International viene in questo modo disattesa. Non ha senso pubblicare una storia di un ciclo da sola. Sarà anche rappresentativa di un periodo, ma appare più una giustificazione pretestuosa che altro. Inoltre, il ciclo in questione è già  stato pubblicato piuttosto bene su Tesori, seppur mutilo delle storie recenti. Che senso ha riproporre una storia a caso? Si faccia piuttosto un volume con le altre storie del ciclo. In questo modo sono solo 57 tavole sprecate, in una testata di 160 pagine al prezzo aumentato di 5€: non il massimo.

              Una motivazione si potrebbe trovare in Topostorie n. 11, uscito due anni fa e contenente alcune storie del duo western. Un bel volumetto, e che non pubblicava il Rio Grande. Sarebbe una sinergia interessante, se non fosse che ci troveremmo ad una certa schizofrenia editoriale, se si vuole da un lato promuovere topostorie, e dall'altra danneggiare chi ha comprato la Evergreen edition, o lo stesso Topostorie, con la ristampa dell'evasione clinica sui migliori anni 1974.

              Il dubbio resta, come resta la delusione per storie pubblicate in maniera casuale, e che danneggiano il lettore fedele senza attirare in modo particolare il lettore estemporaneo, che compra a caso a prescindere da quello che si pubblica. Uno cui interessa Topolino Kid, si cercherà Tesori su eBay, che non questo numero in edicola. Sarebbe stato meglio, se si voleva avere qualcosa di Martina in questo numero, pubblicare questa o quest'altra storia di Paperinik, per proseguire una traduzione già iniziata su DAO (n. 19, 20 e 14) e continuata sui Migliori Anni (12), dando così solidità alla testata.

              Ma proseguiamo con l'altra storia, un roboante annuncio che su Anteprima recita "Il mio e il vostro successo di Marco Rota, una vera rarità raccolta in questo volume". Allora, la storia è una piacevole autocelebrazione della testata arrivata al numero 1000, 8 tavole autopromozionali con un Rota scatenato nel disegnare tanti personaggi diversi meno ricorrenti. Ma non è certo una verà rarità, perchè nel 2012 sul numero 20 di DAO era già stata pubblicata, lì sì un vero piccolo evento inedito e molto interessante.

              Ristamparla sulla testata che di fatto continua DAO (e, a livello fiscale - legale, la testata è proprio la stessa anche come numerazione) appare come una grande beffa. Per il lettore fedele, che se la vede ristampata a poca distanza, per una storia piacevole ma una chicca, che merita una ristampa ogni 20, 30 anni, non dopo 5. E per il lettore occasionale, che legge su Anteprima di una rarità che di raro ha ormai ben poco, e che potrebbe essere facilmente deluso da una storiellina, più per appassionati che altro.  Ma comunque, qui sono solo 8 tavole, contro le 57 del Rio Grande.

              In sintesi, i Migliori Anni sembrano incapaci di soddisfare il pubblico fedele, riproponendo le stesse cose con fastidiose sovrapposizioni. Si cerca di indorare la pillola con buone operazioni, come le pubblicità di Paperino's nel prossimo numero, ma alcune cadute di stile rsultano pesanti, fastidiose, e del tutto gratuite. Un vero peccato, perchè basterebbe proprio poco per accontentare tutti. Per dei consigli non richiesti e disinteressati ;) rimandiamo qui.

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 7533
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
                Risposta #96: Mercoledì 22 Feb 2017, 17:06:36
                Cover numero 15 anno 1974


                *

                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 40
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
                  Risposta #97: Giovedì 23 Feb 2017, 16:08:01
                  L unico punto debole del numero ma che incide un bel po, sulla generale valutazione  sta nel fatto che viene ristampata per l ennesima volta la storia di CAVAZZANO PEZZIN ,plurirstampata e conosciutissima. Si poteva sceglierne tante altre del 74

                  *

                  Effedibi
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 72
                  • A TUTTI UNA BUONA GIORNATA
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
                    Risposta #98: Martedì 28 Feb 2017, 14:57:12
                    Le storielle di Paperino's mi pare fossero pubblicate sui Topolini e Almanacchi dell'epoca e non all'interno della scatola del dentifricio.

                    Questa del prossimo numero dedicato al 1974 è comunque una 'chicca' che renderà il volume appetibile ai collezionisti.


                     ::)  ::)  ::)  ;)  ;)  ;D

                    ________________________ . . .

                    *

                    Miriam
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 7533
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
                      Risposta #99: Giovedì 20 Apr 2017, 17:08:16
                      Cover numero 16 anno 1975



                      « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2017, 17:09:33 da miriam »

                        Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
                        Risposta #100: Giovedì 20 Apr 2017, 23:30:05
                        Bella copertina.
                        E' difficile vedere i due cugini felici insieme

                          Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
                          Risposta #101: Venerdì 21 Apr 2017, 05:39:55
                          Bella copertina.
                          E' difficile vedere i due cugini felici insieme
                          Esattamente come lo era vedere Statunitensi e Sovietici cooperare pacificamente.

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4097
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
                            Risposta #102: Sabato 10 Giu 2017, 20:15:25

                            CUT

                            Infine, ecco un mio piccolo contributo con una lista di storie dei prossimi anni, per chi ci legge Smiley :

                            [list bull-blackball]
                            • 1986: il mistero del "Mundial", l’altra statua della libertà, la tele-fortuna, la leggenda delle Amazzoni, la battaglia di Lepanto,  i 100 anni dell'automobile, i miliardari in vacanza, la rinascita di Pompei, gli incontri ravvicinati di "5 tipi", la resina Pirypao, la sfida velistica, il tesoro dei Caraibi, le vacanze... a bivi, la campermania, La vera storia dei Gummi's, le serate insetticide, il malefizio del solstizio, la vecchia pepita, il patto pasquale, l'incognita spaziale,



                            Proseguo da dov'ero rimasto la volta scorsa, e dovrei cercare di arrivare al 1990, entro i prossimi giorni. Sarebbe interessante a partire da questi anni, con le esplosione delle testate mensili parallele a topolino, pubblicare le inedite li riproposte, specie quelle ciminiane. Pescare da Paperino, gm, topomistery, mega almanacco e minni darebbe piu varieta:


                            [list bull-blackball]
                            • 1987: questa piccola chicca politica con Cossiga e Cavazzano sarebbe davvero interessante da riesumare: https://coa.inducks.org/story.php?c=IC+TL+1668C. Poi, qualcosa di più regolare: l'intruso spazio-temporale (integrale), il mistero di Tuba Mascherata, La disfida anlacolica, Paperinik a mani nude, il papero rosso (integrale), il più ricco del reame, la pietra della fortuna, la scoperta dell'acqua calda, la sfida elettorale, la conquista del "look", la scorribanda nei canali, Topolino nella metropolitana di Pechino, l'eredità enigmatica, il trono delle fate, La "sbandata" di Topolino, lo specchio magico, il vecchio e il mare, la fabbrica dei sogni, la scommessa delle grandi paludi, le piogge acide, la "Dimora degli dèi",  il labirantifurto

                            [list bull-blackball]
                            • 1988: Paperino portaborse, la mania collezionistica, Nonna Papera story, il caso del vagone scomparso, i cavalieri della Tavola Rotonda, il caso "faccia di gomma", lo scaldapiedi a candela, l'automa scacchista, il condono edilizio, il re dei topi, l'orgoglio dello Shogun, la nuova neve, il naufragio delle buone maniere, la foresta da salvare, la concorrenza sottomarina, le colonie spaziali, Il segreto di Gambadilegno, il futuro anticipato
                            « Ultima modifica: Martedì 13 Giu 2017, 12:33:06 da Amedeo »

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (2)

                            • ******
                            • Post: 7533
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
                              Risposta #103: Venerdì 30 Giu 2017, 01:04:51
                              Cover numero 17


                              *

                              OracolOdi DelfI
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 186
                              • volonta di convincere i MOD della mia stima
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: I Migliori Anni Disney - Discussione generale
                                Risposta #104: Venerdì 30 Giu 2017, 20:19:42
                                Ottima presenza in copertina dellaCOPPA DAVIS anche se il colore rosso ricorda la giusta protesta degli azzurri contro il regime di PINOCHET,I nostri infatti si schierarono nel doppio con un insolita maglia rossa .proprio per far rimarcare la loro protesta Alla fine CILE ITALIA1 4 e coppa storica per i nostri

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)