Ciao a tutti, inizio questo topic per poter discutere di tutto ciò che riguarda questa testata e che, comunque, esula dal contenuto dei singoli numeri e, pertanto, ne ingolferebbe le relative discussioni.
Si potrebbe anche usare per postare le anteprime delle copertine dei numeri successivi.
Dopo essere arrivati ormai al decimo numero, penso si possa iniziare a tracciare un bilancio di questa nuova testata, che si inserisce come ultima e rinnovata riedizione della precedente Paperinik Cult e, ancor prima, della ormai "storica" Paperinik ed altri Supereroi.
La testata si caratterizza per presentare in ogni numero uno
schema preciso, secondo il quale si inizia sempre con una storia inedita, poi si passa ad una selezione di storie già stampate, ed infine la cd.
storia cult, vale a dire una delle prime storiche avventure del papero mascherato.
A parte le storie notiamo la presenza di un editoriale di apertura, spesso vi è stato un articolo relativo all'inedita, un commento di presentazione della
storia cult, qualche giochino finale ed una gag a conclusione dell'albo. A parte queste caratteristiche esplicite, un elemento che finora ha permeato quasi ogni numero è stata la presenza di una sorta di
filo conduttore tra tutte le storie presentate (ovviamente eccetto la cult), cioè un argomento più o meno comune alle stesse: la particolarità è che si tratta di un elemento in un certo senso "nascosto", perchè non è mai stato esplicitato in maniera chiara nell'editoriale o da qualche altra parte, ma comunque abbastanza facile da individuare.
Uno dei principali punti forza della testata sono sicuramente
le copertine, realizzate con una speciale tecnica che consente dei particolari riflessi metallici davvero molto scenografici e di grande effetto. Queste copertine, tutte rigorosamente sganciate dal tema conduttore del numero, sono state giustamente molto apprezzate dagli acquirenti della testata, e non è infrequenti sentir qualcuno che afferma di aver comprato l'albo perchè "stregato" proprio dalla particolarità della copertina (il che non toglie - naturalmente - che le copertine di singoli numeri siano state meno riuscite di altri).
Dopo questi brevi cenni, vorrei passare ora ad alcune considerazioni personali.
Fondamentalmente, come ho già scritto altre volte, ritengo che questa testata, seppur abbastanza innovativa, non abbia ancora espresso appieno quelle che potrebbero essere le sue potenzialità.
Prima di tutto vi è la questione dell'
esclusività - o meno - dell'inedita: com'è noto, infatti, storie inedite di Paperinik le ritroviamo spesso (in questi ultimi tempi) sulle pagine di Topolino, creandosi cosi una sorta di dualismo tra le due testate; fra l'altro, non mi sembra opinione solo mia il fatto che le inedite pubblicate sul topo sembrano (imho) mediamente migliori di quelle che troviamo sul Pkapp.
Questo è un punto sul quale insisto perchè ritengo che concedere l'esclusiva delle inedite di Paperinik a questa testata potrebbe essere una delle cose da fare il prima possibile, perchè giustificherebbe alla radice l'esistenza di una rivista totalmente dedicata al papero mascherato, e gli donerebbe un motivo di grande attrattiva presso gli appassionati. Daltro canto, la perdita delle inedite di Paperinik non credo che sarebbe per Topolino una perdita grave ed irreparabile, potendo contare la testata principe su una tale quantità e diversificazione di storie tale da non intaccarne il prestigio.
Stessa operazione di "trasferimento" (se mi passate il termine) dal topo al Pkapp farei per la recente saga di
Fantomius: anche questa è una delle novità del topo e sicuramente ne incrementa l'attrattiva, e tuttavia potrebbe svolgere lo stesso compito, ma in misura molto molto maggiore, se trasferita sul pkapp.
D'altro canto, non bisogna dimenticare la questione delle storie cult che infinite di certo non sono, e quanto priam bisognerà trovare un qualcosa per sostituirle, o quanto meno per dilazionarle se le si vuol fare durare di più. Da questo punto di vista, pubblicare la saga di Fabntomius potrebbbe rappresentare una valida alternativa per alcuni numeri, contribuendo a rendere più varia ed imprevedibile la testata.
Stesso discorso non posso che fare per il fantomatico
ritorno di Pk, il quale (quando sarà) sarebbe davvero la scintilla che potrebbe far definitivamente decollare le vendite di pkapp, proponendo contenuti comunque coerenti con il resto del giornale, certamente di più che non rispetto al topo. So bene che è un tema già ampiamente trattato, infatti l'ho inserito solo per completezza.
Riassumendo, tre sono le modifiche che apporterei a questa testata per migliorarla:
- l'esclusiva per le inedite di Paperinik;
- la ristampa della saga di Fantomius;
- il ritorno di Pk.
Queste tre novità, alternate alle storie cult residue, agli articoli giochini ecc ecc, farebbero di questa testata un prodotto davvero innovativo (ovviamente, imho) e che avrebbe certamente una sua forte ragion d'essere, il che in tempi di scarse vendite non è proprio da buttare, no?
Se qualcuno vuole dire la sua (o anche solo farmi notare la quantita di cretinate che posso aver scritto) è certamente il benvenuto, parliamone!