29° Topolino Story, 26° delusione...
Questa volta la mia lamentela - che ormai non fa piu' notizia anzi, forse il contrario
- non diretta alle storie riprodotte (anche se non avrei pianto fosse mancata la prima a favore di una dello stesso duo piu' breve e un'altra :
Non mi lamento neanche troppo della terza storia perche' comunque e' dell'autore da me voluto anche se.... c'e' una delle storie che speravo e quindi sono contento, come non mi dispiace la seconda... e spero che serva a far riproporre le altre ma....
ma l'articolo collegato alla terza storia e' quanto di piu' brutto Topolino Story abbia mai fatto. E mi dispiace scriverlo perche' l'articolo e' a cura di un mio grande amico che sa che quando c'e' da criticarlo non mi tiro indietro. E' l'articolo su Scala e, mi viene il fortissimo sospetto sia stato maciullato in fase di editing.
Mi spiego... nell'articolo si parte con la storia molto dettagliata dello Scala pre-Disney: cosa ha fatto, dove come quando e perche'. Si inizia a parlare del suo lavoro in Disney ma.. il lavoro si ferma al 1982. Dopo sembra che Scala si sia ritirato, abbia continuato a lavorare modestamente e che sia passato in secondo piano.
MA COME? :o :o :o SIAMO IMPAZZITI?
E' negli anni 80 che Scala diventa un MAESTRO con tutti i crismi... con le sue bellissime storie (molte di Panaro e Sarda, giusto per citare) con Paperone; con i proverbi/gli spot e gli sport della settimana ha tenuto banco per 2/3 anni di seguito, tutte le settimane, ha illustrato la storia sui 100 anni della FIAT, ha scritto la parodia di Paperin Sigfrido, di Guglielmo Tell (Paper Ali' e' citato in un boxino), e, soprattutto (per la sua vita), e' morto (nel 2001).
E su queste cose l'articolo passa sopra, le dimentica, le ignora.
Non vorrei poi lamentarmi del "Dollaro crescente". Ma come? Scala e' l'autore piu' fantasioso della Disney.. e' quello del giocattolaio (3 righe in cui lo si cita), e' quello delle "mummie del Pianeta Rubarhape", e' quello dell'invasione medievale (del 1977) e noi si ripubblica una storia abbastanza inutile come "Zio Paperone e il dollaro crescente". Qui c'e' qualcosa che non mi torna.
E' per questo che penso che Boschi abbia ben poca colpa di questo "misfatto" ma che il problema sia dovuto soprattutto ad una mancanza di spazio (le classiche due pagine che porterebbero la bio a 5, come quella di praticamente tutti gli altri) e il curatore non ha saputo far altro che tagliare due pagine cosi', come gli veniva piu' comodo.
Riscrivere il giornale, magari tagliando la storia "Pippo "Fulton" e il battello a vapore", dando piu' respiro a Scala e, avendo la possibilita' di aggiungere le famose 7 pagine mancanti per riuscire a pubblicare "L'invasione mediolevale".
Comunque sia la grande stupidaggine, con Scala, l'hanno fatta non ripubblicando niente del Giocattolaio ne delle Mummie gia' citate ma, almeno, se ti addentri in una biografia, cita - dato che parli di Disney - almeno le cose Disney.
Molto adirato con questa scelta e con poca voglia di imbastire il sommario completo vi dico solo che le storie riprodotte sono:
- Zio Paperone e la nuova glaciazione - Pezzin/Cavazzano - 1137/8;
- Pippo "Fulton" e il battello a vapore - TL 1137
- Zio Paperone e il dollaro crescente - Martina/Scala - TL 1151;
- Topolino e il "Pippo-Lupo" - Scarpa - TL 1102
La scheda e' su Edi e non l'ho ancora letta...
Ciao.