Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 29 - 1977

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino Story 29 - 1977
    Sabato 15 Ott 2005, 10:02:14
    29° Topolino Story, 26° delusione...
    Questa volta la mia lamentela - che ormai non fa piu' notizia anzi, forse il contrario ;) - non diretta alle storie riprodotte (anche se non avrei pianto fosse mancata la prima a favore di una dello stesso duo piu' breve e un'altra ::) Non mi lamento neanche troppo della terza storia perche' comunque e' dell'autore da me voluto anche se.... c'e' una delle storie che speravo e quindi sono contento, come non mi dispiace la seconda... e spero che serva a far riproporre le altre ma....
     ma l'articolo collegato alla terza storia e' quanto di piu' brutto Topolino Story abbia mai fatto. E mi dispiace scriverlo perche' l'articolo e' a cura di un mio grande amico che sa che quando c'e' da criticarlo non mi tiro indietro. E' l'articolo su Scala e, mi viene il fortissimo sospetto sia stato maciullato in fase di editing.
    Mi spiego... nell'articolo si parte con la storia molto dettagliata dello Scala pre-Disney: cosa ha fatto, dove come quando e perche'. Si inizia a parlare del suo lavoro in Disney ma.. il lavoro si ferma al 1982. Dopo sembra che Scala si sia ritirato, abbia continuato a lavorare modestamente e che sia passato in secondo piano.
    MA COME?  :o :o :o SIAMO IMPAZZITI?

E' negli anni 80 che Scala diventa un MAESTRO con tutti i crismi... con le sue bellissime storie (molte di Panaro e Sarda, giusto per citare) con Paperone; con i proverbi/gli spot e gli sport della settimana ha tenuto banco per 2/3 anni di seguito, tutte le settimane, ha illustrato la storia sui 100 anni della FIAT, ha scritto la parodia di Paperin Sigfrido, di Guglielmo Tell (Paper Ali' e' citato in un boxino), e, soprattutto (per la sua vita), e' morto (nel 2001).
    E su queste cose l'articolo passa sopra, le dimentica, le ignora.
    Non vorrei poi lamentarmi del "Dollaro crescente". Ma come? Scala e' l'autore piu' fantasioso della Disney..  e' quello del giocattolaio (3 righe in cui lo si cita), e' quello delle "mummie del Pianeta Rubarhape", e' quello dell'invasione medievale (del 1977) e noi si ripubblica una storia abbastanza inutile come "Zio Paperone e il dollaro crescente". Qui c'e' qualcosa che non mi torna.
    E' per questo che penso che Boschi abbia ben poca colpa di questo "misfatto" ma che il problema sia dovuto soprattutto ad una mancanza di spazio (le classiche due pagine che porterebbero la bio a 5, come quella di praticamente tutti gli altri) e il curatore non ha saputo far altro che tagliare due pagine cosi', come gli veniva piu' comodo.
    Riscrivere il giornale, magari tagliando la storia "Pippo "Fulton" e il battello a vapore", dando piu' respiro a Scala e, avendo la possibilita' di aggiungere le famose 7 pagine mancanti per riuscire a pubblicare "L'invasione mediolevale".
    Comunque sia la grande stupidaggine, con Scala, l'hanno fatta non ripubblicando niente del Giocattolaio ne delle Mummie gia' citate ma, almeno, se ti addentri in una biografia, cita - dato che parli di Disney - almeno le cose Disney.

Molto adirato con questa scelta e con poca voglia di imbastire il sommario completo vi dico solo che le storie riprodotte sono:

- Zio Paperone e la nuova glaciazione - Pezzin/Cavazzano - 1137/8;
    - Pippo "Fulton" e il battello a vapore - TL 1137
    - Zio Paperone e il dollaro crescente - Martina/Scala - TL 1151;
    - Topolino e il "Pippo-Lupo" - Scarpa - TL 1102

La scheda e' su Edi e non l'ho ancora letta...

Ciao.

« Ultima modifica: Mercoledì 2 Lug 2008, 14:20:45 da Paolo »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story 29 - 1977- preview
      Risposta #1: Sabato 15 Ott 2005, 11:12:20
      ha illustrato la storia sui 100 anni della FIAT

Suppongo che sia la storia sui 100 anni dell'automobile, non della FIAT (il centenario della FIAT cadeva nel 1999, quello dell'automobile nel 1986).
      « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2005, 11:12:38 da giona »
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 15 Ott 2005, 11:38:30
        MA COME?  :o :o :o SIAMO IMPAZZITI?

E' negli anni 80 che Scala diventa un MAESTRO con tutti i crismi... con le sue bellissime storie (molte di Panaro e Sarda, giusto per citare) con Paperone; con i proverbi/gli spot e gli sport della settimana ha tenuto banco per 2/3 anni di seguito, tutte le settimane, ha illustrato la storia sui 100 anni della FIAT, ha scritto la parodia di Paperin Sigfrido, di Guglielmo Tell (Paper Ali' e' citato in un boxino), e, soprattutto (per la sua vita), e' morto (nel 2001).
        E su queste cose l'articolo passa sopra, le dimentica, le ignora.
        [...]
        Riscrivere il giornale, magari tagliando la storia "Pippo "Fulton" e il battello a vapore", dando piu' respiro a Scala e, avendo la possibilita' di aggiungere le famose 7 pagine mancanti per riuscire a pubblicare "L'invasione mediolevale".
        Comunque sia la grande stupidaggine, con Scala, l'hanno fatta non ripubblicando niente del Giocattolaio ne delle Mummie gia' citate ma, almeno, se ti addentri in una biografia, cita - dato che parli di Disney - almeno le cose Disney.

Concordo con te, anche se in fondo e' sempre meglio di niente, visto che come dicevi tu nel precedente topic, ad un numero dalla conclusione De Vita padre molto probabilmente non avra' neanche un profilo a lui dedicato, cosi' come non lo e' stato a suo tempo per Perego...Il loro tratto ai piu' puo' non piacere (me per primo), ma resta il fatto che hanno segnato, al pari di Scala, la storia della Disney Italia.

Riguardo Guido Scala (gravissimo non informare sulla sua scomparsa :-X), io menzionerei anche "I viaggi di PaperGulliver" e "ZP e il viaggio al centro della terra"(1984), altre due storie degne di nota post '82... :(
        Mi auguro soltanto che il presunto "taglio" non sia stato fatto a favore della rubrica "Come eravamo"...  :-X
        « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2005, 12:51:06 da pacuvio »

*

New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 15 Ott 2005, 12:50:21
          Mi auguro soltanto che il presunto "taglio" non sia stato fatto a favore della rubrica "Come eravamo"...  :-X

4 pagine che parlano della morte di Charlie Chaplin che, volendo, ci stava.

Comunque, quello che e' sbagliato e' stato l'editing, la scelta delle storie.

Le 67 pagine di Zio Paperone e la nuova glaciazione sono inutili.
          Meglio, a questo punto "Zio Paperone e l'estratto di cocomerina" stesso tipo di argomento (la modifica del territorio), stessi autori (Pezzin/Cavazzano), molte meno pagine usate: 37.

67-37 = 30 pagine da giostrarti

Da queste 30 togli le 2 per la bio piu' lunga e 7 per mettere l'"Invasione Medioevale".
          Ne rimangono 21.
          E quindi pubblichi, per esempio "Zio Paperone e il custode magico" (con Gazzari/Carpi) di 15 tavole.
          Te ne restano 6 da usare. Ne usi 4 per un articolo sugli gnomi Disney, per esempio, o su Gazzari, o sulle storie brevi o su quel cacchio che vuoi ;) e ne restano 2 per altre pagine sul Come Eravamo.

Troppo difficile?

Comunque sia la storia per omaggiare Scala urla vendetta. Non lo omaggi con quella - bellissima per carita'  - avventura quando hai perso tutte quelle belle di prima e quando hai la possibilita' di usarne una molto migliore.

E' come se per omaggiare Gatto usassero la macchina talassaurigena, invece di Persecutor ma... ora che mi sovviene... non l'hanno gia' fatto?   ::) ::)

Ciao.

« Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2005, 12:53:46 da New_AMZ »
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Pacuvio
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 15 Ott 2005, 13:01:21
            Comunque, quello che e' sbagliato e' stato l'editing, la scelta delle storie.

Le 67 pagine di Zio Paperone e la nuova glaciazione sono inutili.

Tra l'altro nel rappresentare un anno di Topolino, potevano evitare di prender due storie dallo stesso numero, il 1137 (quella di apertura, e quella di Pippo), oddio, fossero state le uniche storie capolavoro dell'anno ci poteva stare, ma non le ritengo tali... ::)
            « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2005, 13:02:54 da pacuvio »

*

MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 16 Ott 2005, 01:07:46
              Resto sempre piacevolmente stupito nel vedere che qualcuno ama autori e storie che io ho sempre detestato.
              Scala, Siegel, Gioccattolaio e Rubarhape mi hanno definitivamente allontanato da Topolino nella seconda metà dei 70.
              La storia del pianeta Rubarhape ho creduto fino a ieri fosse di Siegel invece è di una donna.
              Meteora in perfetto Siegel-stle..
              'notte.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 16 Ott 2005, 14:09:59
                Resto sempre piacevolmente stupito nel vedere che qualcuno ama autori e storie che io ho sempre detestato.
                Scala, Siegel, Gioccattolaio e Rubarhape mi hanno definitivamente allontanato da Topolino nella seconda metà dei 70.
                La storia del pianeta Rubarhape ho creduto fino a ieri fosse di Siegel invece è di una donna.
                Meteora in perfetto Siegel-stle..
                'notte.

Quoto.
                Se mettevano due storie di Pezzin era meglio..
                Sono anche più rappresentative degli anni 70...
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

(G. Martina)

*

effebi
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • W questo FORUM!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Domenica 16 Ott 2005, 20:55:17
                  anche a me la scelta delle storie lascia perplesso. di storie pubblicabili ce ne erano diverse e anch'io penso che forse pezzin / cavazzano avrebbero meritato miglior sorte.
                  di scala, peraltro, in quell'anno compare la breve saga dei paperi nel west... che tutto sommato non era malvagia.
                  nulla contro pippo fulton, che in quel periodo era abbastanza presente. a me non entusiasmava, ma nemmeno dispiaceva.

Risposta #8: Lunedì 17 Ott 2005, 13:58:54
                    Sono d'accordo con Gio e Mario, anch'io non riesco ad apprezzare Siegel e Scala, e avrei visto meglio due storie di Pezzin. La nuova glaciazione l'ho letta non so quante volte, e ogni volta mi fa ridere, soprattutto l'inizio! ;D
                    Non ho mai capito però perchè alla fine Zio Paperone chiede ai lettori se è piaciuta la storia...
                    Ho anche notato un errore dovuto, probabilmente, a superficialità: nella galleria delle copertine il numero 1101, dedicato al Foggia, viene attribuito al Milan; va bene che i colori sono uguali, ma un minimo di attenzione non avrebbe guastato...
                    « Ultima modifica: Lunedì 17 Ott 2005, 13:59:48 da Snitz »

*

Pacuvio
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 17 Ott 2005, 17:23:40
                      Ho anche notato un errore dovuto, probabilmente, a superficialità: nella galleria delle copertine il numero 1101, dedicato al Foggia, viene attribuito al Milan; va bene che i colori sono uguali, ma un minimo di attenzione non avrebbe guastato...

....e sulla scheda di Edi, viene detto che la prima storia a suo nome e' contenuta nel n° 3212 di Topolino... ::)  ;D

Risposta #10: Lunedì 17 Ott 2005, 17:27:59
                        ....e sulla scheda di Edi, viene detto che la prima storia a suo nome e' contenuta nel n° 3212 di Topolino... ::)  ;D

Un numero che ancora mi manca nella collezione; vedro' di reperirlo.  :)

*

Gennarino
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • W questo FORUM!!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 18 Ott 2005, 17:05:32
                          Vabbè.... però nella media non è poi così male!

*

MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 20 Ott 2005, 13:40:18
                            Vabbè.... però nella media non è poi così male!

Mah...diciamo che la storia sulla glaciazione vale da sola la spesa....
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Potere e Potenza!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Martedì 25 Ott 2005, 12:53:01
                              A un passo dalla fine questo numero ci propone solo 4 storie di cui una lunga, una breve una media e una di Scarpa.

Zio Paperone e la nuova glaciazione (Pezzin/Cavazzano): Carina. Ma siamo sicuri che meritasse due episodi? Vabbè meglio un tempo , in cui erano più generosi, che oggi. Curioso il fatto che i bassotti appaiano solo in una piccola parentesi...

Pippo Fulton e il battello a vapore (Howard/Urtiàga): Simpatica ma risparmiabile. Ma la serie Goofy Classics non comprendeva anche storie più lunghe?

Zio Paperone e il dollaro crescente (Martina/Scapa): Inserita solo come pretesto per presentare Scala (l'avessero fatto decentemente nell'articolo introduttivo, poi...) mette in luce uno dei princpiali difetti di Martina. La storia infatti vira a destra e a manca continuando a cambiare argomento prima di trovare il tema definitivo, come in un episodio delle ultime stagioni dei simpson. Come altre sue storie ha quindi il difetto di non essere del tutto compatta.

Topolino e il Pippo-Lupo (Scarpa): Un gradevolissimo Scarpa recente, e la prima apparizione di Plottigat. Esauriente l'articolo imntroduttivo sugli scenziati pazzi Disney. La storia non si può dire una delle migliori del maestro ma rimane sempre gradevole e divertente.

Il come eravamo su Chaplin mi ha colpito. Un artista in un certo qual modo collegato a Walt. Ho molto apprezzato l'aver riportato le vignette conclusive di Topolino e la fabbrica dei sogni di Mezzavilla/Cavazzano in cui Topolino lo incontra. Ottimo.
                              La Scheda è su Edi.

Un numero buono, non eccezionale ma buono.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)