Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
    Risposta #15: Venerdì 19 Mag 2006, 01:55:19
    Salve a tutti! E complimenti per questo bellissimo forum!

    Vorrei subito rivolgervi una domanda... Ho notato che la colorazione delle storie di questo volume de I Promessi Paperi differisce significativamente da quella di alcune delle vignette riportate nelle pagine introduttive dell'opera, dove i colori sono diversi e sfumati. Confrontate ad esempio la vignetta di pagina 21 con la medesima di pagina 12, in quale serie o raccolta o albo la colorazione è come quella di pagina 12, che preferisco? E voi quale preferite? Non credete che in un volume di ben 7,90 € una colorazione più ricca di sfumature sia obbligata? Fatemi sapere la vostra...

      Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
      Risposta #16: Venerdì 19 Mag 2006, 02:24:18
      Com'è già stato scritto:
      Quella vignetta (così come altre) è estrapolata dalla versione "Grandi Parodie Disney" degli anni '90... ;)

      La colorazione originale è quella senza sfumature e, a mio parere, è giusto che venga mantenuta.
      « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 02:30:02 da RoM »

        Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
        Risposta #17: Venerdì 19 Mag 2006, 10:51:54
        Non credete che in un volume di ben 7,90 € una colorazione più ricca di sfumature sia obbligata? Fatemi sapere la vostra...

        No, direi che al contrario un volume di 7,90 richieda almeno la colorazione originale, e non quella fuori luogo usata su Le Grandi Parodie in passato! 8-)
        Meglio ancora sarebbe stato il bianco e nero, ovviamente, ma non pretendiamo troppo, ci si può anche accontentare! (Tanto non sono comunque edizioni "definitive")
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

          Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
          Risposta #18: Venerdì 19 Mag 2006, 10:57:05
          Perdonate la mia ignoranza, ma cosa si intende per "edizione definitiva"?

            Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
            Risposta #19: Venerdì 19 Mag 2006, 10:58:49
            Perdonate la mia ignoranza, ma cosa si intende per "edizione definitiva"?

            Be', un'edizione per la quale puoi dire "Okay, ora ho la storia nel formato migliore possibile, posso fregarmente delle ristampe".

            Questa non lo è perché pubblicano comunque "attaccate" le storie a più puntate, rimuovendo o modificando le vignette finali della prima e iniziali della seconda (e così via).
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

              Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
              Risposta #20: Venerdì 19 Mag 2006, 11:14:09
              Ho capito, grazie.

              Un'altra domanda per Sprea... Ma sei proprio sicuro che la colorazione originale di un'opera a fumetti sia sempre la migliore possibile? E in base a quali considerazioni di carattere oggettivo puoi dire che, al di là dei gusti personali, l'edizione de "Le Grandi Parodie Disney" è pessima? Te lo chiedo proprio perchè non conosco nè quella edizione nè i criteri per valutare un'edizione rispetto ad un'altra.

                Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                Risposta #21: Venerdì 19 Mag 2006, 12:14:47
                Ho capito, grazie.

                Un'altra domanda per Sprea... Ma sei proprio sicuro che la colorazione originale di un'opera a fumetti sia sempre la migliore possibile? E in base a quali considerazioni di carattere oggettivo puoi dire che, al di là dei gusti personali, l'edizione de "Le Grandi Parodie Disney" è pessima? Te lo chiedo proprio perchè non conosco nè quella edizione nè i criteri per valutare un'edizione rispetto ad un'altra.

                In realtà per i fumetti disney (con le dovute eccezioni*) la colorazione migliore sarebbe quella... senza colori. E infatti edizioni definitive sono quelle dei volumi comic Art dedicate ai grandi autori, e quelli della serie di Barks, rigorosamente in bianco e nero. (Cosa che paradossalmente ammette la disney stessa, basta leggere le introduzioni ai "Giganti di Topolino")
                Se poi c'è da scegliere un colore è naturale che il primo sia il migliore... per diversi motivi. Uno per motivi storici, essendo quella la prima apparizione di una storia, il colore che avranno le cose diventa per forza di cose il "vero" colore di quelle cose. Inoltre bisogna tener conto che quelle storie sono state disegnate per essere pubblicate su Topolino in quegli anni, e quindi quella era la colorazione che i disegnatori sapevano sarebbe stata applicata ai loro disegni quando disegnavano... uniforme, non sfumata. Infine naturalmente ci sono le considerazioni di carattere filologico.
                Basti pensare alla recente edizione cartonata di Storia e Gloria della dinastia dei paperi... inguardabile coi nuovi colori.

                Poi chiaramente ci sono gli errori, come la colorazione di Atomino Bip-Bip, ma quello è un altro discorso)

                * Le eccezioni sono ovviamente le storie dipinte di Chierchini e altri, e direi anche i vari PKNA e derivati... anche se c'è da dire che fanno di certo una figura migliore sul PKOne, dove sono in bianco e nero... ma queste sono considerazioni personali.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                  Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                  Risposta #22: Venerdì 19 Mag 2006, 12:47:44
                  Salve a tutti,
                     se posso dire la mia su questo "problema" della colorazione, credo che abbia ragione Sprea ad indicare il bianco e nero come la soluzione migliore, sopratutto per disegnatori come Barks che utilizzano molto, e in maniera magistrale, il chiaroscuro. Però non sarei troppo severo con la colorazione elettronica moderna rispetto a quella originale. A parte le porcherie che spesso si devono sopportare su edizioni datate come colori spostati (con effetto psichedelico!) rispetto ai contorni delle figure (ma quello è un problema di stampa), i colori originali spesso sono scelti e realizzati con poca cura (per esempio pareti e oggetti che cambiano colore da una vignetta all'altra). Inoltre l'uniformità dei colori penalizzava spesso le figure centrali (paperi, topi oppure oggetti protagonisti della vignetta) rendendole spesso insignificanti rispetto ad uno sfondo troppo "ingombrante". La colorazione elettronica è più attenta a questi particolari ed è senz'altro una colorazione più realistica (forse più adatta ad un pubblico adulto). Il vero difetto, amio avviso, delle "Grandi Parodie" è il rimontaggio con seguito di vignette apocrife (come per esempio quella dei "Promessi Topi" con Minnie che catechizza Macchia Nera o quella della "Paperiade" con Paperino che entra nel fortino e viene circondato dai Bassotti, giusto per riferirsi ai Classici della Letteratura appena usciti).

                  Per fare un esempio, se dovessimo giudicare il valore dei primi numeri di Zio Paperone (non solo i primi 14, ma anche fino al 69) da un punto di vista qualitativo (apparato editoriale, colorazione, cura dei particolari), il loro prezzo dovrebbe essere di pochi centesimi invece che i numeri assurdi che girano ora (ho visto da Little Nemo a Torino il 3° speciale a 75 euro!!!). Credo che proprio Barks, se proprio lo si deve colorare, abbia solo da guadagnare dalla colorazione elettronica, proprio in virtù dell'estremo naturalismo del suo disegno.

                  Ok, un bell'OT per cominciare... scusatemi! :-[

                  Andrea
                  Mi sembra bifronte

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                    Risposta #23: Venerdì 19 Mag 2006, 14:03:02
                    E proseguo io con un altro po' di OT visto che siamo in argomento. Gli albi gottfredsoniani "antichi" che vantano oggi costi spaventosi e che vengono ristampati e pubblicizzati sui topocataloghi come Il Topolino d'Oro, gli albi Nel Regno di Topolino e quant'altro erano orridi, incompleti e quanto di più distante dal filologico. Perchè i collezionisti debbano idolatrare queste pubblicazioni scadenti, quando si potrebbero invece ristampare gli albi di Ernesto traverso, che seppur colorati, erano almeno completi, non lo capirò mai.
                    Sfogo finito.

                      Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                      Risposta #24: Venerdì 19 Mag 2006, 17:46:54
                      Proseguo con l'OT colori:

                      Per me il bianco e nero e' il simbolo della poverta' negli anni '60: I Topolini in bianco e nero o al massimo con colori schifosi dei Topolini turchi e i bei colori e carta liscia dei Topolini italiani.  Oggigiorno anche in Turchia i Topolini sono stampati bene, ma sono tutta roba dell'Egmont.

                      Sono questi ricordi che mi spingono sempre a preferire i colori anche quando magari il bianco e nero darebbe maggior risalto al bel disegno ecc. ecc.  L'unica eccezione sono le storie di Gottfredson che evidentemente preferisco in bianco e nero.

                        Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                        Risposta #25: Venerdì 19 Mag 2006, 18:02:33
                        E proseguo io con un altro po' di OT visto che siamo in argomento. Gli albi gottfredsoniani "antichi" che vantano oggi costi spaventosi e che vengono ristampati e pubblicizzati sui topocataloghi come Il Topolino d'Oro, gli albi Nel Regno di Topolino e quant'altro erano orridi, incompleti e quanto di più distante dal filologico. Perchè i collezionisti debbano idolatrare queste pubblicazioni scadenti, quando si potrebbero invece ristampare gli albi di Ernesto traverso, che seppur colorati, erano almeno completi, non lo capirò mai.
                        Sfogo finito.
                        Concordo pienamente. Ma quegli albi hanno un altro valore filologico... cioè non quello della storia, ma quello legato all'*edizione stessa*... mi rendo conto che è una cosa abbastanza feticista in realtà  8-)

                        Viva il Messaggero cmq.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                          Risposta #26: Venerdì 19 Mag 2006, 18:57:17
                          Appunto, è un feticismo dannoso che critico. E pesantemente. Perchè a lungo andare finisce col danneggiare e sostituirsi ad un potenziale amore filologico. Hanno ristampato Il Topolino d'Oro, che per carità si aggirava sulla soglia della decenza seppur con molte lacune, e adesso considerano chiuso il conto con Gottfredson. Bah.

                            Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                            Risposta #27: Venerdì 19 Mag 2006, 20:50:29
                            Appunto, è un feticismo dannoso che critico. E pesantemente. Perchè a lungo andare finisce col danneggiare e sostituirsi ad un potenziale amore filologico. Hanno ristampato Il Topolino d'Oro, che per carità si aggirava sulla soglia della decenza seppur con molte lacune, e adesso considerano chiuso il conto con Gottfredson. Bah.

                            Ma no, non considerano "chiuso il conto con Gottfredson" perché hanno "ristampato il Topolino d'oro", come ti vengono queste idee?
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                              Risposta #28: Venerdì 19 Mag 2006, 21:05:15
                              Ma no, non considerano "chiuso il conto con Gottfredson" perché hanno "ristampato il Topolino d'oro", come ti vengono queste idee?
                              Peraltro, con quei prezzi, dubito che l'abbiano acquistato in molti (ehm... io sono uno di quelli ::)), e poi se mai volessero veramente "chiudere il discorso Gottfredson" dovrebbero pubblicizzare meglio tale evento (vedi il solito discorso "Topostrips")...
                              « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 21:07:12 da pacuvio »

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                Risposta #29: Venerdì 19 Mag 2006, 21:43:32
                                io ho quasi tutti i numeri di Nel Regno di Topolino, che mi sembra ristampi "pezzi" del vecchio Topolino-giornale. Che ne pensate? a me non piace molto, ma può avere un qualche interesse filologico?

                                [size=9]ah, e davvero i Topolino d'oro valgono tanto? Perché anche di quelli ho un bel numero...... :P[/size]
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)