Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Classici della Letteratura - Inferno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Classici della Letteratura - Inferno
    Domenica 21 Mag 2006, 00:51:10
    Come Sprea (e Maghetto) possono testimoniare, il nuovo libro del Corsera era in mano mia.
    E con loro (e altri) ci siamo incavolati (verrebbe incazz...)  neri.
    Non tanto per l'edizione dell'Inferno tagliata della sua frase finale e monca delle tavole piu' truci, non tanto per la pessima ristampa dell'Inferno quanto per la terza storia...
    La terza storia, infatti, altri non e' che la prima puntata della saga di Messer Papero (e il ghibellin fuggiasco) che viene chiusa anche malamente da un inetto (lasciatemelo dire!) manipolatore.
    Non sapendo come salvare capra cavoli e bambino, il nostro eroe negativo modifica il finale della prima puntata che diventa:
    "Cosi', Messer Papero andra' esule in terre straniere, ove incontrera' nuove avventure... FINE"

    Cioe'... piuttosto, se fossi furbo, avresti fatto una chiusura riscrivendo tutto il balloon, ma nessuno, neanche il meno intelligente del mondo avrebbe chiuso la cosa semplicemente sostituendo la scritta "Fine Prima puntata" con un semplice (quanto inutile) FINE!

    Ora, io non so se nelle prossime uscite il Messer Papero uscira' tutto (e a quel punto, mi chiedo perche' modificare il finale), pero' alla luce dei fatti odierni questo "manipolatore" vince - per il sottoscritto - il premio per il peggior editing da quando questo esiste.

    Comunque, queste le storie:
    - L'Inferno di Topolino - Martina/Bioletto (TL 7/12)
    - L'Inferno di Paperino - Chierchini (TL 1654)
    - Messer Papero e il ghibellin fuggiasco - Martina/Carpi (TL 1425)

    Fascicolo assolutamente da sconsigliare, con una pessima edizione, risoluzione ed editing delle storie...

    Se continunano cosi' quello che sarebbe potuto essere un Ottimo progetto editoriale va velocemente a sparire con infamia.

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Classici della Letteratura - Inferno
      Risposta #1: Domenica 21 Mag 2006, 01:08:52
      Era un'ora che attendevo il tuo post  8-)

      E' allucinante! E così ridicolo da fare, appunto... ridere! ;D

      E come ti ho ripetuto oggi 50 volte, figurati se mettono le altre puntate nei prossimi numeri, come si inquadrerebbero? Han deciso di buttarla lì così come tappabuchi, tutto lì.

      Sto pensando a un precedente... sì, c'è, ma più unico che raro: quella puntata relativa a Pluto nella saga del totem decapitato, pubblicata da sola su Io & Pluto. Ma questa è ancora più ridicola.

      Davvero senza parole! Se lo possono tenere, ovviamente.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

        Re: Classici della Letteratura - Inferno
        Risposta #2: Domenica 21 Mag 2006, 19:53:30
        Bah, a me questa collana non ispira molto : sono state pubblicate abbastanza recentemente e poi 7.50€ è troppo ( dovrebbe costare 4.50)
        « Ultima modifica: Giovedì 25 Mag 2006, 15:45:50 da ain »
        Vegeta

        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Classici della Letteratura - Inferno
          Risposta #3: Lunedì 22 Mag 2006, 00:24:59
          Allora, Sprea, mi consigli di continuare a tenermi Le Grandi Parodie?  :P
          (Scusa ma non ho potuto trattenermi... Mi sarebbe veramente piaciuto parecchio conoscerti di persona a Reggio; chissà che sarebbe successo...  ;D)
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Classici della Letteratura - Inferno
            Risposta #4: Lunedì 22 Mag 2006, 01:36:15
            Allora, Sprea, mi consigli di continuare a tenermi Le Grandi Parodie?  :P
            (Scusa ma non ho potuto trattenermi... Mi sarebbe veramente piaciuto parecchio conoscerti di persona a Reggio; chissà che sarebbe successo...  ;D)

            No, ti consiglio di recuperare i Topolini originali ovviamente ;D

            Per Reggio... sarà per la prossima!
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Classici della Letteratura - Inferno
              Risposta #5: Lunedì 22 Mag 2006, 10:30:17
              Una domanda: Quante volte è stata proposta la versione filologicamente più completa dell' Inferno di Topolino (esclusa ovviamente la versione originale del settimanale), senza censure, tagli e via dicendo?

              Io fortunatamente ho le ristampe dei primi numeri, e quindi non ho problemi, ma quelle ad esempio di Topolino Story, GPD (mi pare di aver letto che sia una delle migliori versioni) e di Speciale Topolino 2000 , come sono?
              « Ultima modifica: Lunedì 22 Mag 2006, 10:32:39 da pacuvio »

                Re: Classici della Letteratura - Inferno
                Risposta #6: Lunedì 22 Mag 2006, 11:20:16
                Io fortunatamente ho le ristampe dei primi numeri, e quindi non ho problemi, ma quelle ad esempio di Topolino Story, GPD (mi pare di aver letto che sia una delle migliori versioni) e di Speciale Topolino 2000 , come sono?

                Posso risponderti per quanto riguarda la prima e l'ultima.
                Quella di Topolino Story è tale e quale all'originale apparso su Topolino, peccato che sia stata divisa in due volumi(perchè pubblicata a cavallo tra il '49 e il '50). Quella apparsa sullo Speciale Topolino 2000 è invece tagliata e rimontata.

                Un'ottima edizione, oltre a quella di TS, è *questa*.
                 ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 22 Mag 2006, 11:22:29 da MarcheseDelGrillo »
                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Classici della Letteratura - Inferno
                  Risposta #7: Lunedì 22 Mag 2006, 12:06:04
                  Una domanda: Quante volte è stata proposta la versione filologicamente più completa dell' Inferno di Topolino (esclusa ovviamente la versione originale del settimanale), senza censure, tagli e via dicendo?

                  Io fortunatamente ho le ristampe dei primi numeri, e quindi non ho problemi, ma quelle ad esempio di Topolino Story, GPD (mi pare di aver letto che sia una delle migliori versioni) e di Speciale Topolino 2000 , come sono?

                  Strano ma vero, l'edizione sulle Grandi Parodie è completa, non rimontata, non ricolorata, non riletterata: http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/LGP++65
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2628
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Classici della Letteratura - Inferno
                    Risposta #8: Lunedì 22 Mag 2006, 12:21:17

                    Un'ottima edizione, oltre a quella di TS, è *questa*.
                     ;)
                    Che però è stata ricolorata, parzialmente censurata e parzialmente rimontata (alcune vignette sono state persino "allungate" disegnando scorci di paesaggio a destra e a sinistra per occupare tutta la larghezza della pagina).
                    « Ultima modifica: Lunedì 22 Mag 2006, 12:21:32 da giona »
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Classici della Letteratura - Inferno
                      Risposta #9: Lunedì 22 Mag 2006, 13:31:21
                      Posso risponderti per quanto riguarda la prima e l'ultima.
                      Quella di Topolino Story è tale e quale all'originale apparso su Topolino, peccato che sia stata divisa in due volumi(perchè pubblicata a cavallo tra il '49 e il '50). Quella apparsa sullo Speciale Topolino 2000 è invece tagliata e rimontata.
                      Strano ma vero, l'edizione sulle Grandi Parodie è completa, non rimontata, non ricolorata, non riletterata: http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/LGP++65
                      Ah, bene allora... Ho chiesto a voi perchè il mio occhio da "esperto" deve ancora allenarsi, visto che, come dicevo, oltre ai Topolino libetto, TS e ST2000, ho pure ben due edizioni delle GPD (cartonata e non), ma non avevo mai fatto un confronto serio (piu' che altro è una questione di pigrizia, considerando che data la lunghezza della storia, avrebbe richiesto molto tempo :P)...
                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Mag 2006, 13:34:38 da pacuvio »

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Classici della Letteratura - Inferno
                        Risposta #10: Lunedì 22 Mag 2006, 18:52:01
                        Che però è stata ricolorata, parzialmente censurata e parzialmente rimontata (alcune vignette sono state persino "allungate" disegnando scorci di paesaggio a destra e a sinistra per occupare tutta la larghezza della pagina).

                        non è che conosci in dettaglio le parti censurate?  :o
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2628
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Classici della Letteratura - Inferno
                          Risposta #11: Lunedì 22 Mag 2006, 19:10:01
                          Ad esempio  "è stata tagliata la scena, alla fine della prima puntata, in cui i "gagarelli" vengono tagliati a fette da un ventilatore". Questa vignetta è presente nel Topolino Story 1949, ma non nel SuperMito Mondadori "Paperodissea".
                          « Ultima modifica: Lunedì 22 Mag 2006, 19:11:11 da giona »
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          RoM
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 505
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Classici della Letteratura - Inferno
                            Risposta #12: Martedì 23 Mag 2006, 00:55:24
                            Strano ma vero, l'edizione sulle Grandi Parodie è completa, non rimontata, non ricolorata, non riletterata: http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/LGP++65
                            E' meglio precisare, a scanso di equivoci, che la SECONDA pubblicazione dell'Inferno sulle GPD (quella insieme al  Paperon bisbeticus) è fedele all'originale, mentre la versione pubblicata sul numero 4 dellle GPD è rimontata e piena di tagli e rimaneggiamenti.

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Classici della Letteratura - Inferno
                              Risposta #13: Martedì 23 Mag 2006, 01:18:16
                              Ad esempio  "è stata tagliata la scena, alla fine della prima puntata, in cui i "gagarelli" vengono tagliati a fette da un ventilatore". Questa vignetta è presente nel Topolino Story 1949, ma non nel SuperMito Mondadori "Paperodissea".

                              uff, io ho solo le GP n°4  :(
                              ma dei gagarelli ho un ricordo lontano, risalente a quando lessi la prima volta la parodia sui classici.....mi aiuteresti a individuare meglio la parte dove furono levati?  :(
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                Re: Classici della Letteratura - Inferno
                                Risposta #14: Martedì 23 Mag 2006, 11:43:19
                                Io ho comprato l'allegato al corriere. Ho anche da qualche parte il numero 1 dei Classici (seconda serie), dal titolo "Le Grandi Parodie". Dai post precedenti capisco che l'allegato del Corriere non è corrispondente all'originale del Topolino del 1949. La mia domanda è: l'edizione dei Classici è invece senza censure?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)