Come Sprea (e Maghetto) possono testimoniare, il nuovo libro del Corsera era in mano mia.
E con loro (e altri) ci siamo incavolati (verrebbe incazz...) neri.
Non tanto per l'edizione dell'Inferno tagliata della sua frase finale e monca delle tavole piu' truci, non tanto per la pessima ristampa dell'Inferno quanto per la terza storia...
La terza storia, infatti, altri non e' che la prima puntata della saga di Messer Papero (e il ghibellin fuggiasco) che viene chiusa anche malamente da un inetto (lasciatemelo dire!) manipolatore.
Non sapendo come salvare capra cavoli e bambino, il nostro eroe negativo modifica il finale della prima puntata che diventa:
"Cosi', Messer Papero andra' esule in terre straniere, ove incontrera' nuove avventure... FINE"
Cioe'... piuttosto, se fossi furbo, avresti fatto una chiusura riscrivendo tutto il balloon, ma nessuno, neanche il meno intelligente del mondo avrebbe chiuso la cosa semplicemente sostituendo la scritta "Fine Prima puntata" con un semplice (quanto inutile) FINE!
Ora, io non so se nelle prossime uscite il Messer Papero uscira' tutto (e a quel punto, mi chiedo perche' modificare il finale), pero' alla luce dei fatti odierni questo "manipolatore" vince - per il sottoscritto - il premio per il peggior editing da quando questo esiste.
Comunque, queste le storie:
- L'Inferno di Topolino - Martina/Bioletto (TL 7/12)
- L'Inferno di Paperino - Chierchini (TL 1654)
- Messer Papero e il ghibellin fuggiasco - Martina/Carpi (TL 1425)
Fascicolo assolutamente da sconsigliare, con una pessima edizione, risoluzione ed editing delle storie...
Se continunano cosi' quello che sarebbe potuto essere un Ottimo progetto editoriale va velocemente a sparire con infamia.
Ciao.