Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici della Letteratura - I tre moschettieri

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Da oggi in edicola un nuovo numero di questa collana; questo è il primo numero che prendo, perchè mi interessavano le storie e (più o meno) non sono rimasto deluso.
    Contiene:
    Paperino e i tre moschettieri di Guido Martina e Pier Lorenzo De Vita
    Paperino e la maschera di ferro di Frank Gordon Payne e Francisco Bargadà
    Paperin Fracassa di Guido Martina e Romano scarpa

    Allora, la prima e la seconda storia mi sono piaciute molto (la seconda soprattutto); sono divertenti, ben scritte e ben disegnate.
    La terza, invece... Personalmente, odio le storie dove devono per forza comparire i sette nani o altri personaggi disney più "bambineschi". Mi pare un modo di voler affermare che i fumetti Disney sono solo per bambini; il che, oltre a non essere affatto vero, è sminuente per gli autori e offensivo (a mio parere) per i lettori.
    Niente da dire cntro Martina e Scarpa, che sono due bravissimi artisti, che ho apprezzato in molte altre storie; ma questa storia non mi è piaciuta proprio...
    Ha qualche momento simpatico, come il disguido della spada e dell'arco, ma per il resto...
    Comunque questo è solo un mio parere personale...

    Mi sono piaciute molto le pagine esplicative che illustrano l'opera originale, gli autori e le differenze tra la parodia e l'opera originale. La trovo una cosa utile e ben fatta.
    Ho apprezzato anche abbastanza la rilegatura e la carta ha passato il mio esame olfattivo.
    « Ultima modifica: Lunedì 5 Giu 2006, 16:04:23 da Gerryp2 »
    Gerryp2

      Re: I Classici della Letteratura - I tre moschetti
      Risposta #1: Lunedì 5 Giu 2006, 16:18:23

      Personalmente, odio le storie dove devono per forza comparire i sette nani o altri personaggi disney più "bambineschi". ...
      Comunque questo è solo un mio parere personale...

      Perche' dei nani dovrebbero essere considerati piu' "bambineschi" rispetto ad un papero vestito alla marinara?  Secondo me le storie di Scarpa con i sette nani sono tutte dei capolavori; qui abbiamo Paperino (o qualcun altro rappresentato da Paperino) insieme con i nani.  Un gioiello, cosa vuoi di piu'?
      Anche questi sono pareri personali.


      Ho apprezzato anche abbastanza la rilegatura e la carta ha passato il mio esame olfattivo.

      Come ti invidio; io non ho ancora potuto "annusare" questa serie.

        Re: I Classici della Letteratura - I tre moschetti
        Risposta #2: Lunedì 5 Giu 2006, 16:43:25
        Personalmente, odio le storie dove devono per forza comparire i sette nani o altri personaggi disney più "bambineschi". Mi pare un modo di voler affermare che i fumetti Disney sono solo per bambini; il che, oltre a non essere affatto vero, è sminuente per gli autori e offensivo (a mio parere) per i lettori.
        E chi lo ha detto che i nani sono personaggi bambineschi? Anzi, in genere le storie con loro ad opera di martina e  scarpa sono molto "adulte" e spesso commoventi, pensa alla "fata incatenata", all'"anello di betulla", ma anche a questa, biancaneve che ha perso la vista non è esattamente una tematica allegra, ma io sono chiaramente di parte perchè paperin fracassa è una delle mie storie preferite :)

          Re: I Classici della Letteratura - I tre moschetti
          Risposta #3: Lunedì 5 Giu 2006, 18:00:37
          NOTA NEGATIVA
          E' da notare (non solo per questo numero) che delle storie "Paperino e i tre moschettieri" e "Paperino Fracassa" sono state pubblicate le versioni ridotte, ossia che collegano le storie divise in due parti in un'unica grande storia. Perchè ci fanno questo???

          ALTRA NOTA DI DEMERITO
          Cinque volumi con questo. In ogni volume almeno una, se non di più, storie scritte da Martina e ancora non pubblicano una sua scheda nella sezione degli autori? Non so che dire, anzi :-X.
          « Ultima modifica: Lunedì 5 Giu 2006, 18:21:47 da Bruno »

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Classici della Letteratura - I tre moschetti
            Risposta #4: Martedì 6 Giu 2006, 21:59:55
            E chi lo ha detto che i nani sono personaggi bambineschi? Anzi, in genere le storie con loro ad opera di martina e  scarpa sono molto "adulte" e spesso commoventi, pensa alla "fata incatenata", all'"anello di betulla", ma anche a questa, biancaneve che ha perso la vista non è esattamente una tematica allegra, ma io sono chiaramente di parte perchè paperin fracassa è una delle mie storie preferite :)

            quoto quotissimo quotone  :) :)
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              Re: I Classici della Letteratura - I tre moschetti
              Risposta #5: Mercoledì 7 Giu 2006, 10:58:55
              NOTA NEGATIVA
              E' da notare (non solo per questo numero) che delle storie "Paperino e i tre moschettieri" e "Paperino Fracassa" sono state pubblicate le versioni ridotte, ossia che collegano le storie divise in due parti in un'unica grande storia. Perchè ci fanno questo???

              Purtroppo questa è la grande (grandissima) falla di questa collana.
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

                Re: I Classici della Letteratura - I tre moschetti
                Risposta #6: Mercoledì 7 Giu 2006, 13:43:52

                Purtroppo questa è la grande (grandissima) falla di questa collana.

                Ed è anche per questo che preferivo (di gran lunga) Topolino Story.

                  Re: I Classici della Letteratura - I tre moschetti
                  Risposta #7: Mercoledì 7 Giu 2006, 14:36:50
                  Ed è anche per questo che preferivo (di gran lunga) Topolino Story.

                  Tra le due iniziative c'è, secondo me, un abisso (a vantaggio di TS naturalmente), anche a livello di articoli.

                  « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2006, 14:37:06 da MarcheseDelGrillo »
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    Re: I Classici della Letteratura - I tre moschetti
                    Risposta #8: Mercoledì 7 Giu 2006, 15:46:14
                    Tra le due iniziative c'è, secondo me, un abisso (a vantaggio di TS naturalmente), anche a livello di articoli.

                    Assolutamente sì, sono due iniziative diversissime, e gli articoli del TS sono diversi da quelli pubblicati attualmente sulla Letteratura.  Questo però non vuol dire assolutamente che chi lavora su quest'iniziativa può giocare sul fatto di chi legge il volume. Prendiamo Il "Paperino Furioso" che questo mese è uscito sui Grandi Classici, io che voglio leggere questa parodia se la voglio nella versione censurata la compro sui GCD e spendo anche € 4,30 in meno, logica vuole che spendendo €4,30 in + la prendo nel volume dei Classici della letteratura disney però nella versione integrale. E così anche per tutte le altre parodie...
                    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2006, 15:48:12 da Bruno »

                    *

                    Cecco
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 383
                    • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Classici della Letteratura - I tre moschetti
                      Risposta #9: Mercoledì 7 Giu 2006, 22:57:33
                      La terza, invece... Personalmente, odio le storie dove devono per forza comparire i sette nani o altri personaggi disney più "bambineschi". Mi pare un modo di voler affermare che i fumetti Disney sono solo per bambini; il che, oltre a non essere affatto vero, è sminuente per gli autori e offensivo (a mio parere) per i lettori.

                      Premetto che adoro Paperin Fracassa e, pur rispettando i tuoi gusti e le tue impressioni, devo dire che parti da un ragionamento (storie con nani--> storie bambinesche-->storie Disney per bambini-->offesa per i lettori) per arrivare ad una conclusione che non ha motivo di esistere, perchè un conto è la tua impressione, un conto è la realtà, soprattutto di questa storia, che ha del fiabesco ed un briciolo di follia, ma la generosità, l'ardore, il coraggio di Paperino sono assolutamente meravigliosi: se è bambinesca questa, le storielle della Egmont cosa sono?


                      - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                      - Vecchio?!

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)