Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Avventure di Top Sawyer

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le Avventure di Top Sawyer
    Lunedì 19 Giu 2006, 22:32:15
    -Le avventure di Top Sawyer di Michelini/Uggetti
    -Paperina nel fantastico Mondo di Ot di Pennacchioli/Alberico Motta
    -Paperoga e le avventure di Paper-Hur di Saindenberg/Rodrigues

    Autori (Disney): per la gioia di molti... Maria Luisa Uggetti!

    Le Avventure di Top Sawyer (Michelini/Uggetti): storiella carina che ricalca abbastanza fedelmente l’opera originale; il tratto della Uggetti, ancora un po’ acerbo, conferisce uno strano tono alla storia, ma lo preferisco di molto a quello attuale, soprattutto per quanto riguarda paesaggi e scenari. Non mi è piaciuta la resa di Zia Topolly che poteva essere interpretata benissimo da Zia Topolinda.
    Paperina nel Fantastico Mondo di Ot (Pennacchioli/Alberico Motta): un titolo che calza a pennello, se consideriamo “Ot” come abbreviazione di Off Topic :P Infatti la trama ha pochissimi punti di contatto con l’opera originale. In alcuni casi questo è un bene, perché nascono soluzioni simpatiche che accentuano il lato parodistico, ma qui il risultato non è esattamente apprezzabile e questa sensazione è accentuata dai disegni dal tratto ingenuo e “bamboleggiante”. Buona comunque l’idea del terreno che appartiene a Paperone finché resta “in questo mondo”.
    Paperoga e le Avventure di Paper-Hur (Saidenberg/Rodrigues): anche se breve, a mio avviso, è la storia migliore del numero che ricalca la trama originale con una certa ironia e con disegni non spettacolari ma comunque apprezzabili. Graditissima l’apparizione di Paperea, interpretata da Gloria, la fidanzata misconosciuta di Paperoga, creata, credo, in Brasile.



    Comunque, graficamente, è il peggiore uscito fin ora...  :P :-X
    « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2006, 22:33:58 da PORTAMANTELLO »
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Gerryp2
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 240
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Avventure di Top Sawyer
      Risposta #1: Venerdì 23 Giu 2006, 18:39:20
      Sono d'accordo che è il peggiore fino ad ora...
      La storia di Top Sawyer ha disegni bellissimi, ed è carina e fedele, non certo come la seconda... Non mi è piaciuta proprio: niente in comune con l'originale, una trama stupida e scontata e poi perchè è intitolata a Paperina? Bah...
      Paper-Hur è, come confermo, la storia migliore del numero: Paperoga è fantastico, bella l'apparizione di Caio e simpatico l'equivoco del "Gnam-Gnam". Il finale poi è fantastico!
      Ho finalmente letto una di quelle belle storie brasiliane di Soares Rodriguez che ho sempre voluto leggere!
      Speriamo nel prossimo: dovrebbe essere abbastanza gradevole!
      Gerryp2

      *

      Tek
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 498
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Avventure di Top Sawyer
        Risposta #2: Venerdì 23 Giu 2006, 18:45:46
        Sono d'accordo che è il peggiore fino ad ora...
        La storia di Top Sawyer ha disegni bellissimi

        Guarda un pò di incoerenza c'è... ::)
        Poi se i disegni della Uggetti sono bellissimi Cavazzano e Scarpa cosa sono? Capisco, i gusti son personali però...  :-X

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Avventure di Top Sawyer
          Risposta #3: Venerdì 23 Giu 2006, 18:53:27
          il tratto della Uggetti, ancora un po’ acerbo
          Giusto per precisare, la uggetti all'epoca era ultracinquantenne e disegnava disney da una decina d'anni, acerbo non è esattamente il termine più calzante ;)

          *

          Gerryp2
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 240
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Avventure di Top Sawyer
            Risposta #4: Venerdì 23 Giu 2006, 19:11:27

            Guarda un pò di incoerenza c'è... ::)
            Poi se i disegni della Uggetti sono bellissimi Cavazzano e Scarpa cosa sono? Capisco, i gusti son personali però...  :-X

            Va beh, nella foga di scrivere ho esagerato un po'...  ;D ;D
            Più che altro, trovo siano ottimi per la storia; calzano proprio a pennello!
            Incoerenza? Non credo... Della prima storia ho detto che va bene com'è, ma che non è eccezionale. La seconda non mi è piaciuta proprio. La terza mi è piaciuta abbastanza. Rispetto a quello con i tre moschettieri, la maschera di ferro e paperin fracassa o a quello con i due "inferni", o a quello con i promessi paperi e topi, a quello con papergulliver e la freccia pera, a quello con paperiade e paerodissea, mi sembra decisamente inferiore... Ma comunque, sono pareri personali!
            Gerryp2

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Avventure di Top Sawyer
              Risposta #5: Sabato 24 Giu 2006, 23:17:54
              Giusto per precisare, la uggetti all'epoca era ultracinquantenne e disegnava disney da una decina d'anni, acerbo non è esattamente il termine più calzante ;)
              Lo so, mentre stavo scrivendo mi sono posto il problema. Ho preferito comunque definire "acerbo" il tratto, paragonato a quello attuale.
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              +Daisy+
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 10
              • Squack!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Avventure di Top Sawyer
                Risposta #6: Domenica 25 Giu 2006, 18:39:55
                Io sono rimasta delusissima (si dice...?XD) dalla storia "Paperina nel fantastico mondo di Ot"!!!!
                Brutta....mi spiace dirlo!!Speravo in una vera parodia della storia!!Con Paperino leone codardo, Gastone uomo di latta e  Pippo spaventapasseri!!!Peroò la storia di Top Sawyer è carina.....mi ricordava il film (della Disney sempre credo...) uscito 1 po' di tempo fa!Il protagonista era quello che faceva uno dei figli di "Quell'uragano di papà", il telefilm.

                Però, a me piace la Uggetti!(Sarà perchè è una delle poche donne italiane disegnatrici...??? POTERE ALLE DONNE!!XD)
                « Ultima modifica: Domenica 25 Giu 2006, 18:40:26 da +Daisy+ »
                Era uno spettacolo delizioso,
                ma non c'era nessuno che lo potesse ammirare
                tranne uno strano ragazzo che osservava la scena dalla finestra.
                - Peter Pan -

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)