Bellissimo numero davvero, conoscevo solo la "Stella del Polo". Bellissime le storie lunghe, le ten pages e anche quelle di una pagina.
Zio Paperone e la Stella del Polo da leggere, rileggere, rileggere... sembra di essere dentro a un film, e ce ne fossero di film come questo. Capolavoro assoluto.
Paperino e il Pesce (d[ch8217]Oro) d[ch8217]Aprile ottima, per certi versi simile alla "Pioggia d'oro" già contenuta nella GDdP n.3 del 1951. In un ipotetico mondo dove il denaro non ha più valore, comunque Zio Paperone è in grado di fare fortuna più rapidamente di ogni altro.
Paperino e l[ch8217]Arcobaleno ottima anche questa, i tre nipotini dimostrano di saperci fare e di essere degni dell'eredità di Zio Paperone... come poi dimostrano anche nella storia della "cassa di rafano" contenuta in questo volume.
Paperino e il Cenone di Natale ah ah stupenda... a dire il vero le varie sceneggiate messe in atto per non pagare il conto mi hanno ricordato qualche scena vissuta nella realtà; leggendo, non potevo non ridacchiare.
Paperino e la Filosofia Flippista a mio avviso, diventa più bella ogni volta che si rilegge (e io l'ho letta solo pochi giorni fa per la prima volta), mi sembra quasi priva di gag ma fa riflettere forse come nessuna delle storie di Barks lette finora... con quella vignetta finale con l'imbonitore che sbircia dalla finestra... non so quante storie di paperi si concludano con una "battuta" finale affidata a un comprimario e dove i paperi proprio non ci sono.
Paperino Postelegrafonico un Paperino come al solito generoso e volenteroso, ma giustamente punito per non avere compiuto il proprio dovere al 100%. Divertentissima la vignetta dove P. per riscaldarsi finisce nel forno
Paperino Gran Maresciallo anche questa molto bella... a parte le varie gag e la vignetta finale dove non si può non ridere guardando Paperino, mi pare giusto che Barks abbia ideato un finale dove nessuno tra P. e Gastone esce vincitore, in quanto nessuno di essi è animato da sincero e disinteressato amore per i bambini.
Paperino alla Televisione bellissima satira sociale... i tempi purtroppo non sono cambiati e farse converrebbe fare come Paperino nell'ultima vignetta: buttare il televisore (e leggere qualche buon fumetto in più)
Paperino e l[ch8217]Esca Diabolica magari tutti i bambini potessero leggerla e ricordarne l'insegnamento una volta cresciuti... a tratti, pur con i toni lievi destinati a un fumetto "per bambini", Barks delinea una storia che parla di terrore e catastrofe. Bellissima e geniale, come tutti i grandi "classici" una storia scritta nel 1953 sembra scritta ieri.
Zio Paperone e la Cassa di Rafano disegni fantastici (es. Paperino circondato da pesci multicolori) per una caccia al tesoro che mi ha davvero affascinato e ho dovuto leggere tutto d'un fiato. Particolarmente antipatico (e dunque riuscito) il cattivo di turno. Grande la conclusione dove Qui, Quo e Qua si dimostrano più in gamba dello stesso Zio Paperone. Molto molto bella. Aggiungo che mi sono piaciuti molto i colori della storia, mi sembrano azzeccati quei toni semi-trasparenti soprattutto per le scene in acqua.
Zio Paperone e la Banda Bassotti anche questa una bella storia, un'altra "disfida" tra i Bassotti e Zio Paperone.