Sul venerdì di oggi c'è un articolo alla vigilia dell'uscita in edicola del primo volume:
[size=14]Mowgli e Ratatouille ora li potete anche leggere. Repubblica e L'Espresso li portano in edicola[/size]
"Quarant'anni di differenza e lo stesso successo: sono Il libro della Giungla, uno dei più amati cartoon della Disney, datato 1967 e ispirato ai racconti di Rudyard Kipling sul "cucciolo d'uomo" Mowgli, e Ratatouille, del 2007, sulle vicissitudini del topo aspirante cuoco Remy che, la scorsa stagione, ha sbancato ai botteghini. Da questi due capolavori dell'animazione sono tratti i due fumetti raccolti nel volume che sarà in edicola da domani 1° marzo con Repubblica o L'Espresso, a 7,90 euro, più il prezzo del giornale. Seguiranno, fino al 7 giugno, altri quattordici volumi, con ventotto storie tratte da altrettanti classici cinematografi Disney. I libri sono opera degli artisti dell'Accademia Disney, la struttura italiana che non solo realizza (per poi diffonderli globalmente) tutti i fumetti ufficiali tratti dai film Disney, ma è anche l'unica scuola al mondo che forma al publishing, ovvero al settore editoriale della Disney. "L'Italia, d'altronde - spiega Roberto Santillo, direttore creativo dell'Accademia - vanta una lunga tradizione in materia e fu la prima, nel lontano 1932, a pubblicare fumetti di Topolino disegnati da autori propri". L'Accademia Disney è un vero laboratorio creativo, dove per essere accettati non basta essere buoni disegnatori, ma è necessario avere talento narrativo, saper raccontare storie per immagini. Nel caso delle graphic novel team di sei o sette persone, dalle differenti specialità, lavorano ala trasposizione dei cartoni animati in fumetto. "Un lavoro complesso - sottolinea Santillo - condotto, naturalmente, a stretto contatto con la casa madre americana. E se per i film ispirati ai film del passato si partiva proprio dai disegni dei cartoni animati, per riuscire a riprodurli esattamente, adesso che si utilizzano tecnologie più raffinate e a 3D, nella trasposizione bisogna stusiare le soluzioni grafiche più adatte. Se poi si tratta di live action siamo noi a dover scegliere taglio e stile del fum etto, naturalmente dopo esserci consultati con il regista. E le nostre elaborazioni grafiche studiate per la trilogia dei Pirati dei Caraibi sono piaciute così tanto da essere poi utilizzate per tutto il merchandising del film".
Ed ecco il piano dell'opera:
1 marzo: Il libro della Giungla - Ratatouille
8 marzo: Cenerentola - Pinocchio
15 marzo: Il Re Leone - Bambi
22 marzo: Biancaneve - Il Re Leone 2
29 marzo: Cars - Alla ricerca di Nemo
5 aprile: La sirenetta - La Spada nella roccia
12 aprile: Peter Pan - Mulan
19 aprile: Gli Incredibili - Toy Story
26 aprile: La bella addormentata nel bosco - Gli aristogatti
3 maggio: La bella e la bestia - La carica dei 101
10 maggio: Aladino - Lilli e il vagabondo
17 maggio: Pirati dei Caraibi 2 e 3
24 maggio: Tarzan - Pocahontas
31 maggio: Red e Toby - Alice
7 giugno: Monsters & Co. - A bug's life
Gladstone