Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1954-1955

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954-1955
    Risposta #15: Lunedì 31 Mar 2008, 22:20:12
    Ormai i tuoi commenti ai racconti fanno parte integrante della mia collezione.
    Per me invece sono troppo complicati da leggere,troppi paroloni e poi mi annoiano.. preferisco leggere le storie.  :D

    comunque bravo.  ;)

    *

    aiacos
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 38
    • A Nitro-Meca-Penguin costs 4 kashes.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954-1955
      Risposta #16: Martedì 1 Apr 2008, 09:39:21
      Per me invece sono troppo complicati da leggere,troppi paroloni e poi mi annoiano..
      Wow che arroganza... ::)

      Da segnalare la stridente presenza di Gambadilegno nella sezione dedicata ai personaggi. Non si poteva aspettare almeno una storia in cui appairisse uno dei suoi "cloni" o, meglio ancora, The Riddle of The Red Hat?
      In realtà uno dei suoi "cloni" compare in 'Nonna Papera e l'aspirapolvere' che, se non ricordo male, era nel volume delle storie del 1950-51.

      L'antagonista di quella storia mi ricorda molto il Gambadilegno dei cortometraggi di Paperino degli anni '40.

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954-1955
        Risposta #17: Martedì 1 Apr 2008, 09:49:58
        Paperino e l’Impervi-cera (Donald Duck): dallo spunto da cui Barks trarrà anche La Cassa (Troppo) Forte, una storia leggera e semplice ma molto simpatica con guizzi di genialità come le martellate in testa di Archimede e, soprattutto, il mancato ristabilimento dello status quo alla fine della vicenda intera. Perché Carl Barks è il primo a ridere con spensieratezza delle sue creazioni, pensando più all’immediato effetto comico che alle sue conseguenze che anzi, se non esplicitate, attribuiscono un maggior valore intrinseco all’opera stessa.
        Barks non aveva bisogno di ristabilire lo status quo alla fine delle sue storie: tanto, se non lo faceva, poi ci avrebbe pensato Don Rosa...  ;)
        ... mi aspetto a breve una storia donrosiana in cui si usa il solvente universale per sciogliere l'impervicera.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954-1955
          Risposta #18: Martedì 1 Apr 2008, 22:41:57
          Citazione
          Davvero? Questo vuol dire che vedrò arrivarmi 7.90 per ogni recensione, spero... Lingua

          Che ne dici di 7.90 alla fine della collezione?

          *

          paoduck
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 74
          • uh?... che c'è sotto il cuscino?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954-1955
            Risposta #19: Lunedì 2 Giu 2008, 19:31:32
            Numero a mio avviso un po' deboluccio, nessuna delle storie mi ha particolarmente esaltato... oltretutto trovo poco azzeccata anche la copertina: i dollari verdi con copertina verde (dello stesso tono) quasi non si vedono... sarebbe stato meglio un colore complementare (si dice cosi?).
            Zio Paperone e l[ch8217]Isola del Cavolo non un granchè come storia, a mio avviso la cosa migliore è la quadrupla con ZP e il macchinario spara-raggi pietrificanti. Devo dire che lo scienziato è parecchio inquietante... non si fa troppi scrupoli a pietrificare le persone... trovo più simpatici i Bassotti che (a mia memoria) hanno sempre cercato di derubare ZP ma senza ricorrere alla violenza.
            Zio Paperone e una Vittoria a Suon di Dollari ... un milionario che prova a fare politica, mi ricorda qualcuno...
            Zio Paperone e il Piccione Viaggiatore simpaticissime le vignette nelle quali ZP si mette a fare la vedetta in attesa del ritorno del piccione.
            Zio Paperone e la Tigre Stanca Piacevolissima. A mio avviso, la migliore del volume, con la sfida tra ZP e il Maragià che di fronte agli spettatori fanno gli spacconi ma che poi si buttano in sauna per dimagrire... ottima la trovata finale di ZP per evitare di pagare la scommessa.
            Paperino e l[ch8217]Impervi-cera Anche questa piacevole da leggere, e un Archimede sempre più simpatico.
            Paperino spiega gli Aquiloni molto interessante
            Paperino e il Natale Sottomarino avventura "natalizia" (ma non troppo) con lieto fine che premia il buon cuore di ZP. Non eccezionale, ma piacevole.
            Paperino e i Buoni Propositi la più divertente del volume, ah ah fantastiche le gag di Paperino al trampolino di salto, vista e poi rivista in TV :-))
            Paperino Postino Polare serie di sfortune "invernali" per Paperino, dovute ai nipotini un po' troppo solerti e antipatici in questo caso. Grande ritmo, ma storia non memorabile.
            Paperino e lo Zucchero Filato un po' forzato lo spunto narrativo...
            Paperino e il Fantasma con il Singhiozzo non eccezionale
            Paperino Re degli Abissi avventura a lieto fine... devo dire che qui Barks è stato capace di suscitare pathos e angoscia, nel mostrare Paperino scendere sempre più in basso negli abissi.
            Zio Paperone e il Ratto del Ratto inseguimento al lemming su scala mondiale... storia piacevole, con spunti originali, buon ritmo e belle gag.

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954-1955
              Risposta #20: Lunedì 9 Giu 2008, 10:37:54
              Mi sono concessa solo ieri la rilettura di questo volume (sono parecchio in arretrato con le letture) e devo dire che non è per niente male. Fra l'altro vi compare una delle mie ten-pages preferite: "Paperino e i buoni propositi". Assolutamente esilarante, dall'inizio alla fine... ma soprattutto alla fine. Lo scherzo finale di Quo ha veramente del GENIALE  ;D
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)