Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1954

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Papik
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 67
  • Utente quasi nuovo
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
    Domenica 16 Mar 2008, 14:44:55
    Quadro a olio: Wanderers of Wonderland
     
    Quel... tesoro di Paperone (Luca Boschi)
    Zio Paperone e le sette città di Cibola (Uncle $crooge - Seven cities of Cibola)
    Gli Umori di Zio Paperone (Uncle $crooge)
    Zio Paperone al telefono (Uncle $crooge)
    Paperino e i tacchini famelici (Donald Duck)
    Paperino e la lotteria benefica (Donald Duck)
    Paperino e la farina miracolosa (Donald Duck)
    Paperino e il fischiofono (Donald Duck)
    Paperino capione del volante (Donald Duck - Roaring Wheels)
    Paperino e il derby del salmone (Donald Duck)
    Paperino e il ladro di chiavi (Donald Duck)
    Paperino e le formiche (Donald Duck - Too Many Ants)
    Paradisi a fumetti: da Shangri-la a Xanadu (Alberto Becattini)
    Zio Paperone e la dollarallergia (Uncle $crooge - Adventure in Tralla-La)
    Zio Paperone - Non basta l'oro nero (Uncle $crooge)
    Zio Paperone vuole un caffè (Uncle $crooge)
    Zio Paperone e il tesoro del vecchio Volpe (Uncle Scrooge - In the buying mood)
    Zio Paperone - perseveranza premiata (Uncle Scrooge)
    Zio Paperone - Il pensiero paga (Uncle Scrooge)

    Portfolio: Copertine per tutti

    Il personaggio: Edi
    « Ultima modifica: Giovedì 20 Mar 2008, 14:39:25 da Papik »
    Quando il gioco si fa duro... Vorrei essere da un'altra parte! (Evroniani)

    Prima Ciccio o mangiava, o dormiva. Adesso che ha i superpoteri, riesce anche a fare tutte e due le cose assieme! (Che aria tira a Paperopolinia)

      Re: La grande dinastia dei Paperi 1954
      Risposta #1: Domenica 16 Mar 2008, 15:59:23
      Man non esce lunedi? Come fai ad averlo gia??

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La grande dinastia dei Paperi 1954
        Risposta #2: Domenica 16 Mar 2008, 16:19:40
        Come già detto altrove, per motivi di distrubuzione in alcune zone arriva in anticipo.
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
          Risposta #3: Domenica 16 Mar 2008, 16:59:07
          Come già detto altrove, per motivi di distrubuzione in alcune zone arriva in anticipo.

          Appunto, per esempio ho appena finito di indicizzarlo e domani lo troverete on line sul COA.
          Qui: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/DPCS++8
          « Ultima modifica: Domenica 16 Mar 2008, 17:28:10 da Alle »
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
            Risposta #4: Lunedì 17 Mar 2008, 21:41:23
            La Grande Dinastia dei Paperi 8



            1954

            Altro bel numero. Che cuccagna, gente. Certo, ci si sbilancia in larga parte verso le ten pages (molte delle quali con uno spiccato gusto per l’assurdo) ma in compenso le due lunghe fanno parte del meglio del meglio, non a caso inserite nell’elitario volume Vita & Dollari di Paperon de’ Paperoni.
            Zio Paperone e le Sette Città di Cibola (The Seven Cities of Cibola): caposaldo della produzione barksiana che inaugura il prolifico e felicissimo filone delle cacce al tesoro, per molti versi simile all’altrettanto memorabile Dollarallergia. Nella situazione iniziale abbiamo ancora un Paperone oppresso dalla propria ricchezza, anche se stavolta lo troviamo in uno stato apatico anziché nevrotico. E, in secondo luogo, anche in questa occasione i Paperi sono alla ricerca di una città leggendaria, Cibola. La gustosa avventura che prende il via da un’innocua caccia di punte di frecce indiane che sarà poi citata nel PKNAico I Mastini dell’Universo e si trasforma in una appassionante caccia al tesoro che, tra l’altro, segna l’esordio del Manuale delle Giovani Marmotte. Trama impeccabile unita a ottimi disegni (fantastica ogni singola vignetta che ritrae, anche di striscio, le Sette Città) che ha ispirato tal Speilberg per il celebre I Predatori dell’Arca Perduta, segnale della grande valenza e della straordinaria versatilità di un autore che ha saputo influenzare con dei “miseri” comic book la cultura letteraria e cinematografica della seconda metà del Novecento, forgiando una schiera di menti che ha sputo raccogliere l’eredità dell’Uomo dei Paperi e la sua straordinaria capacità di narrare trasportando il lettore in mondi fantastici tutti da scoprire.
            Paperino e i Tacchini Famelici (Donald Duck): brillante breve dai toni fortemente parodistici, permeata da situazioni assurde in cui emerge il ligio e ferreo comportamento di Paperino e nipoti in una circostanza così sregolata che li ripagherà poi nell’esilarante finale in cui il temibile Hairy Harry si vede comicamente privato di ogni minacciosa connotazione. Di grande effetto le scene in notturna, maggiormente apprezzabili in b/n.
            Paperino e la Lotteria Benefica (Donald Duck): un Donald dall’inossidabile ottimismo riesce per una volta a prevalere sul fortunato Gladstone, che in risposta agli esagerati sberleffi del cugino architetta una truffa cui Paperino abbocca proprio a causa di quell’unico assaggio di buona sorte che lo ha reso oltremodo ingenuo. Piccolo gioiello paradossale, in cui tutti si macchiano di una qualche colpa e nessuno ne esce vinto.
            Paperino e la Farina Miracolosa (Donald Duck): un Barks assai diffidente nei confronti dei prodotti che promettono ottimi risultati senza il minimo sforzo imbastisce una trama sempre più frenetica che in una escalation di disastri giunge ad un climax assurdo, la cui improbabilità forse stona un poco ma senza straniare eccessivamente il lettore che recepisce maggiormente l’intento comico e surreale accantonando la totale illogicità del finale.
            Paperino e il Fischiofono (Donald Duck): storiella imparentata vagamente con Paperino e il Serpente di Mare le cui gag di progressiva intensità vengono amplificate perfettamente del tratto del Maestro, dinamico e tendente al caricaturale, con delle espressioni particolarmente riuscite.
            Paperino Campione del Volante (Donald Duck – Roaring Wheels): ten pages il cui ritmo sembra quasi contagiato dal comportamento nevrotico di un Paperino che, smanioso di mettersi in mostra combina guai su guai non riuscendo a combinare niente e portandosi all’inevitabile autodistruzione che lo punisce anche per aver disprezzato l’ingenuo ma sincero aiuto dei nipotini, che ripudiava temendo di mettersi in ridicolo.
            Paperino e il Derby del Salmone (Donald Duck): come concetto di base assai simile a La Lotteria Benefica, con la differenza sostanziale nel finale che richiama Il Sentiero dell’Unicorno: Paperino non poteva vincere la competizione ittica, visto che l’avrebbe fatto con l’illecito aiuto dei nipotini, ma essendo inconsapevole dell’imbroglio ed avendo costantemente perseverato viene infine adeguatamente premiato persino più del cugino Gastone che come al solito si è affidato unicamente alla sua buona stella, senza preoccuparsi di guadagnarsi la vittoria con il sudore della fronte.
            Paperino e il Ladro di Chiavi (Donald Duck): non assai originale ma certamente ben costruita, questa ennesima ten pages non offre spunti particolari ma rimane una piacevole lettura valida per gustarsi il personaggio di Paperino e il buon tratto barksiano (raggelanti gli occhi vitrei dei vari alligatori!).
            Paperino e le Formiche (Donald Duck – Too Many Ants): la favola della cicale e della formica (per restare in tema) finemente rielaborata e un po’ stravolta in funzione dei devastanti ed esilaranti esiti finali.
            Zio Paperone e la Dollarallergia (Adventure in Tralla-La): capolavoro che affronta l’ampop tema della ricchezza, ma in modo diverso da La Clessidra Magica. Vediamo qui un Paperone sopraffatto dalla routine e ossessionato dalla propria ricchezza a tal punto da spingerlo a prendere una pausa (definitiva?) dal ruolo di magnate per cercare l’utopistica città di Trulla, ispirata alla leggendaria Shangri-La, dove il concetto stesso di ricchezza non esiste. Barks coglie il pretesto dell’avventuroso viaggio dei paperi, per ricordare come in fondo il denaro non sia altro che una convenzione legata a sterili pezzi di carta e di metallo e che la reale ricchezza è ben altra: alla fine i paperi ritorneranno a casa e sventeranno la distruzione di Trulla solo grazie all’onestà dei nipotini che dimostreranno il valore della rettitudine senza rinunciare a un tocco di ingenua malizia conclusiva.
            Zio Paperone e il Tesoro del Vecchio Volpe (Uncle Scrooge – In the Buying Mood): un Paperone assai arido alla base di una trama più e più volte ripresa e sfruttata in Italia (dove, d’altronde, l’iniziale concezione paperoniana ne permetteva una maggiore versatilità). Piuttosto inquietante il fatto che Scrooge riesca ad instillare prima al volitivo Donald e poi al ben più placido Jughead Jones (versione one shot più scapita del classico Jones) il miraggio della facile ricchezza con una facilità impressionante.

            Da segnalare le autoconclusive, in netto miglioramento. Certo, finora erano state ottime, ma ora si stanno snellendo giungendo ad una efficacissima sintesi che mira a livelli superbi come dimostrano le eccellenti Gli Umori di Zio Paperone, Zio Paperone al Telefono, Zio Paperone – Perseveranza premiata e Zio Paperone – Il Pensiero… paga. Da segnalare anche Zio Paperone vuole un Caffè, che apre il filone di autoconclusive ambientate in una tavola calda e che ci era già stato anticipato nel precedente volume a causa della mancata cronologia interna.
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            brancolatore78
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 63
            • The sky is falling in.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
              Risposta #5: Martedì 18 Mar 2008, 10:32:21
              Per quanto mi riguarda, si tratta del volume migliore uscito finora.

              Due capolavori assoluti, un sacco di storielle memorabili e una manciata di autonclusive fulminanti (magari fossero su questo livello quelle di Topolino!).

              Zio Paperone e la dollaroallergia presenta di tutto: paesaggi mozzafiato, avventura, e una bellissima morale nascosta, che solo un lettore maturo può riuscire a cogliere.
              Va benissimo per i bimbi perché è ricca di situazione eccitanti, va perfettamente  bene per gli adulti per ciò che tiene in serbo (aspettando solo di venire svelato)... Barks era un genio, punto.

              Su Zio Paperone e le sette città di Cibola c'è proprio niente da dire. Basta esemplificare questa frase per riassumere tutto: se non fosse mai uscita, oggigiorno l'intrattenimento sarebbe radicalmente differente.

              Peccato solo per la pessima colorazione (le storie di barks sono splendide se pubblicate a colori ma, per carità, se se potevano usare altri); e soprattutto per l'orribile nero usato, che è talmente spesso da rovinare i disegni.

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
                Risposta #6: Martedì 18 Mar 2008, 11:20:38
                Un ottimo numero, con tante belle storie di Barks, in primis Le sette citta di Cibola, accompagnata da Zio Paperone e la dollarallergia e da Paperino e il derby del salmone, il tutto arricchito dalle ten pages del grande Maestro. ;)

                *

                paperissimo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 159
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
                  Risposta #7: Martedì 18 Mar 2008, 21:07:37
                  Ottimo numero,anche se le storie da 10 pagine le ho trovate minori rispetto a quelle del numero precedente.Mentre paperone e le 7 città di cibola vale i 7,90 euro spesi! ;)

                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Mar 2008, 23:58:12
                    Bellissime le lunghe storie che aprono e chiudono il volume.
                    Sapete in che numero di ZP è presente la storia del ritorno a Xanadu?
                    Uack!

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
                      Risposta #9: Giovedì 20 Mar 2008, 09:54:05
                      Sapete in che numero di ZP è presente la storia del ritorno a Xanadu?
                      Zio Paperone 101
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      paperissimo
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 159
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
                        Risposta #10: Giovedì 20 Mar 2008, 12:37:52
                        mi piacerebbe leggere questa storia,ma qualcuno me l ha può passare se l ha in qualche file,o scannerizzata?

                        *

                        paoduck
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 74
                        • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
                          Risposta #11: Domenica 18 Mag 2008, 20:28:15
                          Zio Paperone e le Sette Città di Cibola. Non sapevo che questa storia avesse ispirato George Lucas per il suo Indiana Jones! Se proprio (con grande sforzo) devo trovare una pecca a questa storia è che la distruzione della città avviene troppo rapidamente (peraltro in una stupenda vignetta quadrupla); mi sarebbe piaciuto vedere i paperi sfuggire al masso rotolante come poi avrebbe fatto Indiana Jones!
                          Zio Paperone e la Dollarallergia Innegabilmente uno dei capolavori di Barks e un capolavoro in assoluto... si parte con la satira verso coloro che, per i motivi più assurdi, chiedono denaro a Zio Paperone e poi ci si tuffa in una splendida avventura e metafora sul denaro. La vignetta nella quale si vede volare fuori dall'aereo il tappo della medicina di ZP per me è quasi poetica :-) la trama mi ricorda poi molto la storia "Paperino e la pioggia d'oro" della GDdP n.3-1951 (qui è "pioggia di tappi" eh eh) che finora è la mia preferita tra le storie della GDdP.

                          *

                          el_pikappa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1542
                          • Occhio al papero mascherato!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1954
                            Risposta #12: Domenica 22 Giu 2008, 15:58:31
                            ragaaa che spassoo..io sono arrivato a questo numero xkè m arrivano tramite corriere...un numero più geniale dell'altro..................grande barks...e non oso immaginare cosa ci sarà nei prox numeri........ma perchè non creano qualcosa anche per il topo....non sò..le vecchie striscie o tavole...sarebbe meraviglioso..ma qst è un altro discorso...... ;)

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)