Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1965

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4911
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
    Risposta #15: Martedì 19 Ago 2008, 20:13:31
    Il mio volume è ok. Piuttosto, continuo ad essere poco fortunato con le brossure, molto spesso sfasate e decentrate...  :(
    Mi spiace, posso benissimo comprenderti. :( Ma non capisco cosa intendi con "decentrato"...

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12617
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
      Risposta #16: Martedì 19 Ago 2008, 20:15:17
      Semplice, che a seconda dei casi, il "bollino" con Paperino è tutto a destra o a sinistra, per esempio.
      « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2008, 20:15:58 da pacuvio »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
        Risposta #17: Martedì 19 Ago 2008, 21:21:08
        Semplice, che a seconda dei casi, il "bollino" con Paperino è tutto a destra o a sinistra, per esempio.
        Condoglianze, Pac'. A me sono capitati tutti perfetti, tranne il 3 che aveva la copertina rigata e un paio di pagine interne "trabordanti" e quindi a pieghe. Ma era l'unico e avevo anche problemi a trovarli, per cui... :(

        *

        MDG
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 197
        • odin eidolon
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
          Risposta #18: Martedì 19 Ago 2008, 21:56:02
          chiamatemi gastone, allora, perchè i miei 30 sono pressoché tutti perfetti..

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
            Risposta #19: Martedì 19 Ago 2008, 23:47:53
            Semplice, che a seconda dei casi, il "bollino" con Paperino è tutto a destra o a sinistra, per esempio.
            Anche a me è successo, nonostante la differenza non si noti se non ad una più accurata visione, con i numeri 6 e 14 entrambi colorati di azzurro...mumble, mumble, mistero...
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
              Risposta #20: Martedì 19 Ago 2008, 23:50:49
              Lo so, solo che per me le principali di questo numero sono alla pari con avventure del calibro dello skirillione, della pietra folosofale, ecc... (la storia della cattedrale e quella di Barko sono alcuni dei più grandi capolavori di sempre, imho) ed è questo che ne fa un volume coi fiocchi!:)
              Puoi dirlo forte! Per non parlare di ZP Lawrence d'arabia, che ho avuto modo di rileggere ora dopo cinque anni ( non ricordavo nulla, avevo 10 anni però...) ed è secondo me una perla poco apprezzata, almeno credo, pur essendo imho un capolovorone.
              P.S. Mi scuso per il post doppio, ma non so come citare due utenti diversi nello stesso messaggio.
              « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2008, 23:51:57 da Quaquarone93 »
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
                Risposta #21: Mercoledì 20 Ago 2008, 00:05:22
                Puoi dirlo forte! Per non parlare di ZP Lawrence d'arabia, che ho avuto modo di rileggere ora dopo cinque anni ( non ricordavo nulla, avevo 10 anni però...) ed è secondo me una perla poco apprezzata, almeno credo, pur essendo imho un capolovorone.
                P.S. Mi scuso per il post doppio, ma non so come citare due utenti diversi nello stesso messaggio.
                Copi il mio post e lo incolli nella sezione dell'altro.

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
                  Risposta #22: Mercoledì 20 Ago 2008, 00:30:38
                  Gran bel numero!

                  Zio Paperone e i misteri della Cattedrale (Uncle Scrooge - The Phantom of Notre Duck)
                  Non ha per niente disatteso le aspettative, molto ben sviluppata.
                  Paperino moderno Ercole (Donald Duck - Instant Hercules)
                  Non sarà da podio, ma niente male, se non altro il finale non è il solito che caratterizza queste storielle.
                  Zio Paperone Lawrence d'Arabia (Uncle Scrooge - McDuck of Arabia)
                  Assolutamente un capolavoro!! Suspence e tensione, avventura... e colpo di scena finale. Bellissima.
                  Zio Paperone e la palude del non ritorno (Uncle Scrooge - The Swamp of No Return)
                  Molto bella anche questa. ("Sono stato accompagnato da tre marmocchi che si ostinavano a chiamarmi zio" ;D)
                  Paperino luminare dell'intervento (Donald Duck - Monkey Business)
                  Credo che sia una delle peggiori di Barks, imho, soprattutto per via della trama quasi inconsistente. L'avevo già letta su un Paperino e già allora non mi era piaciuta per nulla. La CBL non è riuscita a farmi cambiare idea.
                  Zio Paperone a nord dello Yukon (Uncle Scrooge - North of the Yukon)
                  Ripeto e confermo: bellissima (e anche "romantica", se vogliamo) storia, mi ha sempre affascinato [size=14][SPOILER] [/size]Paperone che rinuncia a salvare tutti i suoi averi per salvare il cane Barko.
                  Zio Paperone a caccia di fantasmi (Uncle Scrooge - Mystery of the Ghost Town Railroad)
                  Molto bella anche questa.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ago 2008, 00:31:12 da Paperinika »

                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
                    Risposta #23: Mercoledì 20 Ago 2008, 08:39:30
                    Paperino luminare dell'intervento (Donald Duck - Monkey Business)
                    Credo che sia una delle peggiori di Barks, imho, soprattutto per via della trama quasi inconsistente. L'avevo già letta su un Paperino e già allora non mi era piaciuta per nulla. La CBL non è riuscita a farmi cambiare idea.
                    Credo che c'entri il fatto che Barks l'ha solo disegnata...

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
                      Risposta #24: Mercoledì 20 Ago 2008, 09:51:53
                      Credo che c'entri il fatto che Barks l'ha solo disegnata...
                      Ooops.... :-[ :-[ :-[
                      Non ho visto i credits...

                      Meglio così. :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ago 2008, 09:52:04 da Paperinika »

                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
                        Risposta #25: Mercoledì 20 Ago 2008, 17:15:23
                        Ho una predilezione per le storie barksiane con le spie brutopiane per cui dico che Zio Paperone e la palude del non ritorno è la mia preferita del volume!

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1965
                          Risposta #26: Venerdì 22 Ago 2008, 18:03:48
                          Centellinando le storie, l'ho terminato oggi. Mi soffermo sulle lunghe di ZP:
                          ZP e i misteri della cattedrale: una storia mirabilmente costruita dal maestro, con un singolare intreccio che dalla più tranquilla sicurezza fa piombare nella tragedia, nel rischio vicinissimo per ZP di perdere tutto il proprio denaro! Magnifica la realizzazione di Notre Paper e ottimi i colpi di scena, oltre che la caratterizzazione del fantasma, fautore della vicenda. Un vero gioiello del corpus Barksiano.
                          ZP Lawrence d'Arabia: meraviglia! Letta praticamente per la prima volta e ne sono rimasto folgorato. Il tema della caccia al tesoro portato nelle vaste distese aride del deserto arabico, con avventura, rapimento, scoperte e gag simpaticissime basate sui miraggi di P e ZP che vagano nel deserto. E poi la carica finale capeggiata da ZP ha un non so che di epico. Una storia eccezionale, a torto messa in secondo piano, che merita tanto di essere letta.
                          ZP e la palude del non ritorno: forse la più debole del volume (cosa che ne attesta l'alta qualità). Rivediamo lo stato di Brutopia come antagonista principale, che si appropria di una invezione per piegare la volontà altrui e per donare particolari capacità. Il risultato è che il nemico è davvero pericoloso e accecato dal potere, e la sua stessa avidità lo porterà alla sconfitta. Storia senz'altro interessante, ma non mi ha colpito più di tanto.
                          ZP a nord dello Yukon: questa storia insegna. Insegna sentimenti forti e veri, l'amore per quello che è veramente importante, per la famiglia, per gli amici leali. La scena in cui Zio Paperone rinuncia a tutto il suo denaro per salvare Barko ("Barko merita di più") è tra le più belle del fumetto mondiale e tra le più commoventi (ed io sono un sentimentalone che piange ogni volta che legge la Saga). Insegna com'è fatto veramente Paperon de' Paperoni: l'uomo dalla scorza dura, incattivito dalle avversità, rude e burbero, ma che ha un cuore d'oro, che ama la sua famiglia e che conosce i veri valori della vita. Le altre interpretazioni sono baggianate. Insieme ai misteri la migliore del periodo post '60.
                          ZP a caccia di fantasmi: Storia abbastanza bella, che ci propone un salto nel passato di Scrooge al tempo del vecchio West. La resa grafica dei fantasmi più che spaventosa è buffa, quasi grottesca, fa più ridere che altro. L'intreccio non è male e lo stesso dicasi per i disegni. Una storia nella media.
                          Non male le autoconclusive. Carina P moderno Ercole; bruttina P luminare dell'intervento.
                          In conclusione un volume da avere per forza :).
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)