Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1956

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4074
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1956
    Risposta #15: Lunedì 23 Giu 2008, 16:10:30
    Un piccolo dubbio mi è sorto non appena finita di leggere la scheda su Malcolm De' Paperoni. La storia di Barks dice che il luogotenente è morto nel 1564 dopo l'affondamento della nave da parte degli spagnoli, però nella scheda c'è scritto, senza alcuna spiegazione, che nel 1579 è invece diventato il comandante di Forte Paperopoli, insistendo molto sul fatto che si tratta del primo avo di Paperone ad aver messo piede in Calisota.

    Inizialmente ho pensato che tale discrepanza potesse essere spiegata da qualche storia di Don Rosa, magari molto recente, che non rammentavo. Però sul web non ho trovato grossi riscontri, se non uno stentato riferimento al fatto che il Don accennasse di ciò in una scena tagliata del primo capitolo della Saga. Non che ci voglia granchè a giustificare il Malcolm redivivo, ma mi chiedevo se nel corpus donrosiano non ci fosse una spiegazione un tantinello più esplicita a questo fatto, conoscendo tralaltro quanto è precisino e perfettino il Don.

      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1956
      Risposta #16: Venerdì 4 Lug 2008, 19:25:32
      Salve a tutti!Vi seguo da tempo,ma solo ora mi sono registrato per segnalare una piccola curiosità sulla storia barksiana "paperino e il tesoro della regina",che ho trovato fantastica.Innanzitutto l'ho letta sul volume della CBL nostrana dopo averla da poco letta sul numero 6 di zio paperone e ho notato molte differenze nelle 2 traduzioni.In particolare,nell'ultima vignetta della prima tavola si intravedono dei libri titolati ella CBL:"ipnotismo", "psicanalisi" e "parapsicologia" mentre su ZP 6 si legge: "documentazione gracey macy", "ricerca di lydie burfee" e "ricerca di tidie brophy".A cosa saranno dovute queste differenze?Quei nomi significano qualcosa in particolare?Qualche gioco di parole come quasi tutti i nome presenti nelle storie di barks?Nomi che,purtroppo vengono spesso tradotti  in italiano,talvolta in maniera assurda,mentre apprezzo molto la versione originale delle storie apparse sui primi numeri di ZP (ristampa,non ho gli originali :P ;) ).Venendo al dunque, mi stavo chiedendo anche il significato del nome del lbro che regge paperone nella seconda tavola (che nella CBL è "ricerche metafisiche"): "ricerca della moglie di Murphy" che,in inglese suonerebbe qualcosa come Murphy's Bride.La risposta l'ho trovata su ZP 7 dove è scritto da dove venne l'ispirazione per quella storia:"barks raccontò <<mi sono ispirato ad un best seller su Bridie Murphy,scritto da uno psicologo che asseriva di aver avuto Murphy come paziente: Egli guadagno una fortuna con tale libro e sollevò pure un vespaio di polemiche.Io ho basato la mia storia sulla notorietà del libro.Mi rendo conto che la storia è datata,legata ad un periodo di stupidità internazionale...>>.IL libro racconta di un esperimento di ipnosi,in cui il soggetto fu fatto cadere in trance ipnotica alla presenza di testimoni e gli fu ordinato di raccontare la sua stria dall'infanzia,quindi di andare ancora più indietro nel tempo e nello spazio.Il soggetto cominciò così a parlare di Bridie Murphy,una donna nata in irlanda nel 1798.In altre sedute, raccontò dettagliatamente la vita della donna fino al momento della sua morte."

      Beh,spero di esservi stato utile con questa curiosità,sempre che non ne foste già tutti a conoscenza.

      *

      paoduck
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 74
      • uh?... che c'è sotto il cuscino?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1956
        Risposta #17: Martedì 26 Ago 2008, 21:58:11
        Buon numero questo, secondo me impreziosito da molte belle gag di una pagina e da quella che secondo me è una vera chicca come "ZP e la marmotta petrolifera", che pur nella sua brevità è una semplice ma bella narrazione. Il meglio è rappresentato da "Paperino e il tesoro della regina" e naturalmente dalla formidabile "Paperino e il torneo monetario" che è assolutamente meravigliosa, con il personaggio di Cuordipietra Famedoro che, dopo poche vignette, diventa subito un classico nemico (forse "IL" nemico) di Zio Paperone. Mi sembra quasi incredibile leggere che Cuordipietra sia apparso così poche volte nelle storie di Barks, evidentemente ogni sua apparizione lascia il segno perchè la storia è tanto coinvolgente e memorabile. Certo... il fatto di confrontare l'eroe con il suo negativo (la sua nemesi) è una classica idea ma che spesso funziona (es. vedi l'ultimo film di Spiderman, e chissà quali altri esempi, uno non troppo famoso è quello di Supercar contro Goliath che ho rivisto recentemente in TV ah ah) soprattutto se non è eccessivamente sfruttata, come direi bene ha saputo fare Barks, proponendo Cuordipietra Famedoro in poche storie ma importanti per definire non tanto quello che Paperone E' ma quello che NON E'.
        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ago 2008, 07:49:28 da paoduck »

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)