Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1966

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MDG
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 197
  • odin eidolon
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
    Sabato 23 Ago 2008, 14:16:46
    1966-n°31

    Quadro a olio: Far out safari (1975)

    Carl Barks non va in pensione - di Luca Boschi


    Indice:

    Zio Paperone - Tutto per la concessione (Uncle Scrooge - So far and no safari)
    Zio Paperone e l'innocente (Uncle Scrooge)
    Zio Paperone e il contabile (Uncle Scrooge)
    Zio Paperone e la regina dei dingo (ncle Scrooge - The queen of the wild dog pack)
    Zio Paperone datore di lavoro(Uncle Scrooge)
    Zio Paperone e le fodere speciali (Uncle Scrooge)
    Paperino estetista travolgente(Donald and Daisy - The Beauty business)
    Zio Paperone e il castello del duca pazzo (DUncle Scrooge - House of haunts)
    Zio Paperone e il bilione in fumo (Uncle Scrooge - Micro-Ducks from Outer Space)
    Zio Paperone e lo Zoccolo di Fuoco (Uncle Scrooge - The Heedless Horseman)
    Zio Paperone e il tesoro di Marco Polo (Uncle Scrooge - Treasure of Marco Polo)


    Portfolio: Copertine originali e rifatte - di Alberto Beccatini

    Il Personaggio: Cuordipietra Famedoro

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
      Risposta #1: Sabato 23 Ago 2008, 23:34:42
      Non ho ancora il volume in mano, ahimè, ma mi sembra come il precedente (forse un po' di meno) davvero buono, con ben sei storie lunghe di ZP, alcune capolavori. Spero di poterlo leggere a breve...
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
        Risposta #2: Giovedì 28 Ago 2008, 17:13:03
        A proposito di censure: nel Tesoro di Marco Polo, Soy Bheen mette fuori combattimento alcuni ribelli a mani nude, mentre nella versione "originale" (quella che sta su Topolino 577) utilizza uno spago, come quello dei Thugs...
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2630
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
          Risposta #3: Venerdì 29 Ago 2008, 10:24:11
          A proposito di censure: nel Tesoro di Marco Polo, Soy Bheen mette fuori combattimento alcuni ribelli a mani nude, mentre nella versione "originale" (quella che sta su Topolino 577) utilizza uno spago, come quello dei Thugs...
          Hanno censurato una parte dei disegni?
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Gladstone
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1604
          • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
            Risposta #4: Venerdì 29 Ago 2008, 11:07:01
            Hanno censurato una parte dei disegni?
            Ho controllato sulla ristampa su Io Paperone, ed è come dice Dippy. Purtroppo non ne possiedo la versione su ZP: qualcuno può controllare se la censura era avvenuta anche per quella versione?


            Gladstone
            Homo viator

            Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
              Risposta #5: Venerdì 29 Ago 2008, 11:49:47
              Hanno censurato una parte dei disegni?
              Sì, hanno tolto lo spago, in due vignette.
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2630
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
                Risposta #6: Venerdì 29 Ago 2008, 13:24:56
                Sì, hanno tolto lo spago, in due vignette.
                Sarebbe interessante sapere in che epoca e per quale pubblicazione sia avvenuta la censura...
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Alle
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2360
                • Proud to be buiaccaro!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
                  Risposta #7: Venerdì 29 Ago 2008, 15:53:38
                  La censura, per una volta, nasce negli States e non in Italia. Info qui.
                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                  "... I feel faint ..."
                  HDL in D 2003-081

                  "I don't want to survive, I wanna

                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
                    Risposta #8: Venerdì 29 Ago 2008, 16:27:24
                    La censura, per una volta, nasce negli States e non in Italia. Info qui.
                    Grazie, Alle!  :)

                    Potrei obiettare al signor Gary Leach che si vede benissimo che i soldati sono ancori vivi, dopo l'intervento di Soy (e ci mancherebbe...), quindi non credo che ci sarebbe stato bisogno di censura...
                    Mi ricordo che, quand'ero piccolo, avevo notato che in questo fumetto il laccio veniva usato solo per stordire, mentre nei film di Sandokan (o qualcosa del genere) gli uomini assaliti dai Thugs facevano sempre una brutta fine...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    MDG
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 197
                    • odin eidolon
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
                      Risposta #9: Venerdì 29 Ago 2008, 16:38:51
                      Grazie, Alle!  :)

                      Potrei obiettare al signor Gary Leach che si vede benissimo che i soldati sono ancori vivi, dopo l'intervento di Soy (e ci mancherebbe...), quindi non credo che ci sarebbe stato bisogno di censura...
                      Mi ricordo che, quand'ero piccolo, avevo notato che in questo fumetto il laccio veniva usato solo per stordire, mentre nei film di Sandokan (o qualcosa del genere) gli uomini assaliti dai Thugs facevano sempre una brutta fine...
                      Informazione pubblicitaria: i thugs appaiono, per quanto riguarda i libri più famosi, in Salgari, Nel giro del mondo in 80 giorni e in "l'uomo deforme", di A.C.Doyle; ma sicuramente le più famose apparizioni sono due: questa e questa , ovviamente.

                      comunque, per rimanere almeno un po' IT, ringrazio che la storia sia stata pubblicata con i dialoghi pressoché originali (rispetto alla CBL, che comunque originali non sono) e le scene non snaturate, bypassando la censura dei nostri giorni.
                      « Ultima modifica: Venerdì 29 Ago 2008, 16:40:38 da MDG »

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966
                        Risposta #10: Venerdì 29 Ago 2008, 23:23:55
                        Le mie impressioni su questo trentunesimo volume della CBL:
                        ZP - Tutto per la concessione: storia d'apertura in cui vediamo Cuordipietra comportarsi (per la prima volta imho) in maniera davvero cattiva e pericolosa nei confronti del suo rivale, cercando di uccidere lui e nipoti. La storia scorre bene nel complesso, con una accattivante ambientazione africana (inferiore al torneo monetario), che si conclude con una tipica bagarre affaristica di ZP.
                        ZP e la regina dei dingo: storia che ritengo nella media delle lunghe paperoniane. Storia che ha dalla sua la bella ambientazione dell'outback australiano, e un pizzico di inquietudine e terrore per le ambientazione notturne, il mistero e il comportamento della ragazza-dingo che cerca di sbranarli. La storia si conclude bene, ma senza impressionare più di tanto.
                        ZP e il castello del duca pazzo: ottima storia di ZP alla difesa del suo denaro dagli attacchi dei Bassotti. L'intreccio è accattivante(mi ricorda alla lontana T e l'operazione caos), con una location da brividi come il castello del mad duke di Paperopoli. La storia si conclude bene, non senza i suoi colpi di scena.
                        ZP e il bilione in fumo: bellissima questa avventura di ZP, che si ritrova alle prese con dei micropaperi alieni venuti sulla Terra per comprare 3 chicchi di grano! L'espediente di inizio storia per il guadagno del bilione e troppo lol e anche la dolcezza di Zio Paperone, che senza svelare troppo, rinuncia al bilione per salvare la vita dei micropaperi. Una perla il finale, con Scrooge che si consola pensando che avrebbe venduto 20 chicchi di grano otto anni dopo!
                        ZP e Zoccolo di Fuoco: Storia che già conoscevo e che mi aveva affascinato per l'ambientazione dell'ippodromo di Paperopoli. Una trama un po' sopra le righe e alquanto originale ne fanno una storia senz'altro carina, ma non da annoverare tra le migliori.
                        ZP e il tesoro di Marco Polo: la storia di chiusura, la migliore del numero. Scrooge alla ricerca del tesoro del mitico viaggiatore, si dirige in una zona di guerra del sud-est asiatico - dove rischierà più volte il collo- accompagnato da un clandestino che si rivelerà essere il legittimo principe di quello stato tirraneggiato. Perla di trama ed intreccio con un finale che mette in risalto la generosità di Zio Paperone e il suo amore per le grandi avventure.
                        Si lascia leggere per le sue degne gag la ten page di Paperino e sempre carine le autoconclusine, una su tutte ZP e le fodere speciali (lollosissima ;D). In definitiva un ottimo volume anche questo che prelude alla fine del periodo postclassico barksiano.
                        « Ultima modifica: Venerdì 29 Ago 2008, 23:24:56 da Quaquarone93 »
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)