Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1951

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2089
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
    Risposta #30: Mercoledì 13 Feb 2008, 10:39:00
    Ho confrontato i dialoghi di questa "Paperino ne tempo che fu" con quelli della doppia edizione presente nel Tutto Disney "Carl Barks - L'uomo dei paperi", che presentava le tavole in inglese in bianco e nero e, a fianco, quelle in italiano con la colorazione elettronica. La traduzione del Tutto Disney era molto più fedele all'originale di quella de La grande dinastia dei paperi, che al confronto sembra molto "tirata via".
    Probabilmente questa traduzione è ripresa pari pari da Zio Paperone 30.
    Marco Travaglini


      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
      Risposta #31: Mercoledì 13 Feb 2008, 19:10:35

      Mah... io ho addirittura faticato a terminarne la lettura. Non ho trovato l'espediente narrativo per nulla originale, ma a parte questo mi è sembrata una storia senza nè capo nè coda. Capisco che sia molto evocativa ed onirica (amosfera che non amo molto, devo ammettere) ma proprio non mi è piaciuta. Che possa piacere ci sta, per carità, ma che sia stata addirittura nominata "la" migliore di Barks mi trova molto in disaccordo nonostante la mia poca conoscenza del Maestro. Voglio dire, dai, la "stella del polo" (tanto per dirne una a caso) è un esempio di perfezione e di completezza, di certo non questa.

      Anche io la penso come Mod XXII, non mi è piaciuta molto questa storia. Quando ho letto nel retro che c'era Il tempo che fu non stavo nella pelle, visto che avevo letto da qualche parte che era la migliore di Carl. Invece, (secondo me) e' noiosa, quando Paperino e nipotini incominciano a vivere nel "sogno", è come se la storia non si evolvesse, succedono poche cose. Un inizio promettente, uno svolgimento deludente. E' sicuramente meglio La disfida dei dollari (un capolavoro, secondo me) o anche la filosofia flippista (il capolavoro di Barks delle ten-pages)
      Sicuramente non la migliore di Barks.

        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
        Risposta #32: Mercoledì 13 Feb 2008, 19:18:00
        Non so se sia la migliore o meno, anche perche' io in genere mi astengo dall'attribuire qualifiche tipo, "migliore" o "peggiore", ma so per certo che questa storia e' pura poesia, e che la narrazione del sogno e', senza esagerazione, magica.

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
          Risposta #33: Mercoledì 13 Feb 2008, 19:21:54
          Scusate, Mod XXII e Duck_Fener, ma le vostre argomentazioni sono un tantino inconsistenti. Insomma, il primo cita un espediente narrativo poco originale (capita tutti i giorni di vedere i Paperi in COMA coinvolti in un delirio collettivo provocato da DROGHE indiane...) e il secondo afferma che succedono poche cose... il che è falso, basta limitarsi a leggere la storia per accorgersene. Poi entrambi citate altre storie.... beh, che c'azzecca. Il fatto che Barks ne abbia fatte di migliori non implica che questa sia brutta.
          Ovviamente è ovvio che la storia possa non esservi piaciuta eh (c'è la democrazia in questo stato... vero, mod? :P), ma cercate delle argomentazioni che non facciano acqua da tutte le parti...
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2089
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
            Risposta #34: Mercoledì 13 Feb 2008, 19:25:12
            Sarà che avevo 9 anni quando la lessi per la prima volta. E ogni volta che la riprendevo mi faceva venire i brividi: mi commuovevo sempre...
            Concordo per il "magica" utilizzato da Adnan.
            Marco Travaglini


            *

            frizzafrizza
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 691
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
              Risposta #35: Mercoledì 13 Feb 2008, 22:18:43
              Non so se sia la migliore o meno, anche perche' io in genere mi astengo dall'attribuire qualifiche tipo, "migliore" o "peggiore", ma so per certo che questa storia e' pura poesia, e che la narrazione del sogno e', senza esagerazione, magica.
              Adnan mi permetterà di aggiungere "delicatamente onirica".

              *

              paperissimo
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 159
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                Risposta #36: Mercoledì 13 Feb 2008, 22:25:57
                delicatamente onirica".


                 ::) come siamo sofisticati ::)

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                  Risposta #37: Mercoledì 13 Feb 2008, 22:27:54
                  Come siamo troll.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  paperissimo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 159
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                    Risposta #38: Mercoledì 13 Feb 2008, 22:31:32
                    troll?
                    perdona l ignoranza,ma cosa significa?

                    *

                    Mod XXII
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 37
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                      Risposta #39: Giovedì 14 Feb 2008, 14:13:58
                      Scusate, Mod XXII e Duck_Fener, ma le vostre argomentazioni sono un tantino inconsistenti. Insomma, il primo cita un espediente narrativo poco originale (capita tutti i giorni di vedere i Paperi in COMA coinvolti in un delirio collettivo provocato da DROGHE indiane...)

                      Come ti ho già spiegato in privato io mi riferivo all'espediente del sogno che, in genere, non mi piace. Che poi avvenga tramite l'incidente non mi cambia molto. Ma avevo anche scritto che a parte questo la storia proprio non mi è piaciuta. Non mi piace nè l'ambientazione (ed è un mio limite) nè il tipo di storia.

                      Nel frattempo ho finito la lettura del 3° volume, che a mio avviso è forse il peggiore dei tre. Paperino e il Serpente di Mare e Paperino e la pioggia d'oro le migliori.
                      « Ultima modifica: Giovedì 14 Feb 2008, 14:18:16 da Mod_XXII »

                      *

                      Hybiscus
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 103
                      • Una rarità etnica
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                        Risposta #40: Venerdì 15 Feb 2008, 00:12:24
                        troll?
                        perdona l ignoranza,ma cosa significa?

                        Questo
                        "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici, sperando che tutti usino il deodorante!" ACWW  

                        Hybiscus, una cantante allo stato grezzo.

                        *

                        paperissimo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 159
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                          Risposta #41: Venerdì 15 Feb 2008, 12:03:04
                          leggo ora cosa significa troll
                          m dispiace pensi questo,ero intervenuto pensando di fare una semplice battuta che nn aveva lo scopo di offendere nessuno,m spiace sia stata fraintesa :-?

                          *

                          brancolatore78
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 63
                          • The sky is falling in.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                            Risposta #42: Venerdì 15 Feb 2008, 17:16:55
                            Paperino nel temppo che fu è una storia frettolosa, poco consistente, banale. Si salvano solo i disegni, splendidi, per il resto è da buttare.
                            Non c'è un minimo di approfondimento e tutto scorre via senza scavi psicologici di alcun tipo. Sinceramente, chi di voi dopo quelle misere vignette si è affezionato ai personaggi spagnoli?

                            Cioè, e pensare che c'è gente che la paragona al capolavoro assoluto Only a poor man.

                            Bah.
                            « Ultima modifica: Venerdì 15 Feb 2008, 17:17:22 da AmmaccaBanane »

                              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                              Risposta #43: Venerdì 15 Feb 2008, 17:22:55
                              Paperino nel temppo che fu è una storia frettolosa, poco consistente, banale. Si salvano solo i disegni, splendidi, per il resto è da buttare.
                              Non c'è un minimo di approfondimento e tutto scorre via senza scavi psicologici di alcun tipo. Sinceramente, chi di voi dopo quelle misere vignette si è affezionato ai personaggi spagnoli?

                              Cioè, e pensare che c'è gente che la paragona al capolavoro assoluto Only a poor man.

                              Bah.

                              Only a poor man? Ma che modi sono questi?

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                                Risposta #44: Venerdì 15 Feb 2008, 17:55:35
                                Paperino nel tempo che fu Storia a me già nota, Originale senza alcun dubbio l'espediente narrativo e la trama, così come mi piace molto la scena finale. E' molto bella, ma da qui a definirla proprio la migliore di Barks ce ne corre...
                                Paperino esattore E si scoprì l'origine dei debiti di Paperino. ;D Molto carina, breve, ma piacevolissima.
                                Paperino e la pioggia d'oro Anche questa non mi era nuova. Bellissima ed edificante.
                                Paperino e la banda dei segugi Non sarà stata la migliore del numero, ma di sicuro è stata quella che mi ha fatto ridere di più, forse una delle poche storie che mi ha fatto veramente ridere di cuore (in senso positivo, ovviamente). Paperino che si dispera per conto di Paperone non sapendo neanche per quale motivo è fortissimo!! Mitico anche il finale. Bellissima.
                                Zio Paperone e la ghiacciata dei dollari Anche questa la conoscevo già. Abbastanza bella.
                                Paperino e il pesce d'Aprile Che dire? Divertente anche questa, molto carina.
                                Paperino e la piscina Idem come sopra. Mitica la scena finale con i nipotini di ritorno dal campeggio.
                                Paperino e il pezzo da venti Molto carina.
                                Paperino e il fortunato sfortunatoStoriellina basata su una trama che (riguardo alle mie precedenti letture) ha un pò del classico: Gastone sfortunato giusto il tempo necessario a vincere un premio è un espediente che ho già visto in diverse storie (non d Barks, ovviamente). Ma mi è piaciuta moltissimo l'ultima vignetta.
                                Paperino super esploratore Storia breve ma carina. Anche qui mi è piaciuta molto la scena finale.
                                Paperino e il nuovo anno Ecco, questa credo sia stat ala più insignificante del volume.
                                Paperino e il serpente di mare Altra storia degna di nota. Molto bella.

                                Come immagino si sia già capito, ho apprezzato appieno questo volume. Mod XXII non sono affatto d'accordo con te: è un ottimo volume.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)