Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1951

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

brancolatore78
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 63
  • The sky is falling in.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
    Risposta #45: Venerdì 15 Feb 2008, 18:28:18

    Only a poor man? Ma che modi sono questi?

    sì vabè, ho lasciato old per strada..  :-[

    *

    Mod XXII
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 37
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
      Risposta #46: Venerdì 15 Feb 2008, 21:03:06
      Mod XXII non sono affatto d'accordo con te: è un ottimo volume.

      Io ho detto che è il peggiore dei tre, questo non significa che faccia schifo. Certo, ottimo, no. Ottimo era il primo, secondo me.

      *

      paperissimo
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 159
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
        Risposta #47: Sabato 16 Feb 2008, 11:04:13
        Ragazzi nella storia paperino e il nuovo anno ho riflettuto su una cosa: alla fine in cui qui quo e qua entrano nel ristorante e trovano il raduno,campeggia il manifesto con la scritta riunione bidelli,xrò riflettendoci bene dovrebbe esserci scritto raduno ispettori scolastici,visto che hanno la stella al petto,che c entrano i bidelli,che hanno tutt'altra funzione?E' un errore che c era in zio paperone,e che purtroppo si è ripetuto anche nella dinastia dei paperi
        cmq è una storia molto carina

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2630
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
          Risposta #48: Lunedì 18 Feb 2008, 11:21:40
          Una domanda che mi ronza nella testa da quando ho letto "Paperino e il serpente di mare": l'avvocato Shyster che compare all'inizio della storia vuol essere un omaggio a quello di Gottfredsoniana memoria? È vero che non ha le tipiche lunghe orecchie nere (vedi il mio avatar), ma ha un lungo muso rivolto verso il basso sul quale tiene gli occhiali . In ogni caso sembra essere una "prova" per il successivo avvocato Sharkey/Arruffapopoli di "Paperino e il cimiero vichingo".
          « Ultima modifica: Lunedì 18 Feb 2008, 11:22:03 da giona »
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
            Risposta #49: Lunedì 18 Feb 2008, 22:40:27
            Devo ancora leggerlo (conosco soltanto l'ultima storia), ma promette molto bene.

            *

            paoduck
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 74
            • uh?... che c'è sotto il cuscino?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
              Risposta #50: Sabato 5 Apr 2008, 19:03:00
              A mio avviso, un ottimo volume. Su 12 storie almeno 8 mi sono piaciute, e Paperino e la pioggia d'oro è per me un capolavoro.

              Paperino nel tempo che fu L'avevo letta (e riletta, e riletta...) da bambino nel volumone "Noi, Qui Quo Qua" e ne conservavo un bel ricordo... oggi devo ammettere che secondo me Barks ha scritto storie migliori. Inoltre, la traduzione in NQQQ mi sembrava migliore di quella attuale. Che dire? E' comunque bella, emozionante e divertente (ultima vignetta della tav.23 Paperino ha la stessa espressione che avrebbe Zio Paperone) ma penso che, quando avrò finito di leggere tutta la GDdP, questa storia non finirà nella mia personale top ten.
              Paperino esattore bella la scena quando ZP fa l'eremita nella caverna, ma Paperino è un po' troppo ingenuo e mi risulta irritante
              Paperino e la pioggia d'oro Per me la migliore del volume. Barks si inventa un microcosmo e spiega perfettamente come può avvenire che, se una mattina ci svegliassimo tutti con gli stessi soldi in tasca, alla sera ci sarebbe di nuovo il ricco e il povero. Paperone assoluto protagonista, spiega benissimo quello che è per lui il valore del denaro ed è sereno (chi altri lo sarebbe? Sembra un controsenso pensando a tante storie in cui si dispera per avere perso un penny! Invece sa benissimo che non ha motivo per disperarsi) quando vede portarselo via tutto.
              Paperino e la banda dei segugi Molto divertente e piacevole da leggere... bella la trovata di Paperino pagato per disperarsi al posto dello zio.
              Zio Paperone e la ghiacciata dei dollari Bella storia di esordio del deposito blindato. Non la conoscevo e mi piace questa conferma dei Bassotti, bravi ad approfittare delle stesse debolezze e manie dello ZP, mentre in tante storie italiane fanno troppo facilmente la figura dei babbei.
              Paperino e il pesce d'Aprile Carina anche se con un finale un po' piatto.
              Paperino e la piscina Ah Ah davvero una bella satira
              Paperino e il pezzo da venti Bella. Paperino escogita un modo di guadagnare soldi, al quale lo stesso ZP non aveva pensato.
              Paperino e il fortunato sfortunato Trama scontata... più Gastone sembra sfortunato e più sarà ricompensato dalla fortuna alla fine.
              Paperino super esploratore Anche questa ha una trama che non mi è nuova. Paperino si mostra arrogante verso i nipoti e alla fine paga dazio.
              Paperino e il nuovo anno Niente di che
              Paperino e il serpente di mare Storia carina, ho apprezzato in modo particolare i disegni e il serpentone di mare che ha una faccia davvero simpatica (e ama anche la musica)

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1903
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                Risposta #51: Sabato 5 Apr 2008, 21:28:15
                Citazione
                Una domanda che mi ronza nella testa da quando ho letto "Paperino e il serpente di mare": l'avvocato Shyster che compare all'inizio della storia vuol essere un omaggio a quello di Gottfredsoniana memoria?

                Se ti riferisci al nome, nell'inglese americano Shyster e' un termine gergale per "avvocato poco onesto" (che temo fosse andato perso nelle prime traduzioni italiane di questa storia - ma vado a memoria, non ho nessun testo sottomano). Quanto all'aspetto fisico, la mia personale opinione e'  che sia sufficientemente diverso da Lupo da escludere l'omaggio.
                Sono d'accordo invece sul legame con Arruffapopoli.

                *

                Ivan
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 132
                • Yuk Yuk!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                  Risposta #52: Mercoledì 9 Apr 2008, 20:59:01
                  Chiedo il vostro aiuto per un chiarimento su un mio dubbio antico che leggendo le storie "Paperino e il pezzo da venti" e "Paperino, Zio Paperone e il ventino fatale" mi e' riaffiorato.
                  All'inizio della prima storia citata spiega che il pezzo da venti delle versioni italiane (anche se in una vignetta di pag.121 un nipotino parla di moneta da 10 cent) in realta' e' 1 dime cioe' una moneta da 10 centesimi, cosi come la Numero Uno (spiegato anche nel volume del 1952 a pag. 145).
                  Ora il mio dubbio e' questo. Come mai a volte ho visto raffigurata la Numero Uno con la scritta 1 cent o anche solo 1? (anche quella regalata l'anno scorso con Topolino raffigura 1 cent)
                  E si che anche Amelia parla sempre di impossessarsi del benedetto decino dello Zione ...
                  Me misero, me tapino!

                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                    Risposta #53: Domenica 20 Apr 2008, 15:49:03
                    Forse perchè, vivendo i paperi in America, hanno voluto mettere 1 dime al posto della traduzione 10 cent. O piu' semplicente per un errore del traduttore.

                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1951
                      Risposta #54: Mercoledì 24 Set 2008, 20:35:54
                      Paperino e la pioggia d'oro
                      Questo non è un fumetto, è una Parabola! :)
                      Paperino e il pesce d'Aprile
                      LoL ;D
                      Paperino e il pezzo da venti
                      Altro capolavoro ::)
                      Paperino e il serpente di mare
                      Altra piccola-grande perla; di questa storia IMHO sono bellissimi sia i disegni dei piccoli rettili, che le espressioni del volto di paperino, intento a suonare il flauto. Spettacolare la scena in cui appare per la prima volta il serpentone... invece non trovo ancora l'aggettivo adeguato a definire l'espressione di Paperino, al "lei potrebbe essere il migliore addestratore di serpenti al mondo" ;D ;D ;D ;D
                      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Set 2008, 20:42:09 da Alex_Andrew »
                      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)