Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1947

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4911
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
    Sabato 18 Ott 2008, 14:56:33
    Dipinto a olio: "Menace from the Grotto" (1975)

    La prima volta di Uncle Scrooge di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano
    Metti Barks nella tua storia! di Gianni Brunoro

    Paperino e il Natale sul Monte Orso (Donald Duck's Christmas on Bear Mountain)
    Paperino vittima del riposo (Donald Duck)
    Paperino re del valzer (Donald Duck)
    Paperino musicista (Donald Duck)
    Paperino e il tacchino selvatico (Donald Duck)
    Paperino e i tre buoni piccoli paperi (Donald Duck in "Three Good Little Ducks")
    Paperino lingualunga (Donald Duck)
    Paperino cacciatore di canguri (Donald Duck in "Adventure Down Under")
    Paperino e il fantasma della grotta (Donald Duck and "The Ghost of the Grotto")
    Paperino capo pompiere (Donald Duck)

    Portfolio: Il prode pompiere Paperino di Luca Boschi
    Non solo paperi: anche mucche di Luca Boschi

    Il personaggio: Clarabella


    Apro questo topic in realtà per un motivo che mi assilla da quando sono piccolo. Dopo aver scoperto da bambino di essere nato esattamente nello stesso giorno di Paperino (e sulla GDDP la data fu riportata erroneamente come 3 giugno anziché 9) ho sempre avuto fino ad'ora una curiosità matta sul giorno di nascita di Zio Paperone.
    Da bambino pensavo fosse nato il giorno di Natale, ma poi più volte ho visto riportato il suo segno zodiacale come Sagittario e non Capricorno. Il canale Sky Toon Disney ha festeggiato i suoi 60 anni trasmettendo una programmazione speciale il 15 dicembre (che combacerebbe con il segno Sagittario). Ma di Sky mi fido come mi fido di Wanna Marchi. :P Chiedo ai più esperti di albi americani (Alle, ci sei?) se è risaputa la data precisa di pubblicazione della storia del Monte Orso, poiché in questo volume come al solito leggo solo "12/1947"...
    Grazie ugualmente per le risposte... :)

    Buona lettura!
    « Ultima modifica: Sabato 18 Ott 2008, 15:06:09 da Dollarone_89 »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12617
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
      Risposta #1: Sabato 18 Ott 2008, 15:16:04
      Chiedo ai più esperti di albi americani (Alle, ci sei?) se è risaputa la data precisa di pubblicazione della storia del Monte Orso, poiché in questo volume come al solito leggo solo "12/1947"...
      Non sono Alle, ma spero di andare bene lo stesso. :P

      Il giorno preciso di uscita non te lo so dare, però ti posso fornire un'altra curiosità, tratta dalla scheda su Paperone di Paperopoli e Dintorni:

      "sebbene Zio Paperone abbia esordito sulla carta stampata nel dicembre 1947, la sua data di nascita risale al 22 luglio 1947, giorno in cui le tavole pronte furono consegnate all'editore. Pertanto il suo segno zodiacale è il Cancro."

       :)
      « Ultima modifica: Sabato 18 Ott 2008, 15:17:31 da pacuvio »

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
        Risposta #2: Sabato 18 Ott 2008, 15:25:53
        Ah, bene.. avevo giusto letto poco fa su questo volume la data della consegna delle tavole all'editore, il 22 luglio appunto... grazie! :)

        Però... Paperone per me fa parte del periodo natalizio, non in piena estate! ;D

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2630
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
          Risposta #3: Domenica 19 Ott 2008, 16:45:12
          Ho anch'io una domanda per gli esperti di albi americani: in "Paperino vittima del riposo" il protagonista cita, tra i possibili visitatori, anche Topolino. È qualcosa che esisteva anche nella versione originale?
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2360
          • Proud to be buiaccaro!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
            Risposta #4: Domenica 19 Ott 2008, 19:28:33
            Ho anch'io una domanda per gli esperti di albi americani: in "Paperino vittima del riposo" il protagonista cita, tra i possibili visitatori, anche Topolino. È qualcosa che esisteva anche nella versione originale?
            "It might be Daisy, though, or Mickey, or somebody I know!"
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

            "I don't want to survive, I wanna

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
              Risposta #5: Sabato 25 Ott 2008, 16:52:20
              Magnifico numero, vado a vol d'uccello per vedere le migliori storie del numero:
              Paperino e il Natale sul Monte Orso: che dire, l'esordio di Scrooge Mc Duck in una storia indimenticabile, dotata dell'ambiguità del nuovo personaggio e della freschezza di una ten-pager senza dimenticare le gag spassose che non mancano, come quando ZP si stupisce vedendo il proprio nipote (svenuto) "dormire" fra le zampe di un orso.Meravigliosa!
              Paperino vittima del riposo: ten-pager allucinante che infonde davvero la rabbia di Paperino per non potersi concedere un buon sonno, farcita di ottime gag e di un caustico finale.
              Paperino lingualunga: altra storia d'esordio, stavolta di Gastone, carina ed interessante, ma non spicca molto tra le altre se non per il valore filologico.
              Paperino cacciatore di canguri: storia lunga e corposa che si basa su una trama solida, dotata di ottimi disegni che si fa piacere e leggere molto facilemente.
              Paperino e il fantasma della grotta: altra perla di questo numero, che ci presenta una storia a stampo marinaresco (a me molto gradite) basata sui misteri e su bambini scomparsi in un'atmosfera a volte molto dark. La tensione poi si allenta nel mezzo della storia e ci prepara al colpo di scena finale, intuibile ma comunque molto apprezzabile.
              P.S. Ho notato che nella storia d'apertura Zio Paperone invita i nipoti il giorno di S. Stefano nella sua magione mostrando tutto il suo lato umano. Questo particolare è stato tralasciato dal Don nel 12° capitolo della Saga. Secondo voi è per mero scopo narrativo o per l'evoluzione del personaggio che altrimento si troverebbe già in un certo senso rinato dalla sua prima pre-apparizione?
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Leo .
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 366
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
                Risposta #6: Sabato 25 Ott 2008, 19:27:56
                Ho notato che nella storia d'apertura Zio Paperone invita i nipoti il giorno di S. Stefano nella sua magione mostrando tutto il suo lato umano. Questo particolare è stato tralasciato dal Don nel 12° capitolo della Saga. Secondo voi è per mero scopo narrativo o per l'evoluzione del personaggio che altrimento si troverebbe già in un certo senso rinato dalla sua prima pre-apparizione?

                No,no.   ;)
                (Attenzione SPOILER per chi non ha letto "Paperino e il Natale sul Monte Orso" o l'ultimo capitolo della Saga di PdP)

                Il 12° capitolo della Saga è ambientato tra la penultima e l'ultima tavola di DD's Christmas On Bear Mountain, infatti nel capitolo di Lo$ vengono citati gli avvenimenti della sera prima (l'orso pattinatore, Paperino che dovrebbe essersi lavato dopo aver dormito vicino l'orsa) e inoltre viene detto per due volte che ci sarà una cena, quella dell'ultima tavola della storia di Barks, che si svolge dopo The Richest Duck In The World.
                « Ultima modifica: Sabato 25 Ott 2008, 19:29:22 da LPSO »

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
                  Risposta #7: Domenica 26 Ott 2008, 21:59:13

                  No,no.   ;)
                  (Attenzione SPOILER per chi non ha letto "Paperino e il Natale sul Monte Orso" o l'ultimo capitolo della Saga di PdP)

                  Il 12° capitolo della Saga è ambientato tra la penultima e l'ultima tavola di DD's Christmas On Bear Mountain, infatti nel capitolo di Lo$ vengono citati gli avvenimenti della sera prima (l'orso pattinatore, Paperino che dovrebbe essersi lavato dopo aver dormito vicino l'orsa) e inoltre viene detto per due volte che ci sarà una cena, quella dell'ultima tavola della storia di Barks, che si svolge dopo The Richest Duck In The World.
                  Ah, ecco, ora mi risulta tutto più chiaro. Non riuscivo a spiegarmi infatti come mai il Don avesse potuto prendere una tale decisione. Mille grazie per le delucidazioni :)
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
                    Risposta #8: Giovedì 30 Ott 2008, 17:38:46
                    Sicuramente uno tra i migliori numeri. Non solo per Il Natale su Monte Orso, che qui ho finalmente potuto leggere nella sua interezza, ma anche e soprattutto per altre perle quali il Fantasma della grotta (assolutamente ma-gni-fi-ca. Sono dieci anni che non mi stanco di leggerla, e ogni volta è come la prima volta), i Tre Buoni Piccoli Paperi, Paperino Capo Pompiere (tra le ten pages più esilaranti di Barks, mi ha fatto ridere come poche) e Paperino cacciatore di Canguri.


                    Domandina: cosa indica il voto nella prima riga delle recensioni dell'edicola (in questo caso il 3)?

                    *

                    Gladstone
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1604
                    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
                      Risposta #9: Giovedì 30 Ott 2008, 18:13:54
                      Domandina: cosa indica il voto nella prima riga delle recensioni dell'edicola (in questo caso il 3)?
                      I voti nella pagina dell'edicola sono tre: il primo in alto è quello che il recensore attribuisce all'albo; i due in basso sono rispettivamente il voto che un qualsiasi utente può attribuire personalmente all'albo e il voto medio dato dai vari lettori. ;)


                      Gladstone
                      « Ultima modifica: Giovedì 30 Ott 2008, 18:15:45 da Gladstone »
                      Homo viator

                      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1947
                        Risposta #10: Giovedì 30 Ott 2008, 18:20:23
                        I voti nella pagina dell'edicola sono tre: il primo in alto è quello che il recensore attribuisce all'albo; i due in basso sono rispettivamente il voto che un qualsiasi utente può attribuire personalmente all'albo e il voto medio dato dai vari lettori. ;)


                        Gladstone
                        Ah, ecco, mi mancava quello del recensore... vabbè che non ho ancora capito come si recensisce, ma quello deve essere un problema mio... :-[ :P

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)