Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
    Risposta #15: Martedì 25 Nov 2008, 12:00:31
    Ma qualcuno ha notato l'evidente refuso nell'elenco delle pubblicazioni italiane di "Paperino agente per un giorno" prima versione?
    [Topolino n. 655 del 1968 quando la storia è del 1969!]
    E analoghi refusi nei volumi precedenti?

    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
      Risposta #16: Martedì 25 Nov 2008, 14:54:40
      Ma qualcuno ha notato l'evidente refuso nell'elenco delle pubblicazioni italiane di "Paperino agente per un giorno" prima versione?
      [Topolino n. 655 del 1968 quando la storia è del 1969!]
      E analoghi refusi nei volumi precedenti?

      In effetti nel topolino n.655 troviamo la versione di Toni Strobl della storia Paperino e la minaccia del "Loup Garou".
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
        Risposta #17: Mercoledì 26 Nov 2008, 15:14:28
        La grande dinastia dei Paperi volume numero 44

        Numero da comprare se non altro per possedere l'intera opera omnia del Maestro e per avere l'intera collezione della Grande dinastia dei Paperi.
        Le storie di questo periodo, è risaputo, non sono le migliori di Carl Barks, ma è comunque possibile trovare delle storie carine come Le Giovani Marmotte e il salvataggio del lago, forse la migliore tra tutte le varianti GM contro Zio Paperone, oppure Le GM e la battaglia in bottiglia, divertente storia che presenta degli elementi di diversità rispetto alle altre, mostrando Amelia come nemica delle GM, e non zio Paperone.
        Insipida invece Le Giovani Marmotte improvvisate salvatrici, che viene pubblicata nella sua prima versione, ed essendo detto nell'introduzione che esiste una nuova versione, viene spontaneo chiedersi il perchè di questa scelta. La storia in questione sembra sceneggiata da un contemporaneo soggettista dei Disney Studio, piuttosto che da Barks, al contrario di Le Giovani Marmotte - Brutta giornata per la squadra "A", anche questa una breve storiella, ma che si fa ricordare molto più volentieri.
        A impreziosire l'albo contribuisce il portfolio, pubblicando lo storyboard di Le Giovani Marmotte e il salvataggio delle aquile, interessante retrospettiva sul metodo di lavoro del maestro, alcuni dipinti ispirati a sue famose storie e, per chiudere, una forse meno interessante raccolta di vignette tratte da alcuni suoi lavori eseguiti prima che diventasse un artista disneyano.

        In conclusione, un volume sicuramente più basso della media, ma che comunque si fa leggere abbastanza piacevolmente, e che quindi si merita
        « Ultima modifica: Giovedì 27 Nov 2008, 21:26:20 da Duck_Fener »

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
          Risposta #18: Mercoledì 26 Nov 2008, 16:39:26
          Leggendo questo numero mi sono accorto di alcuni errori di stampa che sono davvero tanti.

          A pag 46, 55, 63, 78, 87, 95, 143 e 150 le pagine presentano in alcune parti la mancanza del colore nero.

          Sempre a pag 63 ho trovato le macchie rosse di cui parlava Malachia

          E sempre parlando di macchie ne ho trovate di verdi a pag 66 e 70.

          Dobbiamo dire che potrebbe essermi anche sfuggita qualche macchia in più, comunque non è finita qui, nella storia Paperino agente per un giorno in molte pagine troviamo il colore al spostato rispetto alla vignetta (in realtà non solo in questa storia).

          Mah.
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
            Risposta #19: Mercoledì 26 Nov 2008, 18:44:34
            Leggendo questo numero mi sono accorto di alcuni errori di stampa che sono davvero tanti.

            A pag 46, 55, 63, 78, 87, 95, 143 e 150 le pagine presentano in alcune parti la mancanza del colore nero.

            Sempre a pag 63 ho trovato le macchie rosse di cui parlava Malachia

            E sempre parlando di macchie ne ho trovate di verdi a pag 66 e 70.

            Dobbiamo dire che potrebbe essermi anche sfuggita qualche macchia in più, comunque non è finita qui, nella storia Paperino agente per un giorno in molte pagine troviamo il colore al spostato rispetto alla vignetta (in realtà non solo in questa storia).

            Mah.
            Bene (cioè, mica tanto). Grazie per la segnalazione e le conferme!   ;)
            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Nov 2008, 18:45:42 da iuventuri »

              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
              Risposta #20: Giovedì 27 Nov 2008, 21:27:02
              Confermo. Purtroppo è capitato anche a me.

                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
                Risposta #21: Venerdì 28 Nov 2008, 21:22:20
                anche io ho riscontrato gli stessi difetti nelle stesse pagine...

                *

                Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1674
                • Lurkatrice sfegatata
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
                  Risposta #22: Sabato 29 Nov 2008, 09:07:41
                  Io ho degli aloni bianchi sparsi qua e là...

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
                    Risposta #23: Sabato 29 Nov 2008, 10:43:32
                    Io ho degli aloni bianchi sparsi qua e là...
                    Oltre al resto, anche io.
                    Penso, a questo punto, che, purtroppo, sia un numero venuto male su scala nazionale. Un vero peccato...

                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
                      Risposta #24: Sabato 29 Nov 2008, 10:44:55
                      anche io lo penso, le nostre copie hanno piu o meno tutte gli stessi difetti e siamo di località diverse....

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
                        Risposta #25: Sabato 29 Nov 2008, 17:03:34
                        Comunque è il peggiore tra i numeri che ho comprato (per quanto riguarda errori di stampa), e questi aloni bianchi (o meglio assenze di nero in quanto gli altri colori sono presenti) sono veramente odiosi.
                        Speriamo che non succeda più.

                        Aspetto dopodomani per vedere il prossimo volume.
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
                          Risposta #26: Domenica 30 Nov 2008, 16:56:38
                          Questa volta darò un giudizio più sintetico sull'odierno numero della CBL: apriamo infatti la mini serie che ci porta alla scoperta del Barks post-pensionamento il quale fra un qudro e l'altro non smette di stupirci con alcune scenggiature interessanti che si occupano quasi esclusivamente di analizzare le Giovani Marmotte con le loro location, i loro temi, e tutte le simpatiche curiosità su questo personaggio che quando ci si occupava di storie più impegnative, con Paperone in particolare, si aveva il tempo solo per abbozzarle. Le storie presentate in questo volume 44 sono tutte molto carine e interessanti e ci mostrano la corretta e più genuina caratterizzazione delle Giovani Marmotte nel loro ambiente più classico e tradizionale. Tuttavia sono tutte molto simili tra loro, in quanto si basano tutte (o quasi) sullo stesso modello di base: le GM che esplorano un qualche ambiente naturale incontaminato (dal desertico al monatagnoso) abitato da animali indifesi soggetti alle angherie degli uomini, e che si trovano in contrasto eterno con Zio Paperone, che facendo la parte del villain, vuole trasformare la riserva naturale ora in una miniera, ora in un pozzo petrolifero, ora in luoghi di puro consumismo. Tuttavia le GM riescono, come è giusto, a risolvere la questione in maniera sempre perigliosa e rocambolesca costringendo Scrooge a recedere dai suo intenti o a convincerlo seriamente della preziosità del luogo di cui non sembra avere rispetto. Nonostante la notevole variazione delle location e la diversità delle situazione, la fondazione quasi sistematica sullo stesso modello porta ad una certa ripetitività che potrebbe annoiare. A parte tutto però, il volume nel suo complesso per quanto abbastanza inferiore alla media, resta un ottimo volume in particolare per la rarità delle storie, alcune inedite, ed anche per i succosi portfolii a fine volume.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008(I)
                            Risposta #27: Lunedì 1 Dic 2008, 09:02:19
                            Gulp... è vero! Non avevo ancora letto l'articolo introduttivo.
                            Quindi (spero anch'io non per pressapochismo) avremo tutt i rifacimenti di Jippes meno uno? Alla faccia della completezza. A questo punto spero che venga pubblicata altrove, ma questa doveva essere la sua sede "naturale"...   :-?

                            Forse nel blog di Luca Boschi è possibile avere qualche spiegazione su questa strana assenza...spero anche io nella pubblicazione in uno dei prossimi volumi perchè sarebbe un vero peccato avere tutti i rifacimenti di Jippes meno uno...
                            Tra l'altro segnalo anche l'assenza di alcune copertine disegnate da Barks nella seconda metà degli anni '60 e le vignette che furono tagliate dalla versione definitiva delle storie (due per la storia dei Terremotari, una per quella del rinoceronte rosa, un'altra della Fonte della giovinezza): mi piacerebbe trovare tutto questo materiale in uno degli ultimi portfolios (a riguardo tempo fà Luca Boschi aveva accennato nel suo blog ad un portfolio intitolato "I cassetti di casa Barks" ma con l'ampliamento della collana e la successiva riorganizzazione del materiale da pubblicare non ho idea se è ancora previsto).
                            « Ultima modifica: Lunedì 1 Dic 2008, 09:19:09 da Alessandro »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)