Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1963

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
    Lunedì 28 Lug 2008, 13:35:07
    Quadro a olio: Hands Off My Playthings! (1975)

    Gli atlanti di Zio Carl - di Luca Boschi
    Una colla insuperabile - di Luca Boschi

    Indice:

    Zio Paperone e la corona dei Maya (Uncle Scrooge - Crown of the Mayas)
    Zio Paperone e il duello (Uncle Scrooge)
    Paperino e la gara del vischio (Donald Duck - The Jinxed Jalopy Race)
    Paperino inimitabile Figaro (Donald Duck - Spare That Hair)
    Paperino e il turismo veloce (Donald Duck -  A Duck's-Eye View of Europe)
    Paperino e la rivincita della civiltà (Donald Duck - Gall of the Wild)
    Paperino e la macchina del pensiero (Donald Duck - Zero Hero)
    Zio Paperone e il problema di stile (Uncle Scrooge - The Travel Tightwad)
    Paperino reporter degli abissi (Donald Duck -  Lost Beneath the Sea)
    Paperino e la lotta senza quartiere (Donald Duck - Beach Boy)
    Zio Paperone e lo spauracchio di Aladino (Uncle Scrooge)
    Zio Paperone non si smentisce (Uncle Scrooge)
    Paperino e la parata zoologica (Donald Duck- The Duckburg Pet Parade)
    Zio Paperone e il disturbatore invisibile (Uncle Scrooge - The Invisible Intruder)
    Archimede Pitagorico aiutante dell'aiutante (Gyro Gearloose - A Helper's Helping Hand)
    Zio Paperone e il denaro colloso (Uncle Scrooge - The Case of the Sticky Money)

    Portfolio: Destinazione copertina!

    Il personaggio: Chiquita

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
      Risposta #1: Lunedì 28 Lug 2008, 14:40:37
      Paperino reporter degli abissi (Donald Duck -  Lost Beneath the Sea)
      Questa, se non erro, è la storia in cui Barks sembra veramente attribuire alla numero uno il potere "magico" di portar fortuna allo zione... posizione tanto esecrata dai donrosiani e dagli amanti del Paperone "self made man"  ;)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
        Risposta #2: Lunedì 28 Lug 2008, 14:48:08
        posizione tanto esecrata dai donrosiani e dagli amanti del Paperone "self made man"  ;)
        Io penso che CHIUNQUE adori Paperone non ami pensare che la sua fortuna derivi da un portafortuna... niente donrosiani o cosa, è semplicemente un dato di fatto. Anche in DuckTales poi c'è un pezzo bellissimo:
        Gastone: "Dopotutto si può dire che la tua fortuna sia basata su un amuleto, Zio Paperone!"
        ZP: "Non dire sciocchezze! E' con lacrime, sudore e sangue, che ho accumulato i miei contanti!"
         :)
        « Ultima modifica: Lunedì 28 Lug 2008, 14:48:42 da Dollarone_89 »

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
          Risposta #3: Lunedì 28 Lug 2008, 15:22:26
          Questa, se non erro, è la storia in cui Barks sembra veramente attribuire alla numero uno il potere "magico" di portar fortuna allo zione... posizione tanto esecrata dai donrosiani e dagli amanti del Paperone "self made man"  ;)
          Sì, è quella.

          Zio Paperone dice nella prima tavola: "Avrò bisogno di tutta la fortuna di cui dispongo per concludere l'affare vantaggiosamente!"
          Un segretario domanda: "Allora dovrete portare con voi la vostra vecchia Numero Uno!"
          E Paperone: "Temo prorio di sì! E' sempre stata con me ogni volta che ho concluso un affare con profitto!" "Ma stavolta ho il presentimento che perderò il mio adorato portafortuna durante il viaggio!".

          E' inoltre, secondo un sondaggio, la storia più bella di Barks (ma anche no, IMHO!).



          Wow! Sono diventato un Pico de Paperis!


          Gladstone
          « Ultima modifica: Lunedì 28 Lug 2008, 15:30:22 da Gladstone »
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2360
          • Proud to be buiaccaro!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
            Risposta #4: Lunedì 28 Lug 2008, 19:53:47
            Andando a vedere la prima tavola in inglese, e facendo (sulla base dell'espressione "boodle-bringer" che PdP utilizza nella penultima vignetta della tavola in questione) una ricerca su internet salta fuori questo messaggio sulla DCML del 10.04.2004:

            About 'Lost Beneath the Sea', Barks wrote in an April 22, more or less, 1991 letter to Don Rosa:

            "I agree with you that the Number One Dime should not be treated as a *good luck charm*. It contradicts the way Uncle Scrooge *really* made his fortune, but woe is me! I blatantly violated that rule in at least one story, U.S. #46, "Lost Beneath the Sea." I not only had Scrooge calling the old dime a "boodle-bringer," I demonstrated such powers at points in the story."

            Barks tried to explain the "boodle-bringer" good luck charm concept away in a new story synopsis, included as part of the letter.
            Most of this synopsis has been converted into a story titled 'From Dime to Dime', retitled 'Dime and Dime Again' (D D 2001-004). Written by Geoffrey Blum, drawn by Carlos Mota. Published in Gemstone's 'Uncle $crooge 321' and 'Uncle $crooge 322'.


            La lettera del 1991 scritta da Barks a Rosa è stata pubblicata integralmente nel fascicolo 42 di Walt Disney's Uncle Scrooge Adventures in Color, ossia l'edizione "economica" della CBL; continuando le ricerche ho trovato un altro messaggio della DCML del 21.06.2003 contenente anche il soggetto di D D 2001-004 (storia, per inciso, tutt'ora inedita in Italia). Eccolo, in modalità spoiler:

            It doesn't preclude your writing a story that debunks the luck charm misconception. One way might be that the dime gets stolen by the Beagle Boys, who figure that it is a good luck charm that will attract all sorts of undeserved wealth to their wallets. Needless to say, no matter how well they plan their bank heists, all the dime will attract is swarms of cops. Meanwhile Uncle Scrooge is having a terrible time. His stack of money shrinks a few inches every day. In desperation he even buys lottery tickets that never seem to win. It looks very much as if the old dime was the gizmo that made him the richest duck in the world. His luck is gone kaput.
            Then he changes suddenly. He says, "Luck! I didn't make my fortune by being lucky. I made it in the old-fashioned way! By hard work." So he goes back to the hills with a pick and shovel and lots of sweat on his brow and before long he has a flock of new gold mines and oil wells and is richer than ever.
            Walking along the street one day he is wondering how the Beagle Boys are making out with his old dime. He soon learns. The B-Boys, passing in a paddy wagon on the way to jail, bean him with the dime.
            Now Scrooge places the dime in the position it is fitted for -- a memento of the way he got his start. He relaxes in his money contented. His overloaded money bin needs no more money. He personally needs no more money. He has got it made.
            The doorbell rings. It is Don and the kids bringing news that one of the ten-cent lottery tickets that Uncle Scrooge thought worthless months ago has been declared a belated winner. Scrooge will have to make room for ten million dollars -- all in dimes.

            That sounds like one way of debunking the dime, but who knows whether the story hasn't been used by some of the many duck writers in Italy, Holland, or even the USA. Western Pub. put out a series [of] Beagle Boy comics in the 60s. Anyway, if any of the situations look usable, you are welcome to them. I'm only glad I no longer have to write stories.


            Ora devo solo recuperare i due U$ che contengono questa storia, leggerla, e vedere se corrisponde o meno al plot di Barks.
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

            "I don't want to survive, I wanna

            *

            paperissimo
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 159
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
              Risposta #5: Lunedì 28 Lug 2008, 22:53:25
              E' inoltre, secondo un sondaggio, la storia più bella di Barks (ma anche no, IMHO!).


              Mi piacerebbe sapere le basi di questo sondaggio,so solo che se ne parlava nel numero 2011 di topolino del 1994!
              A mio modesto parere lo reputo un sondaggio privo di senso  >:(

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
                Risposta #6: Lunedì 28 Lug 2008, 23:07:45
                Ora devo solo recuperare i due U$ che contengono questa storia, leggerla, e vedere se corrisponde o meno al plot di Barks.

                Recuperata e riletta; il plot di Barks è stato seguito in maniera molto fedele. E la storia risultante è una storia bella e divertente, ed infatti dopo aver riletto le prime vignette mi è tornata alla mente quasi alla perfezione, cosa che non mi accade spesso con le storie moderne di autori stranieri.
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
                  Risposta #7: Martedì 29 Lug 2008, 09:40:21
                  E' inoltre, secondo un sondaggio, la storia più bella di Barks (ma anche no, IMHO!).


                  Mi piacerebbe sapere le basi di questo sondaggio,so solo che se ne parlava nel numero 2011 di topolino del 1994!
                  A mio modesto parere lo reputo un sondaggio privo di senso  >:(
                  E perchè mai ti sembra privo di senso?

                  *

                  paperissimo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 159
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
                    Risposta #8: Martedì 29 Lug 2008, 14:12:01
                    per fare un sondaggio bisogna farlo a un campione di persone,mi incuriosisce sapere chi sono,non penso siano andati in mezzo alla strada a chiedere "signora,scusi secondo lei quale è la migliore storia di barks?"
                    Altro punto fondamentale per chiedere quale è la migliore storia di barks,sarebbe serio che il campione di persone intervistate abbiano letto almeno il 95 per cento delle storie di barks,e che le abbiano soprattutto tutte e 700 circa presenti in mente.
                    Io ne ho letto circa 450 ,ma se mi chiedessero quale è la migliore non saprei rispondere,o dovrei meditarci su,perchè ci sono molte storie di alto livello e francamente decidere per zp e le 7 città di cibola quando in quel momento mi sfugge dalla mente l esistenza di zp e la pietra filosofale non mi pare corretto.
                    Ripeto per rispondere bisogna meditarci su e essere certi di conoscere tutte le storie di barks

                    *

                    paperissimo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 159
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
                      Risposta #9: Martedì 29 Lug 2008, 14:13:33
                      Inoltre il sondaggio è vecchio di 14 anni,quando ancora non tutte le storie di barks erano state pubblicate su zio paperone.
                      Senza contare che i gusti cambiano,e ora il sondaggio darebbe un risultato diverso

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1963
                        Risposta #10: Martedì 25 Nov 2008, 14:53:25
                        E' inoltre, secondo un sondaggio, la storia più bella di Barks (ma anche no, IMHO!).


                        Mi piacerebbe sapere le basi di questo sondaggio,so solo che se ne parlava nel numero 2011 di topolino del 1994!
                        A mio modesto parere lo reputo un sondaggio privo di senso  >:(

                        A mia memoria non era un sondaggio. Ma era lo stesso Barks che diceva quali delle sue storie preferisse. E per lui questa era la sua seconda migliore storia.

                        Nell'articolo su Ciquita, inoltre, si fa un po' di confusione. The Wise Little Hen non è del 1932. Sappiamo tutti che risale a due anni dopo (giugno '34 il cartoon, settembre '34 la tavola domenicale) visto che si tratta del corto che segna l'esordio di Donald Duck.
                        « Ultima modifica: Martedì 25 Nov 2008, 14:58:24 da scrooge4 »
                        Marco Travaglini


                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)