Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
    Risposta #15: Venerdì 5 Dic 2008, 10:55:11
    Ripeto quanto ho già detto:
    il rifacimento di Carpi "stona" (per la sua qualità) con il resto del volume. Sarebbe stato meglio riempire quella decina di pagine con altro materiale, magari più raro. No?

      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
      Risposta #16: Venerdì 5 Dic 2008, 11:19:28
      Ripeto quanto ho già detto:
      il rifacimento di Carpi "stona" (per la sua qualità) con il resto del volume. Sarebbe stato meglio riempire quella decina di pagine con altro materiale, magari più raro. No?

      No: è la cosa migliore del volume.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
        Risposta #17: Venerdì 5 Dic 2008, 14:30:16

        No: è la cosa migliore del volume.
        Proprio per questo!   ;)

          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
          Risposta #18: Venerdì 5 Dic 2008, 14:33:58
          Proprio per questo!   ;)

          Cioè? Togli il meglio e tieni il peggio?  :D

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
            Risposta #19: Venerdì 5 Dic 2008, 14:36:36

            Cioè? Togli il meglio e tieni il peggio?
            Esatto... per non far notare troppo lo "scarto"...   ;)

              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
              Risposta #20: Venerdì 5 Dic 2008, 14:41:52
              Esatto... per non far notare troppo lo "scarto"...   ;)

              Davvero geniale [smiley=thumbsup.gif]
              Cough, cough...

              *

              Pidipì
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1909
              • Il Dottore Dimezzato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
                Risposta #21: Venerdì 5 Dic 2008, 15:08:18
                Pag.146 notate niente di strano?

                Ebbene si a quanto pare dove c'è scritto Seconda versione (Giovan Battista Carpi) troviamo due volte la scritta edizioni italiane, da una parte WDPQ (Walt Disney presenta Qui Quo Qua) e Tutto Disney 18.
                Dall'altra parte troviamo Zio Paperone 82 (oltretutto antecedente al Tutto disney).
                Mah.
                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
                  Risposta #22: Sabato 6 Dic 2008, 16:26:12
                  Piuttosto buono anche questo numero della Grande Dinastia che probabilmente, almeno dal mio punto di vista, è superiore al precedente volume 44. Le storie delle GM iniziano a diventarmi decisamente simpatiche e le ho lette tutte davvero volentieri. Tra le altre cose sono stato molto contento di vedere Becattini criticare il ruolo di Zio Paperone in queste storie, ridotto ad un insulso villain dal cuore di pietra, antipatico fino all'inverosimile. Per fortuna se ne p accorto anche Barks che su esortazione dei suo fans ha deciso di dedicare quello sporco ruolo a chi, più di Scrooge, ci si adattava. Interessanti più delle altre, però, Be Leery of the Lake Eerie, con la sua travagliata storia editoriale e per le numerose edizioni con i disegni di vari autori. La storia è bellissima e nel finale pessimistica e malinconica, una parabola che i primi direttori editoriali vollero eliminare: la storia dell'uomo che non può fare affidamento a mezzucci per eliminare i suoi problemi (nella fattispecie l'inquinamento) ma deve rimboccarsi le maniche e fare leva solo sulle sue forze. Dal punto di vista grafico, per quanto lo stile di Jippes in linea di massima mi piaccia (tipicamente straniero ma anche moderno), la versione disegnata da Carpi è troppo migliore, davvero una perla. Applausi anche al portfolio, che ci propone delle chicche davvero squisite!
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
                    Risposta #23: Sabato 6 Dic 2008, 16:44:34
                    Ho il vago ricordo di un telefilm giapponese (proprio un telefilm, con attori in carne e ossa, non un cartoon) con la trama evidentemente tratta da Be Leery of the Lake Eerie che avevo da poco tempo letto su Topolino e mi aveva alquanto colpito (all'epoca non avevo idea di chi fosse Barks). C'è qualcun altro che se ne ricorda o è in grado di reperire notizie in proposito? Dovrei averlo visto alla RAI, primo canale, negli anni settanta e nel pomeriggio (non ricordo se esisteva ancora la "TV dei ragazzi").

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
                      Risposta #24: Domenica 7 Dic 2008, 19:22:46
                      Forse qualcuno mi lincerà per quello che sto dicendo ma lo dico lo stesso.
                      Tra le due versioni di Be Leery of Lake Eerie ho preferito quella disegnata da Jippes, prendiamo il drago come riferimento, quello di Jippes dà l'impressione di un drago che nasce tra i rifiuti, quello del maestro Carpi dà più l'impressione del drago Zibibbo e tra parentesi a pag 176 uno dei nipotini afferma che il drago si è accorto solo in quel momento dei cacciatori, ma a pag. 174 si vede chiaramente che li ha visti, cosa che non succede nella storia di Jippes perché in quel momento il drago è di profilo e non li guarda direttamente.
                      Se invece si vuol mettere la questione dal punto di bravura è normale che si nota la differenza, i nipotini disegnati da Carpi sono di gran lunga migliori di quelli di Jippes.
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1969-2008 (II)
                        Risposta #25: Mercoledì 10 Dic 2008, 21:57:52
                        Forse qualcuno mi lincerà per quello che sto dicendo ma lo dico lo stesso.
                        Tra le due versioni di Be Leery of Lake Eerie ho preferito quella disegnata da Jippes, prendiamo il drago come riferimento, quello di Jippes dà l'impressione di un drago che nasce tra i rifiuti, quello del maestro Carpi dà più l'impressione del drago Zibibbo e tra parentesi a pag 176 uno dei nipotini afferma che il drago si è accorto solo in quel momento dei cacciatori, ma a pag. 174 si vede chiaramente che li ha visti, cosa che non succede nella storia di Jippes perché in quel momento il drago è di profilo e non li guarda direttamente.
                        Se invece si vuol mettere la questione dal punto di bravura è normale che si nota la differenza, i nipotini disegnati da Carpi sono di gran lunga migliori di quelli di Jippes.
                        In effetti è una differenziazione che ho fatto anche io: sebbene il disegno di Jippes (come ho detto dal timbro molto straniero) sia buono quello di Carpi lo supera eccetto che per il drago, il quale sembra molto più ben fatto e dall'aspetto rettile rispetto a quello più giocondo e pacioccone del maestro nostrano.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)