Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Mitici Disney 20 - Super Pippo

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I Mitici Disney 20 - Super Pippo
    Sabato 20 Giu 2009, 20:25:03
    L'intervista: "Volo sempre in linea retta" di Antonio Secondo

    Ta-dah! Dagli Usa in calzamaglia
    L'esordio a fumetti del più bislacco dei super eroi
    - "Pippo e i ladroni di Zanzipar", Bob Ogle/Paul Murry, TL 540;
    - "Pippo e lo zoo che svanisce", Bob Ogle/Paul Murry, TL 541.
    E la leggenda continua ...
    In Italia, il ritorno di Super Pippo.
    - "Super Pippo e l'ultima arachide", Francesco Artibani/Alessandro Perina, TL2234
    - "Super Pippo e il grande Freedo", Augusto Macchetto/Massimo De Vita, TL 2235;
    - "Super Pippo e l'invasione d'evasione", Stefano Ambrosio/Alessandro Perina, TL 2248;
    - "Super Pippo e la cronaca buia", Augusto Macchetto/Massimo De Vita, TL 2241.
    Il nipote super di un super zio
    L'intelligenza di Gilberto al servizio di Super Pippo
    - "Super Pippo e la sorpresa a/r", Augusto Macchetto/Alessandro Perina, TL 2421;
    - "Super Pippo turista per caos", Augusto Macchetto/Massimo De VIta, TL 2239;
    - "Al college con lo zio - Gilberto e il parente scomodo" , Augusto Macchetto/Marco Palazzi, TL 2337.

    Non conosco la maggior parte delle storie anche se reputo Super pippo tra i personaggi meno interessanti.
    Allegata una super moneta (formato grande) da 500 dollari dell'eroe.

    Aggiungo una nota: non ho capito con quale criterio i vari personaggi siano stati abbinati al formato delle monete   :-?
    « Ultima modifica: Sabato 20 Giu 2009, 20:25:54 da Paolodan3 »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
      Risposta #1: Sabato 20 Giu 2009, 22:45:59
      :( pensavo che l'IperPippo la mettevano...
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Ema45
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 282
      • Un topo tutto d'oro
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
        Risposta #2: Domenica 21 Giu 2009, 11:02:19
        Non ci sono grandi storie, a parte le prime due iniziali sono in dubbio se prenderlo o no.
        Papero ricco... ma furbo
        Papero sfortunato... ma simpatico
        Papero catastrofico... ma divertente

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3217
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
          Risposta #3: Domenica 21 Giu 2009, 13:06:54
          Non ci sono grandi storie, a parte le prime due iniziali sono in dubbio se prenderlo o no.
          Non direi... oltre alle due straniere che dici tu (l'esordio di Super Pippo che ho nel volumetto "Ciao Pippo" e un'altra che invece nn conosco) c'è la storia del grande ritorno di Super Pippo sulle pagine del Topo, ad opera del prode Artibani! E' una delle mie storie preferite del 1998, divertentissima e degna re-introduzione ( tra l'altro con stratagemma geniale per spiegare l'assenza sulla scena del supereroe per tanti anni). Super Pippo non è tra i miei personaggi preferiti, ma la storia de L'ultima arachide è bellissima e, insieme alle storie che nei numeri successivi hanno iniziato a comparire (scritte da Macchetto, alcune sono anche in questo volume, e disegnate dal De Vita, da Perina e da Palazzi), mi ha fatto amare un pochino di più l'alter ego di Goofy.
          Tra l'altro due anni dopo Artibani avrebbe confermato l'essere addetto al ritorno su Topolino dei supereroi, con la storia per il ritorno di Paperinik: peccato che in quel caso, pur piacendomi la trama, il ritorno mi era sembrato poco giustificato ed enfatizzato (giustamente, perchè a differenza di Super Pippo tra la testata Paperinik e PK, questi assente dalle edicole italiane non è mai stato, solo dal Topo semmai) Insomma, quella del ritorno di Super Pippo è decisamente migliore sotto tutti i punti di vista, vale l'acquisto!

          *

          Ema45
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 282
          • Un topo tutto d'oro
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
            Risposta #4: Domenica 21 Giu 2009, 13:10:08
            Quando dicevo che non ci sono grandi storie è che sono troppo recenti e quindi non hanno la grande età per una ristampa così contemporanea, comunque il ritorno di Superpippo con Artibani fa rialzare di livello il numero. Le due straniere restano ancora in podio, e ora sono sempre più indeciso...
            Papero ricco... ma furbo
            Papero sfortunato... ma simpatico
            Papero catastrofico... ma divertente

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3217
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
              Risposta #5: Domenica 21 Giu 2009, 13:54:14
              Non conosco la maggior parte delle storie anche se reputo Super pippo tra i personaggi meno interessanti.
              Colgo l'occasione per dire che, come scritto sopra, anche per me Super Pippo non è un personaggio a cui sono affezionato. Le storie vecchie americane che comparivano su Paperinik e altri supereroi non mi entusiasmavano mai più di tanto. Ma voglio sottolineare come a parer mio da quando è stato rilanciato nel 1998 da Artibani nella splendida L'ultima arachide, il personaggi ha vissuto una seconda giovinezza, con avventure moderne che vedono il superero modernizzato. Come se fosse una sorta di suo "momento PK", ma sulle pagine del Topo e molto più in piccolo e modestamente. Gli ottimi disegni di Massimo De Vita, Perina, Zironi, Palazzi e le ottime sceneggiature di Macchetto (ma non solo) hanno contribuito a creare belle storie, che un giorno o l'altro amerò andare a rileggere dai miei Topolino, che hanno messo a confronto Super Pippo con minacce spaziali e tematiche universali, non ristrette alla sola Topolinia. Insomma, anche per questo mi ha ricordato PK (ma sempre con i dovuti distinguo, chiaramente). Ma mi sembrò un ottimo riustilizzo di un personaggio che in Italia era scomparso.
              Una storia molto bella era Super Pippo e il ritorno di Spennacchiotto, che reintroduceva uno dei principali vecchi villain del supereroe ma lo faceva in modo moderno, dove Spennacchiotto era diventato un ricco criminale di successo. Una storia molto intelligente.

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                Risposta #6: Domenica 21 Giu 2009, 13:58:33
                Come se fosse una sorta di suo "momento PK", ma sulle pagine del Topo e molto più in piccolo e modestamente. Gli ottimi disegni di Massimo De Vita, Perina, Zironi, Palazzi e le ottime sceneggiature di Macchetto (ma non solo) hanno contribuito a creare belle storie, che un giorno o l'altro amerò andare a rileggere dai miei Topolino, che hanno messo a confronto Super Pippo con minacce spaziali e tematiche universali, non ristrette alla sola Topolinia.

                LOL! In un modo o nell'altro li hai citati tutti ad esclusione di uno.. ah, no, quello l'hai citato dicendo "ma non solo".
                E quell'uno è.. Stefano Ambrosio alle sue primissimissime prove. Quelle storie, bisogna dirlo, erano molto carine, forse perchè ancora non aveva ideato Wizards of Super Goof...   ;D
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                  Risposta #7: Domenica 21 Giu 2009, 14:04:31
                  si infatti, mi chiedevo come un certo consulente editoriale potesse fare delle storie che nella mia memoria erano ben ricordate...
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                    Risposta #8: Domenica 21 Giu 2009, 14:09:49
                    si infatti, mi chiedevo come un certo consulente editoriale potesse fare delle storie che nella mia memoria erano ben ricordate...
                    Ancora era un umile salariato... :P

                    e ora sono sempre più indeciso...
                    Se non conosci queste storie, compralo. E', infondo, una buona selezione. ;)
                    « Ultima modifica: Domenica 21 Giu 2009, 14:11:00 da iuventuri »

                    *

                    Ema45
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 282
                    • Un topo tutto d'oro
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                      Risposta #9: Domenica 21 Giu 2009, 14:44:35
                      Grazie per il consiglio, Malachia.
                      Nonostante siano abbastanza recenti quelle che non ho sono davvero invitanti.
                      Papero ricco... ma furbo
                      Papero sfortunato... ma simpatico
                      Papero catastrofico... ma divertente

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3217
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                        Risposta #10: Domenica 21 Giu 2009, 14:54:44

                        LOL! In un modo o nell'altro li hai citati tutti ad esclusione di uno.. ah, no, quello l'hai citato dicendo "ma non solo".
                        E quell'uno è.. Stefano Ambrosio alle sue primissimissime prove. Quelle storie, bisogna dirlo, erano molto carine, forse perchè ancora non aveva ideato Wizards of Super Goof...   ;D
                        Lol, è vero... non mi ricordavo più, e non avevo nemmeno notato il suo nome nei credits di questo volume...
                        Diamo a Cesare quel che è di Cesare, allora: Inducks alla mano, noto che le storie di questa "nuova tornata" di Super Pippo scritte da Ambrosio che ricordo come belle storie sono L'agenzia di Bala Boom, Le arachidi contaminate, Il furto di Topolinia, I naufraghi dello spazio, La terribile roccia purpurea.
                        E allora ricordiamo anche gl altri sceneggiatori: Enna, Cordara, Boschi, Bosco, Valentini, Pesce.

                        *

                        Paolodan3
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2800
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                          Risposta #11: Domenica 21 Giu 2009, 23:51:21
                          Non faceva finora parte della mia collezione  e non ho ancora letto la storia de L'ultima arachide ma, come si suol dire, ne conoscevo di fama il titolo e suppongo sia una storia meritevole proprio come dice Everett Ducklair.

                          *

                          Ema45
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 282
                          • Un topo tutto d'oro
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                            Risposta #12: Lunedì 22 Giu 2009, 11:20:27
                            Comprato da poco sono arrivato a metà prima storia e quando Clarabella vede nell'aereo diretto a Zanzipar Superpippo dice queste parole "E' un uomo adorabile, anche se assomiglia in modo scandaloso a Pippo".
                            Di solito alla Disney si usa "persona" oppure nei contesti paperopolesi "papero". Solo con persone come I Bassotti, Macchia Nera, ladri, Basettoni e altri che sono proprio uomini si può dire "uomo".
                            Pippo è un animale antropomorfo ( ma di solito questi errori li fanno soprattutto in America, non mi pare la prima volta che ho reperito qualcosa del genere).
                            Papero ricco... ma furbo
                            Papero sfortunato... ma simpatico
                            Papero catastrofico... ma divertente

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12617
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                              Risposta #13: Lunedì 22 Giu 2009, 14:48:31
                              I messaggi Off Topic ono stati spostati qui
                              « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 14:53:39 da pacuvio »

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                Risposta #14: Mercoledì 24 Giu 2009, 21:51:07
                                Due parole sul numero.

                                Pippo e i ladroni di Zanzipar
                                Pippo e lo zoo che svanisce

                                Davvero belle. Le prime di Murry mi sono sempre piaciute e non si smentiscono a questa rilettura. Quando è arrivato Strobl, e le trame affidategli si son fatte più scarne, la serie ha (imho) mostrato un calo spaventoso.
                                Lol la battuta di Pippo: "Clarabella vola verso la terra dei famosi sciecchi e delle donne velate. Se portasse il velo, farebbe anche lei la sua bella figura!" ;D

                                Super Pippo e l'ultima arachide
                                Rinnovo i complimenti a Francesco anche questa settimana.
                                Storia "epica" oltre che divertentissima. Non ricordavo il partcolare della pianta di noccioline che finalmente "ha deciso di mettere la testa a posto" (era ora! ;D).

                                Super Pippo e il grande Freedo
                                Super Pippo e l'invasione d'evasione
                                Super Pippo e la cronaca buia
                                Super Pippo e la sorpresa A/R
                                Super Pippo turista per caos
                                Al college con lo zio

                                Purtroppo ricordavo bene.
                                Tutte più o meno insignificanti nella trama, ma belle nei disegni.

                                Intervista molto divertente (il dialogo fra Marconi e Super Pippo mi ricorda un po' certe discussioni del forum in questi ultimi giorni :D).

                                In definitiva, numero buono a metà (cioè fino a pag. 96) imho.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Giu 2009, 21:51:50 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)