Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Mitici Disney 15 - Gambadilegno

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

SuPaperinu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 263
  • Da sassari con furore...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
    Sabato 16 Mag 2009, 13:10:48
    Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
    (Walt Disney)

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
      Risposta #1: Domenica 17 Mag 2009, 22:24:40
      Come ogni settimana allego l'indice dettagliato:

      L'intervista: "Sto più in cella che a casa!" di Massimo Marconi

      Gambadilegno e il ritorno a Legcity; Mezzavilla/Cavazzano TL 1862
      Dalla parte sbagliata; Faraci/Mottura TL 2227
      Gambadilegno e il fattore moltiplicante; Faraci/Dalla Santa TL 2158
      Gambadilegno e la "Banda delle Pupe"; Faraci/Scarpa TL 2150
      Gambadilegno e la rapina da fumetto; Vitaliano/Cavazzano TL 2696
      Gambadilegno alla riscossa - Questa è una rapina; Salvagnini/Turconi TL 2421

      Come pronosticato un buon volume che presenta molto bene il personaggio di Gambadilegno, soprattutto grazie ad uno dei suoi autori più rappresentativi come Faraci, senza dimenticare il maestro del giallo Mezzavilla (ma dov'è ora??). Tra le altre cose una buona storia di Vitaliano, forse fra le sue prime storie ristampate. Buona la panoramica dei temi per un volume più che soddisfacente.
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Astrus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1617
      • Affamato di grandi storie
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
        Risposta #2: Domenica 17 Mag 2009, 22:28:02
        CUT
        Ok, mi avete convinto (voi e Faraci).
        Questo volume rientrerà nella lista della "spesa".

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
          Risposta #3: Domenica 17 Mag 2009, 22:40:56

          Vedo che non hanno inserito "Topolino e i misteri del Monte Acchiappanuvole" :(

          Be', dovendo selezionare 5 storie "importanti" per l'analisi psicologica di Gambadilegno, Faraci era praticamente una scelta obbligata.
          D'altronde, non mi pare che Martina abbia mai dato un'importanza al personaggio che andasse oltre quella del comune villain.

            Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
            Risposta #4: Domenica 17 Mag 2009, 22:44:22
            Be', dovendo selezionare 5 storie "importanti" per l'analisi psicologica di Gambadilegno, Faraci era praticamente una scelta obbligata.
            D'altronde, non mi pare che Martina abbia mai dato un'importanza al personaggio che andasse oltre quella del comune villain.

            In questa storia sì. Si instaura un rapporto tra Gambadilegno e Topolino come non era mai apparso in Martina; insomma è un prototipo delle future storie di Faraci col personaggio.

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
              Risposta #5: Domenica 17 Mag 2009, 22:52:42

              In questa storia sì. Si instaura un rapporto tra Gambadilegno e Topolino come non era mai apparso in Martina; insomma è un prototipo delle future storie di Faraci col personaggio.
              Si direbbe una storia interessante se le cose stanno così. E dall'INDUCKS vedo anche che non la ristampano dal lontano 2000: potrebbe essere papabile di prossima pubblicazione.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
                Risposta #6: Domenica 17 Mag 2009, 23:00:58
                Comunque, se guardiamo ogni numero, sono più le storie meritevoli mancanti all'appello che quelle effettivamente inserite. Da parte mia, mi sono ormai messo il cuore in pace e mi prendo quel che Marconi ci dà senza troppi rimpianti.
                (Per esempio, io avrei visto qui bene le scarpiane Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà e Topolino e il gigante della pubblicità... ::))
                « Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2009, 23:01:48 da iuventuri »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
                  Risposta #7: Domenica 17 Mag 2009, 23:04:20
                  Ma è sempre la stessa storia, un po' come i sondaggi di Pacuvio, le storie non possono essere mai tutte e per forza di cose c'è sempre qualcuno che si lamenta di altre escluse...

                  Se avessero messo le due storie citate da Malachia avreste tutti notato le storie escluse di Faraci e via dicendo...

                    Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
                    Risposta #8: Lunedì 18 Mag 2009, 11:30:09
                    Ma è sempre la stessa storia, un po' come i sondaggi di Pacuvio, le storie non possono essere mai tutte e per forza di cose c'è sempre qualcuno che si lamenta di altre escluse...

                    Se avessero messo le due storie citate da Malachia avreste tutti notato le storie escluse di Faraci e via dicendo...

                    No, non è il solito discorso. Sono stato frainteso. Quello che voglio dire è che questa pubblicazione - di natura "monografica" - mi pare troppo restìa nell'andare a ritroso, e io penso che storie come quella che ho citato sarebbero dovute stare nel volume al posto di altre pubblicate, poichè "Topolino e i misteri del Monte Acchiappanuvole" è una delle storie che più hanno fatto la Storia del personaggio, quando Gambadilegno era veramente cattivo, e non solo una macchietta come nelle storie pubblicate in questo volume.
                    Poi, ho citato questa storia in particolare proprio perché paradossalmente è una delle meno ricordate. Per esempio, "Topolino e il gigante della pubblicità" non l'avrei inserita, perché la si conosce fin troppo.
                    « Ultima modifica: Lunedì 18 Mag 2009, 11:33:38 da Flo »

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4088
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
                      Risposta #9: Lunedì 18 Mag 2009, 11:49:43

                      Poi, ho citato questa storia in particolare proprio perché paradossalmente è una delle meno ricordate. Per esempio, "Topolino e il gigante della pubblicità" non l'avrei inserita, perché la si conosce fin troppo.
                      Il Gigante della Pubblicità non è ristampata da secoli, per cui sarebbe stato interessante.
                      Comunque, i Mitici, orami è chiaro, non vogliono scavare molto nel passato, e prendono storie recenti degli ultimi 15 anni, nella maggior parte delle storie: è una scelta discutibile, ma tant'è...
                      e negli ultimi 15 anni per il Gamba c'è stato di buono Faraci e Mezzavilla (un'altra sua bella è il Rapimento di Topolino).

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
                        Risposta #10: Lunedì 18 Mag 2009, 19:52:28
                        Questo numero lo devo comprare! Non ho nessuna storia, a parte la prima (bellissima) ma su un albo in condizioni pietose, quindi è doveroso comprarlo. E questo è il mio terzo mitico (alla faccia di chi fa le collezioni complete) ;D ;D

                        *

                        Gaston46
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 370
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
                          Risposta #11: Lunedì 18 Mag 2009, 20:01:24
                          (alla faccia di chi fa le collezioni complete) ;D ;D
                          Ben detto!! io finora ho comprato solo i primi tre e non me ne pento...comunque questo non lo comprerò..ho tutte le storie tranne la prima....

                          *

                          Gingerin_Rogers
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1674
                          • Lurkatrice sfegatata
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
                            Risposta #12: Mercoledì 20 Mag 2009, 20:03:01
                            Nessuno ha notato che la collana Chirikawa in questo volume risulta stampata nel 1970?

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Mitici Disney 15 - Gambadilegno
                              Risposta #13: Giovedì 2 Lug 2009, 19:56:08
                              "Dalla parte sbagliata": è una bella storia, non c'è dubbio, anche se sono rimasto perplesso da quella che può sembrare un'eccessiva complicità tra Gambadilegno e Topolino; colpito anche dai disegni di Mottura dal tratto maturo e originale per un fumetto Disney.

                              "Gambadilegno e la rapina da fumetto": la storia è simpatica ma penso che una delle ragioni per le quali la serie ha toppato (almeno nel mio gradimento) sia stata proprio quella di riproporre storie recenti a così breve distanza (e neanche le migliori se vogliamo proprio dirla tutta)   :-?
                              « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 19:56:34 da Paolodan3 »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)