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Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)

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Pacuvio
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    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
    Risposta #135: Martedì 13 Apr 2010, 17:32:33
    In effetti sta bene anche così!
    E' vero, in questa scena sì, anche per via del fascio di luce della torcia diretto su Macchia. Però io qui (giusto per tornare alle vignette che ho preso prima per l'esempio) invece del bianco vedo un grigio, molto più calzante, e meno pugno in un occhio, quindi in teoria questa colorazione è variabile, molto più curata, e si basa sulle circostanze. Cosa che sicuramente non è prevista da questa collana (per motivi tecnici, di tempo, di scelta o altro).

    Comunque, anche se non sembra, parla uno che avrebbe gradito il Tutto-Gott in b/n, giusto per la cronaca.
    « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 17:34:31 da pacuvio »

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      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
      Risposta #136: Martedì 13 Apr 2010, 17:43:39
      Appena controllato su Trilogia di Topolino : il riflesso bianco-grigio è esattamente lo stesso della versione b/n originale.
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

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        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
        Risposta #137: Martedì 13 Apr 2010, 17:47:06
        Appena controllato su Trilogia di Topolino : il riflesso bianco-grigio è esattamente lo stesso della versione b/n originale.
        Dici? L'ho sfogliato anch'io, ma in b/n gli effetti dei due esempi risultano, ovviamente, uguali... forse non ci stiamo capendo... :-?
        « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 17:47:24 da pacuvio »

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          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
          Risposta #138: Martedì 13 Apr 2010, 17:47:50
          Ho comprato questo numero la settimana scorsa... non ho ancora avuto tempo di leggerlo perchè ho molti Topolino e Anni d'oro di topolino arretrati e quindi non ce la posso fare... comunque la copertina mi è sembrata molto bella, anche il colore arancione scelto.
          Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

          [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


          [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

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          feidhelm
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            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
            Risposta #139: Martedì 13 Apr 2010, 17:54:30
            Dici? L'ho sfogliato anch'io, ma in b/n gli effetti dei due esempi risultano, ovviamente, uguali... forse non ci stiamo capendo... :-?

            Infatti ;D
            Intendevo dire che gli effetti in bianco-grigio della versione online che abbiamo linkato non sono una creazione del colorista, ma quelli originali di Gottfredson.
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

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              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
              Risposta #140: Martedì 13 Apr 2010, 18:02:00
              Intendevo dire che gli effetti in bianco-grigio della versione online che abbiamo linkato non sono una creazione del colorista, ma quelli originali di Gottfredson.
              Io invece volevo dire che IMHO grazie all'ottima colorazione la differenza delle due situazioni viene rimarcata di più di quanto si possa fare con il b/n. Mi pare normale... o forse è solo questione di occhio?
              « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 18:03:52 da pacuvio »

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              Florence
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                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                Risposta #141: Martedì 13 Apr 2010, 19:13:48

                Dai, una volta che si sceglie di colorare, quella tonalità di blu scuro/viola è la tonalità giusta da utilizzare. Anche i mantelli veri esposti alla luce nelle pieghe creano effetti simili! E da che mondo e mondo nei fumetti disney i mantelli li ho sempre visti con quei riflessi lì.

                Veramente, a meno che sia diventata daltonica, il mantello che hai postato ha riflessi grigi non viola ::)
                Tutti i mantelli di seta nera hanno alla luce riflessi grigi più  o meno chiari.
                Comunque non voglio polemizzare sui riflessi viola, anche se sospetto che dovremmo tener più conto dei bambini, l'ho già detto da qualche parte, ma noi spesso presumiamo quello che piace loro, senza mai ascoltarli.
                Sospetto che un sacco di bambini direbbero le stesse cose della figlia di Uilli, ma noi gli zittiamo dicendo: "no, il viola è giusto, è bello, deve piacerti così." ;D
                Mi interessa però la faccenda dell'horror vacui, anzi dell'horror blanchi (blanci? bianchi? boh... :-[). Perchè c'è?
                Prima in macchina mio marito mi diceva che da piccolo tutti i bambini suoi compagni dipingevano il sole giallo (già, perchè i bambini fanno giallo il sole alto nel cielo? quando mai è giallo? :-?) e lui lo faceva bianco e la maestra in pratica lo rimproverò chiedendogli perchè non lo faceva giallo come gli altri. Se non è più bello il giallo etc. E la maestra disse a sua madre che lui aveva qualche problema psicologico perchè non faceva il sole di un bel colore vivace :D
                L'impressione che ebbe è che i bambini in origine cominciarono a fare il sole giallo perchè le maestre volevano così e poi tutti si imitavano l'un l'altro e pochi si spingono a rompere la convenzione sociale, anche se a qualunque bambino è evidente che il sole... è bianco.
                Scusate la lunga divagazione...

                Comunque tornando a Macchia a me i riflessi viola non dispiacciono (ma non sono una bambina!), il motivo per cui non mi piace il colore di questa storia non è che sia peggio colorizzata di altre, ma come ho detto, è che ne guasta irrimediabilmente l'atmosfera da poliziesco metropolitano, quando sta per nascere il film noir insomma, a ridosso degli anni 40.


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                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                  Risposta #142: Martedì 13 Apr 2010, 19:29:14
                  Non posso credere di tornare a casa e leggere sul topic quasi 3 pagine sulle sfumature di Macchia Nera! :o

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                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                    Risposta #143: Martedì 13 Apr 2010, 19:41:20
                    Non posso credere di tornare a casa e leggere sul topic quasi 3 pagine sulle sfumature di Macchia Nera! :o

                    Sei nel regno dei nerd, chettecredevi? ;D
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

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                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                      Risposta #144: Martedì 13 Apr 2010, 19:43:57
                      I veri nerd starebbero a commentare quanto sono belle le storie, vergogna... :P :P
                      « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 19:44:15 da Dollarone_89 »

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                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                        Risposta #145: Martedì 13 Apr 2010, 19:56:57
                        I veri nerd starebbero a commentare quanto sono belle le storie, vergogna... :P :P

                        A me l'estetica dei disegni e dei colori interessa moltissimo, sono fumetti non romanzi :P
                        « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 19:57:15 da Florence »

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                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                          Risposta #146: Martedì 13 Apr 2010, 20:03:22

                          Veramente, a meno che sia diventata daltonica, il mantello che hai postato ha riflessi grigi non viola ::)
                          Tutti i mantelli di seta nera hanno alla luce riflessi grigi più  o meno chiari.

                          Boh, io ci vedo al massimo delle sfumature grigio/blu. Sarò daltonico io! E poi è vero che dipende dl materiale con cui è fatto il mantello: Ci sono stoffe che danno anche riflessi blu. Il discorso è inutile.

                          Concludo solo i miei interventi sulle sfumature: contano davvero poco nel complesso della storia totale. Il punto per il quale ci siamo fatti tre pagine di topic su questi argomenti è perchè continua (e prevedo che continuerà fino alla fine della collana)la questione su chi preferiva la storia totalmente in bianco e nero o al contrario a colori.
                          Perchè il problema delle sfumature che non rendono l'atmosfera dei film dei primi anni '40 è da ricercare a monte nella scelta di colorare tutto, non nelle sfumature delle maniche di macchia nera in se.

                          Detto questo, d'ora in poi mi impegno nel mio piccolo a cercare di non tirare fuori più questo argomento, perchè come ho già detto molte volte all'inizio della collana, questi capolavori tutti insieme così come ce li presentano ora, me li potevano pure stampare su carta igienica, e il valore dell'opera non si discuteva lo stesso ;)

                          Viva il colore/bianco&nerodaltonico!
                          « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 20:06:30 da bacci88 »

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                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                            Risposta #147: Martedì 13 Apr 2010, 20:09:38
                            Perchè il problema delle sfumature che non rendono l'atmosfera dei film dei primi anni '40 è da ricercare a monte nella scelta di colorare tutto, non nelle sfumature delle maniche di macchia nera in se.
                             

                            Certamente! Chi ha detto il contrario?

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                            Uilli
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                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                              Risposta #148: Mercoledì 14 Apr 2010, 08:24:33
                              I veri nerd starebbero a commentare quanto sono belle le storie, vergogna... :P :P
                              Difatti. Almeno il 50% della bellezza di una storia a fumetti sta nei disegni. :P

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                              Pietro B. Zemelo
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                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                                Risposta #149: Mercoledì 14 Apr 2010, 14:29:47
                                Se permettete svelo io l'arcano, visto che sono il colorista di questa storia!   ;)
                                In realtà La colorazione che avevo dato a queste famose maniche era un blu scuro che, nella stampa, è venuto ad assomigliare più ad un viola. Vi mostro l'originale:

                                Purtroppo si vede da cani... appena ho tempo magari la riposto con una migliore risoluzione.
                                La decisione nel colorare di un blu scuro (almeno nel mio originale) le zone tratteggiate è quella che mi ha portato a fare lo stesso in tutti i casi in cui il nero non è pieno. Mi riferisco alle parti del disegno che sono "nero su nero" come le gambe e la coda di Topolino nella prima vignetta o gli altri casi simili nelle altre.
                                Fin da piccolo ho visto andare a colorare di blu questi "margini" e lo stesso valeva per il costume di macchia, quindi non ci ho pensato due volte prima di farlo così. Riconosco però che sarebbe stato forse più interessante in grigio...
                                Purtroppo la stampa è andata a peggiorare le cose perché in alcune tavole il colore è un po' sfasato rispetto al disegno, questo crea un brutto effetto che ha dato fastidio anche a me.

                                Sul fatto che la storia perda il suo "clima noir" con il colore mi trova completamente d'accordo... Io stesso trovo innaturale colorare tavole nate in bianco e nero. Nonostante ciò, visto che la cosa mi dava da mangiare, ho cercato di fare il migliore lavoro possibile.
                                è chiaro che non si può incontrare i gusti di tutti...  :)

                                 

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