Ci sono delle motivazioni se sono partiti con il numero 1 dal 1936-7, sicuramente è troppo in avanti ma avere un terzo numero di questa qualità indurrebbe persino una persona completamente avulsa al fumetto Disney a continuare ad acquistare e acquistare e acquistare la serie. E questo è quello di cui hanno/abbiamo bisogno per continuare a sperare che in futuro il trio delle meraviglie abbia la possibilità di recuperare per noi Taliaferro, le Silly Symphonies e quant'altro.
Il quarto volume è un crescendo continuo, con una piccola pausa, verso le più alte vette mai toccate dal mondo Disney. E, mi spiace dirvelo così brutalmente, ma dopo aver letto questo volume, niente sarà più come prima e anche i capolavori che presto arriveranno (la saga di Eta Beta su tutte) non eguaglieranno mai questo periodo di produzione di Mickey. Con la mia solita fortuna, posso postarvi in anteprima esclusiva l'indice - non presente in Inducks
- di questo fascicolo:
La crisi e il topo nuovo - Boschi;
Topolino e la banda dei piombatori - Becattini (con le cover degli AOA su cui apparve la storia in origine e la cover illustrata da Bottaro per l'Anaf);
- Topolino e la banda dei piombatori
Topolino e Robinson Crusoe - Becattini (con la locandina di "Goofy and Wilbur");
- Topolino e Robinson Crusoe;
E' ora di tirare il fiato, anche per Floyd Gottfredson, con:
Topolino al campeggio - Becattini (con la cover di Mickey Mouse 243)
- Topolino al campeggio;
Topolino e il mistero di Macchia Nera - Becattini (con la cover di Disney Comics 4 e il quadro orizzontale dedicato alla storia, entrambi molto in piccolo);
- Topolino e il mistero di Macchia Nera
Tavole autoconclusive - Becattini (Gottfredson si congeda dalle weeekly con due tavole su quattro di quelle sotto ristampate)
- Tavole domenicali (4-11-18-25 dicembre)
Due maestri e 18 copertine - Becattini e Boschi (veloce introduzione su Scarpa e poi le copertine ristampate in ordine cronologico di uscita originale della storia e non della copertina).
(Nel complesso sono ristampate benino. In piccolo ci sono solo "Topolino contro il pirata Orango" e "Topolino e l'illusionista". "Topolino e il Gorilla Spettro" è in parte mangiata da "Topolino sosia di Re Sorcio")
Ci sono delle magagne soprattutto a pag. 125 con le strisce del 7 e 8/10 (sembra che la pagina sia stata stampata male, le vignette sembrano tutte fuori registro), ma non è ora di lamentarsi.
Per cui nel complesso, come già scrivevo prima...
Bello, bello, bello, bello!!!