Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
    Risposta #60: Martedì 6 Apr 2010, 23:45:53
    P.S. oggi ho visto stranamente un'edicola che metteva in vendita il n°1, addirittura esposto in bella mostra (penso e spero al prezzo di lancio...), come se fosse nuovo... ma si può fare? (cit. da Pacuvio)

    Anch'io ho visto la stessa cosa; trattandosi del primo volume può servire da richiamo per chi decide ora di fare la collezione; qualcuno potrebbe averlo perso e, invece di richiederlo alla distribuzione, lo può trovare subito senza perdere tempo.

    Se ho ben capito quanto volevi dire, non trovo il problema.

    Comunque, acquistato stasera e mi sembra in ottime condizioni; di sicuro non cè il problema della pagine ondulate e me lo sbaferò quanto prima ;)

    *

    Gatecrasher
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 174
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
      Risposta #61: Martedì 6 Apr 2010, 23:55:57
      P.S. oggi ho visto stranamente un'edicola che metteva in vendita il n°1, addirittura esposto in bella mostra (penso e spero al prezzo di lancio...), come se fosse nuovo... ma si può fare?
      Certo che si può fare,penso non ci sia niente di illecito.
      Qui a Roma molte edicole vendono ancora il numero 1 (al prezzo di lancio ovviamente,quei 3 euro mica scadevano eheh,il costo di quell'albo quello era e tale rimane) ed il numero 2.

        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
        Risposta #62: Mercoledì 7 Apr 2010, 12:28:32
        visto che non mi va' di essere preso per maniaco fissato, quando non lo sono. Sono un tantino esigente, quello sì. (Pacuvio).

        Concordo con Pacuvio. E poichè sono esigente anche io, mi associo alle lamentele della carta "fragile", che ha il difetto di rimanere attaccata alle dita quando non le sposto in punti diversi della pagina.

        Invece volevo chiedervi se da questo numero in poi dagli occhi del Topolino in copertina sparirà il triangolino bianco per tutta la serie o riapparirà quando si ritorna indietro negli anni pre-'39?
        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

        Piero Calamandrei - "Elogio de

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
          Risposta #63: Mercoledì 7 Apr 2010, 12:58:27
          Quindi sono d'accordo con Pacuvio. :)


          E te pareva! Basta che sono io a segnalare la minutaglia, tutti addosso :P

          Comunque ci tengo a sottolineare che non mi è stato ancora spiegato cosa significa "pagine ondulate", potrei anche cambiare idea. ::)
          Quello che volevo dire è che in fondo non è che l'albo vi si stia sfasciando sotto le mani, insomma, e non succederà neanche tra 70 anni.

          Comunque, spostandoci finalmente al contenuto dell'albo, non vi sembra che questo sia Carpi? Da un certo punto di vista, si può intravedere il tratto rotiano, magari un Rota più carpiano; è che le linee cinetiche sembrerebbero imparentarlo con Carpi: ne parlerò a Boschi nel suo blog.

          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Apr 2010, 13:04:05 da Sam_Spade »
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
            Risposta #64: Mercoledì 7 Apr 2010, 13:31:56
            Anche secondo l'Inducks è di Rota, anche se pure a me sembra Carpi:
            http://coa.inducks.org/story.php?c=IC+CD++++9

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
              Risposta #65: Mercoledì 7 Apr 2010, 18:40:45
              Comunque ci tengo a sottolineare che non mi è stato ancora spiegato cosa significa "pagine ondulate", potrei anche cambiare idea. ::)

              http://www.foto-blog.it/fotografia/356230/Ondulazione_della_sabbia   :P

              Quello che volevo dire è che in fondo non è che l'albo vi si stia sfasciando sotto le mani, insomma, e non succederà neanche tra 70 anni.
              Non ne sarei così sicuro... ;D

              la copertina riportata a pag. 8 è ovviamente di Carpi e non di Rota. :)
              Mi ci gioco quel Classico che è Carpi. Chi punta convintamente su Rota? ;)
              « Ultima modifica: Mercoledì 7 Apr 2010, 18:43:47 da iuventuri »

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                Risposta #66: Mercoledì 7 Apr 2010, 18:43:20
                Mi ci gioco quel Classico che è Carpi. Chi punta su Rota? ;)

                Io punto su Rota e vinco... me l'ha detto Luca Boschi.
                :P
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                  Risposta #67: Mercoledì 7 Apr 2010, 19:16:24
                  Ma come si fa se i volumi sono incellofanati, scusa? Io nel primo volume ho trovato uno squarcio in una pagina, come avrei potuto accorgermi del difetto "in presa diretta"? E comunque, nonostante la trasparenza dell'involucro, la condizione
                  Ti chiedo scusa io per aver dubitato, però pensavo che il difetto delle pagine ondulate fosse visibile anche con il cellofan, a volte capita che un edicolante ti rifili il primo numero che capita senza guardare se il volume ha o meno dei problemi.
                  Questi volumi non hanno poi un involucro così robusto da creare quasi la sensazione di "sottovuoto" per cui pensavo proprio come ho detto sopra, anche perchè ne ho visti parecchi così.
                  Per lo squarcio purtroppo non so cosa dire, quello proprio non è prevedibile.
                  Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                    Risposta #68: Mercoledì 7 Apr 2010, 19:25:04
                    Scusate ma ormai la mia curiosità è salita alle stelle, qualcuno potrebbe postare delle foto del volume dalle pagine ondulate?

                    *

                    Florence
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • What a jewel!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                      Risposta #69: Mercoledì 7 Apr 2010, 19:46:17
                      Oh, finalmente ho ritirato il 2 e il 3! Slurpi! :D
                      Pacuvio ha ragione, il mio 2 ha le pagine un poco ondulate, si vede guardando il taglio delle pagine dal lato corto.
                      Inoltre sul primo e sul secondo la rilegatura della costa tende come... a cedere - non so come dirlo - dalla parte del fondo, cioè sulle ultime pagine.
                      Anche a me pare che la carta non sia il massimo di qualità, però mi sembra tutto di un livello dignitoso per un supplemento a un giornale: tutti quelli che ho hanno sempre materiali e rifiniture un po in economia.
                      Non ho capito perchè, il numero 3 a differenza dell^1 e del 2 non ha tutto il frame di cartone (come si chiama?), ma è solo blisterato insieme all'anastatica di TL

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                        Risposta #70: Mercoledì 7 Apr 2010, 19:51:17
                        Non ho capito perchè, il numero 3 a differenza dell^1 e del 2 non ha tutto il frame di cartone (come si chiama?), ma è solo blisterato insieme all'anastatica di TL

                        Ma per fortuna... quella blisteratura enorme, difficile da inscatolare nelle ceste di consegna ha fatto si che il Topolino 1 e 2 siano arrivati tutti spiegazzati. Con una incellofanatura di questo tipo il Topolino è arrivato perfetto :)
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                          Risposta #71: Mercoledì 7 Apr 2010, 19:54:29
                          Non ho capito perchè, il numero 3 a differenza dell^1 e del 2 non ha tutto il frame di cartone (come si chiama?), ma è solo blisterato insieme all'anastatica di TL
                          Sempre per un fatto di promozione/visibilità. Dopo i primi numeri di un'opera fanno sempre così (anche DeAgostini e co), per comodità e risparmio sul cartone, immagino.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Apr 2010, 19:57:10 da pacuvio »

                          *

                          PaoloPapero
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 180
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                            Risposta #72: Mercoledì 7 Apr 2010, 20:28:45
                            Bene vedo che allora dopo la fregatura del numero 1(ma ho sempre la riserva della seconda copia che e' ancora chiusa nel blister ....e non la apro di sicuro per togliermi il dubbio)non sono l'unico ad aver avuto problemi.Il mio 1 e' rilegato sotto sopra ovvero apro la copertina e ci trovo l'ultima pagina a testa in giu! ,perche'solo la rilegatura all'incontrario non mi era sufficente!  ::) .Va bene risparmiare sulla stampa ma ultimamente mi sembra stiano esagerando.
                            Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                            *

                            Godot
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 194
                            • Aspettando un tutto Martina
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                              Risposta #73: Mercoledì 7 Apr 2010, 20:31:44
                              Preso finalmente! Mi appresto a leggere per la prima volta storie come Il mistero di macchia nera e La banda dei piombatori.  :D
                              La terza ristampa di Topolino pare chiudersi ma non voglio cantar vittoria troppo presto.

                              *

                              Florence
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 941
                              • What a jewel!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                                Risposta #74: Mercoledì 7 Apr 2010, 20:34:37

                                Ma per fortuna... quella blisteratura enorme, difficile da inscatolare nelle ceste di consegna ha fatto si che il Topolino 1 e 2 siano arrivati tutti spiegazzati. Con una incellofanatura di questo tipo il Topolino è arrivato perfetto :)

                                È vero, il numero 2 è spiegazzato. Le anastatiche non le ho guardate molto, ne abbiamo varie che girano...
                                Non rimpiango il cartone, solo mi chiedevo perchè prima si poi no, ma Pacuvio ha risposto.
                                Invece, sigh, il nostro numero 3 degli anni d'oro è l'unico finora che ha un'ammaccatura sulla copertina.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)