Per quanto riguarda lo stato della copia, il mio n. 3 è il primo senza difetti: il n. 1 ha un segno del blister in copertina, il n. 2 è rilegato storto, tanto che non riuscivo a farlo entrare nello scaffale.
Per quanto riguarda le storie... non le avevo mai lette. Robinson Crusoe è dimenticabile, dura troppo e sembra una parodia americana alla colonizzazione inglese (probabilmente lo è).
Il capolavoro è la banda dei piombatori. Giuseppe Tubi è un personaggio stupendo, che lavora contro voglia, che segue linee di pensiero fuori dalla logica, quasi che vive in un mondo proprio. Tutta la storia è ad un livello altissimo. Ci sono dei veri colpi di genio come l'idea della vasca da bagno nella banca! E il finale, dove i quattro rapinatori si rivelano attori, incuranti della prigione, è meraviglioso.
Una punta di delusione invece per il mistero di Macchia Nera. Certo, il duello aereo è emozionante, la storia è ottima, ma mi manca il carisma di Macchia. La sua sagoma è inquietante come nessuna, ma sotto il mantello mi sembra essere un ladro come tanti, specie se lo paragono al suo debutto italiano, il doppio segreto, storia (quella sì) davvero thrilling.
Leggendo le storie striscia per striscia, sottolineo poi alcuni momenti splendidi: Topolino che cerca lavoro è un momento davvero reale, perchè non è solo un espediente narrativo. Il lavoro lo cerca per vari giorni, perchè ne ha necessità, e non trovandolo, è veramente scoraggiato quando ne parla con Orazio! Così come era eccezionale la vignetta del n.2, quando Minni gli dice che lo vede inquieto, che sa che non può resistere a casa senza fare niente ! Sono momenti intensi come pochi.
Ancora una cosa su Topolino: il passaggio dalle fette di torta alle pupille è un po' doloroso, specie in un volume come questo, dove li si mette a confronto. Il Topolino con pantaloncini e fette di torta di questi primi due/tre volumi è perfetto: è una di quelle cose che cambia anche se forse non ce n'era bisogno. Il Topolino con le pupille sarà effettivamente completo quando finalmente lo vedremo vestito di tutto punto.