Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
    Risposta #90: Venerdì 9 Apr 2010, 05:11:40

    No, dai. Resiste ancora oggi strenuamente nel merchandising.  
    In un certo senso hai ragione, tant'e' vero che la nuova sigla d'apertura del DVD de La Principessa e il Ranocchio riprende Steamboat Willie.  Si tratta, pero', di operazioni nostalgiche, se escludiamo il ritorno ai pantaloncini rossi con bottoni gialli di Runaway Brain, Mouseworks, HofM e le storie Egmont...comunque materiale recente che ricerca agganci col passato, sia pure in chiave moderna.
    « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2010, 05:13:03 da alec »

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2222
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
      Risposta #91: Venerdì 9 Apr 2010, 12:30:52
      Interessante che sia Manetta che Basettoni nelle loro prime apparizioni dimostrino di conoscere già Topolino. Addirittura Basettoni lo chiama per risolvere un caso che pare troppo complesso per la polizia, suggerendo che esistano diverse avventure mai narrate dove l'apporto di Topolino sia stato fondamentale. Solo nella sua seconda apparizione Manetta mette pienamente in mostra il suo "acume"...
      « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2010, 12:31:34 da gongoro »

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
        Risposta #92: Venerdì 9 Apr 2010, 15:37:00
        Letta "la banda dei piombatori"; in generale l'ho apprezzata, però l'ho trovata un po deludente rispetto alle aspettative che mi ero fatto. Succede sempre così, più si attende una cosa, maggiore è il rischio che si resti delusi.

        Lascia passare un po' di tempo, poi rileggila ;)
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
          Risposta #93: Venerdì 9 Apr 2010, 16:54:16
          Interessante che sia Manetta che Basettoni nelle loro prime apparizioni dimostrino di conoscere già Topolino. Addirittura Basettoni lo chiama per risolvere un caso che pare troppo complesso per la polizia, suggerendo che esistano diverse avventure mai narrate dove l'apporto di Topolino sia stato fondamentale. Solo nella sua seconda apparizione Manetta mette pienamente in mostra il suo "acume"...

          Tra l'altro Manetta era un poliziotto "vero", completamente diverso nel carattere da quello di oggi, tanto da far perfettamente le veci di Basettoni (ancora non inventato!) nei piombatori. A me piace molto lo stesso la caratterizzazione datagli successivamente da Faraci & co. ma allo stesso tempo rimpiango molto quel vecchio rude poliziotto irlandese :'( (anche se nella storia di macchia nera prende già una bella "sbandata" :P)
          « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2010, 16:58:58 da bacci88 »

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
            Risposta #94: Venerdì 9 Apr 2010, 20:26:37
            Non capisco perche' Gott rappresenti gli irlandesi coi labbroni. Non ho mai notato questa caratteristica, pur essendo stato ben sei volte sull'iIsola di Smeraldo. :-?

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
              Risposta #95: Venerdì 9 Apr 2010, 21:40:39
              Non capisco perche' Gott rappresenti gli irlandesi coi labbroni. Non ho mai notato questa caratteristica, pur essendo stato ben sei volte sull'iIsola di Smeraldo. :-?

              Beh, Basetttoni si chiama O'Hara ma non ha i labbroni.
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              AleSandro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 385
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                Risposta #96: Venerdì 9 Apr 2010, 21:57:43

                Beh, Basetttoni si chiama O'Hara ma non ha i labbroni.

                In realtà il primo Basettoni aveva il labbro sporgente ma quasi subito Gottfredson decise di ridurre questa caratteristica. C'è pure scritto nell'articolo pubblicato  sugli Anni d'Oro
                « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2010, 21:58:11 da Alessandro »

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                  Risposta #97: Venerdì 9 Apr 2010, 21:59:06
                  Ah, ma che bel numero. Ho finito di leggerlo e questa volta mi hanno tutte convinto. Cioè, le storie presenti nei due volumi precedenti non è fossero il massimo. Certo, Topolino e il sosia di re Sorcio è una bella storia, ma la banda dei piombatori e il mistero di Macchia Nera IMHO sono ad un livello ben più alto.
                  Davvero bellissima la banda dei piombatori, positivamente sorpreso. E Tubi un gran personaggio.
                  La parodia di Crusoe non mi ha dispiaciuto per niente, ottima anch'essa.
                  Le pipposcampagnate sembravano più domenicali ma alcune gag sono molto buone.
                  Infine il mistero di Macchia Nera, dove temi come la violenza, l'omicidio e il suicidio coesistono con l'ironia delle storie Disney in maniera ineccepibile. Un Macchia Nera a questo livello lo troveremo, IMHO, nel doppio segreto di martiniana memoria.

                  Il migliore dei numeri alla quale riscontro però tutti i vostri problemi più altri (e ti pareva).
                  Inizialmente le pagine erano ondulate, ora si è attenuata. Qualche leggero problemuccio di stampa con piccole righe rosse, qualche strana riga (che dovrebbe appartenere alla rilegatura degli articoli e del portfolio) vicino la rilegatura stessa e qualcos'altro di cui non ricordo. Tra l'altro nella storia di Macchia vi è pure un baloon non cancellato dove il lettering è stato impresso più sopra. Non si nota molto e si tratta del ronfare del gatto (può essere che qualcuno l'abbia già segnalato).
                  Non sono state ripetute, invece, le strane macchie grigie di stampa del numero precedente.
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                    Risposta #98: Venerdì 9 Apr 2010, 22:27:27

                    In realtà il primo Basettoni aveva il labbro sporgente ma quasi subito Gottfredson decise di ridurre questa caratteristica. C'è pure scritto nell'articolo pubblicato  sugli Anni d'Oro

                    D'accordo, ma anche Tubi hai i labbroni, anzi l'ho sempre trovato piuttosto simile a Manetta, e non è mica irlandese. Chi dice che ci sia un'associazione irlanda=labbroni? :-?

                    *

                    Florence
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 941
                    • What a jewel!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                      Risposta #99: Venerdì 9 Apr 2010, 22:53:47
                      Scrivendo invece del contenuto di questo numero, come avevo già anticipato, l'ho trovato ottimo!
                      La banda dei piombatori, che avevo già letto, è sempre fantastica: indimenticabile Tubi, ma anche il modo come erano organizzati furti, che erano una compagnia teatrale, gag magnifiche, non ho mai dimenticato quando mette un tubo piegato come scarico del lavandino e tira la tendina dicendo "Forse non lo noteranno neppure!" ;D ;D ;D
                      La tendina è davvero una cosa stupenda!
                      Bellissima poi la parte introduttiva di tutt'altro sapore, conquei dolorosi riferimenti alla disoccupazione. Tutt'altra cosa dalle storie di oggi...

                      Il mistero di Macchia nera, che non avevo mai letto, è pure bellissima.  Finalmente un Macchia nera non solo cattivissimo, che usa congegni strani per uccidere Topolino nella miglior tradizione delle storie popolari, ma anche oscuro, inquietante, davvero... un'anima nera.
                      Non trovo affatto che alla fin fine sembri solo un ladro. Anzi, la storia-capolavoro di Martina,mi sembra un sequel sullo stesso tenore.
                      Eppoi il viso che gli viene dato, così... particolare, non come oggi che tutti sono solo anonimissimi simil-cani tutti uguali. Divertente poi che somigli così tanto a Walt Disney! ;D
                      Anche le tavole dominicali sono molto spassose.
                      Solo Robinson Crusoe mi pare una storia del tutto dimenticabile.
                      ottimo numero secondo me, buone traduzioni, mi sembra, solo un appunto sul colore: forse Macchia nera perde col colore, in b/n penso sarebbe stato più adatto al clima noir. Voglio andare a cercare la storia in originale...

                      Accidenti! Guardate se Walt non sembra Macchia nera in questa foto :P

                      « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2010, 00:10:08 da Florence »

                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                        Risposta #100: Sabato 10 Apr 2010, 07:58:12

                        D'accordo, ma anche Tubi hai i labbroni, anzi l'ho sempre trovato piuttosto simile a Manetta, e non è mica irlandese. Chi dice che ci sia un'associazione irlanda=labbroni? :-?
                        Lo dice Gottfredson nel brano di intervista parafrasato negli Anni d'oro (anche se io avrei pure riportato la citazione della fonte originale da cui è tratta)
                        « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2010, 12:23:28 da Alessandro »

                        *

                        Figaro
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 681
                        • Mac The Sailor- Filologo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                          Risposta #101: Sabato 10 Apr 2010, 09:42:22
                          , mi sembra, solo un appunto sul colore: forse Macchia nera perde col colore, in b/n penso sarebbe stato più adatto al clima noir. Voglio andare a cercare la storia in originale...

                          Chiedete ! Chiedete pure ... ;D
                          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                            Risposta #102: Sabato 10 Apr 2010, 16:43:16
                            Se a volte mi annoio a leggere fumetti Disney, questo volume mi fa scordare qualsiasi fastidio, e mi ricorda per quale motivo sono diventato un appassionato del mondo a nuvolette di Topolino & soci.
                            La prima storia presentata è Topolino e la banda dei piombatori, uno dei più alti capolavori di Gottfredson.
                            Striscia dopo striscia, ci addentriamo dentro al mistero affrontato da Topolino, affiancato dal memorabile Giuseppe Tubi, che, grazie al suo modo di agire e pensare, riempie la storie di divertenti gag.
                            Ma la storia è tanto comica quanto un thriller: le strisce dove l’auto della polizia corre verso l’uscita delle fogne, nel finale, sono cariche di una tensione incredibile.
                            Nelle ultime strip si ripresenta l’umorismo, ed è davvero notevole: sfido a non ridere davanti ai componenti della banda che si accusano a vicenda per aver esagerato con le scene madri o per il fatto di essersi dimenticati le battute.
                            Per quanto riguarda i colori, qui li ho apprezzati particolarmente, anche grazie al fatto che sono più accesi, più vivi del solito, inoltre Topolino con quel cappellino verde è adorabile.
                            La seconda storia presente è Topolino e Robinson Crusoe: pure qui si parla di una grande storia, e non ho capito come mai sia considerata più che altro una minore. E’ divertente (il tormentone della signora Crusoe soprattutto, ma anche gli aiutanti di Venerdì), avventurosa e anche politicamente scorretta.
                            Forse l’unica colpa che gli si può attribuire è il fatto che si tratti di un film, e non di “realtà”, il che rende vana tutta la vicenda, ed abbassa di molto il livello di suspense.
                            Un difetto della traduzione italiana: qui il regista si chiama “Mac Felloni”, quando invece nel volume numero due era stato tradotto come “MacCorker”.
                            Segue Topolino in campeggio, inevitabilmente una minore ma con alcune gag divertenti, e Topolino e il mistero di Macchia Nera, altra sublime storia.
                            I modi per uccidere Topolino sono incredibilmente diabolici e ingegnosi, il mettere Topolino su una trave e attendere che caschi giù dal sonno in particolare è semplice ma al tempo stesso dannatamente mortale!
                            Una cosa che vorrei dire, senza intento polemico: "l'unghia di Kali" è piuttosto simile, anche se in definitiva è migliore e in alcune scene molto più adulta.
                            Il volume si chiude con quattro tavole domenicali, e con la riproduzione delle copertine disegnate da Scarpa per gli “Albi il fumetto”.
                            Tutta questa abbondanza è contornata da dialoghi che abbondano di "maledizione!", "dannazione", eccetera, quando tanto in passato ci si è dato da fare per eliminarli.

                            Beh, tirando le somme, è un'uscita che ho molto apprezzato, (se non lo si fosse capito :P) penso difficilmente battibile da altri in qualità.

                            Citazione
                            Il migliore dei numeri alla quale riscontro però tutti i vostri problemi più altri (e ti pareva)
                            Oltre a quelli da voi citati, a me sulla costa è presente anche un piccolo taglio dovuto alla disattenzione dell'edicolante nell'usare il taglierino :P

                            Citazione
                            Una punta di delusione invece per il mistero di Macchia Nera. Certo, il duello aereo è emozionante, la storia è ottima, ma mi manca il carisma di Macchia. La sua sagoma è inquietante come nessuna, ma sotto il mantello mi sembra essere un ladro come tanti, specie se lo paragono al suo debutto italiano, il doppio segreto, storia (quella sì) davvero thrilling.
                            Queste riflessioni le ho fatte anche io, soprattutto quando si scopre che non lavora "in proprio", ma per conto di qualcun'altro, ma in fin dei conti questa è la caratterizzazione che gli hanno dato i suoi creatori, la caratterizzazione più carismatica gliela abbiamo data noi in Italia, creando sì un personaggio più interessante (bisogna ammetterlo), ma anche più lontano da quelle che erano le intenzioni di Maris/Gottfredson, quindi tradendo un po' lo spirito originario del personaggio.

                            *

                            Pietro B. Zemelo
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (2)

                            • **
                            • Post: 231
                            • Fumettista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                              Risposta #103: Domenica 11 Apr 2010, 19:13:50
                              Per quanto riguarda i colori, qui li ho apprezzati particolarmente, anche grazie al fatto che sono più accesi, più vivi del solito, inoltre Topolino con quel cappellino verde è adorabile.
                              Oh, che bello sentirlo!! :D
                              Ho curato io i colori di questa storia che mi ha fatto veramente dannare (con tutti quei retini!) ed è bello sentire che qualcuno ha apprezzato! ;D

                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                                Risposta #104: Domenica 11 Apr 2010, 22:31:34
                                Finito anche questo volume. La storia con Macchia Nera mi è piaciuta: forse per la prima volta ho ammirato il Commissario Basettoni quando nel finale in commissariato dice a Topolino che cercherà di non disturbarlo più, l'ho trovato per la prima volta leale; solitamente infatti (Basettoni) pur risultandomi simpatico non lo ammiro perchè al suo posto mi sarei licenziato e avrei acquistato un podere in campagna dove vivere senza gravare sui contribuenti. Devo dire che anche Pipposcampagnate pur non avendo una continuity eccelsa mi è sembrata gradevole, alcune scenette sono veramente divertenti. T. e Crusoe l'avrei sicuramente apprezzata di più se non avessero utilizzato questo espediente della ripresa cinematografica (mi pare che qualcuno l'ha già notato in post precedenti).

                                Il quarto lo acquisterò, se possibile, già domani.
                                "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                Piero Calamandrei - "Elogio de

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)