Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florence
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 941
  • What a jewel!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
    Risposta #120: Martedì 13 Apr 2010, 14:52:41

    Concordo con Pacuvio su tutto: è inutile lamentarsi in continuazione della presenza del colore, che ci piaccia o no questa pubblicazione è colorata e quindi alla fine si diventa ripetitivi a sottolinearlo per ogni storia e/o uscita (mi ricorda un pò la questione della numerazione dei volumi della GDP, che veniva tirata fuori ad ogni uscita settimanale).

    Grande!
    Non sapevo che ci fosse la clausola del "prendere o lasciare e se prendi non lamentarti mai se no rompi le scatole agli altri". O forse che dicendo all'inizio che non mi dispiaceva il colore anche se il b/n sarebbe stato meglio, avevo firmato un contratto che mi impediva di far critiche alle singole storie e alle singole bestialità coloristiche (l'arancione ridicolo della giungla per una enormità di pagine, Macchia nera...).
    Ah, non sono d'accordo con AleSandro su niente (e ne sono felice...) ;)


    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
      Risposta #121: Martedì 13 Apr 2010, 14:53:28

      Concordo con Pacuvio su tutto: è inutile lamentarsi in continuazione della presenza del colore, che ci piaccia o no questa pubblicazione è colorata e quindi alla fine si diventa ripetitivi a sottolinearlo per ogni storia e/o uscita

      La penso anche io così. Ma una volta che il colore è stato dato per scontato, a mio avviso si può benissimo discutere sul fatto che una storia sia colorata meglio o peggio di un' altra, no? ;)

      *

      AleSandro
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 385
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
        Risposta #122: Martedì 13 Apr 2010, 14:56:58

        La penso anche io così. Ma una volta che il colore è stato dato per scontato, a mio avviso si può benissimo discutere sul fatto che una storia sia colorata meglio o peggio di un' altra, no? ;)

        Si hai perfettamente ragione!io mi riferivo solo a certi utenti che non fanno che ripetere per ogni storia o volume che è meglio il b/n...visto che i piani alti hanno deciso che doveva essere colorata secondo me è inutile ripetere in continuazione un concetto su cui credo siamo tutti (o quasi) concordi, cioè che le storie di Gottfredson andavano pubblicate in b/n.
        La chiudo qui perchè non voglio discutere o fare facili ironie con nessuno.
        « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 14:59:39 da Alessandro »

          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
          Risposta #123: Martedì 13 Apr 2010, 14:58:33
          tu come lo avresti reso l'effetto in una versione obbligatoriamente a colori? E non rispondere che non ne hai idea, perché a quel punto non ha senso criticare.
          Bianco. Ho appena parlato di horror vacui altrui. Il bianco si può usare anche in una pubblicazione a colori, no? Le luci sono chiare, non viola scure. Se sfogli i volumi, vedrai che di bianco ci sono solo le facce di Topolino e di Pippo, ed i guanti. Qualche rara camicia. Perfino i fantasmi (OT del n. 4/OT) sono azzurri! E che diamine! :P

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
            Risposta #124: Martedì 13 Apr 2010, 15:08:22
            Bianco. Ho appena parlato di horror vacui altrui. Il bianco si può usare anche in una pubblicazione a colori, no?
            Pure in situazioni come queste?



            Imho ci starebbe come un pugno in un occhio (immaginatevi il bianco al posto del viola... :-X).

            Quindi mi state dicendo che è meglio "Macchia Bianconera" che "Macchia Viola"? ::)
            « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 15:10:09 da pacuvio »

              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
              Risposta #125: Martedì 13 Apr 2010, 15:11:37
              Pure in situazioni come queste?
              Quindi mi state dicendo che è meglio "Macchia Bianconera" che "Macchia Viola"?

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                Risposta #126: Martedì 13 Apr 2010, 15:18:03

                Dai, una volta che si sceglie di colorare, quella tonalità di blu scuro/viola è la tonalità giusta da utilizzare. Anche i mantelli veri esposti alla luce nelle pieghe creano effetti simili! E da che mondo e mondo nei fumetti disney i mantelli li ho sempre visti con quei riflessi lì.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                  Risposta #127: Martedì 13 Apr 2010, 15:21:23
                  Anche i mantelli veri esposti alla luce nelle pieghe creano effetti simili!
                  Mi hai anticipato, stavo proprio per dirlo io... e poi mischiare nella stessa storia effetti di luce plausibili con altri meno plausibili era un pastrocchio, quello sì.

                  Ora però vorrei sapere, a titolo di curiosità, come si sono comportati nelle precedenti versioni a colori... il colmo sarebbe scoprire che anche in quel caso si è scelto di optare per un viola-blu scuro... ::)
                  « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 15:23:49 da pacuvio »

                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                    Risposta #128: Martedì 13 Apr 2010, 15:29:36
                    Mi hai anticipato, stavo proprio per dirlo io... e poi mischiare nella stessa storia effetti di luce plausibili con altri meno plausibili era un pastrocchio, quello sì.

                    Ora però vorrei sapere, a titolo di curiosità, come si sono comportati nelle precedenti versioni a colori... il colmo sarebbe scoprire che anche in quel caso si è scelto di optare per un viola-blu scuro... ::)
                    Ragazzi, un conto è creare delle sfumature - o degli effetti di luce - dove non ci sono. Usiamo pure il colore.
                    Un conto è intervenire sopra un effetto di luce - o sfumatura - laddove già esiste ed è fatto con un certo tratteggio creato con un certo tipo di cartoncino, scelto apposta perché crea certi effetti.

                    *

                    pap_313
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 248
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                      Risposta #129: Martedì 13 Apr 2010, 15:38:22
                      avevo criticato senza aver visto le tavole, avevo inteso avessero colorato le maniche di viola, ben diverso è usare il viola come sfumatura del nero...peggio è invece cambiare il colore agli oggetti da una tavola all'altra, ma...errare humanum est, anche se perseverare stultum est...

                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                        Risposta #130: Martedì 13 Apr 2010, 16:02:23
                        avevo criticato senza aver visto le tavole, avevo inteso avessero colorato le maniche di viola, ben diverso è usare il viola come sfumatura del nero...peggio è invece cambiare il colore agli oggetti da una tavola all'altra, ma...errare humanum est, anche se perseverare stultum est...
                        Sì, su questo concordo.
                        Sulle maniche di Macchia Nera, mi sono limitato a difendere le idee di mia figlia :)

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                          Risposta #131: Martedì 13 Apr 2010, 16:55:27
                          Pure in situazioni come queste?



                          Imho ci starebbe come un pugno in un occhio (immaginatevi il bianco al posto del viola... :-X).

                          Quindi mi state dicendo che è meglio "Macchia Bianconera" che "Macchia Viola"? ::)

                          Ecco un esempio di riflessi a tratteggio bianco invece che viola (da notare anche per il cappello di Topolino).

                          A voi l'ardua sentenza...
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                            Risposta #132: Martedì 13 Apr 2010, 17:09:31

                            Ecco un esempio di riflessi a tratteggio bianco invece che viola (da notare anche per il cappello di Topolino).

                            A voi l'ardua sentenza...

                            In effetti sta bene anche così!

                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                              Risposta #133: Martedì 13 Apr 2010, 17:10:36

                              Ecco un esempio di riflessi a tratteggio bianco invece che viola (da notare anche per il cappello di Topolino).

                              A voi l'ardua sentenza...
                              Nessun dubbio, ha ragione mia figlia :D

                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                                Risposta #134: Martedì 13 Apr 2010, 17:11:00
                                  io prefersisco il viola al bianco
                                Godiamoci la vita ! Si vive un volta sola !

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)