Dai, una volta che si sceglie di colorare, quella tonalità di blu scuro/viola è la tonalità giusta da utilizzare. Anche i mantelli veri esposti alla luce nelle pieghe creano effetti simili! E da che mondo e mondo nei fumetti disney i mantelli li ho sempre visti con quei riflessi lì.
Veramente, a meno che sia diventata daltonica, il mantello che hai postato ha riflessi grigi non viola :
Tutti i mantelli di seta nera hanno alla luce riflessi grigi più o meno chiari.
Comunque non voglio polemizzare sui riflessi viola, anche se sospetto che dovremmo tener più conto dei bambini, l'ho già detto da qualche parte, ma noi spesso presumiamo quello che piace loro, senza mai ascoltarli.
Sospetto che un sacco di bambini direbbero le stesse cose della figlia di Uilli, ma noi gli zittiamo dicendo: "no, il viola è giusto, è bello, deve piacerti così."
Mi interessa però la faccenda dell'horror vacui, anzi dell'horror blanchi (blanci? bianchi? boh...
[). Perchè c'è?
Prima in macchina mio marito mi diceva che da piccolo tutti i bambini suoi compagni dipingevano il sole giallo (già, perchè i bambini fanno giallo il sole alto nel cielo? quando mai è giallo?
) e lui lo faceva bianco e la maestra in pratica lo rimproverò chiedendogli perchè non lo faceva giallo come gli altri. Se non è più bello il giallo etc. E la maestra disse a sua madre che lui aveva qualche problema psicologico perchè non faceva il sole di un bel colore vivace
L'impressione che ebbe è che i bambini in origine cominciarono a fare il sole giallo perchè le maestre volevano così e poi tutti si imitavano l'un l'altro e pochi si spingono a rompere la convenzione sociale, anche se a qualunque bambino è evidente che il sole... è bianco.
Scusate la lunga divagazione...
Comunque tornando a Macchia a me i riflessi viola non dispiacciono (ma non sono una bambina!), il motivo per cui non mi piace il colore di questa storia non è che sia peggio colorizzata di altre, ma come ho detto, è che ne guasta irrimediabilmente l'atmosfera da poliziesco metropolitano, quando sta per nascere il film noir insomma, a ridosso degli anni 40.