Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi: quali le censure?

La Grande Dinastia dei Paperi: quali le censure?
    Giovedì 13 Mag 2010, 01:11:30
    Dato che si stava parlando di censure nelle ristampe di Topolino libretto, mi era giunta voce che anche La Grande Dinastia dei Paperi contenesse alcune storie censurate. Sapete se è vero? Io ho da poco acquistato in blocco tutti e 48 i volumi e li sto leggendo a partire dal volume 33, per poterle leggere in ordine cronologico. Per questo sarei dispiaciuto di sapere che alcune storie sono state censurate. La notizia è purtroppo vera? E che tipo di tagli sono stati effettuati? Nei dialoghi?
    Qualcuno potrebbe fare un elenco di tutte le storie, con relativo riferimento al volume, che sono state sottoposte alla mannaia della censura? Il massimo sarebbe inserire una fonte alternativa dove poter leggere la stessa storia non censurata.

Ps: Scusate se lo chiedo qui, ma leggendo questo fattaccio delle storie censurate nelle ristampe di Topolino la domanda mi è venuta spontanea e non volevo aprire un topic nuovo. Se i mod vogliono, possono spostare questo commento in un topic apposito, per non finire troppo OT.
    « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:44:07 da pacuvio »

Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
      Risposta #1: Giovedì 13 Mag 2010, 14:52:55
      Non risponde nessuno... :o Forse non ci sono nerd loggati

Be', le storie della Dinastia erano tutte tradotte da persone diverse e in momenti diversi, a differenza di AOT, anche se ho notato da poco che almeno per alcune strips autoconclusive in AOT si sono serviti di una traduzione vecchia.
      Tornando alla Dinastia, siccome usava traduzioni precedenti, allora se una traduzione era censurata ... Però io non sapevo di censure sulle storie di Barks, a parte quelle alla fonte, cioê già alla prima pubblicazione.
      Nerds, dove siete? :-/
      « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 14:53:30 da Florence »

*

Figaro
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mac The Sailor- Filologo
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 13 Mag 2010, 14:56:53
        Non risponde nessuno... :o Forse non ci sono nerd loggati

Be', le storie della Dinastia erano tutte tradotte da persone diverse e in momenti diversi, a differenza di AOT, anche se ho notato da poco che almeno per alcune strips autoconclusive in AOT si sono serviti di una traduzione vecchia.
        Tornando alla Dinastia, siccome usava traduzioni precedenti, allora se una traduzione era censurata ... Però io non sapevo di censure sulle storie di Barks, a parte quelle alla fonte, cioê già alla prima pubblicazione.
        Nerds, dove siete? :-/

Qualche censura c'è ...

E in più di una storia ...

In particolare su Paperino e la Cleopatrias Extinta, che è stata ricalcata  e leggermente censurata in questa ( anche se non mi ricordo se era ricalcata pure nella Dinastia) e nelle precedenti..

Per le ristampe di Tl libretto :

è una vergogna avere ristampe di così bassa qualità, forse solo i primi due numeri sembravano OK , ma per il resto .... Altro che anastatiche ma anastitiche .... Bah
        « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:00:40 da Figaro »
        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

Risposta #3: Giovedì 13 Mag 2010, 14:59:21

Qualche censura c'è ...

E in più di una storia ...

In particolare su Paperino e la Cleopatrias Extinta, che è stata ricalcata ...

Giusto, la Darkest Africa! Ne avevamo parlato proprio io e te! :P
          Ma quali altre?
          « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 14:59:48 da Florence »

*

Figaro
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 13 Mag 2010, 15:04:35

Giusto, la Darkest Africa! Ne avevamo parlato proprio io e te! :P
            Ma quali altre?

Leggermente censurata dovrebbe essere anche questa http://coa.inducks.org/story.php?c=W+MOC++41-01

Risposta #5: Giovedì 13 Mag 2010, 15:06:44
              A pag. 15 del volume 41 della GDP, dove è contenuta la storia Paperino nell'Africa più nera, è scritto che la versione ivi pubblicata è quella di Tesori 5, che a sua volta è omologa alla prima versione USA. Tutte le altre pubblicazioni italiane precedenti (ANAF, Zio Paperone, etc) ripropongono invece la versione edulcorata e reinchiostrata della Carl Barks Library.
              « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:08:54 da Alessandro »

Risposta #6: Giovedì 13 Mag 2010, 15:07:34

Leggermente censurata dovrebbe essere anche questa http://coa.inducks.org/story.php?c=W+MOC++41-01

Cioê parli di una censura non già alla fonte?
                Ma già nelle ristampe americane o solo in Italia?
                E dove posso leggere la v.o.?
                (scusa la raffica di domande, ora la pianto :-X

*

Figaro
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 13 Mag 2010, 15:09:22
                  A pag. 15 del volume 41 della GDP, dove è contenuta la storia Paperino nell'Africa più nera, è scritto che la versione ivi pubblicata è quella di Tesori 5, che a sua volta è omologa alla prima versione USA. Tutte le altre precedenti (ANAF, Zio Paperone, etc) ripropongono invece la versione edulcorata e reinchiostrata della Carl Barks Library.

Errato ! La versione su Tesori cinque non è assolutamente uguale, come spiegano anche là, a quella originale !
                  è molto simile  ma non uguale !!!

Io ho tutte e due le versioni, originali e Tesori, e ci sono leggerissime differenze ! Non sono uguali ma quasi ... ;)

« Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:13:52 da Figaro »

Risposta #8: Giovedì 13 Mag 2010, 15:11:50

Quella si invece dovrebbe presentare delle leggere modifiche nel disegno rispetto all'originale!Aspettiamo le ristampe di Topolino 16 e 17 per valutare meglio
                    « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:12:04 da Alessandro »

Risposta #9: Giovedì 13 Mag 2010, 15:12:47

Errato ! La versione su Tesori cinque non è assolutamente uguale, come spiegano anche là, a quella originale !
                      è molto simile non uguale !!!

Io ho tutte e due le versioni, originali e Tesori, e ci sono leggerissime differenze ! Non sono uguali ma quasi ... ;)

Allora ha sbagliato Becattini, io mi limito a riferire quello che c'è scritto nel volume 41 :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:13:16 da Alessandro »

*

Figaro
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 13 Mag 2010, 15:13:22

Cioê parli di una censura non già alla fonte?
                        Ma già nelle ristampe americane o solo in Italia?
                        E dove posso leggere la v.o.?
                        (scusa la raffica di domande, ora la pianto :-X

Mah, non parliamo di grosse censure,dovrebbero esserci piccole differenze nel linguaggio, e non per problemi di traduzione...
                        Conosco una persona , qua nel forum, che possiede la storia in originale  
                        P.s : Lo sapete che di questa storia abbiamo un riferimento, con le teste dei personaggi, nel retro dell' albo ?

*

Figaro
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 13 Mag 2010, 15:15:33

Allora ha sbagliato Becattini, io mi limito a riferire quello che c'è scritto nel volume 41 :)

Non sto dicendo che è sbagliato quello che ha detto Becattini ( magari poi gli mando un messaggio di posta e gli e lo chiedo di Cleopatrias Extinta) !!

Sto precisando quello che spiegano su Tesori cinque e da quello che ho riscontrato avendo la versione originale !

Differenze leggerissime ....
                          « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:17:10 da Figaro »

Risposta #12: Giovedì 13 Mag 2010, 15:19:42

Non sto dicendo che è sbagliato quello che ha detto Becattini ( magari poi gli mando un messaggio di posta e gli e lo chiedo di Cleopatrias Extinta) !!

Sto precisando quello che spiegano su Tesori cinque e da quello che ho riscontrato avendo la versione originale !

Differenze leggerissime ....

Si sarebbe interessantissimo districare questo piccolo "mistero" visto che sulla GDP c'è scritto che si tratta della versione di Tesori 5 a sua volta omologa all'originale USA mentre tu asserisci che ci sono delle differenze.
                            Mi pare che ci sia anche una ten-pages di Paperino pubblicata nella GDP nella versione lucidata da un autore olandese (non Jippes) ma non ricordo il titolo, mi pare incentrata su un albatros e un faro (di queste cose ne parlai a lungo nel forum, all'epoca dell'uscita, con Maniac Cop)
                            « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:20:22 da Alessandro »

*

Figaro
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 13 Mag 2010, 15:22:45

Si sarebbe interessantissimo districare questo piccolo "mistero" visto che sulla GDP c'è scritto che si tratta della versione di Tesori 5 a sua volta omologa all'originale USA mentre tu asserisci che ci sono delle differenze.
                              Mi pare che ci sia anche una ten-pages di Paperino pubblicata nella GDP nella versione lucidata da un autore olandese (non Jippes) ma non ricordo il titolo, mi pare incentrata su un albatros e un faro (di queste cose ne parlai a lungo nel forum, all'epoca dell'uscita, con Maniac Cop)

Ci sono delle piccolissime differenze ( o dialoghi o del disegno ) ... Come , ripeto, è spiegato su Tesori cinque...

Ma ripeto, microscopiche... La versione de Tesori cinque è la migliore dopo la versione originale...

Quando avrò tempo e voglia non è escluso che, se voglio, posti alcune parti della versione originale con piccole differenze nella versione italiana....
                              « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:24:18 da Figaro »

*

Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Censure ne "La Grande Dinastia dei Paperi"
                                Risposta #14: Giovedì 13 Mag 2010, 15:40:29
                                « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:41:37 da pacuvio »

*

feidhelm
                                Flagello dei mari
                                PolliceSu   (1)

• Fizz! Snarl!
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi: quali le censure?
                                  Risposta #15: Giovedì 13 Mag 2010, 16:06:41
                                  Ecco qui la Cleopatrias Extincta nella versione originale e in quella censurata.

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Bruce Banner
                                  Gran Mogol
                                  PolliceSu   (1)

• Novellino
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Giovedì 13 Mag 2010, 16:21:09
                                    Più che censure il problema è sulle fonti. Alcune storie sono prese dai primi Zio Paperone dove erano tradotti male.

Risposta #17: Giovedì 13 Mag 2010, 17:05:29
                                      beh no, il problema è anche sulle censure come si vede dai link che riporta Pacuvio.
                                      Grazie, Pacuvio! ;)
                                      Ma... sigh... il tuo intervento mi affligge profondamente :'( :'(
                                      Qualcuno ha una cura per la memoria? Non ricordavo niente di questo che Pacuvio ci ha rammentato, ma:
                                      1. avevo notato a suo tempo l'assurdità della trama dell'elefante picchiettato e "qualcuno di cui non faccio il nome" mi aveva dirottato sulla v.o.
                                      2. Avevo notato l'incongruenza in P. e lo squalo nella Dinastia, perchè l'avevo letta negli Albi tascabili dove la traduzione era fedele e parlava di uno squalo morto, non svenuto... ;D ;D (scusate, ma lo squalo svenuto è davvero troppo ridicolo!)

Eppure quando è stata fatta la domanda sulle censure non ricordavo un accidente... anzi, pardon, un acciderba di tutto questo :-[
                                      Ripeto: qualcuno conosce una cura? :'(

*

feidhelm
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Giovedì 13 Mag 2010, 17:49:41
                                        Eppure quando è stata fatta la domanda sulle censure non ricordavo un accidente... anzi, pardon, un acciderba di tutto questo :-[
                                        Ripeto: qualcuno conosce una cura? :'(

Pillole per lo svitatorum rotellorum, un centesimo l'una ;)

Risposta #19: Giovedì 13 Mag 2010, 18:06:32

Pillole per lo svitatorum rotellorum, un centesimo l'una ;)

Grazie, feid! :)
                                          Ehm... hai delle testimonianze documentate sulla loro efficacia? Sai, per investimenti così grossi, vado coi piedi di piombo! ;D

*

feidhelm
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Giovedì 13 Mag 2010, 18:21:11
                                            Con Zio Paperone funzionavano, poi non so ::) ;D

Risposta #21: Giovedì 13 Mag 2010, 19:52:03
                                              Con Zio Paperone funzionavano, poi non so ::) ;D

Le pillole del 1953?
                                              E costano ancora solo 1 cent l'una? :o
                                              È sorprendente.... ;D

Risposta #22: Giovedì 13 Mag 2010, 20:34:49
                                                A pag. 15 del volume 41 della GDP, dove è contenuta la storia Paperino nell'Africa più nera, è scritto che la versione ivi pubblicata è quella di Tesori 5, che a sua volta è omologa alla prima versione USA. Tutte le altre pubblicazioni italiane precedenti (ANAF, Zio Paperone, etc) ripropongono invece la versione edulcorata e reinchiostrata della Carl Barks Library.
                                                La versione sull'albo ANAF però mi sembra ricavata dall'albo speciale (dono abbonati/Topolino n. 38 bis), è esattamente identica, comprese le lievi rifilature laterali.

*

Bruce Banner
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu   (1)

• Novellino
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Risposta #23: Giovedì 13 Mag 2010, 23:40:25
                                                  Attenzione però. Non ho detto che non ci sono censure. Però queste censure sono dovute più ad una questione di risparmio che di voler edulcorare i dialoghi. Se quelle storie fossero state ristampate su Zio Paperone ( nei numeri con la costina bianca) avremmo avuto la ristampa sulla Gddp con dialoghi fedeli.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)